Oggi è mar 24 mar 2026, 20:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 17:35 

quindi gli standstill sono opzionabili?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 17:37 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Hai dimeticato ancora gli standstill, come diceva andr3a! :-p

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 17:42 

Andr3a ha scritto:
quindi gli standstill sono opzionabili?

Certo.

contro Merfolk e Dredge si sidano fuori --> non fanno parte delle carte del "core" del mazzo

Force non si sida mai fuori --> fa parte del "core" del mazzo

Landstill e' cosi' "tunabile", proprio perche' il suo "core" e' estremamente piccolo

4 force
4 branze
23/24 lande
1 crogiolo
3 counterspell

Queste carte qua sono quelle che "hanno le bustine piu' consumate"

Tutto il resto si puo' anche sidare fuori, in relazione al meciap.

Spellsnare sono carte inutili contri Dredge
EE sono carte quasi inutili contro combo
Spighe sono carte inutili contro combo
etc etc

Landstill e' l'unico deck capace di sidare anche 10 contro alcuni meciap, senza per questo snaturarsi.
Normalmente un landstill sida sempre piu' di 4 carte, se ci fate caso...

Per questo ritengo che Landstill non morira' mai :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo

Ultima modifica di VonDoom il ven 5 mar 2010, 17:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 17:43 

Grazie mille a Paxxu per l'impegno, secondo me questa discussione è utilissima! Una sola curiosità: nella lista dello zoo c'è anche un "nano da giardino", si tratta forse del nuovo nomignolo del [card]tin street hooligan[/card]?

Quando un uomo con la Gibson incontra un uomo con la Fender, l'uomo con la Fender è un uomo morto, specialmente se è made in Mexico...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 17:43 

Blinding87 ha scritto:
Grazie mille a Paxxu per l'impegno, secondo me questa discussione è utilissima! Una sola curiosità: nella lista dello zoo c'è anche un "nano da giardino", si tratta forse del nuovo nomignolo del [card]tin street hooligan[/card]?

No, e' il [card]duergar hedge mage[/card]

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 17:54 

Ottima iniziativa, ma rivedrei un paio di cosettine:

La lista di reanimator avrà pure vinto il gp ma sappiamo tutti bene come... è una lista pessima e per nulla standard e imho è da sostituire.

Enchantress lo vedo più come tier 2, piuttosto considererei lands.dec che è decisamente più competitivo (paga lo scotto della rarità di tabernacolo).

Bantsurvival solitamente non splasha rosso in side, mi pare ce ne fosse un altro più classico passato al g2 (o sbaglio?).

Quoto anche io tritorni tier1, più che altro per la grande diffusione del deck (dato il suo costo). Focalizzerei un pò più la discussione su l'equilibrio di forze che si crea dove merfolk batte counterbant che batte ant che batte zoo che batte merfolk e le varie interazioni.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 18:04 
Organizer

FolkenFanel ha scritto:
Ottima iniziativa, ma rivedrei un paio di cosettine:

La lista di reanimator avrà pure vinto il gp ma sappiamo tutti bene come... è una lista pessima e per nulla standard e imho è da sostituire.

Enchantress lo vedo più come tier 2, piuttosto considererei lands.dec che è decisamente più competitivo (paga lo scotto della rarità di tabernacolo).

Bantsurvival solitamente non splasha rosso in side, mi pare ce ne fosse un altro più classico passato al g2 (o sbaglio?).

Quoto anche io tritorni tier1, più che altro per la grande diffusione del deck (dato il suo costo). Focalizzerei un pò più la discussione su l'equilibrio di forze che si crea dove merfolk batte counterbant che batte ant che batte zoo che batte merfolk e le varie interazioni.

Gli unici Bant Survival ke hanno fatto g2, avevano tutti firespout di side..
Enchantress non è tier1,5? allora xké giocatori del livello come king elric, ardoino lo giocano? Gli piace complicarsi la vita? naa semplicemente è forte.

X la lista di reanimator.. anke a me nn piace molto.. ma è l'unica ke ha vinto qualcosa..

A mio avviso tritoni non è tier1.
sta 70-30 contro zoo e goblin.. e in una svizzera la possibilità di beccarli è altissima. Contro canadian sta 50-50. Contro Nausea sta 50-50.. Insomma è forte, ma solo contro il 50% del field.. il resto o è un coin flip o un massacro.
ciau

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 18:12 

ma sì, in realtà siamo tutti d'accordo che questi pesci sono proprio scarsi.
c'è solo un personaggio qui nel milanese che li stima parecchio e ci ha vinto qualche torneo... ma non conta, scula troppo :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 18:33 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
Complimenti Paxxu x l'analisi e lo sbattimento.
Ora, dato che gli italiani sono un popolo di allenatori, ognuno vorrebbe mettere i deck che ipotizza migliori fra i tier1 (l'11 titolare), i tier1.5 (le riserve) e i tier2 (i rincalzi).
A mio modo di vedere l'analisi di Paxxu è in generale giusta.

