Oggi è mar 24 mar 2026, 5:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 62 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Concordant enchantresses
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 18:00 

Salve a tutti!
Questo è un deck che sto testando da un po' e credo possa dare delle soddisfazioni, oltre ad una buona dose di divertimento a giocarlo. Non dico possa diventare mai un tier1, ma qualche top8 potrebbe anche farlo, migliorandolo un po'. Per questo vi chiedo qualche consiglio in merito. Per invitarvi a testarlo un po' col minimo sforzo prima di postare, riporto la lista già pronta per MWS: copiate il testo seguente nel blocco note e rinominate con estensione .mwDeck e il mazzo sarà pronto per essere testato.

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
20 [R] Forest (2)

// Creatures
4 [US] Argothian Enchantress
4 [R] Verduran Enchantress

// Spells
4 [US] Exploration
4 [DK] Gaea's Touch
4 [ON] Enchantress's Presence
4 [MI] Early Harvest
2 [ON] Words of Wilding
4 [SC] Hunting Pack
4 [LG] Concordant Crossroads
4 [R] Wild Growth
2 [US] Vernal Bloom

// Sideboard
SB: 3 [PLC] Seal of Primordium
SB: 3 [UD] Powder Keg
SB: 3 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [AL] Hail Storm
SB: 3 [VI] City of Solitude

Veniamo subito ai commenti: il mazzo è basato tutto sul motore di pesca fornito da [card]Argothian Enchantress[/card], [card]Verduran Enchantress[/card] e [card]Enchantress's Presence[/card] nel giocare incantesimi, per pescarsi tutto il mazzo in mano e giocarne buona parte per poi chiudere con qualche [card]Hunting Pack[/card] o in alternativa con [card]Words of Wilding[/card], supportati da [card]Concordant Crossroads[/card] che da haste alle nostre millemila pedine. Per scombare il prima possibile (di solito in media al quinto/sesto turno con una mano decente) ci vengono in soccorso tutte le accellerazioni del caso: per calare più terre a turno (anche quelle che via via si pescano) ci sono [card]Exploration[/card] e [card]Gaea's Touch[/card] (che in alternativa ci da anche mana utile soprattutto a inizio partita); per aumentare a dismisura la produzione di mana nei primi turni abbiamo le [card]Wild Growth[/card], mentre ci sono i [card]Vernal Bloom[/card] per scombare ancora più agevolmente (un po' pesanti per giocarli nei primi turni e per questo in 2x). [card]Early Harvest[/card] è la vera chicca che ci fa stappare più volte tutte le foreste calate via via e ci permette di stormare anche di 25 magie per ogni hunting pack calato. :P Scusate ma mi sa proprio di solidarity l'early harvest e penso che (ora qualcuno mi lincerà) la filosofia e la sinergia tra le carte di questo mazzo ricordino molto quelle del solidarity... ;)

Ma veniamo ad alcune scelte che forse desteranno la perplessità di alcuni e che per questo meritano qualche parolina in più:
- Wild Growth e Concordant entrambi in 4x: innanzitutto per il loro basso costo che ci permette di pescare molto agevolmente anche nei primi turni per preparare la mano e il board per poter scombare subito dopo, in più growth è un'accellerazione che ci facilita la vita non poco nei primissimi turni: a mio parere irrinunciabili in 4x, mentre il concordant potrebbe anche passare in 2x se si trovassero altre carte da sostituire davvero utili alla strategia.
- Le Gaea's Touch sgravatissime: quando si cala si pesca, si cala terra in più ed eventualmente si sacrifica per altri 2 mana utili alla combo. Praticamente pescante a costo zero che fa calare anche terra.
- Verduran enchantress: sicuramente i motori di pesca più fragili, perchè non hanno velo come le Argothian e non sono incantesimi come le presence, quindi spesso vengono seccate subito, visto l'hate diffuso contro creature. Se si dovesse decidere di toglierle i motori di pesca soltanto in 8x sarebbero forse un po' pochi. Per ovviare al problema l'unica cosa che mi viene in mente sarebbe inserire qualcosa come [card]Steely Resolve[/card], che però in quel caso diventerebbero forse troppo situazionali e poco in sinergia col resto del deck.
- Vernal bloom: non mi convincono pienamente perchè abbastanza chiodi e spesso si riesce a chiudere anche senza, anche se altre volte sono risultati utili nel mezzo della scombata per rendere il tutto più agile... mah, ora come ora davvero non saprei...

