Oggi è sab 14 mar 2026, 13:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Burn
MessaggioInviato: gio 4 mar 2010, 19:44 

Ciao a tutti, da qualche giorno sto testando su mws questo mazzo assolutamente budjet, ma stranamente efficace.. il deck di cui sto parlando e’ “Burn” totalmente ignorante (ma non quanto puo’ sembrare).. A differenza dello sligh il mazzo e’ molto piu’ veloce, ed e’ proprio la velocita’ e la ridondanza/costanza delle pescate che fa del burn un archetipo che se la gioca praticamente contro ogni altro deck ( muore solo se l’oppo riesce a castare iona e nomina red). La forza di questo deck inoltre sta nel fatto che abbiamo tanti MUST-COUNTER ovvero quelle spell che fanno la differenza( pop-vortice-pillar-rod-fireblast)

Ecco la lista:

20 [card]montagna[/card]
1 [card]barbarian ring[/card]

4 [card]elemental spark[/card]
4 [card]fulmine[/card]
4 [card]fulmini a catena[/card]
4 [card]rift bolt[/card]

4 [card]flame rift[/card]
4 [card]price of progress[/card]

4 [card]fireblast[/card]

4 [card]pyrostatic pillar[/card]
4 [card]vortice sulfureo[/card]
4 [card]null rod[/card]

Sideboard:

4 [card]pulverize[/card]
4 [card]tormod’s crypt[/card]
4 [card]volcanic follout[/card]
3 [card]ravenous trap[/card]

Mana base piu’ che solida, senza fetch senza ssg senza slandi senza mishra assolutamente pulita per riprendersi subito da fireblast , tra l’altro in questa maniera non soffriamo ne slandi ne stifle.

16 botti cc1x3danni (rift bolt esce anche da calice a 1 ed elemental spark rimuove i ponti di manaless)

Fireblast e’ praticamente una bomba disumana che riesce da sola a chiudere la partita dopo aver dato un abbocchino.

Price of progress come fireblast e’ un istant che fa un mucchio di danni in eot .. e’ praticamente gg vs artifact , ma anche una carta da sidare out vs manaless.

Dopo aver provato versioni con i calici ho capito che calice e’ piu una carta da sligh a cui poter affiancare gorilla shamano.. nel nostro caso rod e’ un timewalk .

Altra bomba a cc2 e’ flame rift che fa i suoi 4 danni puliti.

Ovviamente il mazzo ha la sua pecca.. finisce presto le risorse , per questo motivo la scelta di 4 pillar e 4 vortici che fanno danni a gogo senza l’ausilio del mana.. so che molti di voi non approvano il vortice, ma vi assicuro che ha un suo perche’.. infatti.. e’ una valida risposta a sfinge che ci da noia solo per il “lifelink”

Ah questo mazzo riesce a chiudere spesso tra il terzo e il quarto turno!

La sideboard e’ formidabile!

4 follout come risposta sicura a fishlike e bant
4 pulverize che oltre ad essere resettoni vs artifact sono soluzione per sfinge-leviatano-colosso
4 tormod vs manaless
3 slot a vs scelta tra ravenous trap /shattering spree/flame break/meekstone/.

Spero che avrete la possibilita’ di testare il deck, per avere anche la vostra opinione in merito a migliorie!.

Grazie a tutti
Baldo.

@ coma : utilizziamo la funzione card per segnalare le carte , please .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 mar 2010, 20:10 

vorrei sapere cosa fai contro staker quando di cala una qualsiasi sferetta.. dato che la vedo un po' dura..
per il resto sappiamo tutti che burn non fa risultato in legacy, figuriamoci in legacy.
Poi ovviamente il mazzo è tutto da testare, ma a me sembra un burn legacy con le rod dentro..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 mar 2010, 20:16 

ciao, guarda ho testato parecchio vs artifact come gia' detto su mws.. comincio col dire che artifact non mi slanda e non e' poco.. ad ogni modo le sfere rallentano e' vero, ma come del resto rallentano qualsiasi deck.. pero' per dire vs artifact i pop sono dalla 6 alle 8 pizze in faccia .. per quanto riguarda i ciccioni che gioca hanno una costituzione 3 e quindi muoiono da i nostri 16 botti a cc1 che fanno 3 danni..
sideboard ci sono 4 pulverize ...
Ripeto non ho listato una lista a caso.. ho prima testato su mws...(che di certo non e' la realta' ma e' pur sempre una forma di test)..

ps: burn non fa risulato in legacy perche ci sono troppe creature e poi muore da countertop...

cmq se non mi credi testalo anche tu su mws se vuoi.. vedrai..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 7:28 

ciao, io sto testando un deck sempre monorosso ma non completamente fatto di spari, è un aggro che spara, non slanda ma ha soluzioni contro il calice grazie a hearth kami e sciamano dei gorilla... ora vado di fretta oggi che torno posto la lista... cmq contro artifact non stiamo affatto male, il problema del mazzo almeno il mio è OATH.

Ci sentiamo oggi max stasera!!

It is now the Precombat Main Phase
<Zaynew> youre still boarded?
<keeper> uh?
<keeper> dont understand
<Zaynew> i know pillar isnt a MD card, and you called me a noob
<System> Player Lost
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 17:03 

scusa ma contro chi testi?
se ti calo calice a 1 cosa fai?
concedi?
se calo 2 fra: 4sfere, 4torn, 4 lodestone, 1 trini hai praticamente perso.
tu fra l'altro non slandi quindi i miei workshop non hanno problemi.
pulverize contro artifact? intanto devi sacrificare 2 terre magari giocassero tutti sta carta contro artifact.
non hai permanenti in gioco quindi se calo tangle tappi tutto il mana ecc...ecc.. non vedo come fai a dire che normalmente te la giochi.
contro trezzeret vinci? senza motore di pesca in 4 turni ha almeno 5/6 carte + di te e è in controllo totale.
come è già stato detto burn non vince in legacy figuriamo in t1 in questo momento solo for fun e dipende chi trovi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 19:02 

guarda ti dico la verità anche io pensavo che artifact era dura a causa dei calici, ma sinceramente ho fatto una decina di test e ci ho vinto 8 partite su 10. Anzi se vuoi appena hai tempo testiamo assieme così gioco pure contro un avversario italiano che molti stranieri sn n00b.

Cmq ecco la mia lista (non centra niente col burn ma è un monorosso):

TERRE - MANA =22

4 [card]pantano insanguinato[/card]
11 [card]Montagna[/card]
4 [card]Spirito guida dei gorilla[/card]
1 [card]Lotus petal[/card]
2 [card]mox di cromo[/card]

CREATURE = 20

4 [card]Sciamano dei gorilla[/card]
4 [card]Tattermunge Maniac[/card]
4 [card]jackal pup[/card]
4 [card]hearth Kami[/card]
4 [card]Calcafuoco Slith[/card]

SPELL= 18

4 [card]Forked Bolt[/card]
2 [card]Incinerate[/card]
4 [card]Fulmine[/card]
4 [card]Pyrostatic Pyllar[/card]
4 [card]Price of Progress[/card]

TOTALE = 60

SIDE:

4 reb
4 pyroblast
4 polverizzare
3 pirocinesi

L'obbiettivo del mazzo è quello di calare nei primi turni il maggior numero di creature possibili e ovviamente nel minor tempo possibile in modo da mettere pressione, per questo gioco i 4 ssg il petalo di loto e i 2 mox di cromo. (da notare l'assenza degli slandi, ci rallentano un turno e quando capitano non abbiamo mai il mana rosso che ci serve, quindi scartati)
Lo slith fa davvero molto male e molto spesso riesco a castarlo di primo turno.
Per quanto riguarda gli spari solo in chiusura li sparo in faccia all'avversario, per il resto servono per rimuovere confindant e critter vari, per questo ho preferito forked bolt al posto dei fulmini a catena, proprio perchè mi permettono di saccare più di una creatura e nell'eventualità ce ne una sola il danno di troppo va all'oppo, senza contare che bersagliando 2 cose non è nemmeno misdirectionabile.
Comunque il mazzo se la gioca anche contro storm grazie alla pillar e spesso terzo/quarto turno abbiamo chiuso (se non storma prima).
La side è fatta un po a caso, i polverizzare cmq contro artifact li vedo proprio broken lol.

P.S. = I torn of amenthyst fanno poco contro questo deck

<keeper> uh?
<keeper> dont understand
<System> Player Lost
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 20:15 

Si potrebbe dire che il tuo mazzo è un Simil-Sligh, dato che gioca bittanti a cc1 con forza a 2 + spari.
Dire che Sligh è morto con l'uscita di Goyf sarebbe scontato, fatto sta che secondo me un bel 3/4x di Magus of the Moon ci va, che non è (quasi) mai carta morta con alcuni mazzi.
Il Forke Bolt spazza via doppie creature con costituzione a 1, ma vedere Welder + Confo o doppio Welder o doppio Confo è dura.
Magari il mazzo contro Stacker non sta male, però contro Tps, Tezzeret, Oath, Gobbo sta a guardare.
Contro Oath ci potrebbe essere rimbalzino in side.. contro Tps le Reb non bastano, e i Pillar sono troppo lenti e comunque te li rimbalzano.
Non sono un grande intenditore di T1, però ad occhio non mi sembra che possa fare risultato in un meta vario.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 14:19 

sicuramente contro artifact questa lista è molto meglio ma resta il fatto che se artifact parte esplosivo come di solito fà c'è poca da fare per tutti inoltre il mazzo è settato molto contro artifact e come ti è già stato fatto notare magari puoi cnahe cavartela contro artefattoso se non parte veloce ma sei sotto un tir contro qualunque altri tier o semi tier del formato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 14:21 

scusate la mia ignoranza... potete dirmi oltre a artifact e tps quali sono i tier1 del formato? nn gioco da 4 anni e sono un po indietro :-D

<keeper> uh?
<keeper> dont understand
<System> Player Lost
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 14:43 

The_Doctor ha scritto:
scusate la mia ignoranza... potete dirmi oltre a artifact e tps quali sono i tier1 del formato? nn gioco da 4 anni e sono un po indietro :-D

Definire i Tier, al momento, è difficile dato che il metagame è ancora in fase di stabilizzazione.

Direi, però, che al momento i deck che hanno più chances di cavarsela sono, in ordine misto:

- Oath
- Bant
- Brownies

Poi, ci sono deck ''metagamizzati'' che risultano Tiers solo in determinati Fields (parlo di Dark Gift, Dredge...).

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 15:23 

ciao io ho giocato un po' burn in legacy e non in vintage (OT la mia unica esperienza in vintage è stata qualche settimana fa, dove a milano ho portato un simil slight/subottimal/merda proxy, (chi mi ha incontrato se lo ricorderà bene per le scelte DUBBISSIME di build XD) settatissimo contro artifact(metà sala), per poi beccare oath,bant, ichorid->drop XD /OT). tuttavia volevo esprimere il mio parere su alcune tue scelte di build.

Cita:
20 mountains
1 barbarian ring

non sono troppe 21 terre? io ne giocavo 20, e già bestemmiavo come uno
stronzo pescandone una di troppo... secondo me il numero giusto è 20, anche perchè con il motore di pesca più sgravato del mondo (passi, stappo, pesco) più di due fireblast a partita non dovremmo ritrovarcene... ottima scelta imho il mono ring, che anche se da un bersaglio alle waste fare due danni mi è tornato spesso utilissimo, specie perchè incounterabile. inoltre levando una montagna arriviamo alle 60 carte.

Cita:
4 pyrostatic pillar
4 vortice sulfureo
1 barbarian ring
4 flame rift

questa è la tua fonte di autoburn... non è un po' troppo?
inoltre rift fa 4 pizze, ma sono 4 anche a te, e anche se il vintage non è affatto un formato aggro, ogni 2 danni che ci facciamo sono una spell di tendrils in meno... e visto che tendrils fa anche guadagnare (obv senza sulfuric, che secondo me è LA BOMBA del burn, anche se in vintage perde molto del suo potenziale causa assenza jitte/warmonk), la vedo dura...

