Edi1986 ha scritto:
Piagnistei o meno, tutti sono concordi nel dire che oggi come oggi il T1 è un brutto formato.
Perchè se vai ad un torneo devi fare il mazzo sapendo che il 40% dei game nn giocherai, vuoi xkè ci saranno troppe sfere, vuoi xkè ci saranno troppi pali o troppi slandi.
Perchè in fase di build, se vuoi giocare i mazzi che hanno fatto il t1 grande (combo e control) hai 15 1x limitati da mettere nel mazzo e 24 mana. Il ke vuol dire ke tra counter e rimbalzi, i mazzi si differenziano x 15 carte. E 15 carte nn danno una strategia al mazzo, ma sono solo dei filler.
Perchè se si gioca t1 è x giocare il blu e le carte sbroccate. Se volevo giocare aggro giocavo altri formati, se volevo giocare combo zoppi giocavo altri formati, se volevo giocare frenato giocavo altri formati. Ovvio ci si adatta a tutto, ma se il freno è troppo tirato il t1 diventa un extended con le p9...e allora gioco extended.
Il fatto è che oggi come oggi il meta è brutto. Bant, ichorid ed artifact la fanno da padroni, e bant, ichorid ed artifact nn sono i mazzi che hanno fatto grande il t1. Quindi quelli che storicamente giocano t1 si ritrovano un formato che giocano + x stare in compagnia degli amici di sempre che xkè è davvero un bel formato, cosa che accadeva ai tempi di gift o di gush.
Lo dico al ritorno dal dday dove ho giocato artifact.
Vedevo gente morirmi davanti con io ke avevo castato 1 singola carta presente nel mio mazzo in 4x. Con combinazioni di carte nel mazzo che potevano regalarmi la vittoria allo stesso modo (parlo di golem o juggy sfera, tutte carte in 4x).
Lo chiarisco, io nn sono x limitare artifact. Magic è bello xkè ad ogni carta che si gioca c'è una soluzione. Ed è sempre stato così, ad ogni mazzo si opponevano altri mazzi con altre giocate in modo che il meta fosse ciclico.
Anni fa a tps succedeva t1t a cui succedeva control slavery a cui succedeva fish a cui succedeva tps e così via. Con Trini era lo stesso, con gift anke, con gush anke.
I mazzi si evolvevano a contrastare i mazzi del meta.
Il meta oggi fa cagare xkè allo strapotere di bant artifact ed ichorid, combo e control oppongono le carte + forti del formato e qualche filler, e non la build migliore x quel meta, sostanzialmente xkè nn hanno altre armi da opporre, dato ke son tutte limitate.
Avrei sperato, e spero nei prossimi mesi, nella slimitazione di qualche broken.
1) xkè se si slimitano broken il meta si stravolge ed è bello giocare in meta che si assestano, dato ke nn ci sono mai tier1 x alcuni mesi
2) xkè se si slimitano broken i giocatori storici del t1 tornano a giocare felici, e magari il formato si riprende
3) xkè + carte disponibili ci sono + strategie possibili ci sono, + build si affacciano al field e + mazzi ci sono nel meta.
La parte "brutta" (nel senso che nn ha un propio gioco ma tende a distruggere quello altrui, opinione personale si intende) del field è straforte e monopolizza il meta. Sarebbe ora di bilanciare un po. Magari anke reworando kiave vault ke è oggettivamente una combo brutta da vedere...
ASSOLUTAMENTE DACCORDO.Tranne per una cosa:comunque credo che monobrown necessiti di una limitazione ad oggi.