eh no bruce, questa è una visione ristretta della cosa!
seguo il tuo termine di paragone, ossia sostituisco negli esempi ak con confidant.
esempio 1.
Parti tu, terra mox vai con ak in mano
l'altro mana sfera... e ora? cosa avresti preferito giocare ak o confidant?
confidant non va sotto alcune sfere (thorn) e il fatto che mi faccia pescare con continuità senza occuparmi il mana non è x niente una cazzata.
Fa permanente, bloccante e aiuta la race diminuendo lo storm count?
tu li chiami dettagli trascurabile, io li chiamo condizioni di vittoria.
Io delle partite le vinco anche solo chiudendomi in controllo e menando con 1/2 confidant sotto cappa.
Impossibile? non credo proprio...
Esempio 2.
Parti tu sempre xke sei fortunato, sempre terra mox xke siamo equi (può andare meglio peggio).
l'altro fa slando/rod ecc ecc.... chi è che rimpiange una pescata costante?
ti auguro di tirarla questa intu passando tra rod, stifle, waste e daze x non fare nulla e POI forse con 2 mana tirare un ak che non sei nemmeno certo si risolverà e intanto passa il tempo e stai sotto la race.
Il concetto è che bob sarebbe entrato turni prima del tuo tentativo di intu in questo scenario.
Esempio 3.
l'altro è un goblin, che parta io o lui è indifferente ma mettiamo che lui parte di lackey.
chi è più fortunato tra me (bob) e te (potentissima ak da 1)?
E in mirror di controllo? chi la vince alla lunga se io parto di confidant?
Cita:
es1: Io faccio whisper di primo e vedo ak+fow/ak+terra/ak+AK
-tu fai whisper e vedi: bob+fow/bob+terra/bob+BOB
se gioco bob non gioco whisper: c'è un conflitto di interessi.
questo esempio non capiterà mai.
Cita:
- è forte/issimo solo di 1° perchè di 2° non possiamo stare open per drain o per bleffarlo!
non è necessariamente vero. potrei anche sbattermene del bleff e portare avanti il gioco a turno.
magari drain non ce l'ho neanche.
E' cmq uno scenario critico indubbiamente, ma non è cosi frequente come credi.
Cita:
- non si pitcha!
questo è il vero difetto.... ci fosse stata brain il difetto si annullava.
Cita:
- Io più ne vedo e più sono contento per questo ne gioco 4!
tu no perchè dopo il primo, dal secondo vedi cominci a bestemmiare in aramaico antico!
...e invece no!
xke uno lo posso far schiantare come bloccante, se ho cappa posso gestirli tutti 2/3 che siano.
Avere 2 confidant in gioco da un accelerazione incredibile, che poi ci perda pv è relativo a che turno sono.
Cita:
se al 475 turno tu peschi il secondo bob ed uno è morto/counterato, che cazzo ci fai? Io se vedo la 2à Ak non ti dico che ci vinco ma poco ci manca.
sicuro?
e se a turno 475 sei sotto race di un x/2 chi è che di noi due che ha la pescata migliore?
io a turno 475 comincio col giocarlo, poi vediamo che succede...
Il punto è che non devi pensare a confidant da solo, ma affiancato da:
- 2 cappe + 1 brain + (forse ponder)
- 1 sete, 1 fact, repeal, voltaic+top
i modi di pescare sono molteplici.
Tu peschi +2 di whisper e mi sta bene, io me le seleziono con calma con cappa.
tu fai massa, io faccio selezione. siamo li.
Cita:
-Sul discorso recoup Vs staks è ovvio che post side se ne va ma ti dico che dal 2° game non ce n'è proprio!
tendenzialmente quando risolvi gift, se lo fai corretto, hai praticamente vinto anche senza recoup. Personalmente non ne ho mai sentito il bisogno e tra la possibilità di pescarlo e pisciare con gift over kill preferisco usare quello slot decisamente meglio.
...e qui ripeto 13 sfere, waste, rod, stifle.....
L'errore nel tuo ragionamento, bruce, nel complesso è che tu in ogni esempio hai pensato ad un mirror di controllo.
Il tuo ragionamento è vero se il tuo meta è solo mirror di controllo e sappiamo quanto sia vero, ma non puoi credere esista SOLO quello.
Hai testato con Giani (faccio il suo nome xke lo ritengo un avversario valido con cui fare dei test) che gioca Bant o Artifact?
Anche li sei sicuro della tua tesi?
Cita:
@PaXxU:
ATTENZIONE ATTENZIONE:
" I FANATICI DEL DECK A 60 CARTE SONO ESONERATI DAL GIOCARE GIFT"
...scherzi a perte, il mazzo viaggia troppo sinergicamente così!
Ci ho pensato spesso a cosa si potrebbe togliere ma una risposta concreta non è mai arrivata!
daccordo.
confermo che scendere a 60 comporta gravi problemi nell'equilibrare la side e il main è carico, seppur giocare a 61 sia schifosissimo.
Bruce, ora
una domanda la faccio io.
Xke vault key viene ignorata? cosi come il tezzeret stesso?
Xke nella tua zona esistono gli unici controlli dove questa meccanica è ignorata seppur sia forte in mirror di controllo?
Lo chiedo xke seriamente non lo so.