Diversamente da quello che si può pensare all'inizio gli slot discutibili sono davvero pochi: 2 concordant, 2 bloom e, proprio in caso limite, le verduran. E a meno di colpi di genio clamorosi da parte vostra (che spero caldamente esserci :) ) le carte che premono per il main potrebbero essere forse soltanto i [card]Seal of Primordium[/card], che, oltre a contribuire alle pescate e a salvarci la chiusura in game 2 e 3 da e.e e keg preventivamente attivati a 0, fanno la differenza in quei match up dove siamo palesemente sotto, come Landstill e 43lands, ma che comunque risultano essere utili un po' ovunque.

Sul side non c'è molto da dire: altre ai seal, le [card]City of Solitude[/card], incantesimo davvero forte contro controllo a base blu, che comunque ci può infastidire, anche molto, ma solo prima della scombata. Contro le creature ci sono [card]Hail Storm[/card] (che però seccano anche le nostre Argothian :sweat: ) e le [card]Powder Keg[/card], forti anche contro artefatti e tokens molesti (ricordo che non toccano i nostri incantesimi ^_^ ). Per chiudere le [card]Tormod's Crypt[/card], che non possono mancare contro 3shold, crogioli, icoridi, loam e abuso del cimitero in genere.
Vorrei trovare una soluzione contro gli scartini, che ci fanno davvero male (possono essere praticamente game loss per noi se l'avversario ce l'ha in mano e se fa le scelte giuste con duress), ma non vedo a quali carte appellarsi tra verde e artefatti ([card]Bottled Cloister[/card] è troppo rischioso, non credete?). Inoltre un paio di aghi forse ci starebbero in side per aiutare i seal, da usare prima di calare le pedine per pararci il culo da e.e e keg attivati preventivamente a 0 e in generale comunque molto versatili sempre. Penso che se i seal si dovessero meritare qualche slot di main, potrebbero fare il loro ingresso isi in side.

Bene, credo sia tutto per quanto mi riguarda per il momento. Vorrei che foste voi ad alimentare la discussione e gli interventi. Soltanto una piccola precisazione preventiva: so benissimo anch'io che ci sono delle carte bianche (e gold) che sono anche forti in mazzi incantesimi, ma quelli sono davvero altri mazzi, che alla fine hanno poco a che spartire con questo e la sua scombata di chiusura e, a meno che si riesca col loro inserimento a non rovinare la sinergia del mazzo (la vedo difficile), vi pregherei di parlarne in altri topic, grazie. Detto questo, aspetto i vostri pareri numerosi!

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 13:54 

ATTUALMENTE BANNATO
Dico subito che appena ho visto la lista sono rimasto un po' dubbioso.
Poi giocando il deck più volte (purtroppo da solo, son tutti in vacanza! XD ) mi sono ricreduto.

Il deck riesce a fare un ottimo sprint e a pigliare mooolto mana e a pescare davvero tanto. Dubbioso sul [card]Words of Wilding[/card] mi son dovuto ricredere: si può giocare benissimo.

[card]Hunting Pack[/card] si rivela come una bella chiusura, se si fanno bene i calcoli si chiude alla perfezione. L'unico problema è riuscire a contare quanto mana ti danno le foreste con giù [card]Vernal Bloom[/card] e qualche [card]Wild Growth[/card], a volte mi dimentico di contare uno dei due.

Cmq secondo il mio modesto parere questo mazzo soffre incommensurabilmente di un problema: protezioni.
A mio parere non ha protezioni se non in side. Nulla che possa davvero parare il fondoschiena nel primo turno e appena prima di sparare giù tutto di fila. Bisognerebbe trovare qualcosa. Mi metterò all'opera.

Cmq provatelo che davvero non è quello che sembra...

Gabriel 999
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2007, 16:13 

Gabriel999 ha scritto:
Dico subito che appena ho visto la lista sono rimasto un po' dubbioso.
Poi giocando il deck più volte (purtroppo da solo, son tutti in vacanza! XD ) mi sono ricreduto.

Il deck riesce a fare un ottimo sprint e a pigliare mooolto mana e a pescare davvero tanto.

Il mazzo merita almeno qualche test su MWS perchè vi assicuro che riesce a "sprintare" come dice Gabriel, anche contro qualsiasi avversario.

Cita:
Dubbioso sul [card]Words of Wilding[/card] mi son dovuto ricredere: si può giocare benissimo.

[card]Hunting Pack[/card] si rivela come una bella chiusura, se si fanno bene i calcoli si chiude alla perfezione.

Discorso chiusure: il Words è un'ottima chiusura alternativa, spesso non mi serve usarlo perchè, a differenza di questo, l'Hunting pack riesce a chiudere (meglio) senza sacrificare parzialmente la macinatura del mazzo. Inoltre il pack non risente di counters (dato che stormiamo davvero tanto!) a differenza del words, ma deve fare qualche attenzione agli stifle, quantomeno in game 1, dato che poi saidiamo dentro le city. Se dovessimo perdere tutti gli hunting (per un extirpate per esempio) ci restano pur sempre i validissimi words. Una chiusura tipica: dopo essere partiti con la macinatura si riesce a castare un primo hunting stormato di circa 10 :) , poi si continua a pescare e produrre mana, si stappano tutte le terre e se ne lancia un altro (che nel frattempo si è di sicuro pescato) da 15 circa :-u e così via fino a giocarli spesso tutti e quattro nello stesso turno con gli ultimi 2 a 20-25 :-u , con un totale di circa 90/100 allegre bestioline 4/4 che attaccano nello stesso turno per il crossroads :-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u Dobbiamo solo accorgerci che quando abbiamo già tutto il mazo in mano non dobbiamo castare più incantesimi perchè se ci costringiamo a pescare senza poter più farlo perdiamo la partita da soli! :mrgreen: Comunque quella sopra è soltanto una delle possibili chiusure che si possono giocare in mid game, molte volte si coglie di sorpresa l'avversario prima, con un hunting veloce a 2/3 di storm e gli si azzerano i punti vita con un attacco...

Cita:
L'unico problema è riuscire a contare quanto mana ti danno le foreste con giù [card]Vernal Bloom[/card] e qualche [card]Wild Growth[/card], a volte mi dimentico di contare uno dei due.

Quando fai fatica a tenere il conto del mana devi solo gioire perchè significa che il mazzo non lo ferma più nessuno e stai vincendo la partita. ^_^

Cita:
Cmq secondo il mio modesto parere questo mazzo soffre incommensurabilmente di un problema: protezioni.
A mio parere non ha protezioni se non in side. Nulla che possa davvero parare il fondoschiena nel primo turno e appena prima di sparare giù tutto di fila. Bisognerebbe trovare qualcosa. Mi metterò all'opera.

Se per protezioni intendi i seal o le keg del side (non credo che tu voglia proporre le city di main a meno di un meta dominato per il 70-80% dal blu), dicevo infatti di testare qualche seal di main, magari al posto dei vernal bloom... è da provare. Qualsiasi nuova idea è naturalmente bene accetta! :)

Cita:
Cmq provatelo che davvero non è quello che sembra...

Gabriel 999

Grazie Gabriel per la tua attenzione e quoto in pieno la tua impressione generale.

Immagine
You sleep,
I live.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ago 2007, 19:59 

ATTUALMENTE BANNATO
Z_0r10n1S ha scritto:
Discorso chiusure: il Words è un'ottima chiusura alternativa, spesso non mi serve usarlo perchè, a differenza di questo, l'Hunting pack riesce a chiudere (meglio) senza sacrificare parzialmente la macinatura del mazzo. Inoltre il pack non risente di counters (dato che stormiamo davvero tanto!) a differenza del words, ma deve fare qualche attenzione agli stifle, quantomeno in game 1, dato che poi saidiamo dentro le city. Se dovessimo perdere tutti gli hunting (per un extirpate per esempio) ci restano pur sempre i validissimi words. Una chiusura tipica: dopo essere partiti con la macinatura si riesce a castare un primo hunting stormato di circa 10 :) , poi si continua a pescare e produrre mana, si stappano tutte le terre e se ne lancia un altro (che nel frattempo si è di sicuro pescato) da 15 circa :-u e così via fino a giocarli spesso tutti e quattro nello stesso turno con gli ultimi 2 a 20-25 :-u , con un totale di circa 90/100 allegre bestioline 4/4 che attaccano nello stesso turno per il crossroads :-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u Dobbiamo solo accorgerci che quando abbiamo già tutto il mazo in mano non dobbiamo castare più incantesimi perchè se ci costringiamo a pescare senza poter più farlo perdiamo la partita da soli! :mrgreen: Comunque quella sopra è soltanto una delle possibili chiusure che si possono giocare in mid game, molte volte si coglie di sorpresa l'avversario prima, con un hunting veloce a 2/3 di storm e gli si azzerano i punti vita con un attacco...