La cosa che mi interessa far notare invece sono 2 aspetti:
- il formato si sta avvicinando all'ext, nel senso che la varietà di mazzi che fanno t8 con costanza, rispetto a 1-2 anni fa è calata.
- i tier1 come è già stato detto si mangiano a vicenda secondo un sistema sasso-carta-forbice senza un dominatore assoluto.

A far da contorno poi ci sono una serie di tier1.5/tier2 pressoché infinita che grazie alla skill del giocatore, all'effetto sorpresa e ad un'analisi del metagame con relative contromisure, possono colmare facilmente il gap nei confronti dei tier1 e contendersi la vittoria ad un torneo.

Dopo questo intervento mi sono reso conto che ho scritto solo aria fritta. :P

Quindi scrivo qualcosa di pseudo utile: Reanimator è da subito dopo lo sban di Entomb che nel Triveneto è diventato un tier1 con Venturini e Ferragotto che si alternano nei t8 dei tornei. Non so nel resto d'Italia, ma qui quando si pensa al side uno dei primi pensieri presi in considerazione è avere una contromisura valida vs Iona,Dark Depths e Progenitus fra main/side. Forse il Reanimator al gp ha sfruttato in parte anche l'effetto sorpresa.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 19:52 

Io considero tritoni tier1, come avete detto voi i suoi mu peggiori sono al 50% escluso goblin che è un mazzo ormai inesistente e zoo. Anche se reputo che questo mu sia dato per scontato 70-30 o peggio. Con una lista decente di tritoni si sta tranquillamente al 50. Ergo considerato l'esiguo numero di goblin e soglia, i mu più frequenti sono positivi e nausea al 50.
Inoltre lo trovo molto performante contro tutti i random deck.
Forse le mie statistiche sono falsate dalle poche partite in torneo, ma da quello che ho visto mi viene da considerarlo tier1 ad occhi chiusi.
A breve report di domenica prox con questo mazzetto bomba.

Comunque ottimo articolo, molto utile e interessante per i noob del formato come il sottoscritto.
P.s. Se vuoi addami a messenger, e magari prima o poi installerò mws :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 20:07 

direi ottimo lavoro! comunque fra un po' di mesi bisognerà aggiungerci mono black che tornerà alla riscossa 7-) :-o

solo a savona non si giocano zoo e ant..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 20:10 

Tralasciando il fatto che lo giocano in magari 4 gatti nel mondo e la sua presenza a madrid non è pervenuta, avrei una domanda per Paxxu: e le fatine?? IMHO UGR faeries non è ancora fuori meta, anzi, qui in piemonte gode di ottima salute... Un posticino almeno nei Tier1.5 forse lo meriterebbe. In fondo sta molto bene contro zoo, a parte i countertop è uno dei pochi mazzi a poter impensierire AnT e se la gioca abb alla pari con tutti gli altri aggrocontrol come Bant...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 20:25 
Beer or Warning

@+yojimbo+ : Comunque capisco perfettamente il ragionamento fatto da paxxu , che nei tier 1 inserisce quelli che al momento sono i migliori mazzi in quello che può essere definito un rapporto di :

" competitività/presenza ".

Al momento l'aggro è zoo , l'aggro-control è probant , il combo è ant .
Questo obbiettivamente è ciò che si incontra ad un torneo con maggiore frequenza .

Non soffermiamoci rigidamente sulle definizioni di tier 1 - 1,5 - 2 , perchè altrimenti non ne si viene più a capo . :-)

Per quanto riguarda gli altri 2 concetti ormai già snocciolati a dovere (l'equilibrio dei mazzi e la possibilità per un buon mazzo di far comunque risultato) , ed espressi anche da jegger chiaramente condivido .

Complimenti a paxxu per il lavorone che ha pianificato . :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 21:14 
Organizer

Metterò gli altri tier1,5 tra un pò.. è ke ci si mette un sacco.. anke solo x cambiare colore, o scrivere in corsivo.. quindi doma al max inserisco altri 3 mazzi.. e lunedì idem :-)

ciaoo

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 mar 2010, 21:21 
Legendary Creature

complimenti per il topic :-)

se posso dare uno spunto...dando un occhio al breakdown del gp madrid D2 ho notato 4-5 UBr faeries..
imho è un mazzo da considerare visto che cmk come si apre deckcheck spesso e volentieri se ne vedono vari...sopratutto in tornei da 50> + players

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 94 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo