Salve a tutti!
Questo è un deck che sto testando da un po' e credo possa dare delle soddisfazioni, oltre ad una buona dose di divertimento a giocarlo. Non dico possa diventare mai un tier1, ma qualche top8 potrebbe anche farlo, migliorandolo un po'. Per questo vi chiedo qualche consiglio in merito. Per invitarvi a testarlo un po' col minimo sforzo prima di postare, riporto la lista già pronta per MWS: copiate il testo seguente nel blocco note e rinominate con estensione .mwDeck e il mazzo sarà pronto per essere testato.
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
20 [R] Forest (2)
// Creatures
4 [US] Argothian Enchantress
4 [R] Verduran Enchantress
// Spells
4 [US] Exploration
4 [DK] Gaea's Touch
4 [ON] Enchantress's Presence
4 [MI] Early Harvest
2 [ON] Words of Wilding
4 [SC] Hunting Pack
4 [LG] Concordant Crossroads
4 [R] Wild Growth
2 [US] Vernal Bloom
// Sideboard
SB: 3 [PLC] Seal of Primordium
SB: 3 [UD] Powder Keg
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [AL] Hail Storm
SB: 3 [VI] City of Solitude
Veniamo subito ai commenti: il mazzo è basato tutto sul motore di pesca fornito da [card]Argothian Enchantress[/card], [card]Verduran Enchantress[/card] e [card]Enchantress's Presence[/card] nel giocare incantesimi, per pescarsi tutto il mazzo in mano e giocarne buona parte per poi chiudere con qualche [card]Hunting Pack[/card] o in alternativa con [card]Words of Wilding[/card], supportati da [card]Concordant Crossroads[/card] che da haste alle nostre millemila pedine. Per scombare il prima possibile (di solito in media al quinto/sesto turno con una mano decente) ci vengono in soccorso tutte le accellerazioni del caso: per calare più terre a turno (anche quelle che via via si pescano) ci sono [card]Exploration[/card] e [card]Gaea's Touch[/card] (che in alternativa ci da anche mana utile soprattutto a inizio partita); per aumentare a dismisura la produzione di mana nei primi turni abbiamo le [card]Wild Growth[/card], mentre ci sono i [card]Vernal Bloom[/card] per scombare ancora più agevolmente (un po' pesanti per giocarli nei primi turni e per questo in 2x). [card]Early Harvest[/card] è la vera chicca che ci fa stappare più volte tutte le foreste calate via via e ci permette di stormare anche di 25 magie per ogni hunting pack calato.

Scusate ma mi sa proprio di solidarity l'early harvest e penso che (ora qualcuno mi lincerà) la filosofia e la sinergia tra le carte di questo mazzo ricordino molto quelle del solidarity...
Ma veniamo ad alcune scelte che forse desteranno la perplessità di alcuni e che per questo meritano qualche parolina in più:
- Wild Growth e Concordant entrambi in 4x: innanzitutto per il loro basso costo che ci permette di pescare molto agevolmente anche nei primi turni per preparare la mano e il board per poter scombare subito dopo, in più growth è un'accellerazione che ci facilita la vita non poco nei primissimi turni: a mio parere irrinunciabili in 4x, mentre il concordant potrebbe anche passare in 2x se si trovassero altre carte da sostituire davvero utili alla strategia.
- Le Gaea's Touch sgravatissime: quando si cala si pesca, si cala terra in più ed eventualmente si sacrifica per altri 2 mana utili alla combo. Praticamente pescante a costo zero che fa calare anche terra.
- Verduran enchantress: sicuramente i motori di pesca più fragili, perchè non hanno velo come le Argothian e non sono incantesimi come le presence, quindi spesso vengono seccate subito, visto l'hate diffuso contro creature. Se si dovesse decidere di toglierle i motori di pesca soltanto in 8x sarebbero forse un po' pochi. Per ovviare al problema l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe inserire qualcosa come [card]Steely Resolve[/card], che però in quel caso diventerebbero forse troppo situazionali e poco in sinergia col resto del deck.
- Vernal bloom: non mi convincono pienamente perchè abbastanza chiodi e spesso si riesce a chiudere anche senza, anche se altre volte sono risultati utili nel mezzo della scombata per rendere il tutto più agile... mah, ora come ora davvero non saprei...
Diversamente da quello che si può pensare all'inizio gli slot discutibili sono davvero pochi: 2 concordant, 2 bloom e, proprio in caso limite, le verduran. E a meno di colpi di genio clamorosi da parte vostra (che spero caldamente esserci

) le carte che premono per il main potrebbero essere forse soltanto i [card]Seal of Primordium[/card], che, oltre a contribuire alle pescate e a salvarci la chiusura in game 2 e 3 da e.e e keg preventivamente attivati a 0, fanno la differenza in quei match up dove siamo palesemente sotto, come Landstill e 43lands, ma che comunque risultano essere utili un po' ovunque.
Sul side non c'è molto da dire: altre ai seal, le [card]City of Solitude[/card], incantesimo davvero forte contro controllo a base blu, che comunque ci può infastidire, anche molto, ma solo prima della scombata. Contro le creature ci sono [card]Hail Storm[/card] (che però seccano anche le nostre Argothian

) e le [card]Powder Keg[/card], forti anche contro artefatti e tokens molesti (ricordo che non toccano i nostri incantesimi

). Per chiudere le [card]Tormod's Crypt[/card], che non possono mancare contro 3shold, crogioli, icoridi, loam e abuso del cimitero in genere.
Vorrei trovare una soluzione contro gli scartini, che ci fanno davvero male (possono essere praticamente game loss per noi se l'avversario ce l'ha in mano e se fa le scelte giuste con duress), ma non vedo a quali carte appellarsi tra verde e artefatti ([card]Bottled Cloister[/card] è troppo rischioso, non credete?). Inoltre un paio di aghi forse ci starebbero in side per aiutare i seal, da usare prima di calare le pedine per pararci il culo da e.e e keg attivati preventivamente a 0 e in generale comunque molto versatili sempre. Penso che se i seal si dovessero meritare qualche slot di main, potrebbero fare il loro ingresso isi in side.
Bene, credo sia tutto per quanto mi riguarda per il momento. Vorrei che foste voi ad alimentare la discussione e gli interventi. Soltanto una piccola precisazione preventiva: so benissimo anch'io che ci sono delle carte bianche (e gold) che sono anche forti in mazzi incantesimi, ma quelli sono davvero altri mazzi, che alla fine hanno poco a che spartire con questo e la sua scombata di chiusura e, a meno che si riesca col loro inserimento a non rovinare la sinergia del mazzo (la vedo difficile), vi pregherei di parlarne in altri topic, grazie. Detto questo, aspetto i vostri pareri numerosi!

You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....