Pillars? Hai già provato a vedere se riesci a surclassarlo? E' davvero fastidioso...

Cita:
Se per protezioni intendi i seal o le keg del side (non credo che tu voglia proporre le city di main a meno di un meta dominato per il 70-80% dal blu), dicevo infatti di testare qualche seal di main, magari al posto dei vernal bloom... è da provare. Qualsiasi nuova idea è naturalmente bene accetta! :)

No no, assolutamente. City in Side. Sto provando con i Seal in Main, vediamo cosa si combina. Almeno si ferma pillars. Per i counter ho notato che si possono saltare abbastanza...

Adesso sto visionando un po' di carte, anche se non credo ce ne siano altre degne di entrare nella lista. Cmq ti propongo questa piccola lista, vedi un po' cosa ne pensi:

[card]Elephant Grass[/card]
    [card]Genju Of Cedars[/card]
    [card]Mirri's Guile[/card]
    [card]Rites of Flourishing[/card]
    [card]Root Maze[/card]
    [card]Sylvan Library[/card]

Tieni conto che sono carte che non ho testato, sono solo proposte...

Gabriel 999
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 5:38 

Gabriel999 ha scritto:
Pillars? Hai già provato a vedere se riesci a surclassarlo? E' davvero fastidioso...

[card]Pyrostatic pillar[/card] è sicuramente carta che fa molto male al motore del mazzo. Non ho ancora avuto il piacere di incontrarla, ma nel caso si dà il benvenuto in match 2 a seal e keg e non dovrebbero esserci grossi problemi, credo, con 6 carte saidate contro...

Gabriel999 ha scritto:
No no, assolutamente. City in Side. Sto provando con i Seal in Main, vediamo cosa si combina. Almeno si ferma pillars. Per i counter ho notato che si possono saltare abbastanza...

Un paio di seal di main è una soluzione da testare attentamente, a mio avviso. Spesso può essere carta che ti salva un match particolarmente ostico e fa da ottimo peschino con le enchantress in gioco, altre volte però può essere carta morta in gioco, anche se è pur vero che contribuisce sempre bene al pescaggio. I counter non trovo siano un problema. Non ci fanno molto male, al massimo riescono a ritardare di uno o due turni la chiusura, perchè non riescono a contenere l'esplosività del mazzo: tutt'al più riescono a counterare qualche carta per pescare ad inizio partita in modo da rallentare, ma non riescono a controllare a lungo. Post side poi con le city siamo proprio in discesa.

Gabriel999 ha scritto:
Adesso sto visionando un po' di carte, anche se non credo ce ne siano altre degne di entrare nella lista. Cmq ti propongo questa piccola lista, vedi un po' cosa ne pensi:

[card]Elephant Grass[/card]
    [card]Genju Of Cedars[/card]
    [card]Mirri's Guile[/card]
    [card]Rites of Flourishing[/card]
    [card]Root Maze[/card]
    [card]Sylvan Library[/card]

Tieni conto che sono carte che non ho testato, sono solo proposte...

Allora, vediamo un po', ti dico le mie impressioni sulle carte da te citate:

