Volevo fare un commento veloce, ma mi è usciro un papiro

visto che il mazzo l'ho giocato parecchio mi sono fatto prendere un po' la mano, sorry
Vengo subito al dunque.
Mana base...
è impossibile giocare il mazzo, che è un tricolor, con appena 17 terre e solo 4 manipolazioni (branze).
Le visioni del siero non sono fondamentali,
di più! Nei primi turni servono ad andare in cerca della terra del colore giusto, in seguito servono ad uscire dal possibile flood o alla ricerca rapida della soluzione o del counter.
io giocavo con +1 fetch-1mare, -1 mare/+1swamp (avevo provato -1 scrubland/+1swamp, ma è meglio rinunciare ad un mare che alla scrubland).
La mono swamp serve perchè si gioca molto nero post side, ed averlo inattaccabile è bello! Con la mono swamp ovviamente bisogna aumentare anche le fetch, perchè con due sole fetch è come non averla!
giocare 3 jitte per me è esagerato... se ne sopravvive una le altre pescate sono morte... io ho provato la soluzione 2 jitte / 1 sword of f/i e devo dire che è buona.
4 duress di main per me è anche troppo (3 bastano in ogni caso), meglio liberare spazio su cui andranno le visioni. io non le gioco neanche più di main... sono belle, sono forti, mi piacciono un casino, ma di primo preferisco fare mamma (ne ho 4 giocando a 61 carte) per proteggere il confidant il turno dopo ed andare in vantaggio carte.
Essenzialmente poi preferisco di gran lunga stifle di main, molto utile contro storm-combo, utile a prendere tempo sulle fetch, a salvare le nostre dual da waste moleste e cosa da non sottovalutare a salvare jotun per un altro attacco a sorpresa!
Le duress di main sono proprio belle belle... ma non ci stanno proprio, neanche a spingerle a forza

(le giocavo di main prima dei Shadowmage + spada)
Per quanto riguarda la side:
3x Vindicate OK sono spanati io ne giocavo 2 ma 3 è meglio
4x Engeneered Plague OK contro gobbo si sta sotto ad un treno senza
2x Engeneered Explosives OK rimozione tutto fare e polivalente
Ma il resto???
4x Leyline of the Void

non c'è mica flash da contrstare, per il resto basta jotun. Io giocavo 2 aghi e le [card]ghastly demize[/card] 3x, ma a posteriori sarebbe stato meglio 4x vindicate tutta la vita.
se poi hai paura di soglia puoi usare [card]perish[/card], anche se poi lo usi solo lì. A soglia tra l'altro i gayline non fanno un granchè visto che tanto vincono di tamagochi contro di noi
2x Kataki, War's Wage non ne vedo la ragione... affinity? a questo punto meglio flux che fa lo stesso molto meglio! qui ci entrano le duress
Non so come è il tuo meta, ma da noi SE se ne vede 1 si affinity in sala è tanto

se mi becco un affinity provo a risolvere con gli aghi, se no perdo... SFIGA
Mia ipotetica side:
2/4x Vindicate
3/4x Engeneered Plague
2x Engeneered Explosives
0/2x ago
3x duress
Il grosso problema del mazzo è che non vince... mette pochissima pressione e le nostre creature sono tutte fighe e non vogliamo che muoiano. Con mamma sono degli ottimi paranti, ma è raro che attacchino perchè stanno in difesa (a meno di multiple mamme, motivo per cui ne gioco 4). Per vincere serve jitte/sword e un evasivo a caso (meglio se l'angelo) con l'infiltrato le cose sono migliorate, ma senza un equipaggiamento mette poca pressione.
Io ho pattato molissime partite ai tornei, partite che avevo praticamente già vinto, dovevo solo aspettare il finisher.
Sulle carte escluse:
il Dimir Cutpurse è osceno... non ha abilità evasive alla fine è un semplice 2/2 a cc3
Azorius Guildmage è esageratamente lento e non sviluppiamo così tanto mana!
Yixlid Jailer: dredge non si vede... persino ichoride è sparito
Aven Mindcensor: non so non l'ho provato... ma ad occhio non rischia di essere troppo simmetrico? ricordo che giochi con 6 fetch
@malhavoc: simmetrico? Guarda che la sua abilità funziona solo sull'oppo
... cero magari contro combo...

... ma alla fine cosa vogliamo ancora contro combo? 3 duress 3 stifle 4 force 3 daze (che di solito sono hard counter contro di loro) meddling che vengono protetti da mamma... se perdiamo da combo è proprio SFIGA!
PS: il deck si chiama Hanni fish
EDIT:
Cita:
@malhavoc: simmetrico? Guarda che la sua abilità funziona solo sull'oppo
quando mi deciderò di leggere le carte invece di andare a memoria sarà sempre troppo tardi. mi scuso
Come direbbe Ciccio Valenti: "Figura di me..."