Olas.
Riporto un top4 ad un torneino di una 20ina di persone che ho fatto ieri ad Utrecht (Olanda, se qualcuno se lo stesse chiedendo

).
Prima la lista (niente di che, l'ho presa pari pari da un qualche post in questo forum e ho cambiato quelle 2-3 carte che non avevo a disposizione):
4 vulcaniche
3 tropicali
2 isola
5 fetch col blu
4 wasteland
4 mishra's factory
3 tarmogoyf
2 Ninja of the deep hours
4 spellstutter sprite
2 cloud of faeries
2 grim lavamancer
4 force of will
3 daze
3 stifle
2 spell snare
4 brainstorm
3 standstill
4 fulmini
1 crogiolo
1 catene vedalken
Side:
2 reb
2 beb
3 krosan
2 tormod
1 relic of progenitus
4 spell pierce
1 bombarcana eterea
- il quarto tarmogoyf non c'è causa mancanza (non sono riuscito a reperirlo).
- la lista è stata buildata la sera prima del torneo, con zero test alle spalle. Alcuni 2x si spiegano proprio per il fatto che volevo vedere se determinate carte potevano essere utili o meno e in quali MU. (vedi snare, vedi lavamancer). In side, la mono-bombarcana come risposta singola (assurda, ma avevo uno slot e non avevo tempo per pensare più di tanto

) a Iona.
- deck contro cui ho giocato: landstill in un paio di salse diverse (uno UW con jace mindsculptor, l'altro UWb con i vindicate), tritoni, mono-u e ho giocato un paio di partite for fun contro dredge.
Commenti:
- mai meno di 4 fulmini: ammazzano i PW, ammazzano le creaturine (e ci permettono di avere un comportamento quasi da sligh, ovvero tengo pulito il board per attaccarti con le mie creaturine) e, last but not least, ammazzano l'oppo.
- lavamanti promossi a pieni voti, ma non sono sicuro di voler giocare il terzo. Averli in due copie permette di averli un po' più avanti nel game: personalmente, li ho sempre giocati appena avevo assunto il controllo della situazione e sapevo di mettere in campo una minaccia "letale" per l'oppo. Giocati solo una volta all'inizio, sono stati ammazzati subito e ho perso risorse per niente.
- spell snare: dubbiosi. Vero che ho trovato MU dove non erano molto utili, ma praticamente ogni volta li ho sidati fuori in favore del vero counter-bomba di questo deck...
- spell pierce: favolosi. Ne vorrei 4 maindeck fin dall'inizio, se trovassi lo spazio. In favore di questo, sto seriamente pensando di togliere gli stifle.
- stifle: usuamente morti in mano. Non sono riuscito a giocarli con profitto: se partivano gli altri, sfetchavano subito per uscire da stifle, se partivo io, non li avevo in mano....

Sulla carta fortissimi, in pratica mi hanno lasciato perplesso.
- standstill: non ne ero così convinto, ma riusciamo a gestirlo bene. Contro landstill ho vinto un paio di game perchè giocavo meglio io sotto standstill che lui ^^ Va un po' a gusti, secondo me. Se si tolgono, forse non sarebbe male inserire almeno un paio di ponder.
- manipolazione: le sole brainstorm sono più che sufficienti. Non ho mai sentito l'esigenza di fare ponder di primo: in genere, preferivo tenermi open per bluffare stifle/pierce (o non bluffarli se li avevo in mano) e in caso fare branza eot.
- ninja: sgravatissimi, 2x è la quantità giusta.
- mono-bombe a costo 3: entrambe viste durante i game, personalmente ritengo che crogiolo abbia un impatto maggiore sul gioco (ma, ancora una volta, è probabile che sia per i MU incontrati). Un paio di slot di questo tipo, cmq, ci stanno benissimo, che siano crogioli, catene, esplosivi o altro. Nel meta locale, firespout potrebbe essere un ottimo inserimento.
- se 22 terre non piacciono e si vuole scendere a 21, io toglierei una mishra piuttosto che una wasta.
- la side era fatta un po' così, quindi non statela a guardare troppo. Sicuramente, voglio qualcosa per rispondere meglio a: tritoni, dredge e Iona/progenitus (i primi due in particolare, perchè per il problema Iona/prog si deve intervenire a monte impedendo il gioco avversario). Aumenterò sicuramente a 5 carte l'odio contro cimitero (qua in Olanda mi sembra necessario) e serve qualcosa di definitivo, se esiste, per i tribali che giocano fiala e sono troppo veloci.
In definitiva, complimenti e grazie al buon Paxxu che ha fatto i primi risultati col deck e a coma per il post d'apertura da cui ho preso "spunto"
ciao ciao
Konx.