- Elephant grass: non mi piace per niente, non riesce ad essere davvero efficace se non contro le creature del nero. I mazzi con bestioni (non neri) hanno via libera e anche quelli con poche creature che ingrassano (orsi, manguste, tarmagoyf, kudzu, driadi su tutte). Infine diventa impossibile da mantenere a lungo, il mana ci serve per pescare e stormare. Direi senz'altro da scartare.
- Genju Of Cedars: quei due generici come costo di attivazione e il limite di utilizzo alla sola terra incantata la rendono carta lenta. Sicuramente interessante in un match contro landstill e 43lands per contrastare le sue terre animate, anche se in generale può consentirci di tenere a bada le creature dell'avversario in attesa di chiudere... mumble mumble...
- Rites of Flourishing: troppe concessioni anche all'avversario, assottiglierebbe l'advantage in carte e mana che il mazzo riesce a creare in condizioni normali.
- Root maze: stesso discorso che per i rites. Normalmente siamo già più veloci noi dell'avversario con tutte le carte che producono mana e aggiungono terre. Ma le terre ci servono stappate fin da subito, la carta è in evidente antisinergia con exploration e tocco di gea, fondamentali per stormare nel momento cruciale.
- Mirri's guile/Sylvan library: qui le cose si fanno decisamente interessanti. Non avevo pensato al vantaggio di ottimizzare il top dek di inizio turno. Se questo è inifluente a partita avanzata (dato quanto riusciamo a pescare in quantità di carte), può essere decisivo nei primi turni, quanto contiamo soprattutto su un buon top deck per ingranare. In questo modo si possono evitare subito carte troppo pesanti (come le chiusure e vernal bloom) in favore di carte che ci garantiscono lo sprint e la pescata agile (exploration e tocco di gea, ma anche wild growth). Inoltre permettono anche di andarci a cercare le carte aggiunte postside che migliorano il match up a nostro favore.
Tra le due sicuramente migliore la mirri per la nostra strategia, a costo 1 è più leggera della biblioteca e garantisce lo stesso vantaggio. Poco male se non ci fa pescare carte aggiuntive oltre la prima nella draw phase, perchè sicuramente le pescheremo lo stesso nel corso del turno. :mrgreen: Davvero un'ottima idea, Gabriel, la testerò al più presto al posto dei vernal bloom.

Tirando le somme sulle nuove proposte direi che è il caso di sostituire per il test -2 vernal bloom +2 mirri e -2 concordant +2 Genju. In quest'ultimo caso non alziamo la curva di mana, evitiamo i concordant che a inizio partita avvantaggiano sicuramente più l'avversario di noi e aumentiamo l'aggro del mazzo. Niente male. Bel lavoro, Gabriel.[/card]

Immagine
You sleep,
I live.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 12:05 

Z_0r10n1S ha scritto:
[card]Pyrostatic pillar[/card] è sicuramente carta che fa molto male al motore del mazzo. Non ho ancora avuto il piacere di incontrarla, ma nel caso si dà il benvenuto in match 2 a seal e keg e non dovrebbero esserci grossi problemi, credo, con 6 carte saidate contro...

attenzione però,[card]powder keg[/card] non distrugge incantesimi ma solo creature e artefatti

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2007, 14:15 

ATTUALMENTE BANNATO
Ok, io provo con la Sylvan e ti faccio sapere.

Cmq i Seal sono un terno al lotto. Li ho inseriti togliendo i vernal (così ho anche abbassato un po' il costo di mana), tuttavia so solo dirti che possono anche esserti utili qualora dovessi giocare degli incantesimi e pescheresti troppo: li spacchi per distruggere le Presenze almeno peschi meno. Mi è capitato due volte, non è molto chic ma era necessario...

Per quanto riguarda Powder, ha ragione Clima. Ma con i Seal di sicuro uno lo spacco per pillar.

D'accordo sul -2 dei Concordant...

Gabriel 999
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2007, 3:15 

Cita:
attenzione però,powder keg non distrugge incantesimi ma solo creature e artefatti

Ecco che vuol dire scrivere i post a certi orari improponibili e reduce da nottate alcoliche... :crazy: e dire che avevo precisato io stesso nel messaggio introduttivo che le keg ci favorivano perchè non spaccavano gli incantesimi... che dire, scusate la svista... 7-)

Cita:
Cmq i Seal sono un terno al lotto. Li ho inseriti togliendo i vernal (così ho anche abbassato un po' il costo di mana), tuttavia so solo dirti che possono anche esserti utili qualora dovessi giocare degli incantesimi e pescheresti troppo: li spacchi per distruggere le Presenze almeno peschi meno. Mi è capitato due volte, non è molto chic ma era necessario...

Non avevo pensato a questo utillizzo alternativo dei seal, ma la loro presenza di main ancora non mi convince a pieno, vorrei prima testare altre carte.

A questo proposito, il Genju a mio parere da scartare. Richiede troppe risorse per poter essere utilizzato: 2 mana e la stessa terra incantata stappata (totale 3 terre da tappare ogni volta lo si voglia usare), inoltre spesso ci inibisce l'utilizzo di queste risorse che ci seervono per fare il nostro gioco e prepararci il campo e la mano per chiudere, soltanto per parare magari una creatura dell'avversario. Così facendo ho notato invece che non facciamo altro che ritardare il game loss.

Le Mirri, invece, mi stanno convincendo per il momento. Ancora da testare adeguatamente perchè mi sono capitate raramente in mano, nonostante le stia provando in 4 copie per sperare di vederle al più presto in ogni partita. Il loro utilizzo per ottimizzare la pescata della draw phase sembra molto azzeccato. Nel caso 4x si riveli troppo ridondante, si potrebbero inserire certamente in 2x e rimarrebbero altri 2 slot liberi, per i quali i maggiori pretendenti per il momento sarebbero 2 seal. Quindi da provare o -2 vernal -2 concordant +4 mirri oppure -2 vernal -2 concordant +2 mirri +2 seal.

Comunque il mazzo sembra saperne anche senza i seal di main: ultimamente mi ha impressionato positivamente il mu contro 3shold, nel quale tenevo tranquillamente a bada le sue bestie (manguste, tarma e driadi) con poche pedine strategiche, preparandomi nel frattempo per chiudere. 2-0
Favorevole per noi anche il match contro aggrocontroll WU: la prima a lui dopo che con Meddling nomina hunting e con ago words. La seconda e la terza a me, che con i seal e le keg dentro non ho avuto grossi problemi (in ultima partita il mazzo è riuscito a cavarsela persino da doppio mago giù, e.e (tutorato da trinket) e sensei... :-u ). 2-1

Immagine
You sleep,
I live.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2007, 8:13 

ATTUALMENTE BANNATO
Wow, ottimi Mu. Davvero ottimi. Anche a me il Seal non convince, come ho detto sono un terno al lotto. E siccome non vinco da anni... :P

Per il resto direi che il Mirri è molto meglio della Sylvan. Anche perchè costa 1 in meno XD

Attenderò qualcuno che torni dalle vacanze per utilizzarlo come pungiball per i miei MU. Vedremo cosa ne uscirà fuori.

Gabriel 999
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2007, 8:39 

Premetto che non ho provato il mazzo, ma secondo me 4 Concordant Crossroads di main sono troppe se servono solo per la chiusura.
Soprattutto perché nel mazzo non ci sono creature tipo [card]Llanowar Elves[/card] che beneficiano di haste nei primi turni.
Un conto è partire terra + Exploration o Wild Growth, ma non puoi partire terra + C. Crossroads perché se l'avversario cala terra + [card]Goblin Lackey[/card] sei già alla gara successiva.

Detto questo suggerisco una carta secondo me molto interessante visto che non bersagliate carte nel cimitero: [card]Ground Seal[/card]. Alla peggio è un ciclo 2. Alla meglio rompe molto le scatole all'avversario.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2007, 14:44 

ATTUALMENTE BANNATO
erdjinn ha scritto:
Premetto che non ho provato il mazzo, ma secondo me 4 Concordant Crossroads di main sono troppe se servono solo per la chiusura.

Concordo e credo anche Z_Or10n1S. Infatti sono stati abbassati a 2.

Cita:
Soprattutto perché nel mazzo non ci sono creature tipo [card]Llanowar Elves[/card] che beneficiano di haste nei primi turni.
Un conto è partire terra + Exploration o Wild Growth, ma non puoi partire terra + C. Crossroads perché se l'avversario cala terra + [card]Goblin Lackey[/card] sei già alla gara successiva.

Non sono mai partito a testa bassa con Crossroads giù al primo. Alcune volte ti scomoda tenerlo in mano dal primo turno.

Cita:
Detto questo suggerisco una carta secondo me molto interessante visto che non bersagliate carte nel cimitero: [card]Ground Seal[/card]. Alla peggio è un ciclo 2. Alla meglio rompe molto le scatole all'avversario.

Io direi che come carta non è malaccio. L'unica cosa è che peschi una volta e costa 2. A sto punto preferisco 4 Mirri che mal che vada stanno lì e mi fanno gufare ogni mantenimento. Cmq credo sia un'ottima risposta a mazzi che fanno grande utilizzo sul cimitero, ha un bel quantitativo di hate. Proverò a metterlo in side. Grazie erdjinn!

Gabriel 999
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 4:43 

Gabriel999 ha scritto:
erdjinn ha scritto:

Concordo e credo anche Z_Or10n1S. Infatti sono stati abbassati a 2.

Come ho già detto, concordo in pieno:

Z_0r10n1S ha scritto:
il concordant potrebbe anche passare in 2x se si trovassero altre carte da sostituire davvero utili alla strategia.

Z_0r10n1S ha scritto:
gli slot discutibili sono davvero pochi: 2 concordant

Gabriel999 ha scritto:
erdjinn ha scritto:

Non sono mai partito a testa bassa con Crossroads giù al primo. Alcune volte ti scomoda tenerlo in mano dal primo turno.

Z_0r10n1S ha scritto:
i concordant che a inizio partita avvantaggiano sicuramente più l'avversario di noi

Segue subito qualche precisazione circa l'uso dei concordant: non ho mai giocato concordant di primo. Non ha senso. Non peschi, non usi l'haste. Al massimo prima cali le carte che fanno pescare e, se stai giocando contro un mazzo che ti accorgi non fa un uso massiccio di creature, allora puoi anche permetterti di giocare concordant per pescare. In caso contrario di solito concordant non lo si gioca (sarebbe puro sadismo farlo!) se non durante la chiusura e soprattutto non di primo.

Gabriel999 ha scritto:
erdjinn ha scritto:

Io direi che come carta non è malaccio. L'unica cosa è che peschi una volta e costa 2. A sto punto preferisco 4 Mirri che mal che vada stanno lì e mi fanno gufare ogni mantenimento. Cmq credo sia un'ottima risposta a mazzi che fanno grande utilizzo sul cimitero, ha un bel quantitativo di hate. Proverò a metterlo in side. Grazie erdjinn!

Gabriel 999

Ground seal è una gran bella carta contro quei mazzi che fanno un largo (ri)utilizzo del cimitero. Quindi a mio parere, potrebbe essere certamente una carta da inserire in side. Detto questo espongo anche alcune mie perplessità circa la reale possibilità di inserirla in lista.
Non risolve il mu contro 3shold classico, per cui le tormod dovrebbero comunque trovare posto nel side. Le tormod sono molto più flessibili nell'utilizzo: agiscono sia contro ricorso al cimitero che contro 3shold. Quindi, dovendo scegliere, sicuramente manterrei le tormod. Ma è anche vero, Gabriel, che in questo mazzo i ground farebbero pescare ben più di una sola carta a costo 2, perchè enchantment.

Immagine
You sleep,
I live.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: we
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 5:47 

ho letto così x caso il post..

in primis direi che questa figurina è da inserire x4!!
vigna di eladamri

seguendo la lista del post principale
limirei almeno 2 pack 1 corcondant 1verduran!!

buon divertimento!!
bevi

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: we
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 14:13 

ATTUALMENTE BANNATO
bevi ha scritto:
ho letto così x caso il post..

in primis direi che questa figurina è da inserire x4!!
vigna di eladamri

seguendo la lista del post principale
limirei almeno 2 pack 1 corcondant 1verduran!!

buon divertimento!!
bevi

Umm...avevo già notato la Vigna. Tuttavia rimango perplesso. Testerò.
Per le verduran stai tranquillo che 4 van bene che è già tanto se ne vedo una. E cmq uso di più l'Argotian che è ok. Per gli Pack ne gioco 3 e vanno alla grande. Anche perchè devi mettere che non si tutora, perciò almeno 3 per pescarli calando enchant ci vogliono.

Grazie Bevi. A presto mie notizie.

Gabriel 999
 Profilo  

Oggetto del messaggio: we
MessaggioInviato: ven 10 ago 2007, 16:28 

si ma 6 win sono troppe
2 pack 2 parole verdi bastano, poi si pesca come degli animali!

io quando giocavo enchantrees nel vecchio esteso avevo 10draw enchament e andavano benissimo, x me si può scendere isi a 13 :)
poi la verduran è la + chiodosa!

una tech sarebbe mettere una punta di bianco, c'è adorare che con enchantrees è divertente, boschetto prezioso che torna davvero utile e l'atog bianco che è un rullo compressore :D senza dimenticarci dell'ancestral mask!! uhuauuah

xò vabbè così cambia la fisionomia del deck era solo x sbocciare un pò con i vecchi tempi quando giocavi un bird of paradise e poi ci mettevi ancestral mask sopra e l'altro si attapirava di brutto!!

ahahah
bevi

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 62 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo