arrivo un po' tardi nella discussione causa vacanze
ho un carissimo amico che gioca questo mazzo da quando è nato anche in torneo, avevo intenzione di scrivere un primer ma sono stato anticipato
vi scrivo i dubbi e le incertezze che ho rilevato.
iniziamo dalla base:
Null rod vs Calice
subito messi calici per la loro velocità e versatilità PERO' questo mazzo se non cala calice di primo non ha più modo di togliere la gioielleria. Perde inoltre il maggior controllo contro combo (mu tutt'altro che isi). Stavo pensando di tornare a rod in questo mazzo. Purtroppo di secondo si tende a fare ninja/cane/standstill.
Purtroppo la decisione è più critica di quello che sembri: possiamo sintetizzare che questo mazzo faccio un denial moderato (quindi saltuario su mox) e pace teniamo calice per non rallentare il gioco a turno 2.
standstill vs gush
conosciamo tutti i difetti di standstill, un po' meno ci si accorge sulla carta di quelli di gush.
*Gush accoppiato a fastbond è fortissimo
*gush salva da slando
*gush è un +4 +4 per cane
-questo mazzo gioca da turno 2 i critter forti e ingrassa walla -> deve avere almeno 2/3 terre per giocare efficacemente -> il primo turno non si fa molta influenza al gioco ->
gush ci riporta a turno 1
-gush impedisce l'uso delle mishra
certo con fastbond i problemi non si pongono, ma
non possiamo basare una strategia su una monocopia non tutorabile. Fastbond rimane una strategia saltuaria e casuale
Alla fine questo mazzo gioca cosi bene sotto standstill, meglio di wu tang se vogliamo ben vedere (fa più danni).
Il passaggio a gush cmq lo proverò con calma, ma non è questo a dare una svolta al mazzo. E non sono nemmeno sicuro che il full set sia la scelta giusto.
Fastbond cmq ci può sempre stare anche senza gush in fondo....
Echoing truth è una scelta che gia avevo preso al posto dei buttafuori: ultimamente questo formato è pieno di pedine goblin e zombie.....
Stifle e simili maindeck possono aiutare sia il denial sia nel brutto mu contro combo. Il reale problema è lo spazio: motivo per cui difficilmente si inserirà (per inserire non intendo 2x casuali, ma un 3-4).
Quegli slot possono cmq essere stifle se ug o cabale se ugb.
Splash
Ritengo cmq che lo splash migliore allo stato attuale sia il nero. Da quell'aiuto sia verso combo, sia i removal che servono contro il resto.
Bianco è superfluo da quello che ho testato: grunt varia granche la race di questo mazzo e spighe sarebbero la reale ragione -> non necessario.
Rosso non ha granche da offrire, forse gorillini e reb ma non mi viene in mente altro. Più o meno si copia dal tang l'inserimento del rosso.
Parco creature
attenti a non assottiglierlo troppo o rischieremo di perdere il punto di forza di questo aggro control: la race rapida.
Goif mi sembra una mania di sti tempi: qui non va e basta -> creatura ignorante che non da nulla di nuovo al mazzo. non cresce come credete qui senza removal per le creature altrui ne cantrip.
Saggio è forte, ma anche trinket mage lo è. Alla fine ho tagliato la testa al toro con un 3 - 3. Trinket salva da colosso e da oath, ci permette inoltre un ottimo miglioramento contro aggro.
non so se riuscirò a toglierle facilmente come ha fatto mal.
Walla/cane/ninja ci devono essere.
Post side
Mu bruttini sono goblin e combo spinti (tasto dolente).
Se avessimo il nero avremmo pesti e darkblast.
Alla fine sono quasi scontati 3 naturalize assortiti verdi e qualcosa per stax (circa 5 slot).
Jitte è indispensabile per fixare aggro e gobbo NON perche pompa le creature ma
perche è l'unica cosa che sia un removal post side contro gobbo in ug. Soprattutto se non si vuole usare beb (3 slot)
Discorso cimitero si usava [card]ground seal[/card], ma con la limitazione di gift e il crescere di icoridi e flash le cose si fanno diverse. Forse leyline può tranquillamente entrare e tagliere la testa al toro (4 slot).
Altre idee e tech? trickbind? beb?
penso di aver toccato tutti i punti in modo esaustivo e di aver incentivato la discussione. Se non sono stato chiarissimo fatemi sapere.
p.s. cmq si fate attenzione a non diventare la brutta copia di un tang.