Oggi è dom 15 mar 2026, 5:08


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 34 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Green Gift Vs Red Gift!
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 4:14 
Avatar utente

Iscritto il: mer 26 set 2007, 10:19
Messaggi: 467
Località: frosinone
Salve gente, ho pensato di riportare sul nostro sito un "problema" che ultimamente sta facendosi vivo, ovvero:
Red Gifts Vs Green Gifts!
Qual'è meglio?
Quale ci offre un maggior numero di soluIoni?
E quali sono le Differenze sostanziali tra giocare il verde o il rosso?
...........
Così per risponderMI a tutte queste domande ho cominciato a buttare giù delle considerazioni sull'IPhone, ma poi ho pensato: e se le pubblicassi?! 
In modo da ampliare il discorso, Sentire altre teste e magari anche aiutare, chi come me ci stava già sbattendo un pò il muso. :)

Ma vediamo di passare alla liste in modo da non fare considerazioni campate in aria ed avere qualcosa di universale da cui partire.

Main deck-Red:

4 force of Will
4 mana drain
4 accumulated knowledge
2 intuition
2 Fire/Ice
2 repeal
2 duress
1 misdirection
1 recoup
1 time walk
1 yawgmoth's will
1 gifts ungiven
1 tinker
1 tendrils of agony
1 darksteel colossus
1 rebuild
1 chain of vapor
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 mystical tutor
1 merchant scroll
1 brainstorm
1 ancestral recall
1 thirst for knowledge

4 underground sea
3 polluted delta
2 Volcamic island
2 island
2 flooded strand
1 tolarian academy
1 library of alexandria
5 mox
1 sol ring
1 mana crypt
1 Lotus petal
1 black lotus
-Tot.61

Sideboard:
4 leyline of the void
2 Rack and ruin
3 ingot chewer
2 duress
1 red elemental blast
1 hurkil's recall
1 sundering titan
1 piting needle

Analisi Main deck red:
 
-Fire/Ice spesso vs Bant (match up peggiore per noi) fa GG fa solo, fortissimo anche Vs bob, welder.
versatile nel tappare mana (es. Evitare drain di secondo o una Workshop) o creature moleste e cmq si cicla e si pitcha.
-Recoup Sotto intuition e/o Gifts e praticamente GG. Ci permette di avere una certezza del poter chiudere ed è fantastico...
Troppo spesso però il deck viaggia sul filo del rasoio sia come mana che per il fatto che non possiamo permetterci errori, di conseguenza avere un'altro "palo" come Recoup (palo perché chiaramente nell'early game non fa un cazzo, non si pitcha e ha troppe poche utilities su cui essere lanciato), almeno contro certi archetipi (quelli a noi più ostici) spesso e' GG per l'altro! Recoup richeide inoltre una quantità di mana che oggi raramente possiamo permetterci di avere anche se, in caso contrario, è davvero eccezzionale (ma con pochi target)! 

Sideboard-Red:

-Sicuramente migliore Vs Blue based deck  grazie a Reb e, eventualmente anche Pyroblast. Io ho messo solo reb perché abbiamo le 2 duress e poi il
Mazzo fa il suo buon gioco già da se con un vantaggio carte senza pari e poi ho preferito preoccuparmi di trovate maggiori solutions a staks ora come ora!
-2 Rack&R offrono una soluzione diretta alle minacce di staks ma cmq richiedono poi una chiusura "classica" di colosso o di storm (rispetto magari a trygon)!
-3 Chewer e' un'ottima soluzione anche perchè elude CotV a1 e fa lo stesso lavoro che nel verde fa N. Claim anche se non come istant! E chiaramente e' utile dato il basso Cc e in momenti non troppo ostici lo potremmo castare per intero e magari attaccarci.
Un problema che viene anche a galla è che, giocando rosso, oltre a tutte le minacce che dobbiamo aggirare, abbiamo il problema dei Jester's cap in staker che non ci piace affatto perché se ci tolgono colosso+toa+1chewer,
Ce ne son rimasti solo 2 per vincere e non è very easy.
(nel torneo fi domenica scorsa ne giocavo 4 in side!) SgrAvati! 

Main deck-Green:

4 force of Will
4 mana drain
4 accumulated knowledge
2 intuition
2 nigth's whisper
2 repeal
2 duress
1 misdirection
1 regrowth
1 time walk
1 gifts ungiven
1 yawgmoth's will
1 tinker
1 tendrils of agony
1 darksteel colossus
1 rebuild
1 chain of vapor
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 mystical tutor
1 merchant scroll
1 brainstorm
1 ancestral recall
1 thirst for knowledge

4 underground sea
3 polluted delta
2 tropical island
2 island
2 flooded strand
1 tolarian academy
1 library of alexandria
5 mox
1 sol ring
1 mana crypt
1 Lotus petal
1 black lotus
-Tot.61

Sideboard:
4 leyline of the void
2 Tarmogoyf
2 trygon predator
2 duress
2 Nature's claim
1 hurkil's recall
1 sundering titan
1 piting needle

Analisi main deck - Green
-La differenza (unica apparte Regrowth/Recoup) sono gli whisper al posto dei F/Ice. Cosa implica questo:
ovviamente in situazioni di gioco "normali", al top deck o di primo con mox,  sicuramente whisper è favorita perché pescare 2 di primo non si commenta in questo mazzo! 
Al contrario in situazioni più alle lunghe, contro l'oppo che ci presenta Bob, Welder, Selkye o di primo turno Vs metallaro e per tappare mana o gundam sicuramente avere F/I ci risolve non pochi problemi ed è veramente una sicurezza in più!
-Regrowth non si commenta proprio! E' forse il motivo principale per cui sceglierei verde! Non e' Mai carta morta, fa doppio ancestral, riprende landa dal cesso e fa anche il caffè se serve :)

Sideboard- Green:
4 Leyline: come sopra
2 Goyf: sono un buon parante nonché biddante Vs aggro/control e fanno anche funzione (non trascurabile) da permanente Vs staks! 
2 trygon: non si commentano perché fungono al medesimo modo contro i medesimi archetipi (anche se non li consideriamo come veri biddanti) in più pero tolgono Rod, canionist e son forti anche Vs Otah se riusciamo a castarli prima dell'incantesimo! Ovviamente il motivo principale della loro presenza si deve a Staks, contro il quale spesso scendere trygon equivale a vincere il game! Ovvio che ha risposte rispetto a R&r (duplicant e trisky) ma non va sotto spina, funge sempre da permanente e fa danno oltre a essere pitchabile perché blu!!
2 Duress: non c'è molto da dire, son li  per combo soprattutto ( oath e tps) dato che i cotrolli (quasi inesistenti) li teniamo benissimo anche così dato il vantaggio carte che ci regala il deck.
1 ago spinale, 1 hurkil's recall: non credo davvero di dover scrivere nulla qui, no?! ;) 
1Sundering: be' nulla da dire- è un'altra winning condition che fa denial anche se bouncerata! Ovviamente va in mirror o Vs mazzi che hanno i nostri colori.
...
Con Worldwake il verde ci regale anche ualtra gran carta, a mio avviso, che fa il suo sporco lavoro contro 2 degli archetipi più in vigore oggi: oath e staks che e' "Nature's claim":
 snellissima a solo un manaG, istant e fa naturalize regalando 4life all'oppo... Sti cazzi! 
Inutile elencarne le molteplici funzioni ed il perché la reputo veramente figa; quello che magari infastidisce e' che va anch'essa sotto Calice a1 che a noi non piace affatto perché ci toglie repeal e chain nonché tutti i missili a 1, anche se cmq abbiamo rebuild e hurkil's a dare una mano! La claim la vedo molto forte all'inizio dove magari facciamo terra mox pass e l'oppo fa golem nuovo, sfera o qualunque altra minaccia; ma anche nel caso di oath e noi abbiamo già risposta. Inoltre anche se pescata quando siamo sotto 1/2 sfere che non ci permettono di giocare altre bombe ci snellisce il board permettendoci di fare missili a Cc più consistenti.... Da testare ma forte davvero! Per ora in 2 copie!

Coclusioni:
Red > bant, control/combo
Green > staks, aggro/ctrl in genere

P.S. 
Le ultime due tappe di lega romana le ho vinte una col verde e l'ultima domenica con la versione rossa (questo per dirvi che sono entrambe validissime) anche se è un pò più complesso da giocare col rosso data la poca versatilità di Recoup rispetto a Regrowth.

Gente l'articolo è da terminare e mettere a punto ma intanto potete dargli un'occhitata e dare i primi giudizi/spunti.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Bruce84.


 


"USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION"
Immagine


Ultima modifica di BRUCE84 il mar 23 feb 2010, 13:13, modificato 7 volte in totale.
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 11:06 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
Ciao Bruce, la questione da te sollevata è molto delicata.
Ho giocato la versione green dalla limitazione di brain fino all'uscita di bant, dove sono passato alla versione red ma a base dark.
Non ho le competenze toscane in materia ma ho fatto il mio discreto risultato con entrambe statisticamente un torneo si e uno no giocando 1-2 vintage al mese costante quindi spero di parlare con cognizione di causa.

Il punto non è quale delle due è migliore in assoluto xke la risposta non esiste.
La VERA domanda è quale versione si addice di più al metagame in cui giochi, essendo chiaramente un controllo quindi un mazzo da adattare: il mio meta è milano/savona, il tuo roma/toscana.
La risposta è sempre quella: un mazzo deve avere un suo equilibrio, questo indipendentemente dai colori ma dipendente dalle necessità.

Ora, tu hai comparato due strutture uguali a base AK. Questa è di per sè già una scelta che incide molto sul terzo colore.
Va da sè che la struttura ak è più forte in un meta di control e combo, ma rispetto a confidant lo è meno in un meta di aggro-control e stax.

Ne consegue che puoi giocare cc + alti, hai più carte blu e peschi instant in massa. Ne perdi xke richiedi di avere il mana in tavola e sotto sfera rischi di inchiodarti (e ora le sfere son tante, si sà).
Se a questo punto osserviamo le carte offerte dai tuoi colori in funzione della struttura, ne consegue che:
- etw diventa uno spreco di risorse
- regrowth ha più sinergie
- oxidize (o natural claim, poco cambia) diventa essenziale
- puoi permetterti goyf e trygon di side sperando in un mancato hate avversario (se l'oppo vede che io gioco confidant in g1 siderà risposte e sidare trygon/goyf togliendo roba bella significa dargli più target)

Io preferisco la versione Dark e con il rosso x questi motivi:
- contro bant: tendrils è difficile, confidant è bello, etw fa gg (o multi walk), fire/ice è divino
- contro stax: tendrils è difficile, confidant è bello, etw fa gg (o multi walk), fire/ice è divino, rack and ruins è divino

Il motivo del mio cambio dal verde?
Purtroppo il muro che si faceva di goyf contro aggrocontrol è superato con l'avvento della meccanica Exalted che lo fa rendere molto meno.

ah sono TOTALMENTE contrario all'uso di quel chiodo di recoup: con 13 sfere, slandi, cursecatcher in giro preferisco usare quel mana x altro.
Poi la possibilità di pescarlo non mi fa dormire la notte...

spero di essere stato esaustivo, in caso contrario sono sempre qui x la discussione


Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 12:02 
Avatar utente

Iscritto il: dom 16 set 2007, 17:33
Messaggi: 284
Io sarei per il verde, regro prende ogni carta dal cimi senza tanti giri, tipo chain per rod, la classica ak da rifare, una landa, una fow.. Recoup è forte contro chi ti lascia fare 7 mana per flashbackare yaw..

Premetto che adoro il fice, ma apprezzo anche molto i goyf di side e come te ho messo di side 2 claim (da me son molti stacker quindi anche 3 goyf e 3 hurkyl)

discorso slot, togliendo recoup per regro, i fice per due slot, non c'è niente di meglio dei whisper? Tipo chiave vault? Giusti giusti due slot.. Come chiusura isi vs match ostici?

Mi permetto di dirti che belle tue liste pubblicate manca il gift :)

sto testando quanto detto sopra.. L'altro dubbio mostruoso come fa intuire Ivano è bob o ak?

Per me questo è il reale dubbio.. Ma credo dipenda un Po anche dal meta..

Mi scuso per gli errori ma sono anche io dall'iphone :)

cia


Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: sab 27 dic 2008, 15:50
Messaggi: 924
Già, gits, l'hai escluso in entrambe le liste :'|

errore, vero?


Volevo alzare la questione della mancanza di fof. Al limite, non sarebbe meglio (ovviamente nella generalità dei casi) escludere la sete?


Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 12:19 
Avatar utente

Iscritto il: mar 1 lug 2008, 15:35
Messaggi: 194
anche se non c'è è ovvio che debba esserci in quanto le liste sono da 59 carte.

oggi come oggi io se dovessi tornare al gift lo giocherei con il rosso dato l'estremo bisogno di fire/ice. carta di per se essenziale in molti metch. recup non si può più usare da noi ma sicuramente può dir la sua dato che in flud è tipo dio. anche RNR è fortissia, peccato che oggi il cc3 contro artifact è diventato proibitivo. l'unica cosa che però si può dire è che essendo un rebuil non si deve per forza stare sotto cavo.


"carte in mano?" 5! "si più preciso" 4!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 12:50 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
@willy: per il discorso r&r ho testato molto nell'ultimo mese contro jessy in vista dei golem nuovi.
Ne sono convenuto che la vecchia strategia di rimbalzare tutto e chiudere ormai non è più una certezza: con una race cosi spinta ci troviamo costretto a tirare hurkyl/rebuild x non morire ma in un momento non buono x chiudere, finendo x fargli ricalare tutto.
Altre volte semplicemente x dobbiamo portare avanti delle giocate di assestamento ma non riusciamo a chiudere, e qui ricala tutto.
R&r, seppure il suo cc alto, quando lo risolvi ti toglie dalla race dandoti il tempo di uscire anche dal lock. Ovviamente da solo non basta (lo affianco a 2 e.e. e 2 hurkyl di main oltre alle solite cose) ma ti dirò che sistema molto la situazione: non riesco a farne a meno.
Rebuild allo stesso costo (quindi fatica) non da un effetto cosi bello.

@haakon: no, sete non si esclude x motivi ovvi. Ovvio come che in quelle liste il gift era una dimenticanza.
Fof è fortissima ma bisogna sempre valutare la struttura nel complesso: se hai già ak, intu, sete e whisper gli slot sono quelli che sono...
Chiaramente sete viene preferita a fof x motivi di fluidità dei cc.

@simogb: confidant è gioie e dolori. E i dolori sono tanti in un mazzo con force, bestione, gift, fact, f/i, tendril.... minimo va affiancato da 2 cappe.
Per il resto, come già detto dipende dal meta: se ci sono solo dei control e tps anche io vado su ak è ovvio. Ma dalle leghe che giro io, non è cosi.

Ma qui ovviamente il discorso deve vertire sullo splash


Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 13:20 
Avatar utente

Iscritto il: mer 26 set 2007, 10:19
Messaggi: 467
Località: frosinone
ragazzi faccio mea culpa per l'errore nel postare liste da 59 carte (avevo dimenticato gifts e merchant) LOL 7-) 7-) :-x
Oggi vedrò di rispondere un pò a tutti.
Grazie.
:-D


"USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION"
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 14:36 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 12:43
Messaggi: 647
Località: Livorno
parere mio:

gli unici due motivi per cui il rosso adesso è leggermente superiore al verde sono bant e golem di merda..

recoup è sotto a regrowth anni luce..

ma goyf ormai è superato, però sono anche dell'idea che visto che tarmo nn c'è più in side il maindeck va adattato con i 4 confidant al posto di ak.

Altro deck altra storia è vero anche quello però se si continua sulla strada di control allora io ripartirei dalla vechia configurazione di tds coi bob..

24 mana

4 will
4 drain
4 confidant
3 duress
2 f/i
2 cappe
2 repeal



1 sete
1 chain
1 rebuild
1 yawgmoth's
1 acestral
1 walk
1 demonic
1 vampiric
1 mistico
1 merchant
1 tendrill
1 tinker
1 sfinge
1 brainstorm
1 gift
1 misdi


1 reb
1 pyro
1 r&r
1 hurkyl's
2 extirpate
1 sundering
2 needle
2 yixilid
2 ingot
1 pyroclasm

per intendessi gianal deck di roma..

poi se biava biaveggia ai tornei nn ci si puo fare nulla.
Biava Biaveggia.


Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 14:39 
Avatar utente
Organizer

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 11:42
Messaggi: 2164
Località: Raccoon City (un bel posto.. shi shi)
tebaldo ha scritto:
poi se biava biaveggia ai tornei nn ci si puo fare nulla.
Biava Biaveggia.


e ruggero si irruggerisce!!! :-u

scusate ma nn potevo evitarla! :°D

faccio una domanda da 1 milione di dollari.. xké 61 carte e non 60? cosa togliereste in entrambe le liste x giocare a 60? ciau


Immagine
https://www.woodedteam.com
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: mer 26 set 2007, 10:19
Messaggi: 467
Località: frosinone
Vedro per quanto possibile di dire la mia su un pò tutto quello che ne è venuto fuori fin'ora e mi scuso se non ho fatto un topic ancora più lungo e descrittivo ma non l'ho fatto per 2 motivi:
a) non volevo che scorrendo il muose e vedendo 15 pagine di cazzate non lo avreste neppure aperto letto.
b) non mi andava di spiegare perchè "2+2 fa 4!"

detto questo:
@Ivanoe:
Sicuramente hai ragione sul fatto che non esiste un colore "migliore" in assoluto da affiancare all'UB e che questa scelta dipende invece del meta che ci si aspetta (forse non l'ho esplicato bene nel topic stesso).
Veniamo al punto "BOB si, BOB no"...la mia risposta, senza dubbio alcuno è: NO!
I perchè:
- è forte/issimo solo di 1° perchè di 2° non possiamo stare open per drain o per bleffarlo!
- non si pitcha!
- ha troppa hate, non che le ak non ne abbiano ma è molto meno presente a parte extirpate.
- motivo principale è un'altro però, cosa che la si comprende solo giocando tanto il mazzo di persona, ovvero:
es1: Io faccio whisper di primo e vedo ak+fow/ak+terra/ak+AK
-tu fai whisper e vedi: bob+fow/bob+terra/bob+BOB

es2: Io risolvo ancy e/o thirst e vedo: ak+terra+tinker/ak+terra+drain/ak+mox+AK ecc..
-tu fai sempre ancy e/o thist e vedi: bob+terra+tiner/bob+terra+drain/bob+mox+BOB

che cosa significa questo:
- Io più ne vedo e più sono contento per questo ne gioco 4!
tu no perchè dopo il primo, dal secondo vedi cominci a bestemmiare in aramaico antico!
- Gift dipende da carte come mana crypt, se io faccio isola,crypt pass e in EPT ak dal turno dopo so cazzi suoi; mentre se tu parti con crypt e bob....so cazzi tuoi invece!

Ora non voglio dire che queste sono ragioni assolute perchè anche io avevo valutato Bob (che fa danno,blocca,permanente,ecc.. lo sappiamo tutti e non credo si debbano elencare i soliti Pro points di bob), ma non ci appizza con il del deck!...
se al 475 turno tu peschi il secondo bob ed uno è morto/counterato, che cazzo ci fai? Io se vedo la 2à Ak non ti dico che ci vinco ma poco ci manca.
Spero di aver chiarito almeno in parte le tue problematiche (sempre secondo il MIO punto di vista).

- Concordo anche sul fatto che goyf sia superato, ci basta pensare al perchè furono introdotti, fish UR sostanzialemente, che ora non esistono più!
-Sul discorso recoup Vs staks è ovvio che post side se ne va ma ti dico che dal 2° game non ce n'è proprio! :-D

@simogib6:
Cita:
Premetto che adoro il fice, ma apprezzo anche molto i goyf di side e come te ho messo di side 2 claim (da me son molti stacker quindi anche 3 goyf e 3 hurkyl)

discorso slot, togliendo recoup per regro, i fice per due slot, non c'è niente di meglio dei whisper? Tipo chiave vault? Giusti giusti due slot.. Come chiusura isi vs match ostici?


Credimi 3 hurkil's non servono veramente a un cazzo!
Troppi davvero perchè alla fine non fanno nulla, nel senso che non sempre noi a quel punto abbiamo chiusura in mano!
Trygon invece è Gesù!

Whisper è fortissima a mio avviso, in qualunque momento del game!
Chiave e vault rappresentano in gift quello che potrebbe rappresentare la merda su un vassoio d'argento! :-D
Da sole non fanno nulla veramente, mentre noi non possiamo permetterci carte morte in mano, invece vogliamo avere le soluzioni essenziali a tutto e pescare come Sampei!...Il deck fa il resto! :-p

@Haakon:
appena limitarono sete, misi cappa+fof e ne riscontrai che FOF vinse il premio della carta più chiodosa e sidata out del millenniooooooooo!
Troppo lenta! Whisper se la magna a confronto, abbi fede!
Sete è na bomba atomica oltre ad essere OVVIAMENTE l'unico mezzo per rimischiare Ciccione, a parte la ormai MONO branza. :'(

@PaXxU:
ATTENZIONE ATTENZIONE:
" I FANATICI DEL DECK A 60 CARTE SONO ESONERATI DAL GIOCARE GIFT"
...scherzi a perte, il mazzo viaggia troppo sinergicamente così!
Ci ho pensato spesso a cosa si potrebbe togliere ma una risposta concreta non è mai arrivata! {:-) :-p


"USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION"
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 16:31 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7263
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
eh no bruce, questa è una visione ristretta della cosa!

seguo il tuo termine di paragone, ossia sostituisco negli esempi ak con confidant.

esempio 1.
Parti tu, terra mox vai con ak in mano
l'altro mana sfera... e ora? cosa avresti preferito giocare ak o confidant?
confidant non va sotto alcune sfere (thorn) e il fatto che mi faccia pescare con continuità senza occuparmi il mana non è x niente una cazzata.

Fa permanente, bloccante e aiuta la race diminuendo lo storm count?
tu li chiami dettagli trascurabile, io li chiamo condizioni di vittoria.
Io delle partite le vinco anche solo chiudendomi in controllo e menando con 1/2 confidant sotto cappa.
Impossibile? non credo proprio...

Esempio 2.
Parti tu sempre xke sei fortunato, sempre terra mox xke siamo equi (può andare meglio peggio).
l'altro fa slando/rod ecc ecc.... chi è che rimpiange una pescata costante?
ti auguro di tirarla questa intu passando tra rod, stifle, waste e daze x non fare nulla e POI forse con 2 mana tirare un ak che non sei nemmeno certo si risolverà e intanto passa il tempo e stai sotto la race.
Il concetto è che bob sarebbe entrato turni prima del tuo tentativo di intu in questo scenario.

Esempio 3.
l'altro è un goblin, che parta io o lui è indifferente ma mettiamo che lui parte di lackey.
chi è più fortunato tra me (bob) e te (potentissima ak da 1)?

E in mirror di controllo? chi la vince alla lunga se io parto di confidant?

Cita:
es1: Io faccio whisper di primo e vedo ak+fow/ak+terra/ak+AK
-tu fai whisper e vedi: bob+fow/bob+terra/bob+BOB


se gioco bob non gioco whisper: c'è un conflitto di interessi.
questo esempio non capiterà mai.

Cita:
- è forte/issimo solo di 1° perchè di 2° non possiamo stare open per drain o per bleffarlo!

non è necessariamente vero. potrei anche sbattermene del bleff e portare avanti il gioco a turno.
magari drain non ce l'ho neanche.
E' cmq uno scenario critico indubbiamente, ma non è cosi frequente come credi.
Cita:
- non si pitcha!

questo è il vero difetto.... ci fosse stata brain il difetto si annullava.

Cita:
- Io più ne vedo e più sono contento per questo ne gioco 4!
tu no perchè dopo il primo, dal secondo vedi cominci a bestemmiare in aramaico antico!


...e invece no!
xke uno lo posso far schiantare come bloccante, se ho cappa posso gestirli tutti 2/3 che siano.
Avere 2 confidant in gioco da un accelerazione incredibile, che poi ci perda pv è relativo a che turno sono.

Cita:
se al 475 turno tu peschi il secondo bob ed uno è morto/counterato, che cazzo ci fai? Io se vedo la 2à Ak non ti dico che ci vinco ma poco ci manca.


sicuro?
e se a turno 475 sei sotto race di un x/2 chi è che di noi due che ha la pescata migliore?
io a turno 475 comincio col giocarlo, poi vediamo che succede...

Il punto è che non devi pensare a confidant da solo, ma affiancato da:
- 2 cappe + 1 brain + (forse ponder)
- 1 sete, 1 fact, repeal, voltaic+top

i modi di pescare sono molteplici.
Tu peschi +2 di whisper e mi sta bene, io me le seleziono con calma con cappa.
tu fai massa, io faccio selezione. siamo li.

Cita:
-Sul discorso recoup Vs staks è ovvio che post side se ne va ma ti dico che dal 2° game non ce n'è proprio!


tendenzialmente quando risolvi gift, se lo fai corretto, hai praticamente vinto anche senza recoup. Personalmente non ne ho mai sentito il bisogno e tra la possibilità di pescarlo e pisciare con gift over kill preferisco usare quello slot decisamente meglio.
...e qui ripeto 13 sfere, waste, rod, stifle.....

L'errore nel tuo ragionamento, bruce, nel complesso è che tu in ogni esempio hai pensato ad un mirror di controllo.
Il tuo ragionamento è vero se il tuo meta è solo mirror di controllo e sappiamo quanto sia vero, ma non puoi credere esista SOLO quello.
Hai testato con Giani (faccio il suo nome xke lo ritengo un avversario valido con cui fare dei test) che gioca Bant o Artifact?
Anche li sei sicuro della tua tesi?

Cita:
@PaXxU:
ATTENZIONE ATTENZIONE:
" I FANATICI DEL DECK A 60 CARTE SONO ESONERATI DAL GIOCARE GIFT"
...scherzi a perte, il mazzo viaggia troppo sinergicamente così!
Ci ho pensato spesso a cosa si potrebbe togliere ma una risposta concreta non è mai arrivata!


daccordo.
confermo che scendere a 60 comporta gravi problemi nell'equilibrare la side e il main è carico, seppur giocare a 61 sia schifosissimo.


Bruce, ora una domanda la faccio io.
Xke vault key viene ignorata? cosi come il tezzeret stesso?
Xke nella tua zona esistono gli unici controlli dove questa meccanica è ignorata seppur sia forte in mirror di controllo?

Lo chiedo xke seriamente non lo so.


Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 18:00 
Avatar utente

Iscritto il: lun 29 dic 2008, 13:05
Messaggi: 361
Località: Pavia
Premetto che non ho troppa esperienza con questo mazzo, l'ho portato a due tornei e ho fatto una finale e una top8.

La finale l'ho fatto con una lista che ha un main del tutto speculare alla prima lista.

La top8 l'ho fatta domenica con i confidant però.

Partendo dalla prima domanda:

1) Giocare rosso o giocare verde?

Io ho preferito giocare il rosso principalmente perchè:

-Bant bypassa la sidata di goyf/trigoni che era invece era dio contro fish
-Contro artifact preferisco etw, rack e rimbalzi a una sidata di goyf e trigoni, che magari contro monobrown è equivalente ma contro red shop ecc è decisamente superiore.

Nella versione col rosso, nonstante la sua alta chiodosità ho preferito tenere recoup, che ci da la possibilità di chiudere/ottimizzare ogni intuition o gifts, nonchè di chiudere ne rari casi in cui le chiusure siano nel cesso, mentre nella versione coi confidant si è rivelato un chiodo indegno, utile solo in chiusura e spesso superfluo.


2) Giocare coi bob o senza

Le versioni le ho provate entrambe, e nonostante con le ak sia arrivato piu in fondo, ritengo la versione coi bob piu adatta per il meta milanese.

Confidant di primo è una partenza forte contro bant e artifact, spesso fa game da solo ( in due game sono partito land mox bob di primo e due game che ho vinto).
In mirror di controllo sono per me equivalenti alle ak, soprattuto se fatti presto ci danno un vantaggio regolare, ci permettono di giocare mana open e di abbassare lo storm count non di poco.


ImmagineImmagine

morgothian ha scritto:
Per essere Dio fà un po' cagare.

E in effetti, l'ho sempre saputo.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 19:19 
Avatar utente

Iscritto il: mar 16 dic 2008, 16:13
Messaggi: 82
Domanda
Esiste un primer su GIFT, io non l'ho trovato
non lo conosco, non ci ho mai giocato contro e vorrei capirlo
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: mer 26 set 2007, 10:19
Messaggi: 467
Località: frosinone
@Ivanhoe:
Cita:
esempio 1.
Parti tu, terra mox vai con ak in mano
l'altro mana sfera... e ora? cosa avresti preferito giocare ak o confidant?
confidant non va sotto alcune sfere (thorn) e il fatto che mi faccia pescare con continuità senza occuparmi il mana non è x niente una cazzata.

Fa permanente, bloccante e aiuta la race diminuendo lo storm count?
tu li chiami dettagli trascurabile, io li chiamo condizioni di vittoria.
Io delle partite le vinco anche solo chiudendomi in controllo e menando con 1/2 confidant sotto cappa.
Impossibile? non credo proprio...

Esempio 2.
Parti tu sempre xke sei fortunato, sempre terra mox xke siamo equi (può andare meglio peggio).
l'altro fa slando/rod ecc ecc.... chi è che rimpiange una pescata costante?
ti auguro di tirarla questa intu passando tra rod, stifle, waste e daze x non fare nulla e POI forse con 2 mana tirare un ak che non sei nemmeno certo si risolverà e intanto passa il tempo e stai sotto la race.
Il concetto è che bob sarebbe entrato turni prima del tuo tentativo di intu in questo scenario.

Esempio 3.
l'altro è un goblin, che parta io o lui è indifferente ma mettiamo che lui parte di lackey.
chi è più fortunato tra me (bob) e te (potentissima ak da 1)?

E in mirror di controllo? chi la vince alla lunga se io parto di confidant?


.... ... ... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... ... ...
Cita:
è forte/issimo solo di 1° perchè di 2° non possiamo stare open per drain o per bleffarlo!


Caro Ivanhoe io quì avevo già scritto che Bob è forte, anzi sgravato di 1°...ma non è sempre pasqua!
E non so se ti sei accorto che in tutti i tuoi esempi lo dai per scontato che scenda di 1° turno...MAGARI FOSSE SEMPRE COSI'
Ovviamente non sempre abbiamo lui o il mox di turno che ci permette di farlo subito!
Non mi va di dipendere da Bob sinceramente perchè mentre se non faccio Ak di primo non fa nulla e poi di secondo sto open per drain ed eventualmente, se non succede nulla, pesco a fine, con Bob non è possibile!
Dai lo sanno anche i sassi che con Bob di primo a terra la partita è in discesa, non lo metto certo in dubbio, ti do ragione, ma neanche ho mai detto il contrario!
Semplicemente dico che non sempre è possibile calarlo di 1° turno è che sicuramente ha 1000 volte più hate rispetto a Ak!
Non ti dico, per es., quante volte gli oppo l'hanno preso nel culo perchè lo repillavo a fine!
Sul tuo es n°3 sinceramente Bob non dura 1 secondo Vs goblin per cui ti dico senza dubbio, meglio ak e poi abbiamo repeal che vince da solo Vs lacchè o F/I!...Boo a ME bob in gift fa cagare!!!

Sul discorso Bob+Whisper ti do ragione era un esempio non calzante ma era per enfatizzare il concetto che volevo esprimere nelle pescate.

Cita:
non è necessariamente vero. potrei anche sbattermene del bleff e portare avanti il gioco a turno.
magari drain non ce l'ho neanche.
E' cmq uno scenario critico indubbiamente, ma non è cosi frequente come credi.


è ovvio che se non hai drain te ne sbatti!...Ma se ce l'hai?
.....O fai Bob o ti tieni open! il che significa che se fai bob devi rischiare e se ti tieni open peschi nel 2011!
Cita:
- non si pitcha!

questo è il vero difetto.... ci fosse stata brain il difetto si annullava.


Bè è un difetto non solo suo ma delle ben 8 carte blu in meno che giocheresti ovvero: 4ak+2 intu+ 1 misdi(probabilamente)
poi non trascuriamo che F/I sotto bob son 4 sveglie per non parlare di tante altre carte a cc consistente.... Non sempre c'è santa cappa o spesso (come giustamente dicevi tu) c'è palo nel culo=ROD!
sai che c'è?! Io tutti sti problemi non li voglio avere! Io devo pensare al mio gioco, per quanto difficile sia, e non preoccuparmi dei danni, del dover o no stare open, ecc..

Cita:
- Io più ne vedo e più sono contento per questo ne gioco 4!
tu no perchè dopo il primo, dal secondo vedi cominci a bestemmiare in aramaico antico!


...e invece no!
xke uno lo posso far schiantare come bloccante, se ho cappa posso gestirli tutti 2/3 che siano.
Avere 2 confidant in gioco da un accelerazione incredibile, che poi ci perda pv è relativo a che turno sono.


Ho capito ma voglio dire che pescare Bob2 non è il massimo, spesso ci pensi se calarlo perchè magari non sei altissimo di LP o perchè troppe carte a cc alto ci sono ancora nel deck, perchè non hai molto mana per tenerti poi coperto,ecc...
Invece Ak ti permette di fare entrambe le cose che deve fare sto mazzo Protezione e pescaggio!

Cita:
e se a turno 475 sei sotto race di un x/2 chi è che di noi due che ha la pescata migliore?
io a turno 475 comincio col giocarlo, poi vediamo che succede...

Tu peschi +2 di whisper e mi sta bene, io me le seleziono con calma con cappa.tu fai massa, io faccio selezione. siamo li.


Mah guarda a meno che non sto morendo in quel turno meglio ak perchè ci pesco e sicuramente non 1, e chiudo magari!
Mente con bob hai fatto pescata che ti ha permesso di Sopravvivere, sempre se ti bidda una creatura che abbia costituzione 2 o meno senno sei morto uguale al turno dopo!

Sul discorso capa Vs whisper, ne parlai anche con Biava perchè all'inizio i whisper non mi piacevano e gli dissi: "cazzo Riccà cappa è dio!" e lui mi rispose: "si vabbè tu fai terra mox cappa-guardo; io pesco direttamente2!"....Aveva ragione! Anche se a me cappa fa cmq impazzire anche senza Bob!

Cita:
Bruce, ora una domanda la faccio io.
Xke vault key viene ignorata? cosi come il tezzeret stesso?
Xke nella tua zona esistono gli unici controlli dove questa meccanica è ignorata seppur sia forte in mirror di controllo?

Lo chiedo xke seriamente non lo so.


Allora, io ci pensai a vault/key in gift, ti dico la verità, li ho provati ma fanno cagare! Anche tebaldo li ha giocati parecchio! E' una combo di merda a sculo che non mi piace affatto (come oath)! Parlo di gusti personali quì...
Però davvero non c'entrano nulla nella logica del deck! Non vogliamo aprire mano ed avere 1 carta morta del cazzo in mano! Non te lo puoi permettere! Con Bob magari è già diverso anche se non mi gusta ugualmente! Rovinano tutto, so 2 carte messe lì a casa "se le pesco tutte e 2 ho vinto!"....wow! :'|
Sul tezzeret stesso forse perchè dato che non si pesca più, forse troppi cristiani sono morti grazie al tuo caro Bob, il tutto condito ovviamente da rod/quasali/ecc..
:-)


"USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION"
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 23:16 
Avatar utente

Iscritto il: dom 16 set 2007, 17:33
Messaggi: 284
A dire la verità, specialmente in un mazzo pieno di counter come gift, se ho un pezzo della combo in mano, sinceramente son contento perché al primo tutore potenzialmente ho vinto!


Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 34 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010