Oggi è dom 29 mar 2026, 5:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 28 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 40  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 18:02 

crimsonking ha scritto:
[card]Swords to Plowshares[/card]: da aggiungere alla lista di carte contro cui si perde e basta.
Costa 1, quindi riesce a castarla pure quando è in screw, rimuove dal gioco quindi inibisce la ricorsione, colpisce qualsiasi nostra creatura: [card]Nether Spirit[/card], così come [card]Tombstalker[/card], così come tutti gli altri.
Per questo non sono convinto di [card]Tombstalker[/card] e [card]Abyssal Persecutor[/card] come chiusura.
Ok, hanno un clock decisamente più basso, ma ci bloccano diverse giocate per cui devono entrare quado siamo già in vantaggio, ma allora una chiusura vale l'altra.
Poi muoiono esattamente dalle stesse carte degli altri, quindi non risolvono il problema.

proprio perché i demoni hanno un lock molto basso e un costo abordabile sono la nostra chiusura perfetta. Se abbiamo resettato board e mano dobbiamo chiudere il piu' velocemente possibile senza dargli il tempo di ripartire (quante volte dovro' ancora ripeterlo)!
Non è vero che una chiusura vale l'altra, vince sempre la chiusura più veloce :D. I due demoni escono benissimo da counter-balance e picchiano sadicamente possibili creture che lui topdecca. aprire un sondaggio in merito?

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 18:11 

Innanzitutto Bravissimo Jafar che ha cercato di riportare la discussione verso tematiche di sviluppo del deck...ultimamente ci si era un po' fossilizzati e lui ha tirato in mezzo una serie di carte che perlomeno sono sensate e meriterebbero di essere testate...cmq, ragazzi, bloodghast tutta la vita: ci permette di fare cose assurde: si scarta di pox e smallpox, entra ogni turno e guadagna rapidità quando, cm succede la maggior parte delle volte, l'avversario è a 10 punti vita contro questo mazzo...nether è troppo lento: se ci intestardiamo a giocarlo solo perchè a differenza di bloodghast può bloccare allora a mio parere non abbiamo proprio idea di come giocare pox...Pox deve prima controllare tutto e poi dopo aver messo l'avversario alle corde portarlo rapidamente a zero...se aspettiamo ogni volta un turno perchè nether non ha rapidità, l'avversario ci mette mezzo secondo a rinvigorirsi e piazzare due o tre spell da cui non usciamo più...Idolo è fortissimo e sembra fatto apposta per pox e su questo siamo d'accordo, ma è troppo antisinergico con mishra...io sinceramente non ho mai provato l'idolo, ma credo che sia abbastanza snervante avere mishra e idolo a terra e dover attaccare solo con uno dei due perchè uno limita l'altro...il muccone nero di worldwake io non lo testo per due motivi: innanzitutto perchè non è possibile che in commercio stia quasi al prezzo di un tarmogoyf, secondo motivo (quello importante) è che costa 4 mana...stalker in un mazzo del genere rimane nettamente superiore come finisher e al max potrei affiancargli un nyxatid che con l'avversario alle corde fa veramente molto male...nessuno si è più espresso riguardo la nuova creatura di Eldrazi nera a cc3 e credo che il silenzio equivalga ad una pessima bocciatura...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 18:17 

Personalmente trovo il persecutor molto forte ma come molte carte bisogna guardare i le 2 facce della medaglia,è si sinergico con pox e smallpox ma questa sinergia si limita esclusivamente per eliminarlo una volta che l'oppo è a zero.
Quello che proprio non riesco a farmi piacere è il suo cc 4 che ci obbliga ad avere 4 lande a terra e quindi doverne saccare 2 castando pox.
(ovviamente in caso non si abbia a disposizione un rito oscuro)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 21:32 

solo per farvi notare che se si gioca il full set di pox (come il sottoscritto), 4 lande a terra e' difficile averle, quindi il persecutore restera' a lungo nella nostra manina.... :'|

Altra domanda: perche' state ancora dietro a tourach e cose del genere e non vi concentrate di piu' sullo spaccare lande?

imho, L'avversario puo' avere anche 20 carte in mano, ma se non ha lande non e' che sta cosa mi preoccupa molto :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 21:53 

vondoom ma effettivamente hymn to tourach spacca le terre.. quelle che sono in mano :D poi contro i counter hymn e' fortissimo, senza parlare del fatto che POX è un mazzo che si basa su 3 cose

hand control
slandi
editti

credo che un buon pox debba avere un rapporto tra queste carte.

Quindi mi pare di avere capito che le chiusure che preferiamo sono: stalker + ghast. l'accendiamo?

Provate a proporre alla Morte una partita a Magic... vedrete se non gioca mono nero.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 apr 2010, 22:27 

Icata ha scritto:
vondoom ma effettivamente hymn to tourach spacca le terre.. quelle che sono in mano :D poi contro i counter hymn e' fortissimo, senza parlare del fatto che POX è un mazzo che si basa su 3 cose

hand control
slandi
editti

credo che un buon pox debba avere un rapporto tra queste carte.

Quindi mi pare di avere capito che le chiusure che preferiamo sono: stalker + ghast. l'accendiamo?

Hai detto bene: un buon rapporto

Io gioco 4 pox + 4 smallpox, quindi con gli editti sono a posto cosi'

Per il resto preferisco concentrarmi sullo slando altrui (4 sinkhole + 4 vindicate), sul MIO vantaggio carte (arene di phyrexia), e su creature che la possano portare a casa velocemente (proprio a voi sto deathshadow nun ve piasce, eh???)

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 apr 2010, 13:42 

@Icata: Il fatto è che [card]Nether Spirit[/card] non ti fa solo da chiusura, ma anche da tempo card quando non hai rimozioni in mano.
Esempio: l'avversario casta [card]Tarmogoyf[/card], tu non hai niente per toglierlo.
Con [card]Nether Spirit[/card], lo pareresti indefinitamente fino a pescare una rimozione e poi andresti a chiudere (lentamente, ma comunque chiudi).
Con qualsiasi altra cosa, o te la tieni in mano e ti becchi tante di quelle pizze fino alla fatidica rimozione per poi andare a chiudere (sempre che sia ancora vivo), o lo giochi, pari, poi ti arriva la rimozione ma a quel punto se la giochi perdi pure la chiusura.
Con questo non voglio bocciare nessuna carta a priori, ma dico solo di stare attenti che il discorso è più complesso e probabilmente la soluzione migliore sarebbe un mix delle varie opzioni.

fra_M88 ha scritto:
nether è troppo lento: se ci intestardiamo a giocarlo solo perchè a differenza di bloodghast può bloccare allora a mio parere non abbiamo proprio idea di come giocare pox...

Le poche righe qui sopra dovrebbero spiegarti il perché hai perso un'occasione (la seconda) di parlare meno ed ascoltare di più.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 apr 2010, 14:21 

A cos'è dovuto questo sprazzo di vita (o non-morte) del thread? Arriva la primavera e tutti a giocare pox, un mazzo fresco e colorato? :-p

Mille questioni interessanti sollevate.

Discorso finisher: io mi sono sempre trovato bene con un mix di mishra, nether spirit, tombstalker e occasionalmente phyrexian totem. Perchè proprio loro?

- Spirit: chumpblocca (importante ahimè), rompe la simmetria di pox, rompe le balle. E' lento come una carriola con le ruote quadrate, quindi non fa mai tutto il lavoro da solo. Cionondimeno è troppo sinergico con il gameplan del deck per lasciarlo stare. La comparazione con Bloodghast è ingannevole. Spirit serve a guadagnare tempo, a rosicchiare vita e risorse all'avversario, ne vogliamo solo uno e anche se picchia poco fa niente. Ghast è un finisher fatto e finito. Ha spesso haste, ci piace vederne tanti, ma non blocca e non è garantito che ritorni quando vogliamo. Chiude le partite ignorando le porcherie che noi tiriamo, ma non aiuta granchè a portarci in posizione favorevole.

- Mishra: è una landa, ed è una creatura quando fa comodo a noi, torna con crucible, blocca come 3/3, insomma, mica ci mettiamo a discuterla, eh? ;)

- Tombstalker: è ciccione ed è evasivo. Non è sinergico con sta gran cippolona, ma non importa. Scende solo dopo che abbiamo finito di scagliare all'oppo tutto quello che avevamo e chiude prima che l'altro topdecki risposta (almeno si spera). Alla fatidica domanda: eh, ma se io ho stalker giù e voglio fare innocent blood? La risposta è: se l'altro ha sul tavolo qualcosa di più grosso di uno stalker, hai sbagliato qualcosa.

- Totem: il più questionabile. Non da disprezzare perchè fornisce mana non poxabile, ed è una chiusura veloce alternativa. CC3 non è il massimo, va detto.

Tralascio il resto, ma volevo rispondere a:

Cita:
5) vincere qualche torneo

Parlando in generale di tutte le versioni di pox (e motivo per cui non porto pox Bg a un torneo da novembre scorso), al momento il meta non è adatto. Un anno fa il field era dominato da countertop e aggrocontrol in tutte le salse, con l'occasionale spruzzata di landstill. Era il meta perfetto per pox. Non ho mai perso una partita in torneo contro landstill o dreadstill, con merfolk sto 3-1 e con countertop vari 4-2.
Ora, countertop è arretrato, land&dreadstil sono scomparsi, e anche merfolk non si sente tanto bene. Invece sono cresciuti zoo e combo. Non fraintendetemi, il mazzo può essere adattato per reggere aggro o combo. Solo non entrambi allo stesso momento. Per inciso (così vondoom è felice ;) ) il miglior successo l'avevo ottenuto con pox Bw, massiccio land denial e un toolbox per tutore illuminato per le situazioni più problematiche. Ma si trattava comunque spesso di stare a remare. Imho è il caso di aspettare un nuovo rallentamento (speriamo!).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 15:44 

spulciando in giro ho trovato questa creatura: [card]Necroplasm[/card]

potrebbe rientrare in qualche modo nel reparto creature.
spacca di massa cc 0-1-2 (nei 2 turni successivi), para e ritorna!

ps: dove è scomparso il topic del pox BG? non riesco + a trovarlo :S
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 6 nov 2011, 15:17 

Secondo me, dopo un lungo anno di letargo, si può uppare il topic in maniera decente.

Fondamentalmente abbiamo guadagnato alcune carte niente male:

[card]liliana of the veil[/card]
[card]vengeful pharaoh[/card]
[card]ratchet bomb[/card]

Che cosa ci danno? Semplicemente più controllo e un minimo di vantaggio che prima era impossibile fare. Liliana è finalmente un PW non blu, a cc abbordabile, FORTE! E' perfetto per pox: scarta,uccide e toglie permanenti. Tutto ciò che faceva pox, ma un pò meglio, un pò più lentamente e con i dovuti accorgimenti in maniera asimmetrica.

Al momento sto testando questa lista:

lande (23)

4 waste
4 mishra
2 [card]bojuka bog[/card]
2 urborg
11 paludi

Spell (37)

4 [card]bloodghast[/card]
3 pharaoh

4 s.pox
4 tourach
4 sinkhole
4 duress
1 inquisition of kozilek
2 sensei
3 crogiolo
3 liliana
2 ratchet bomb
4 innocent blood

LANDE

Abbastanza sul classico a parte il 2x di bojuka che fin dal main ci dà una piccola solution contro certi deck. No alle fetch anche se abbiamo i ghast. Tanto non bloccano e quel punto vita non merita di essere speso per loro.
Certo con sensei ci starebbero bene, ma forse il gioco non vale la candela (si cominciano e rivedere stifle,soffrono moon effect).

SPELL

Come vedete, nulla di sostanzialmente nuovo. Molte carte che però rendono asimmetrica liliana e gli s.pox. I bloodghast continuano a piacermi poco ma di meglio da scartare a cuor leggero non c'è. Poi magari si beccano quella spiga random che non va su mishra.
Il faraone è davvero utile, si scarta easy e ci aiuta a spazzolare un pò il board e alla fine è sempre un 5/4 deathtouch che ci torna in cima al deck senza pagare mana e magari chiude pure i conti.

Continuo a tenere 2 sensei (che sono troppo uber) e 3 crogioli per poter proporre sia il lock con wasta che la recursion di mishra. Tra gli scartanti ci possiamo tranquillamente permettere duress (le creature non sono un problema) la mono kozilek (che potrebbe diventare mono seize, oppure 3 duress/2 seize).

Unico dubbio sono appunto la mono kozilek e i sinkhole, belli all'inizio un pò meno più avanti. Togliendo i pox però volevo comunque mantenere sotto pressione la manabase dell'oppo.

Ratchet forte perchè ci dà out a permanenti che altrimenti ci sodomizzerebbero.

Tutto sommato il deck sembra aver guadagnato una maggiore solidità e quadratura rispetto ad un anno fa. Mi manca ancora la chiusura per eccellenza (la ultimate di liliana purtroppo non è win automatico).

SIDE

per ora avevo pensato a:

2 ratchet (a completamento del set con le 2 già maindeck)
3 surgical
3 tormod
7 boh (si accettano consigli) :-?

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 20:02 

Io ho testato parecchio Pox dopo averlo visto giocare all'Invitational dello SCG e devo dire che è molto forte, per molti mazzi è intenibile.
Mi mancano i MU contro Zoo, Maverick e Team America in linea di massima ( Ma Team America penso possa essere considerato un controllo a caso dai ).
Lista:

4 Liliana
2 Nether Spirit
3 Cursed Scroll
4 Sinkhole
4 Smallpox
1 Pox
4 Tourach
4 Inquisition of Kozilek
4 Dark Ritual
1 Spinning Darkness
1 Nether Void
3 Innocent Blood
4 Mishra
4 Urborg
4 Waste
13 Palude

Sideboard:

2 Perish
4 Extirpate
2 Spinning Darkness
1 The Abyss
2 Pithing Needle
4 Engineered Plague

Questo è il mazzo. Riesce a colpire l'avversario da tutti i punti: terre, creature e carte in mano. Metà dei mazzi che girano oggigiorno muoiono da doppio slando e un paio di scartini. Pox non è poi così forte perchè a costo tre preferisco fare Liliana; Smallpox è davvero davvero forte, riusciamo a sostenerlo ottimamente mentre gli altri no ( Capitan Ovvio ).
Slammare Liliana in campo è sempre forte, se poi la si slamma quando si è in controllo ( L'altra mano vuota e una/due terre in campo ) si vince e basta. Cursed Scroll uccide tutte le creature rilevanti del formato ( mistica, Vendillio, ecc, ecc ) e ciò che non muori così muore o di Pox vari, o di Blood o di Liliana. I Nether in due copie per minimizzare il rischio di vederli insieme che non è bello, le Mishra sono gli altri nostri bittanti e le Inquisition sono lì per coprire il turno 1, quello in cui siamoo più sguarniti. Il mazzo con due fonti di nero connette SEMPRE e quindi dentro 4 Urborg per cercare di minimizzare il problema di avere 8 fonti incolori; se testate il mazzo noterete che non sono di troppo, visto che le copie extra che abbiamo in mano troviamo il modo di utilizzarle o come carta da scartare o per rimpiazzare l'altra Urborg sacrificata di Smallpox per esempio.
La side è un punto un pò dolente: spesso il mazzo sta bene già di main e sidare diventa un problema che a volte si può risolvere con il semplice non sidare.
4 Extirpate per combo vari, 4 Piaghe per i mazzi tribali che sennò un goblin o Merfolk a caso ci apre ( mazzi in disuso però ), Abisso è uno sfizio personale, 2 Perish per Maverick principalmente ( penso sia una buona idea portarli a tre ), Needle per vari usi e altre due Spinning sempre per mazzi aggressivi.
Spero che qualcuno si interessi al mazzo perchè è davvero forte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 20:47 

è un mazzo che mi sta attirando molto è molto solido e nel metagame attuale(parlo almeno della mia zona) lo vedo molto efficace.L'unico match up che mi spaventa è reanimator insomma terra entomb iona reanimate nero GG
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 23:37 

Sì, Reanimator è brutto come MU, così come lo è Dredge e come lo è Burn. Mettere in side Coffin Purge potrebbe essere un'idea, magari in due copie al posto di Abisso e una Piaga. Ovviamente contro Burn c'è poco da fare, mettere dentro due Spinning e pregare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 gen 2012, 23:55 

Guarda reanimator come detto è brutto ma poi vogliamo parlare post side?L'hate contro il cimitero lo abbiamo e una leyline di primo e un extirpate (su magari uno show and tell scartato) e un po di sano mana denial che a questo mazzo non manca anche reanimator sta non poco appecorato.Poi passando a dredge è un match up che non mi spaventa come reanimator insomma dredge gia tiene mano ad una terra e un (per dire) terra ritual sinkhole sulla sua monoterra e uno scartino sulla careful o scoperta dredge non vince piu...poi sappiamo tutti come finisce postside.Per quanto riguarda burn prima cosa non è che mi aspetto di trovarlo chissà quanto ai tornei e poi la componente scartacarte di sto mazzo non è che piaccia tanto a monorozzo aggiunto ai sinkole e pure innocent saccando i suoi guida,lavamancer (che sono le uniche creature che rimangono in gioco) non è che gli facciano tutto sto piacere.Poi quale mazzo non viene sodomizzato da un nether void di secondo-terzo ma anche quarto turno?

In conclusione tutto questo per dire che il mazzo le risorse e soluzioni le ha quindi non vedo perchè non si meriti una buona parte di result...Poi naturalmente il tempo mi darà ragione o meno :)

e se poi hai paura di reanimator non puoi certo togliere l'abisso che fa davvero i morti contro sto mazzo xD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 gen 2012, 13:37 

Sono carte in monoper molto random, perchè noi manipoliamo zero. Inoltre, sono molto costose, quindi le ho tolte per budget! :->
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 28 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 40  Prossimo