Salve a tutti sono nuovo in questo forum ma è da tempo che seguo commenti e valutazioni e quant'altro.
Quindi la mia analisi di Eva Green che gioco da un annetto con risultati medio-bassi dato che non ho mai molto tempo per giocare tornei "seri" è questa, sempre che a qualcuno interessi

.
Listato e commenti:
TERRE: (21) ho provato a scendere a venti ma 21 risulta il numero perfetto.
4 Catacombe Verdeggianti
4 Pantani o Delta o Acquitirino
5 Palude
1 Foresta
4 Wasteland
3 Bayou
BASE DEL DECK: (24) (ovvero quelle carte che non toglieremo mai da qualsiasi lista che sia un Eva e non qualche altro ibrido tipo Dead Eva, Rockguy, Cappa-Confi...a mio avviso un altro deck)
4 Rito Oscuro
4 Hymn to Tourach
4 Rubapensiero
4 Snuff Out
4 Goyf
4 Tombstalker
24+21= 45 carte che sono inopinabili apparte la mono foresta che si può mettere o togliere a seconda dei gusti.
15 slot rimanenti (le carte sulle quali si dibatte)
4 Sinkhole
4 Spettri
4 Nantuko Shade
3 Open Slots
Allora ecco i candidati per questi slot:
Gatekeeper of malakir, Nyxathid ,Putrid Leech, Nighthawk Vampire, Cappa di Sensei, Sylvan Library, Maelstrom Pulse, Duress, Smother, Editto, Death's Shadow, Reanimate.
Pertendo dal presupposto che Eva Green è un Aggro Tempo, e cerca di guadagnare il suo tempo grazie a due fattori: Effeti di discard che generano card advantage (tourach) lock della manabase (sinkhole e waste) removal per creature da turn 1 (snuff out).
Inoltre eva vede il suo contro proprio nel fatto che è un deck che non pesca ma si affida completamente al top-deck e che se non riesce a stroncare il deck avversario nei primi tre turni, poi deve remare controcorrente. Inoltre è un deck che si può permettere di mulligare poco e sfrutta tutte le risorse in main phase.
Ultimo ma non meno importante, eva ha una base suicide che lo rende facile preda di aggro/burn puri fetch+snuff+seize significa regalare all'avversario la vittora con due bolt.
Detto ciò ci servono altre 8 creature per completare la minaccia del deck...
Come scelta personale ho deciso di utilizzare i nyxathid (un 7/7 a cc3) al posto delle shade per i seguenti moivi:
-E' più grosso di goyf più facilmente di shade.
-E' un beater di tutto rispetto.
-Se è in campo costringe l'avversario a tenersi le terre in mano a meno che non abbia altre soluzioni.
-Se si tiene le terre in mano significa che la nostra sinkhole se la giochiamo sarà più efficace e che un tourach può facilmente togliergli altre due terre.
-Se decide invece di giocare e non tenere le carte in mano, deve fronteggiare un ennesimo 5/5 facilmente 7/7 in attack phase dopo tourach che si rende più utile in mid-game.
-Contro ANT e Landstill la carta da giocare non è shade o nyxathid ma Spettro quindi non fa molta differenza in quanto entrambe sono la nostra ultima risorsa giocabile e che personalmente siderei fuori. E cosidero questi due match gli unici nei quali shade è superiore all'elementale.
3x di Nyxathid in main Deck quindi (imo).
3x di Spettri Ipnotici.
3x di Gatekeeper.
Gli spettri nel meta attuale sono un po' obsoleti come dark confident in un mazzo senza il blu a protezione.
Spettro punta a fare vantaggio carte, ma è il primo bersaglio di: lavamante, shock, fulmine e a volte spiga se l'avversario ha una mano aggressiva, il che lo rende utile quanto fare duress, con la differenza che duress permette la scelta. Quindi nel meta attuale terra rito spettro non è più una partenza degna di nota anche se fa sempre figo poterlo fare.
Tuttavia avendo sinkhole perso di utilità ed essendo la carta che sidiamo out sempre (almeno io la sidavo sempre o quasi) e proteggendo meglio le spell tramite l'inserimento in MD di duress, spettro riesce a fare il suo lavoro.
SPELL RIMENENTI: (6)
4 Duress vs Sinkhole
- Aiutano l'ingresso delle magie, non aiutano più la permanenza...sinkhole toglie il bianco per le spighe o il rosso per gli spari o il verde per i goyf duress toglie direttamente i removal o i counter e spera che non ne peschi un altro.
-Duress è uno starter, e una protezione. Sinkhole è un lock occasionale alla manabase.
-Duress aiuta Nyxathid nella permanenza in campo, Sinkhole è anti-sinergico in piccola parte a questo ciccione, anche se, a mio vedere, se sinkhole ci permette di non farlo giocare a me non interessa dal momento che se lui non gioca io prima o poi vinco.
-Duress è carta morta un po' meno di Sinkhole...per intendersi...al sesto turno se l'avversario ha landroppato 4 volte sinkhole non serve più (serve solo un doppio slando tipo sinkhole+waste e cmq l'avversario nel meta attuale è facile che riesca a non soffrirne più di tanto) duress pescata rimane in mano...se stiamo cercando una creatura ad esempio duress ci da la certezza di farla entrare o un removal è sempre duress a rendere la nostra spell incounterabile...inoltre spesso in eva si è costretti ad usare seize su spell invece che su creatura, con duress ho il doppio di scartini e migliori machup verso combo...secondo me attualmente duress > sinkhole.
2 Sensei divining top o Sylvan Library o Maelstrom Pulse.
Al momento sto testando le sensei. Perchè con le tante fetch posso permettermi di usarla anche due volte in un turno che altrimenti sarebbe morto mentre library difficilmente mi farà pescare dato che le mie risorse in termini di pv sono limitate. Ha però il vantaggio di non costare in termini di mana
Maelstrom è una bella carta anche se raramente fa 2x1...non la possiedo ma ho testato su mws.
Il motivo per cui non la compro è che ho già 7 removal per creature in main e arrivare a 9 pre side mi pare eccessivo mentre manipolare spesso risulta più producente se il deck si azzeppa come è solito fare eva verso il 5 turno a meno di topdekkate mitiche, che cmq il deck non è che possieda più di tanto...più che altro è ciò che pesca l'avversario che di deve preoccupare, noi abbiamo alte probabilità di pescare minaccia dato che solo minaccia o protezione giochiamo. Il bello di maelstrom è che toglie i planeswalker e gli incantesimi percui è un ottima scelta nonostante intasi ancora il nostro cc3 (spettri+gate+nyx+strom comincia a farsi pesante forse potrebbe valere come scelta di side del tipo 2 removal incantasimi e 2 maelstrom)
La side attuale è così strutturata:
3 Deathmark (contro zoo e bant) io tolgo i 3 spettri di solito. (volendo si può utilizzare perish ma non farei mai 3 perish al max 2+1 o 1+2 o direttamente 2 perish)
3 Choke (contro blu based) entrano al posto di 2 duress/seize contro Bant e di 3 gate contro combo e varie ed eventuali. (contro bant non se ne sente veramente una gross utilità, in realtà choke è li per solidarity, ANT e merfolk)
3 Tormod's Crypt (Ichorid, Canadian, loam o grave abuser o mirror match)
3 Seal of Primordium (entrano quasi esclusivamente contro landstill, countertop,stax e stompy) facilmente sostituibili da Krosan Grip a seconda dei gusti
3 Pernicious Deed/Jitte/Engineered Plague/Extrirpate (non me ne piace nessuna, credo che la peste sia la migliore per il semplice fatto che sai che contro gobbo e fatine la metti sicuramente e se non li incontri pace)
Grazie dell'attenzione, commentate e criticate, le mie sono solo opinioni e ci tengo anzi che le discutiate.