Oggi è dom 23 ago 2026, 5:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 apr 2010, 14:40 

Al torneo organizzato a Modena da Teneggi (The Reckoning 2) decido di portare proprio fatine urg, ma mi ritrovo ad affrontare 2 topter combo(quelli giocati da Giani e da Felisati, che non sono gli ultimi arrivati insomma) senza riuscire a capire quale fosse il side-out migliore vs questo tipo di mazzo non avendolo mai incontrato fino a quel momento.

la lista che gioco:
4 stutter
4 tarmo
1 vendilion
1 lavamante
4 fow
4 branze
3 daze
3 stifle
3 snare
3 fulmine
2 f/i
2 catene vedalken
3 standstill
1 e.e.
4vulcaniche
3 tropical
6 fetch
2 mishra
2 mutevoli
2 isola
3 waste

side
3 beb
3 reb
2 fatina macabra
1 krosan
1 trigone
1 baldoria devastante
2 firespout
2 pierce

ho pensato che fosse meglio togliere i firespout dalla main, utili solo in certi mu; per il resto la main è classica con qualche tech mono x.
Per quanto riguarda la side ho inserito le fatine per la loro imprevidibilità e versatilità, sopratutto vs reanimator e appunto topter combo, ma sono scoperto vs loam et similia. Baldoria sostituisce la seconda krosan per ds, wstax e topter. Quasi inutili si sono rivelate essere le beb, mai viste vs gobbo oppure neanche sidate visti i numerosi bant, countertop.

Ora, tornando sulla questione principale, qualè la strategia da adottare vs tottero? cosa sidare fuori?
Ben 10 carte(più o meno) che abbiamo di side funzionano verso tottero, il problema è farcele stare senza snaturare troppo il mazzo. Voi come fareste, oltre ad accendere millemila ceri alla madonna?

Morgothian ha scritto:
Dire che chiude sempre di terzo è una minchiata pari al dire che Dellutri è un brav'uomo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 apr 2010, 15:27 

Olas.

Riporto un top4 ad un torneino di una 20ina di persone che ho fatto ieri ad Utrecht (Olanda, se qualcuno se lo stesse chiedendo :P).

Prima la lista (niente di che, l'ho presa pari pari da un qualche post in questo forum e ho cambiato quelle 2-3 carte che non avevo a disposizione):

4 vulcaniche
3 tropicali
2 isola
5 fetch col blu
4 wasteland
4 mishra's factory

3 tarmogoyf
2 Ninja of the deep hours
4 spellstutter sprite
2 cloud of faeries
2 grim lavamancer

4 force of will
3 daze
3 stifle
2 spell snare
4 brainstorm
3 standstill
4 fulmini

1 crogiolo
1 catene vedalken

Side:

2 reb
2 beb
3 krosan
2 tormod
1 relic of progenitus
4 spell pierce
1 bombarcana eterea

- il quarto tarmogoyf non c'è causa mancanza (non sono riuscito a reperirlo).

- la lista è stata buildata la sera prima del torneo, con zero test alle spalle. Alcuni 2x si spiegano proprio per il fatto che volevo vedere se determinate carte potevano essere utili o meno e in quali MU. (vedi snare, vedi lavamancer). In side, la mono-bombarcana come risposta singola (assurda, ma avevo uno slot e non avevo tempo per pensare più di tanto :P) a Iona.

- deck contro cui ho giocato: landstill in un paio di salse diverse (uno UW con jace mindsculptor, l'altro UWb con i vindicate), tritoni, mono-u e ho giocato un paio di partite for fun contro dredge.

Commenti:
- mai meno di 4 fulmini: ammazzano i PW, ammazzano le creaturine (e ci permettono di avere un comportamento quasi da sligh, ovvero tengo pulito il board per attaccarti con le mie creaturine) e, last but not least, ammazzano l'oppo.

- lavamanti promossi a pieni voti, ma non sono sicuro di voler giocare il terzo. Averli in due copie permette di averli un po' più avanti nel game: personalmente, li ho sempre giocati appena avevo assunto il controllo della situazione e sapevo di mettere in campo una minaccia "letale" per l'oppo. Giocati solo una volta all'inizio, sono stati ammazzati subito e ho perso risorse per niente.

- spell snare: dubbiosi. Vero che ho trovato MU dove non erano molto utili, ma praticamente ogni volta li ho sidati fuori in favore del vero counter-bomba di questo deck...

- spell pierce: favolosi. Ne vorrei 4 maindeck fin dall'inizio, se trovassi lo spazio. In favore di questo, sto seriamente pensando di togliere gli stifle.

- stifle: usuamente morti in mano. Non sono riuscito a giocarli con profitto: se partivano gli altri, sfetchavano subito per uscire da stifle, se partivo io, non li avevo in mano....^_^ Sulla carta fortissimi, in pratica mi hanno lasciato perplesso.

- standstill: non ne ero così convinto, ma riusciamo a gestirlo bene. Contro landstill ho vinto un paio di game perchè giocavo meglio io sotto standstill che lui ^^ Va un po' a gusti, secondo me. Se si tolgono, forse non sarebbe male inserire almeno un paio di ponder.

- manipolazione: le sole brainstorm sono più che sufficienti. Non ho mai sentito l'esigenza di fare ponder di primo: in genere, preferivo tenermi open per bluffare stifle/pierce (o non bluffarli se li avevo in mano) e in caso fare branza eot.

- ninja: sgravatissimi, 2x è la quantità giusta.

- mono-bombe a costo 3: entrambe viste durante i game, personalmente ritengo che crogiolo abbia un impatto maggiore sul gioco (ma, ancora una volta, è probabile che sia per i MU incontrati). Un paio di slot di questo tipo, cmq, ci stanno benissimo, che siano crogioli, catene, esplosivi o altro. Nel meta locale, firespout potrebbe essere un ottimo inserimento.

- se 22 terre non piacciono e si vuole scendere a 21, io toglierei una mishra piuttosto che una wasta.

- la side era fatta un po' così, quindi non statela a guardare troppo. Sicuramente, voglio qualcosa per rispondere meglio a: tritoni, dredge e Iona/progenitus (i primi due in particolare, perchè per il problema Iona/prog si deve intervenire a monte impedendo il gioco avversario). Aumenterò sicuramente a 5 carte l'odio contro cimitero (qua in Olanda mi sembra necessario) e serve qualcosa di definitivo, se esiste, per i tribali che giocano fiala e sono troppo veloci.

In definitiva, complimenti e grazie al buon Paxxu che ha fatto i primi risultati col deck e a coma per il post d'apertura da cui ho preso "spunto" :P

ciao ciao

Konx.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 apr 2010, 20:46 
Legendary Creature

il problema di ninja è che nel meta attuale fa al massimo 1 attacco..dopodichè rimane lì a guardare :-)
io giocherei 2 vendilion clique veramente molto forti.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 apr 2010, 21:09 

Arrivato ora dal tarmogheddon ad Asti, dove porto pure io fatine UGR: non sono andato a punti, ma tutto sommato sono molto soddisfatto del mazzo... A parte un paio di game in cui proprio non ho visto palla causa mulligan, il mazzo risponde benissimo e pure in un meta estremamente random ha ben figurato, giocandosela sempre e comunque contro tutti... Chiudo 2-2-2 (lol)+drop all'ultimo turno, con entrambe le sconfitte per 2-1 e le vittorie per 2-0... Ora sono di fretta (se interessa cmq in seguito edito per la lista) ma butto li due considerazioni a caldo:

1) Vendilion Clique spacca. Punto. Imprevedibile, versatilissima, si porta via una rogna e sballa la race... pur giocandola in 1x quando si è fatta viva è SEMPRE stata decisiva. Si contende purtroppo un limitato numero di slot con lavamanti ed esplosivi, ma in un meta random effettimamente dice davvero la sua...

2) Ho notato una decisa diminuzione di zoo, e un gran revival di tritoni: la cosa è IMHO un pò da tenere in considerazione, purtroppo gli spazi in side sono limitati, ma personalmente non penso che lascerò più casa senza le pyroblast... oggi ne listavo due, ma spesso ho desiderato la terza.

Ps: un props a Paxxu che ho finalmente conosciuto in real, persona simpaticissima e molto aperta alle discussioni :-)

per ora è tutto gente... Cià!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 mag 2010, 16:37 
Beer or Warning

Due domande:

1) non giochi spell pierce di side (e manco di main). Io li ho trovati tanto favolosi da farmi venire voglia di provarli di main al posto degli snare.Tu che ne pensi? hai sempre trovato fondamentali gli snare o ti si chiodavano in mano? mai provato i pierce?

2) peschi solo con gli standstill. In che MU li sidi fuori (se li sidi fuori)? alcune liste (tra cui quella che ho provato io) giocano con 2 ninja...provati e scartati o mai provati?

thanks

Konx.

I pierce sono belli ma al massimo di side , perchè nel formato delle bestie non counterano bestia e questa è una bella sfiga . Sono forti in particolare contro combo perchè contro control hai le reb , ma ant si è attrezzato con [card]carpet of flower[/card] e dato che il mazzo li regge bene i [card]counterspell[/card] non vedo perchè non utilizzarli .
Poi questa è solo la mia opinione :-)

ninja ormai sono morti prima di entrare :-)

sì pesco di 4 brainstorm e 3 standstill :-)

Gli standstill li saido fuori contro tutti i mazzi che a loro volta li giocano , perchè diventa un rischio troppo alto di averlo morto in mano se l'altro ha una situazione on board migliore

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 mag 2010, 20:54 

@Coma

innanzitutto volevo farti i complimenti per la recente top8;

vorrei anche farti qualche domanda:

in g2 vs zoo, li tieni dentro gli standstill? se si, comè solitamente la tua sidata?

poi ho notato che in side non giochi nè beb nè hydroblast, come ti trovi? Non temi un pò Ds?

Quanto ti sono state utili 3 relic?

Si sente la mancanza di Vendilion?

Morgothian ha scritto:
Dire che chiude sempre di terzo è una minchiata pari al dire che Dellutri è un brav'uomo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 mag 2010, 13:39 
Beer or Warning

Contro zoo in g2 gli standstill rimangono perchè , stabilizzare la situazione sul board e poi mettere standstill per fare vantaggio carte , è una delle nostre strategie contro questo deck .
Chiaramente si saida a seconda delle carte in side , però indicativamente , dato che la partita va per le lunghe , anche perchè saidando anche lui rallenta un pò , inoltre se è un buon giocatore leverà i drop a 1 come gorilla e leone che muoiono su mishra , levo gli stifle , 1 muta (di sicuro e poi a seguire ) e se l'oppo è esperto come livello di gioco i daze e 1/2 fate in modo da vederle non subito e che finiranno per essere delle protezioni nel mid game per tarmo da path o in conter war su reb o sui drop a 1 rimasti .

Le beb/hydro si possono giocare certo , io non ne ho mai sentito la mancanza , ma dato che non si può avere tutto ho fatto delle scelte e 3 firespout risolvono veramente molti problemi . Contro DS è comunque un mu ostico da giocare a chiappette strette . Quello a cui bisogna fare un'infinita attenzione è blood moon , perchè il resto lo si gestisce e le opzioni sono :
- stare open per counter/grip
- mettere un preventivo e.e. a 3
Poi tengo conto del fatto che non è molto giocato , però 2 beb non sono male , infatti giaquinto le giocava e ci possono tranquillamente stare .

Relic secondo me , soprattutto in questo momento è superiore a cripta, in più giocando gli esplosivi le gioco con meno paura dei calici (tipo contro loam) . Giocandone 3 si ha una buona probabilità di vederla in mano di apertura , che è il momento in cui danno il meglio perchè tengono continuamente il cimitero avversario vuoto , e quindi o l'oppo vede rimozione per relic o rimane lo stallo .

Vendilion rientra come le beb nelle carte forti che ci possono tranquillamente stare , però al momento preferisco e.e. perchè lo trovo più incisivo a livello di gioco , per quello che gira adesso .

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 15:31 
Magic's Godfather

Ciao Coma,
avevo un paio di domande da farti.
Esattamente contro chi metti di side rispettivamente Counterspell e Controlla Creatura?

Seconda domanda:
vedo che a torino hai giocato una Breading Pool e 2 Isole Tropicali, ma se la tua paura è wasta+extirpate, perchè non fai lo stesso ragionamento per le vulcaniche visto che ti toglierebbero l'accesso ad almeno 6 carte (4 fulmini , 2 lavamanti + eventuali di side)???

Grazien in anticipo.

PS. ti devo una birra!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 22:48 
Beer or Warning

lillinux ha scritto:
Ciao Coma,
avevo un paio di domande da farti.
Esattamente contro chi metti di side rispettivamente Counterspell e Controlla Creatura?

Seconda domanda:
vedo che a torino hai giocato una Breading Pool e 2 Isole Tropicali, ma se la tua paura è wasta+extirpate, perchè non fai lo stesso ragionamento per le vulcaniche visto che ti toglierebbero l'accesso ad almeno 6 carte (4 fulmini , 2 lavamanti + eventuali di side)???

Grazien in anticipo.

PS. ti devo una birra!

Non sono stato rapidissimo a rispondere e chiedo perdono .

Discorso counterspell e control magic sono per tutti quei mazzi o particolari o che non hanno la curva bassa , ma alta :
-landstill
-DRAGON STOMPY
-STAX
Mazzi a base nera come rock e vari
-vari ed eventuali

...questo perchè qualunue vacca o solo spell da cc 3 in su non può rientrare nel nostro gioco di main .

ES: stalker ... cosa gli raccontiamo ? è la creatura più brutta che possiamo trovare per sto mazzo .

Io con la moda di cavaliere of reliquiario li sto saidando anche contro zoo ... e se non avessi avuto loro probabilmente avrei perso .

Invece la diatriba tra 3 tropicali o 2 + la shock land è soggettiva ...tradotto fai ciò che vuoi .

Io continuo a mettere la shock perchè , non vedo perchè devo privarmi di una protezione (da wasta + extirpate ) , e con 7 fetch il giochino di "sfetchio in eot " è abbastanza probabile , ma tutti gli altri giocano 3 tropicali .

-Perchè si estirperebbero le tropicali ? perchè è la terra più impotante in sto mazzo (=ti da i tarmogoif))

...altrimenti chiudi pure di 2/2 al massimo (..e non è piacevole :'| )

Col rosso ti tolgono 4 fulmini ed eventualmente 2 lavamanti

...si può resistere :-p

Ultima modifica di coma il gio 20 mag 2010, 14:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 4:01 
Organizer

Secondo me le shocklend in questo periodo di zoo e pro bant, non hanno molto senso.. alla fine:
quanta è la probabilità di trovare mazzo a base nera in torneo? bassa.. soprattutto ai tavoli alti.
Quanta è la probabilità che lui riesca a fare slando su tropical + extirpate? ancora meno.

E' invece probabile che incontro zoo e ho una landa che mi può compromettere il game xké mi fa quei 2 danni di troppo (contro zoo spesso ho vinto a 1 punto vita), senza contare che con daze è un calcio nei maroni :P

Quindi dal mio punto di vista, giocare troppo da "fifone", ci rende un giocatore debole (termine tratto dal poker :P), quindi ci peggiora N match solo per una paura poco fondata.

Mio parere :P

bye

ps io nn becco un mazzo con slandi e extirpate penso da 1 anno.. non penso sia un caso.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 9:53 
Beer or Warning

PaXxU ha scritto:
Secondo me le shocklend in questo periodo di zoo e pro bant, non hanno molto senso.. alla fine:
quanta è la probabilità di trovare mazzo a base nera in torneo? bassa.. soprattutto ai tavoli alti.
Quanta è la probabilità che lui riesca a fare slando su tropical + extirpate? ancora meno.

E' invece probabile che incontro zoo e ho una landa che mi può compromettere il game xké mi fa quei 2 danni di troppo (contro zoo spesso ho vinto a 1 punto vita), senza contare che con daze è un calcio nei maroni :P

Quindi dal mio punto di vista, giocare troppo da "fifone", ci rende un giocatore debole (termine tratto dal poker :P), quindi ci peggiora N match solo per una paura poco fondata.

Mio parere :P

bye

ps io nn becco un mazzo con slandi e extirpate penso da 1 anno.. non penso sia un caso.

Concordo con quanto dici e con tutte le motivazioni date , infatti all'ultimo torneo ero l'unico stronzo a giocarla , mentre tutti gli altri giustamente non la giocavano (e quando l'hanno vista mi hanno insultato mezz'ora) .

Obbiettivamente , in questo momento , è proprio meglio levarla . :-D (per tutti i motivi prima citati da paxxu)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 10:48 
Magic's Godfather

Spero che la mia domanda non sia passibile di warning , dato che siamo in competitive: vedo che le liste si aggirano spesso sulle 61 carte.
Effettivamente ancora prima di cominciare a testare questo mazzo noto che sono + le carte che vorrei mettere , che le carte che vorrei togliere (anzi, non trovo nessuna carta da limare).
Volevo sapere se è ormai assodato che sotto le 61 carte non si scenda o meno.

Altro discorso, con 4 spellsprute il numero di mutavault non dovrebbe essere >1?

Dato che il mana colorato serve non credo si possa togliere una fetch x una muta, quindi per assurdo l'ipotetica carta da limare non potrebbe essere proprio una balbettamagie(senza equip mi sembra una carta da early che in late ha poca consistenza)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 11:05 
Legendary Creature

Località: Gruppo Locale > Via Lattea > Braccio d'Orione > Sist. Solare > Terra > Veneto > VI
No, non è per nulla assodato.
Non c'è nessuna legge scritta che obbliga a giocare 61 carte in fatine.
Personalmente tutti i mazzi che ho giocato, compreso fatine, erano composti da 60 carte.

Il mazzo nella sua forma standard ha 4-5 slot modificabili.
Se vuoi farci stare più carte è perchè hai perso il riferimento sul meta e vuoi inserire per esempio sia Trigone che Clique o sia Esplosivi che Firespout senza andare a scegliere quale delle alternative è la migliore per il tuo meta.

Riguardo al numero basso di faerie nel mazzo, se proprio vuoi aggiungere una Mutavault, penso che la cosa migliore sia levare una Mishra anche se lo farei con cautela, soprattutto se nel tuo meta ci sono un bel po' di mirror o comunque parecchi mazzi a base Standstill.
Come vedi dipende tutto dal meta dove giochi. Parlare di una lista definitiva per un mazzo così ha poco senso.

Riguardo il discorso paura di Wasta + Extirpate su Tropicale a me non è mai successo. Quindi continuo a preferire correre questo rischio piuttosto di dover porconare perchè ho perso x 2 punti vita a causa di una shockland.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 11:47 

@lillinux: i mazzi in genere giocano 60 carte quando ci sono determinate carte che devono vedere in fretta per chiudere: ciò si traduce in combo e aggro spintissimi.

i mazzi come gli aggrocontrol giocano tranquillamente a 61 carte...

ho visto e giocato liste di controlloni puri a 62 carte..

il discorso sta tutto qui... e in scelte soggettive..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 13:18 
Organizer

wasta ha scritto:
@lillinux: i mazzi in genere giocano 60 carte quando ci sono determinate carte che devono vedere in fretta per chiudere: ciò si traduce in combo e aggro spintissimi.

i mazzi come gli aggrocontrol giocano tranquillamente a 61 carte...

ho visto e giocato liste di controlloni puri a 62 carte..

il discorso sta tutto qui... e in scelte soggettive..

in modo soggettivo puoi giocare anke 102 e fidati starai bene da freeze.mwdeck! :P

ma in qualsiasi mazzo è sempre meglio giocare 60 carte.

il primo motivo fra tutti è che giocando a 60 carte hai la probabilità di avere force in prima che è del 44%. giocandone 61 metti che scende a 42%. vuol dire che perderai delle partite in + xké nn hai protezione! :-u

quindi sempre e solo a 60 carte!

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo