@ nobodylovesme : Farei una premessa :
La side e come la si usa è molto soggettivo , quindi il giusto e veramente relativo
Quello che hai detto è vero , infatti io che tendo a saidare in modo pesante uso questi criteri :
1 cerco di non togliere mai una carta in tutte le sue copie , ma...
2 contro chi non slanda via un manland
3 se si gioca contro un buon giocatore e la partita non si gioca nei primi turni , via i daze (perchè ci gira intorno) , se non è espertissimo si tengono
4 se il denial non attecchisce perchè l'oppo ha una mana base solida e magari rimangono come target solo i quasali e varie ed evntuali , via 1 stifle
5 via i f/i e magari un fulmine se il mu lo permette
6 via catene contro combo
7 contro i mu con curva alta via 2 stutter e 2 cloud , tengo solo 2 stutter
da pescare nel late che con 4 mana fanno da protezione alla spiga su tarmo
8 via gli standstill contro chi li gioca
9 via 1 snare se il bersaglio sono solo 4 tarmo e qualche quasali
10 diminuisco le carte a cc 1 contro chi gioca calici
...questo per dare delle indicazioni in linea di massima , sui ragionamenti che mi guidano .
In alcuni mu , come bant , il mazzo cambia aspetto e diventa un mazzo di solo counter/rimozioni , prendendo una strada decisamente control .
Quello che ho notato e che tendenzialmente quando si vince , il più delle volte è grazie a carte come :
catene-control magic-firespout-standstill(le bombe del mazzo sono queste)
cià
p.s : poi quella è la side di wasta . Io dovessi giocare con i lavamanti non avrei anche 3 firespout e 3 control magic ... di rimozioni ne hai già abbastanza , le creature avversarie devi "solo" ucciderle mica sodomizzarle .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."