Cita:
4 spark elemental

se vuoi giocare crature (in ottica ichorid credo) non è allora meglio [card]l'hellspark elemental[/card]? leva due volte i ponti, in vintage non trova o quasi chumpblockers (bant permettendo), inoltre si può usare due volte, cosa che in un mazzo come questo che si svota la mano in tre turni schifo non fa...

inoltre hai considerato [card]flame jet[/card]? anche a me sta sul cazzo il fatto di dover fare solo 2 danni, ma se ci leva due montagne dalla cima dopo che ne hai già 3/4/5 in gioco lo benedici...

rod sgravato, ma sposta in là di un turno la chiusura... lascerei parlare chi di vintage ne sa più di me...
contro artifact calice a 1 ti impecora di brutto perchè perdi tre quarti delle rimozioni per il suo mucco... io avevo optato per un paio di [card]smash to smithereens[/card] MD, non sono morti quasi contro nessuno, poichè se non giochi mox giochi rod/chalice, però anche qui passo la staffetta

sperando di non aver detto troppe stronzate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 15:58 

Imo tra le carte da considerare in monored ci sono [card]Goblin Guide[/card] e [card]Shrapnel Blast[/card], il Goblin in genere fa almeno 4 danni a cc1.
Altra carta che imo si potrebbe testare è [card]Kiln Fiend[/card] che teoricamente velocizza di molto il clock, ogni fulmine oltre ai suoi 3 danni ne aggiungerebbe altri 3 in combat phase... ovvio che poi questa è solo un'ipotesi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 17:46 

il fatto è che [card]shrapnel blast [/card] obbliga a inserire un sacco di artefatti nel deck e questo implica aumentare il numero di pescate morte, la [card]goblin guide [/card]invece ok, sembrava avere fatto felici tutti i giocatori di slight all'inizio, ma non vorrei MAI far pescare il mio avversario scremandogli il mazzo, soprattutto in vintage, dove cioè che non è una terra è al 90% una bomba... e poi non toglie nemmeno i ponti a ichorid a meno di fare un simpatico 2x1 per l'oppo...

EDIT: avevo sbagliato i link :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 mag 2010, 20:22 

raga ho cambiato la lista e l'ho anche testata un po, via pyllar perchè sinceramente sono più utili gli spari (gli storm la rimbalzano sempre a meno che nn sono a pochi pv e nn hanno rimbalzino, e a questo punto è meglio uno sparo) e anche PoP di main perchè solo gli artefattosi giocano tante terre non base e stesso discorso di pyllar... sono troppo lenti a dare i loro frutti e io nei primi turni devo chiudere.

Ho inserito quindi [card]kiln fiend[/card] e degli spari al posto delle suddette carte, oltre a 2 [card]tiranneggiare[/card] ke vanno in perfetta sintonia col kiln ed è cmq un peschino (a meno che l'oppo nn prenda 5 danni, che significa quasi sempre la sua morte, per non parlare se c'è il kiln in campo).

ecco a voi la lista:

MANABASE: 21

4 pantano insanguinato
2 scalding tarn
9 mountain
4 ssg
1 mox di cromo
1 petalo di loto

CREATURE: 22

4 hearth kami
4 gorilla shaman
4 jackal pup
2 tattermunge maniac
4 slith firewalker
4 kiln fiend

SPELLS:

3 forked bolt
4 incinerate
4 lightning bolt
4 fulmine a catena
2 tiranneggiare

Il mazzo gira molto bene, nonostante l'assenza dei pop ho avuto cmq buoni risultati contro artifact, lo slith e il filn si possono considerare le 2 bombe del mazzo. Riesco spesso a calarle pure di primo turno.

la side ho pensato a:

4 pulverize
4 cripta di tormod
4 price of progress
3 reb

Se non credete a questo deck lo testiamo assieme

<keeper> uh?
<keeper> dont understand
<System> Player Lost
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 mag 2010, 13:02 

Questa carta mi sa che non vi piace e mi sa che ultimamente la giocano TUTTI!

Chi vuole montare monorosso cominci a pensare a lei e metta qualcosa per levarla senno' GG ancora prima di cominciare...

Immagine

Gp

Tetravites play all nights
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo