Oggi è lun 23 mar 2026, 17:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 apr 2010, 14:37 

Ciao,

spero di dare una mano.

Parto con l'ultima questione: vero è che siamo in avanzato, ma di Pikula BW mi sembra che ci sia rimasto poco (per non dire nulla) nelle top, e se posso permettermi una proposta per il forum, aprirei una sezione "storica" da destinare ad alcuni deck o sposterei questo thread in sezione "regular".

Tornando al deck sinceramente vedo una scarsa conoscenza dell'archetipo, lo dico non per offendere, ma soltanto per semplificarvi alcune questioni:

1_ Capitolo [card]abyssal persecutor[/card], perché non lo vedo: il gameplan di questo deck è finalizzato a rallentare i primi 2-3 turni dell'oppo per raggiungere presto le 3 lande che permetteranno a [card]vindicate[/card] di entrare in partita. La [card]nantuko shade[/card] era un legno proprio perché incapace di essere grossa (e quindi contenere possibili partenze razzo dell'oppo) sin da subito; persecutor non fa eccezione in questo senso, soprattutto se obbliga ad inserire carte legnose come cabal (che rischia di andare a vuoto in turno 1), o il 3/1 che fa sacrificare.

2_ Perché l'alternativa a [card]tarmogoyf[/card] è tarmogoyf: perché questi è il dropp "offensivo" più forte tra tutti quelli con cc compreso tra 1 e 3 di cui si può disporre nei primi 3 turni.

Ciò consente di:

A_ Tenere il board anche quando il deck non gira proprio alla perfezione, o si è dovuto tenere una mano non proprio scolpita.

B_ Avere più tempo per metabolizzare possibili pescate morte (non potremo disporre sempre di vindicate o confidant).

3_ Aggiungo una nota personale: il problema di questo deck non riguarda tanto il fatto su come tenere creature grosse, quale possa essere il miglior finisher, o la lentezza di spettro, ma su come migliorare la stabilità della propria pescata soprattutto il mid-late game; i passati tentativi di rendere più aggro il deck erano motivati da questo scopo.

Per quanto riguarda altro [card]yixlid jailer[/card] è la carta migliore che ho visto fin' ora, aumenterei ad almeno 3 le copie in side.

Tutto imho naturalmente, buona prosecuzione e tanti auguri.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 apr 2010, 15:33 

Allora per quanto riguarda il Gatekeeper secondo me non ci sono tanti problemi nel giocarne 4, almeno secondo me che ne gioco 4 non ho mai avuto problemi nel castarlo ed è andato sempre a buon fine giocato col kicker....

Sul discorso Abyssal persecutor vado ad esporre secondo me il perchè possa essere un buon finisher.

La creatura in questione è un 6/6 che vola e travolge, costa 4 (cosa fattibile avendo i riti) ed ha un drawback secondo me non problematico...a mio avviso la cosa buona è che non bisogna stravolgere il mazzo per inserirlo in lista, con una lista standard che ha 4 spighe, 4 vindicate, 3-4 malakir il problema su come rimuoverlo non si pone..

In questo modo si può evitare di inserire carte il più delle volte subottimali come Marauder oppure come Therapy (anche se personalmente le gioco in 2x)....non scordiamoci che il sacrificio della creatura per flashback di Therapy fa parte del costo di lancio quindi anche se fosse counterata la creatura si sacrifica lo stesso...

Ultimamente ho fatto qualche test con la lista col demone e devo dire che quando entra mette sotto molta pressione l'avversario...ho vinto un paio di volte solo grazie a lui (come detto il problema di rimuoverlo non esiste almeno per me)...

Per quanto riguarda Yixlid devo dire che è una buona carta cui non avevo minimamente pensato...in side il suo posto lo troverà sicuramente..

Ovviamente tutto IMHO..

EDIT: L'unico problema volendo che si può riscontare col demone è che il più delle volte ne dovremo giocare solo uno alla volta, al contrario una volta arrivato l'avversario a 0 punti vita dovremo avere 2 rimozioni...nel caso di una lista col verde il problema viene risolto da [card]maelstrom pulse[/card]...anche se a quel punto meglio i Tarmogoyf..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 apr 2010, 14:52 

Allora riuppo il topic per fare un aggiornamento sui test che vanno avanti..

Ovviamente parlo della lista col demone, ultimamente ho testato contro Bant aggro e MonoB vampires e i risultati sono più che soddisfacenti..

Come dicevo quando entra il demone è un problema grosso per l'avversario perchè oltre ad essere evasivo picchia anche parecchio..se non viene rimosso velocemente la partita si sposta sempre dalla nostra parte perchè anche quando l'avversario è a 0 punti vita e io non trovo rimozioni nel breve tempo, l'oponent non potrà nè attaccare con mucche grosse nè rimuoverlo perchè logicamente perde...

Detto questo, so che magari questi test non sono fatti con mazzi giocatissimi ma cmq sono test che dicono qualcosa perchè magari Bant non avrà ne cappa/balance nè Natural order/Progenitus ma non è facile lo stesso giocando i soliti goyf/rhox/spighe/counter e compagnia bella...

Per quanto riguarda Vampires risulta un pochino più facile non avendo nè counter nè rimozioni definitive come spighe e contando solo su [card]Feast of blood[/card] cmq è pur sempre un aggro spinto che se non arginato nei primi turni e riesce a prendere il via ci ritroviamo messi male, se poi riesce a calare [card]Vampire Nocturnus [/card]è proprio finita..

In definitiva sembrerebbe cmq abbastanza potente questo demone, qualcuno ha fatto altri test?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 apr 2010, 15:00 

RistoKallaste ha scritto:
Allora riuppo il topic per fare un aggiornamento sui test che vanno avanti..

Ovviamente parlo della lista col demone, ultimamente ho testato contro Bant aggro e MonoB vampires e i risultati sono più che soddisfacenti..

Come dicevo quando entra il demone è un problema grosso per l'avversario perchè oltre ad essere evasivo picchia anche parecchio..se non viene rimosso velocemente la partita si sposta sempre dalla nostra parte perchè anche quando l'avversario è a 0 punti vita e io non trovo rimozioni nel breve tempo, l'oponent non potrà nè attaccare con mucche grosse nè rimuoverlo perchè logicamente perde...

Detto questo, so che magari questi test non sono fatti con mazzi giocatissimi ma cmq sono test che dicono qualcosa perchè magari Bant non avrà ne cappa/balance nè Natural order/Progenitus ma non è facile lo stesso giocando i soliti goyf/rhox/spighe/counter e compagnia bella...

In definitiva sembrerebbe cmq abbastanza potente questo demone, qualcuno ha fatto altri test?

io ho postato questa lista:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=16264

ovviamente è mono nero e quindi è da prendere con le pinze rispetto alla versione con il bianco.

il demone è fortissimo è la carta definitiva, lo giochi vinci(ovviamente salvo che il tuo oppo non abbia spiga o doppio fulmine).

lo rimuovi con facilità e spesso è contro zoo è un ottimo parante.

per quanto rigurda le sfighe è che non puoi giocarlo contro combo dato che con nausea si pescano tutto il mazzo...quindi diventano 3 carte morte(salvo spga in mano...al quel punto può diventare un abbocchino anche se troppo rischioso)

AgoThe OnlyFocus ha scritto:
" Due cose sono infinite: l'universo e le risposte di canadian.... E della prima non ne sono sicuro!! " Albert Einstein noto giocatore di threshold
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 13:02 

Si è vero contro Nausea si rischia un po troppo perchè l'avversario se gioca Nauseam pesca tutto il mazzo e chiude in tranquillità...

Beh magari si può anche sidare fuori in questo match, post side entrano extirpate e sadistic che fanno un po più male all'avversario...poi le nostre win condition rimangono comunque Grunt, confidant e le altre creature ( personalmente gioco anche 3x [card]Tidehollow sculler[/card])...

Contando anche su un nutrito reparto scartini non dovrebbe essere così impossibile il match, non ci ho mai testato ancora spero di farlo il prima possibile..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 13:40 

Riporto avanti la questione demone / non demone.

Ho partecipato un paio di settimane fa ad un torneo con circa 40 persone, meta molto vario.

Il mazzo si è schiantato; non riesce a reggere i controllo e sotto counterbalance muore di infarto.
I mazzi incontrati sono stati:
URControl persa 2-1
Ad Nauseam pattata 1-1 (mio compagno di team)
Eva Green vinta 2-1
Sligh vinta 2-0
Bant persa 2-1

La lista era questa:

4 Wasteland
4 Scrubland
6 Fetch col nero
2 Plains
5 Swamp

4 Dark Confidant
4 Gatekeeper of Malakair
3 Jotun Grunt
3 Abyssal Persecutor

4 Dark Ritual
4 Thougtseize
4 Hymn to Tourach
4 Vindicate
4 Swords to Plowshares
3 cabal Teraphy
2 Cappa delle profezie

Il mazzo ce la potrebbe fare, partendo con scarto-scarto-rimozione.
Purtroppo in tutte le partite che ho fatto sono stato capace solo 2 volte di fare scarto di primo (e quanti scarti che gioco!) e circa 4 di secondo.
Contro aggro non sono stato male ma contro controllo basta un paio di counter ben piazzati, o peggio, un counterbalance e finisce la partita.

Mi sono trovato OTTIMAMENTE con le 3 terapie della cabala che contro Bant me ne hanno fatta vincere una, calando demone - picchiando - sacrificandolo con flashback.

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 mag 2010, 15:00 

IO LO GIOCO COSì

// TERRE (22) :

4 scrubaland
4 marsh flats
1 polluted delta
2 plains
2 swamp
4 wasteland
4 mishra's factory

// CREATURE (7) :
3 tombstalker
4 dark confidant

// ENCHANTMENT (3) :
3 Ghostly Prison

// ARTIFACT (2) :
2 Sensei's Divining Top

// INSTANT (10) :
4 swords to plowshares
3 extirpate
2 diabolic edict
1 terror

// SORCERY (16) :

4 thoughtseize
4 Sinkhole
3 vindicate
2 damnation
3 Gerrard's Verdict

// SIDE (15)

3 Relic of Progenitus
2 Disenchant
2 Pithing Needle
1 moat
2 silence
2 Oblivion Ring
3 Pulse of the Fields

// SCELTE DI BUIL :

4 thoughtseize + 3 Gerrard's Verdict per fare scartare carte e guardare la mano del avversario e fargli scartare carte che possono servire molto oppure vari counter che é la cosa migliore non avedone nel mazzo

3 extirpate per togliere completamente varie minacce dal game io lo uso spesso per i fow e counter vari che rompono parecchio le palle

4 swords to plowshares + 2 diabolic edict + 1 terror + 2 damnation per spaccare le creature

3 Ghostly Prison cerco di proteggermi un po e spaccando le terre e le creature , con la prigione stiamo un po in relax

4 Sinkhole + 4 wasteland per spaccare un paio di terre al opponent

3 vindicate per rompere qualche permanente che non ci fa giocare oppure creature very rompi balle

3 tombstalker mi sembra perfetto essendoci molte carte che mi vanno nel cimitero in fretta per farci chiudere easy

4 dark confidant ottimo ci fa pescare una carta in più a turno

2 Sensei's Divining Top ci fa controllare molto bene la pescata e mi
sembra molto utile in un mazzo così

4 scrubaland +2 pianure +2 paludi (sembrano poche ma io mi sono trovato bene fino adesso)

6 fetch possono bastare

4 mishra's factory indispensabili mi hanno salvato il culo più di una volta

ditemi che ne pensate

"La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 21:28 

dato che hanno chiuso l'altro topic che ho fatto ho deciso di fare un bel copia e incolla,spero non dia fastidio a nessuno^^

salve a tutti
dico gia da subito che ho letto il vostro primer su questo mazzo ma ho deciso di aprire lo stesso questa discussione in quanto volevo essere sicuro di plasmarlo a dovere,secondo il meta attuale
ho aperto questo topik per chiedervi qualche consiglio su un mazzo da Legacy che sto cercando di montare.
Dato che è il primo mazzo che monto per questo formato,e non conoscendo il metagame attuale,ho pensato di buttarmi sul pikula bianco nero (mi sembrava un mazzo molto adattabile e che fa un po di tutto)
il mazzo ho deciso di montarlo cosi:
//Terre:
8x palude
4x wasteland
4x acquitrino
4x santuario senza dio [appena avrò un po piu di soldi li sostituirò con un set di scrubland]

//Creature:
4x dark confidant
4x hypnotic specter
2x tombstalker [ne ho messi solo 2 perche rivelarli di confidant fanno parecchio male]

//Magie:
2x gerrad's verdict [non sono molto sicuro sul 2x]
4x thoughtsieze
4x hymn to tourach
4x vindicate
4x sinkhole
4x swords to plowshare
4x dark ritual
2x jitte di umezawa[ci fa recuperare vite preziose,sinergica anche con sword to plowshare]
2x cappa delle profezie sensei[inserite per ovviare al problema del tombstalker]

//Sideboard:
3x peste artificiale
4x leyline del nulla
2x asportare
3x ago spinale
3x jothun grunt [li ho messi per un'ipotetica conversione ad aggro controlloso per il secondo game]

Passando alla strategia,il mazzo è stato concepito come un controllo,e così l'ho fatto rimanere.
Le uniche modifiche che ho deciso di apportare sono state l'aggiunta delle jitte e delle cappe.
le jitte le ho messe perche sono le uniche cose,insieme ai gerrad's verdict,che possono farci recuperare qualche punto vita e,se messe a tombstalker,possono fare anche parecchio male.
Per quanto riguarda le cappe le ho introdotte per cercare di ovviare al problema di confidant(vi assicuro che rivelare tombstalker di confidant è orribile)anche se però non sono troppo sicuro del 2x.
Spero possiate dermi qualche consiglio su come migliorare il mazzo.
grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 21:37 

Scrivo le diverse categorie di tipi di carte cercando di mettere i PRO e i CONTRO, ovviamente tutto IMHO.. facendo poi alla fine un’ analisi finale :D

SCARTINI
Duress ---> PRO - E’ a costo uno e quindi lo possiamo fare di primo
- Non ci fa perdere vite
CONTRO – Va sotto Calice a 1
- Non scarta creature fastidiose, ma possiamo rimediare dopo con i nostri tanti removal
- Contro mazzi aggro può fare svantaggio carte
Rubapensieri ---> PRO – E’ a costo uno e quindi lo possiamo fare di primo
- Ci fa scartare ciò che vogliamo (ovviamente escluse le terre)
- Ci fa perdere due vite, che aggiunte a Fetch e Confident, rischiano di diventare troppe (però si può sempre rimediare spigandoci qualcosa oppure aggiungendo carte che ci fanno guadagnare vite, cosa che vedremo in seguito)
Hymn to Tourach ---> PRO – Può far scartare tutto
- L’oppo spesso non se lo aspetta
- Fa vantaggio carte
CONTRO – Di primo lo castiamo solo con Rito
- Doppio costo nero (anche se dubito che sia un vero e proprio contro, tranne in liste che abusano di più mana bianco per Serra Avanger)
Gerard’s Verdict ---> PRO – Fa vantaggio carte
- Può farci aumentare i nostri punti vita
CONTRO - Le carte da scartare le sceglie l’ oppo
- Di primo non possiamo farlo col Rito
Cabal Therapy ---> PRO – Nella lista col Demone è utilissima
CONTRO – Rischia troppo spesso di andare a vuoto
- Va sotto Calice a 1

REMOVAL (non conto i due full set di Vindicate e Spighe direi obbligatori)
Sentiero dell’ Esilio ---> PRO – E’ a costo 1
- Istant
- Rimuove dal gioco
- Rimuove tutto
- CONTRO – Va sotto Calice a 1
- Regala una terra all’ oppo (quindi subottimale in una lista che utilizza i Sinkhole e si basa sul mana denial)
Smother ---> PRO – E’ istant
- Contro aggro spinti è meglio di tutto il resto
CONTRO – Non spacca creature con costo sopra il tre (Stalker, il nostro Demone nel caso dell’ utilizzo, Sower of Tempation, poco utile contro Stompy vari, ecc..)
Editto Diabolico ---> PRO – Ammazza Progenitus
- Ci spacca il demone nel caso dell’ utilizzo
- Istant
CONTRO – Contro aggro è peggio degli altri
Giocare con solo 8 rimozioni per creatura potrebbe essere un’idea, anche se la nona io la giocherei comunque, magari una rimozione globale come Engineered Explosives aggiungendo una dual col nero (preferibilmente verde)

REPARTO CREATURE NON DA CHIUSURA (non contro il full set di Dark Confident obbligatori)
Spettro Ipnotico ---> PRO – Scartino aggiuntivo, a cui basta un solo attacco per dare fastidio all’ oppo
- Vola
CONTRO – E’ lento
- Costituzione bassa
Vampire Nighthawk ---> PRO – Con Jitte fa da chiusura
- Leggere gli effetti della carta
- Costituzione a 3
CONTRO – E’ lento
Tidehollow Sculler ---> PRO – Scartino bittante
CONTRO – Non si fa di primo con Rito
- Non è evasivo
Gatekeeper of Malakir ---> PRO – Removal bittante
- Ottimo con il Demone
CONTRO – Non è evasivo
- Costa ben 3 neri per fare da removal
Serra Avanger ---> PRO – E’ evasivo
- Con Jitte ma anche da solo aggra da paura
CONTRO – Doppio costo bianco
- Bisogna aspettare un po’ per giocarlo (anche se forse vista la forza, la costituzione e l’ evasività ne vale la pena?)
Nyxathid ---> PRO – Affine con i tanti scartini
- Mette pressione all’ oppo
- Forza/costituzione generalmente superiore di un bel po’ al costo
CONTRO – In rari casi è ingocabile
- Non evade
- Con Jitte non è Dio
Mother of Runes ---> PRO – Bloccante immortale
- Para il culo alle nostre creature
- E’ a costo 1
- Rende imbloccabili le nostre creature (con Nyxathid è Dio)
- Bitta pochissimo e non evade
Jotun Grunt ---> PRO – Forza/Costituzione superiore al costo
- Bel bloccante
- Da fastidio a Goyf dell’ oppo
CONTRO – Cozza con Stalker
- Prima o poi se ne va via
Kitchen Finks ---> PRO – Dura e ridura
- Ci da vita
CONTRO – Doppio bianco nel costo
- Con Jitte non è un granché
- Costituzione sempre bassa
Spectral Lynx ---> PRO – Con Zoo e Goyf è superba
- Si rigenera
CONTRO – Costituzione bassa

CREATURE PER CHIUDERE
Tombstalker ---> PRO – Scende a poco
- Quando scende non ha difetti
- Ripulisce il nostro cimitero vs Goyf dell’ oppo
CONTRO – Girato di Confident fa bestemmiare
- Si accozza con Jotun (ovviamente si denderà a non giocarli entrambi in tante copie)
Abyssal Persecutor ---> PRO – Fa i suoi danni e poi ce lo rimuoviamo vincendo
- Vola, bitta come un dannato, fa quasi sempre danno, e costa poco di mana (solo 4 pizze di Confo)
CONTRO – Bisogna aumentare i removal (almeno arrivare a 10-11)
- Contro Nausea non lo possiamo giocare
- Contro Zoo non è un granché a causa della sua race, più veloce della nostra
- Se ci counterano il removal per lui e non ne abbiamo altri (cosa probabile) quasi sicuramente abbiamo perso
Giocare una lista più aggorsa senza nessuno dei due ciccioni, con creature evasive che con Jitte fanno tanto ---> PRO – Ci sono meno preoccupazioni per il deckbluilding, quindi si farebbe una lista più variabile
- Poter calare tutto sempre senza dover aspettare Rito, Terre o Carte nel cesso
CONTRO – Si rischia di diventare un simil zoo con una race molto più lenta
- Si rischia di soffrire troppo i mass removal
- Si sarebbe troppo Confident dipendenti

A questo punto, sperando di aver scritto poche cavolate, provo a stilare l’ idea di mazzo Pikula che più a me piace:. ovviamente è solo un abozzo con delle scelte abbastanza ben mirate.

Le 21 terre solite
4 Scrubland
1 Bayou
7/8 Fetch col nero (di cui 4 Marsh Flats)
3 Swamp
1/2 Plain
4 Wasteland

Preferisco giocare più Fetch per levarmi le terre, la Bayou per gli Esplosivi e per le Krosan.
Il resto è normale, più nero perché è più utile nelle partenze.

4 Vendicate
4 Swords to Plowshares
1 Esplosivi Ingeneerizzanti
4 Rubapensieri
3 Hymn to Tourach
2 Duress
2 Jitte
2 Cappa

Addio Riti e quindi meno partenze a strappo, 8 drop a 1 con cui partire.. 9 removal direi che ci stanno (senza dimenticare Jitte che è multi uso) + 9 scartini di cui ovviamente 4 Rubapensieri dato l’ abbastanza basso numero di removal.
E' comunque probabile che una Jitte ci abbandoni, perché 9 removal per creatura mi sembra davvero pochi, e magari uno Smother potrei inserirlo al suo posto.

4 Dark Confident
3 Vampiro Falco Notturno
3 Mother of Runes
2 Tombstalker
3 Lince
2 Nyxathid

Ho scelto gli Stalker perché non volevo montare attorno ad un mazzo all’ altro Demone, che secondo me è un chiodo contro alcuni mazzi.
Il Nyxathid l' ho inserito per dare più utilità alle Madri, anche se però non mi convincono molto, e quindi potrebbero saltare senza problemi.
Le Madri secondo me sono fortissime e non le toglierei mai.
Le Linci ci sono perché comunque Goyf regna e sono dei bittanti da due danni ipotetici a turno (non mi convincono moltissimo, ma dato che si rigenerano sono sempre bloccanti (anche se bisogna rimanere con un mana open, cosa in late game non difficilissma.
I Vampiri>Spettri perché bloccano distruggendo (quasi) tutto, e con Jitte fanno da seconda chiusura.
Non ci sono gli Jotun perché ci sono gli Stalker ed avere Jotun in gioco con poca roba nel cimitero e pescare Stalker=pescata morta.
Mi piacerebbe moltissimo giocare gli Angeli, ma il problema sono il doppio bianco.. si rischia di avere una carta non giocabile in mano e in un meta come quello odierno può essere pesante.
Cosa giochereste voi fra le creature in una lista senza il Demone costo 4 ecc..?

E ora la side abozzata che mi sembra veramente techosa :-D :

3 Satidisc Sacrament (contro Enchantress, Belcher, ANT, ecc..)
2/3 Krosan Grip (soprattutto per Balance che ci da molto fastidio)
2/3 Perish (Progenitus, Elfi, Bant, Zoo, Enchantess tutta roba a cui fa malissimo)
1/2 Tutore Illuminato (slot che vale doppio/triplo/quadruplo per ciò che c'è sotto)
1/2 Peste Artificiale (contro Tribal)
1/2 Ago Spinale (contro Survival in primis, ma non solo)
1 Tormod o/e 1 Reliquia del Progenitus (contro Reanimate, Icoride, Loam e altra roba che usa il cimitero)
1/2 Ghostly Prison (il numero dipende da quanto si soffre aggro)
1 Circle of Protection: Red (contro Zoo, Gobbo..)
1 Choke (contro mazzi a base blu è fantastica)

Ovviamente le carte del side verranno scelte in base al meta ed in base ai problemi che si avranno..

Spero di essere stato utile a me stesso e a voi :-> !
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 22:44 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Ciao.. ti faccio solo un paio di appunti, delle idee che mi sono venute leggendo il tuo post. e preciso che NON ho testato il mazzo.

Cita:
Duress ---> PRO - E’ a costo uno e quindi lo possiamo fare di primo
- Non ci fa perdere vite
- Non scarta creature fastidiose, ma possiamo rimediare dopo con i nostri tanti removal
- Contro mazzi aggro può fare svantaggio carte
Rubapensieri ---> PRO – E’ a costo uno e quindi lo possiamo fare di primo
- Ci fa scartare ciò che vogliamo (ovviamente escluse le terre)
- Ci fa perdere due vite, che aggiunte a Fetch e Confident, rischiano di diventare troppe (però si può sempre rimediare spigandoci qualcosa oppure aggiungendo carte che ci fanno guadagnare vite, cosa che vedremo in seguito)
Hymn to Tourach ---> PRO – Può far scartare tutto
- L’oppo spesso non se lo aspetta
- Fa vantaggio carte
CONTRO – Di primo lo castiamo solo con Rito
- Doppio costo nero (anche se dubito che sia un vero e proprio contro, tranne in liste che abusano di più mana bianco per Serra Avanger)
Gerard’s Verdict ---> PRO – Fa vantaggio carte
- Può farci aumentare i nostri punti vita
CONTRO - Le carte da scartare le sceglie l’ oppo
- Di primo non possiamo farlo col Rito
Cabal Therapy ---> PRO – Nella lista col Demone è utilissima
CONTRO – Rischia troppo spesso di andare a vuoto
- Va sotto Calice a 1

Tra i pro di cabal theraphy metterei il fatto che può essere riutilizzata al modico costo del sacrificio di creatura, e direi anche che se parli di vantaggio carte, ti segnalo che fare rito+tourach sono due carte contro due.Essendo poi che parliamo di legacy, il fatto di poter scartare creatura è una cosa molto importante, ed è questo che fa pendere la bilancia tra duress e rubapensieri verso quest'ultima.due pf contro un tarmo, o contro un lacchè valgono la spesa.Non capisco questo concentrarsi sul fatto del calice a uno. in fin dei conti non è così frequente trovarsi contro mazzi che partono con questa apertura, in un meta formato principalmente da bant, zoo e nausea , e dove stax e stompy sono mazzi marginali (perchè poco usati, sia ben chiaro)

Cita:
CREATURE PER CHIUDERE
Tombstalker ---> PRO – Scende a poco
- Quando scende non ha difetti
- Ripulisce il nostro cimitero vs Goyf dell’ oppo
CONTRO – Girato di Confident fa bestemmiare
- Si accozza con Jotun (ovviamente si denderà a non giocarli entrambi in tante copie)
Abyssal Persecutor ---> PRO – Fa i suoi danni e poi ce lo rimuoviamo vincendo
- Vola, bitta come un dannato, fa quasi sempre danno, e costa poco di mana (solo 4 pizze di Confo)
CONTRO – Bisogna aumentare i removal (almeno arrivare a 10-11)
- Contro Nausea non lo possiamo giocare
- Contro Zoo non è un granché a causa della sua race, più veloce della nostra
- Se ci counterano il removal per lui e non ne abbiamo altri (cosa probabile) quasi sicuramente abbiamo perso

Qui ti direi che tra i contro di tomb manca che scende a poco SOLO con le carte nel cesso.. altrimenti l'hai in mano e lo guardi.
il contro di abissal contro nausea, non vale anche per tombstalker?perchè se un nausea ti fa arrivare ad avere 6 carte nel cesso, o addirittura il mana per lanciarlo.. beh.. allora avresti vinto anche con l'altro, probabilmente!

Della tua lista mi sorge un dubbio.. da cappa-balance come ne esci, visto che non hai un drop che sia fuori dalla curva solitamente coperta da cappa balance? solo di tomb e Nyxathid ?
contro enchantress punti sugli esplosivi sulle pedine?
i perish.. non si riesce a trovare un posticino di main? perchè contro survival, bant, zoo, canadian, e chiunque giochi un progenitus a caso serve.
mono esplosivo di main senza accompagnarlo dal tutore MD vuol dire non vederlo quasi mai quando ci serve.
Mono choke in side? e perchè? soprattutto.. con mono bayou??
della serie che per giocarlo dobbiamo avere: il mono bayou non swastato in gioco , e con tutta probabilità il tutore per andarcelo a pigliare.. (tutore che costa bianco, va fatto in EOT, e regaliamo all'oppo il sapere che peschiamo).. non so.. mi sembra un pò troppo macchinoso.
stesso discorso per le krosan.. tu che hai testato il mazzo, non ti sembra un pò troppo fragile quella manabase per supportare tutto questo verde di side?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 mag 2010, 22:51 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Gabr3: ho giocato anche io a lungo questo mazzo(come tutti quelli a base nera XD) e devo farti i complimenti per il riassunto: io lo inserirei quasi in prima pagina, comunque. Passo in rassegna ai punti che voglio sottolineare/precisare
@Hymn to Tourach: queste veramente rompono il gioco all'avversario. Due carte a caso vuol dire con un minimo di chiappa spaccare la mano all'avversario, magari lasciandolo con poche terre o troppe terre, o levargli i drop dei primi turni...insomma farli di primo dopo rito ci permette di mettere subito in difficoltà l'avversario, andando a minare quella che lui ha ritenuto una mano da tenere. Imprescindibili.
@Duress/Rubapensieri: Sarà che giocando Demon Stompy le due vite perse one shot per la seconda mi fanno ridere, ma le reputo migliori proprio per i motivi da te elencati. Specie con le jitte

Riguardo la lista: eliminare i dark ritual, per me, è pazzia. La tua lista è sicuramente ben ponderata e pensata, ma secondo me le mother of ruins non ci danno quell'incisività e sopratutto ci rendono un misto aggro/control che secondo me, sopratutto visto le difficoltà del mazzo, non ci porta da nessuna parte. O cerchiamo una versione accentuatamente più aggro, e in quel caso il pikula originale però va un po' a farsi benedire, oppure reintegriamo riti e il quarto hymn. Tutto, rigorosamente, IMHO, sperando di non aver detto troppe blasfemie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 0:50 

mettere i [card]smallpox[/card]? e magari anche i [card]crogiolo di mondi[/card]?
togliendo i tombstalker e lasciando 4 abyssal, metendo qualche damnation o forse meglio i perish MD.
pensandolo in ottica col verde mi viene in mente solo tarmo...ma ci si discosta dall idea pikula, non trovate? resta two colors che subiamo meno wasta.
altra cosa interessante sarebbe provarci le [card]fiala eterea[/card] magari mettendo + creature a cc2 tipo [card]canonista eterea[/card] tidollow sculler, jotun grunt, nantuko shade anche! (tarmo volendo, con fiala ha più senso)
pensarlo in ottica dark depts secondo voi avrebbe senso? si discosta dall idea di fondo, ma ci sto rifflettendo da un pò sul come giocare bene le mie 3 dark depts scambiate per poca cosa:) (forse è meglio in un mazzo verde nero con i [card]living wish[/card]
se avete idee, volentieri :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 18:20 

Avevo scritto una risposta più esauriente di quella che avevo fatto, ma non me l'ha pubblicata e facendo torna indietro non c'è (non ho contato le bestemmie dentro di me).
Risponderò in modo un po' randomico perché non ho voglia di riscrivere 30 righe X-D

Perché Perish main deck no? Perché carta morta contro alcuni mazzi (Nausea, Gobbo, Melfork in primis), perché non dobbiamo avere paura di mazzi con tanto verde dato che con scartini + rimozioni fast qualcosa di buono facciamo, e il Progenitus lo risolviamo col side (nella mio meta inoltre non l'ho mai visto).
Comunque è una cosa ce si può provare.

Il Persecutore contro Nausea in gioco lo fa pescare e poi chiudere in libertà e in mano è carta morta.
Stalker invece fa più race e ci fa chiudere prima.

Il fatto del picclo splash di verde regge poco e vi do ragione, forse è meglio fare uno splash più grosso (che però ora non ho voglia di commentare dato che di scrivere altre 15 righe ora proprio non mi va).

Sul Rito era solo un' idea, che in effetti regge poco, anche se Rito senza Tourach fa svantaggio carte (che poi si può comunque recuperare di Confident.. comunque grazie dei complimenti.. che non so quanto siano meritati :-D ).

Small Pox più Crogiolo andrebbe bene in un Pox con splash di bianco.. ma qui comunque si parla di Pikula.. e la Depths va benissimo col verde e con un mazzo più attorno (secondo me se si giocano anche i Gamberi è divertentissimo da giocare.. ovviamente UBG).

Di primo noi dobbiao partire di scartino e non di Fiala, dobbiamo scartare e non aggrare, anche se comunque l'idea di giocarla non è da scartare.

Giuro su me stesso che d'ora in poi farò copia del messaggio prima di inviarlo.. anche perché ho perso 20 minuti della mia vita %-(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 21:11 

rileggendo questi ultimi post e le vostre proposte ho pensato di testare la seguente lista:
//Terre:
6x palude
2x pianura
4x wasteland
4x acquitrino
4x santuario senza dio

//Creature:
4x dark confidant
3x vampiro falco notturno
3x tombstalker

//Magie:
4x thoughtsieze
4x hymn to tourach
4x vindicate
4x swords to plowshare
4x dark ritual
2x jitte di umezawa
3x cappa delle profezie sensei
2x ghostly prison
2x perish

//Sideboard:
3x powder keg
2x extirpate
3x sadistic sacrament
3x leyline of the void
2x damnation
2x gerrad's verdict

Ora la lista è pensata per un meta a base aggrosa con base verde,per la gioia delle mucche verdognole,non a caso ho pensato di inserire 2x perish e 2x di ghostly prison di main.
l'unico contro di questa cosa sono i sinkhole che se ne vanno (anche se,sinceramente non ne ho sentito molto la mancanza in quanto la mano gliela svuotiamo entro i primi turni e quindi gioca poco o niente).
la side l'ho pensata sempre secondo il mio meta anche se mi sembra lo stesso abbastanza comune per tutti.
sono entrati 2 bellissimi mass removal che contro merflolk ci fanno parecchio comodo e insieme a ghostly gli rompiamo parecchio le scatole.
ho inserito anche i sacramenti che,giocati di primo turno contro ant sono meglio di una manna dal cielo!poi abbiamo anche extirpate che ci agevola anche counterbalance.
ora io il legacy lo conosco solo a livello teorico (non ho mai partecipato a tornei e questo sarebbe il mio primo mazzo legacy) quindi non so quanto possa essere utile questa build ma vedo che contro i miei amici funziona(gioacano merfolk,dragonstompy,combo mono nero e reanimator tutti da legacy).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 21:42 

Da ciò che ho visto nelle tue liste vuoi giocare una lista più controllosa.. che è quella che ultimamente sta facendo anche meglio.
Nella tua lista i 3 Stalker mi sembrano un po' esagerati, io li porterei a due.
I 3 Vampiri ci stanno, però se abbiamo così paura di Progenitus io inserirei qualche Editto Diabolico, che è più versatile del Perish.
Inoltre diminuirei le Cappe a 2.. con 3 rischi di vederne due a partita che ti assicuro che non è una bella cosa.
La Prigione contro aggro è ottima soprattutto contro Gobbo.

Il side non mi piace e lo farei circa così:
3 Sacramenti
2 Cripte (meglio dei Lelyne, che rischi di non poterli giocare)
3 Perish
2 Disenchant
3 Peste Artificiale
2 Circolo di Protezione dal Rosso

Hai roba contro tutto: Bant, Enchantress, Zoo, ANT, Icoride, Reanimate, Goblin, Melfork, Burn, Dreadstill, Stompy (anche se i Disenchant e i Circoli in questo match-up sono utili ma non fondamentali).

Poi magari contro Survival ci potrebbero stare qualche Ago, togliendo qualcosa in base al tuo meta :-) .
Anche se IMHO la side più bella e più utile è quella con gli Illuminati e la roba da pigliare con esso.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 33  Prossimo