Ciao a tutti. Riuppo questo topic (spero "legalmente") per parlare della version UBG, che mi piace davvero tanto. Gioco da pochissimo questo mazzo, per questo, l'intento del post e' cercare di carpire alcuni consigli da qui con questo mazzo ormai gioca da tempo.
la lista che sto testando e' la seguente, ma non con pochi dubbi :
Lands :
4x underground sea
2x tropical island
5x fetch col blu
2x island
5x mox
1x black lotus
1x lotus petal
1x mana crypt
1x sol ring
1x library of alexandria
1x tolarian academy
Protections :
2x duress
3x mana drain
4x force of will
Draw :
3x dark confidant
2x sensei's divining top
1x ancestral recall
1x sete di conoscenza
1x brainstorm
1x ponder
1x fact or fiction
Tutors:
1x Gift
1x mistycal tutor
1x merchant scroll
1x demonic tutor
1x vampiric tutor
Rimbalzi:
1x chain of vapor
1x rebuild
1x hurkyl's recall
Closers/combo :
1x Tendrils
1x tinker
1x voltaic key
1x time vault
1x giacoma
Others :
1x time walk
1x inkweel leviathan
1x regrowth
1x tezzeret the seeker
su cosa sono indeciso ?
partiamo dalla
mana base. devo dire che, nei test che ho fatto, non ho mai avuto problemi di mana base. e' capitato pochissime volte di non avere il mana verde con in mano una spell G. Sono indeciso sulla library, secondo voi e' cosi incisiva? la risposta ovviamente e' SI, quando scende e riusciamo a controllare il board e entrare in ricorsione di library il vantaggio carte e' indubbio,ma vedo che sempre piu' liste se ne privano. la vostra opinione in merito?
Protection : ecco uno dei punti dolenti. noto che molte liste col rosso ormai preferiscono un 3x di spell pierce al posto delle duress, ma non ho ancora visto liste UBG giocarle, come mai? inserendo i pierce quali slot sarebbero "sacrificabili" secondo voi? io avrei pensato a
-2 duress
-1 LoA
+ 3 spell pierce
la LoA, secondo me, va in contrasto. Il pierce serve al 99% quando partiamo per tenerci il mana U libero per la minaccia (vedi golem). la LoA allo stesso modo imponde un terra/passo col mana colorless inutilizzabile. credo che per inserire il pierce sia quella piu' papabile... la mana base sara' cosi ridotta a 23 carte. sufficienti?
Mana Drain : parere personalissimo : 3 sono piu' "leggeri", mi e' capitato molte volte di chiodarmeli in mano (artifact)... sono da sidare fuori in game 2 ? (si lo so che e' una domanda domanda banale)
Draw :
be', credo che i MUST (ovvero gli "intoccabili") siano l'ancestral, la brainstorm, TFK, Fact or Fiction e le due sensei. rimangno due dubbi : il ponder e il 3x/4x di confi. mi e' capitato tante volte di rivelare confi (tramite confi) trovandomi un "chiodo temporaneo" in mano, o cmq gia' di pescarne due in opening hand. ho optato per
-1 confi
+1 ponder
peschino U sempre utilizzabile.
Rimbalzi:
1x chain of vapor
1x rebuild
1x hurkyl's recall
classici, costi vari 1x/2x/3x per uscire sempre da chalice. testando ho visto che il rebuild e' cmq il piu' "pesantuccio" da giocare, spesso lo si ciclca (e sputaci sopra!). sto pensando ad abrogare, che fa tutte e due le cose messe assieme, senza dover scegliere tra una e l'altra (ciclio + effetto rimbalzo). utile anche in ottica storm per rimbalzarsi una mox e pescare una spell in piu' (forse).
Tutors :
niente da dire, sono tutti quelli "classici" di tutte le liste...
Closers/combo :
vedi sopra.
Others :
1x time walk
vabbe', sappiamo tutti quant'e' bello passeggiare nel tempo
1x inkweel leviathan
inizialmente preferito, contro bant e' inutile dire che 1000 volte meglio di sfinge, non sta sotto rimbalzo/spiga
1x regrowth
carte che sfrutta a pieno la potenza di gift!
1x tezzeret the seeker
Al Momento sto testando questa sideboard
2x aghi
per proteggere la nostra mana base e per bloccare fastidiosissime abilita' (triskellion su trygon, cosa che mi e' successa all'ultima sessione di playtest -_- )
2x nature's claim
spacca artefatti e incantesimi (vedi anche oath) a cc1, quindi anche con giu' sfera riusciamo a spaccare a cc2 al massimo
2x duress
da integrare alle altre 2 quando richiesto... ma se si fa lo switch pierce/duress main deck, e' meglio portarle a 3x in side?
1x stretta di krosa
1x sfinge
ho notato che contro artifact leviatano fa ben poco, sfinge invece ha un tutt'altro impatto, ho riservato uno slot per lei contro questo matchup.. necessario secondo voi ?
1x [card]Thada Adel, Acquisitor[/card]
si lo so e' una carta discutibilissima, l'ho inserita per puro gusto personale... l'effetto si spiega da solo, ma si puo' inserire tranquillamente il secondo hurkyls...
2x Engineered Explosives
utilissimo contro bant per spaccare a cc2...
2x trygon predator
1x ecoingh trought
spesso mi hanno piallato con svuotare i cuniculi.. -_-
1x hurkyl's recall
una carte che tengo sott'occhio e' il [card]Trinket Mage[/card], in 1x dite che non potrebbe trovare spazio (me l'hanno giocato contro alcune volte in torneo..) . prende : cappa, mox, sol ring, loto, chiave.. in piu' puo' fare da parante verso goyf impazziti facendoci guadagnare di clock... voi che dite?
per adesso e tutto! faro' sicuramente altri playtest visto che adesso di skill con questo mazzo ne ho veramente poca