Bella raga!
Ho dato un'occhiata al thread e mi è subito parso interessante, poi ho iniziato a fare qualche test ed il deck s'è rivelato più competitivo e divertente del previsto!
Posto lista anche se monotona

di main non ci ho messo chissà quanto del mio più che altro perché trovo che le soluzioni adottate finora siano le più efficaci, perlomeno per il meta attuale, però posto più che altro al fine di discutere le scelte di cosa scegliere e in che proporzione. Bando alle ciance:
Terre (21)
1 strip mine
4 wasteland
2 plains
2 forest
1 mountain
2 Wooded Foothills
2 Arid Mesa
2 Windswept Heath
1 Taiga
2 Plateau
2 Savannah
Magie (6) ...tutti removal ^^
3 Lightning Bolt
3 Path to Exile
Creature (33) ...4 sono gli ESG che alla fine sono fonti di mana.. inseriti di diritto fra le creature perchè in middlegame li ho usati anche per fare rage
2 Mogg Fanatic
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
4 Kird Ape
3 Kataki, War's Wage
3 Qasali Pridemage
3 Tin Street Hooligan
3 Ethersworn Canonist
3 Gaddock Teed
4 Elvish Spirit Guide
Sideboard:
3 Aven Mindcensor
3 Gorilla Shaman
3 Null Rod
1 Deglamer
3 Stingscourger
2 Red Elemental blast (Slot conteso con Ray of Revelation)
Per quanto riguarda il main le scelte che ho fatto sono principalmente queste:
3 Kataki anzichè Rod/Calice perchè non ci fa perdere race più di tanto, perchè con artifact ci fa stare sopra di main, e contro control/combo ci può comunque far guadagnare un po di tempo. In G2 possiamo poi sempre switchare kataki e rod, che cmq in certe situazioni mi è sembrata abb fondamentale.
3 Qasali ed altrettanti Gaddock perchè sono mana intensive, però sono irrinunciabili..
4 ESG anzichè le scimmie perchè Qasali e Gaddock li voglio castare subito quando ce li ho, Gaddock perchè contro combo dobbiamo essere scattanti, e Qasali perchè mette subito in chiaro le cose con tutti.. oath, artifact, control.. tutti.
2 Fanatici perchè anche se qualcuno gioca senza, a me sembrano davvero troppo utili e versatili per lasciarli del tutto fuori.. inculano manaless ichorid, rimuovono tanti piccoli mostriciattoli fastidiosi come confidant etc, in fondo fanno il loro monodanno a turno..
3 Canonist stesso discorso, c'è chi ci gioca senza, ma ripeto che contro combo dobbiamo essere veloci, e poi se è vero che cmq ce lo fanno rimbalzare prima di chiudere, è vero anche che questo discorso è valido per tutti i pali che aggro può mettere, ma non dobbiamo dimenticarci che il nostro obiettivo non è pecorizzare l'opponent fino alla fine del mondo, ma solo fino a quando non l'abbiamo picchiato con i nostri mostriciattoli
Mi è successo di usare canonist per proteggere il mio goyf dal doppio sparo.. giusto per dire.. versatile canonist.
Ovviamente lo scheletro 4 tarmo 4 kird 4 nacatl 3 supercazzobbuffo
Terre c'è poco da dire.. ho testato e preferisco 4 waste anzichè 3.. mai avuto grossi problemi di mana, m'è sempre sembrato molto ben bilanciato, quindi 4 is meglj che 3
Removal anche ha discorso breve.. finora mi sono trovato abb bene con 3 fulmini e 3 path..
Veniamo ora alla side..
3 Aven mindcensor perchè chiunque in G2 vuole spakkare i nostri pali e quindi tutorarsi le soluzioni e/o le sidate che ha fatto contro di noi, và rallentato. E contro combo dobbiamo essere veloci perchè lui cercherà di esserlo ancora di più e dobbiamo avere sempre in mano qualcosa da buttare per rallentarlo. Aven è l'ideale secondo me.
3 Shaman perchè oltre alla gioielleria spaccano calice a 2 (ma anche calice a 1 ^.^ ) Chiave+TimeVaul (va bhe.. giusto per dire).. e come i mogg fanatici, fanno il loro dannetto ogni turno..
3 Null Rod perchè se è vero che contro artifact Kataki stà sopra, è da considerarsi anche che contro combo, control e tanti altri stiamo messi molto meglio con rod che è un palo niente male.. inoltre m'è capitato di vedermi giocare contro "scettro+Orim's Chant" (LOL) che seppur insolito ci incula per bene, e a quel punto l'unica è fare denial se siamo ancora in tempo o avere già qualcosa a terra, ed i soli 3 poveri qasali non bastano.. Inoltre la scelta di mettere 3 sciamani mi costringe un po a trovare qualcosa che fa da rimedio ad artefatti un po più costosi.
3 Stingscourger perchè contro Oath la cosa più efficace che possiamo fare è fargli riprendere in mano quei chiodi assurdi, perché è utile anche contro colosso etc e poi in middle game quando l'oppo m'ha spaccato tante creature e io sono a mano vuota voglio pescare qualcosa da tenere a terra per continuare a picchiare.. l'unico dubbio è contro sfinge.. però lì abbiamo solo i path.. a seconda di quante immaginiamo di trovarne possiamo fare -1 stingscourger +1 path di side.. Si accettano proposte!!!
3 Red elemental blast perchè sono utili davvero contro tanti deck, quasi tutti quelli del metagame attuale, però sono in dubbio con ray of revelation perchè di oath ne girano parecchi e il match è parecchio ostico, avere due removal per il patto da usare 2 volte ciascuno ci garantisce possibilità di sopravvivenza parecchio più elevate.
infine 1 Deglamer perchè mi piacciono i talismani X) può essere utile.. magari lo si toglie per seal of cleansing o per il quarto path se non si vuole rinunciare ai 3 stingscourger, slot customizzabile.
Se avete idee o proposte fatevi sotto, spero di essere stato utile, W cazzobbuffo spaccatutto (ieri in una serata di test ha perso solo 1 match!!)