Oggi è sab 14 mar 2026, 15:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 59 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Card] Jace, the Mind Sculptor
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 20:09 

Hola rozzi!

Dopo alcuni mesi dalla sua uscita credo che si possa discutere la carta in questione, [card]Jace, the Mind Sculptor[/card], non più in base a sole ipotesi ma con un po' più di consapevolezza ed esperienze concrete.

Vediamo di fare un discorsoveloce ma serio quindi:

Cosa fax?

Brevemente... Jace ha 4 abilità, ma sono essenzialmente 3:
- L'ultima abilità ha un impatto sul gioco talmente marginale che la si può ignorare, d'altro canto quante partite vincete perchè Jace resta la vostra ultima winning condition e arrivate a 12 segnalini?
-La prima abilità viene utilizzata essenzialmente quando non si ha pressione addosso, su sè stessi dopo una brutta brainstorm senza shuffle-effect, per recuperare segnalini in ottica bounce, per controllare la pescata di un oppo già un po' a pecora.
-La seconda abilità è quella che si tende ad utilizzare quasi sempre, l'effetto lo conosciamo tutti ed è particolarmente succulento.
-La terza abilità risulta eccezionale per liberarci la strada ad una giocata forte (impedita magari da meddling o canonist), o per rimbalzare la vacca che ci sta accoppando, non altrettanto per avere il controllo del board.

La carta è onestamente molto forte, non c'è un cazzo da dire, l'importante è vederla per quello che è: una carta da manipolazione/bounce, non è una chiusura.

Dove ci stax?

Le sue abilità la rendono appetibile in tutti i blue-based, ma il cc 4 la relega essenzialmente in:
- Controllo combo con chiusura di Chiave-Vault / di Storm / di Paiter-Mola
- Controllo classico stile Keeper
- Oath
- Combo

Combo TPS-style per il suo game-plan trova più perfomanti manipolazioni e rimbalzi a cc basso, così da addensare le giocate nei primi turni, esattamente come richiede il suo game-plan. Jace risulta essere piuttosto pesante. Inoltre il mazzo non è nemmeno in grado di proteggerlo adeguatamente e se lo si pensa come carta one-shot a quel punto, per quel cc, è preferibile FoF. Visto che nemmeno quest'ultima è giocata un granchè...

In controllo e control-combo Jace è la carta ideale per tante situazioni, se non che è sempre un planeswalker a cc4... Il problema è: se voglio una manipolazione/rimbalzo, posso preferire una carta meno versatile, meno potente ma instant, più leggera e facilmente giocabile... questa scelta dipende essenzialmente dal meta e dalla build, ed è l'aspetto più importante.
Se vi aspettate di giocare 4 turni su 6 vs Artifact, allora ci penserete bene prima di inserire una broken a cc4... Se avete già 5-6 spell a cc 3o+ allora ci penserete bene se non è meglio preferire un [card]Ponder[/card], un [card]Impulse[/card], un [card]See Beyond[/card], un'[card]Echoing Truth[/card]... resta il fatto che una carta che fa anche il caffè fa sempre gola.

Lui o il cuginox?

In quasi tutte le discussioni sui vari forum (e nella maggior parte delle teste dei player) si finisce a confrontare Jace col cugino: [card]Tezzeret the Seeker[/card]. Credo sia in parte sbagliato.
In molte liste di Control-combo a chiusura di Vault-Key, spesso si pensa di non giocare Jace per giocare Tezzeret... confrontiamoli:

Risolvi Tezzeret e:
- Se l'oppo non ha Hurkyl's
- Se l'oppo non ha Qasali/Grudge/Claim/Ago etc etc
- Se l'oppo non ha Rod
- Se l'oppo non ha botto/reb
- Se l'oppo non ha apparecchiato
Vinci il turno dopo (o il turno stesso se hai già in gioco un pezzo della combo)

Risolvi Jace e:
- Se l'oppo non ha botto/reb
- Se l'oppo non ha apparecchiato
Inizi a sparare una branza a turno, rimbalzando all'occorrenza qualche bestia, accumulando un vantaggio che il più delle volte ti porta inesorabilmente alla vittoria.

Tezzeret è una chiusura, Jace no, ma fa tante altre belle cose.

La mia opinione:
-In control-combo e controllo l'unico motivo per non giocare Jace è tenere la curva bassa, utilizzando carte overcosted solo se con forte impatto immediato, e in Vault-Key-deck uno dei pochi posti disponibili viene preso da Tezzeret, essendoci già Yawgmoth, Tinker, Gift ed eventualmente FoF imprescindibili.
-In Oath Jace fa proprio quello che serve alla strategia principale: libera la strada a Oath e leva i chiodi dalla mano. Si pone invece un altro discorso: è preferibile inserire Jace o adottare una strategia di riserva come il Show-and-Tell plan?

Ho visto liste di Oath sia con jace sia con Show and Tell, mi piacerebbe che chi ultimamente gioca Oath ci racconti le sue impressioni

Dite la vostra, argomentando il più possibile. Non posto in avanzato per invogliarvi a scrivere oltre che leggere, ma niente minchiate ok?

Addio babbazzi

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 21:44 

Molto interessante come discusione, a mio parere.

Inizio il discorso da estimatore della carta in questione, giocandola sia in Dark Gift, sia in Tezz che in Almost Blue.

Innanzitutto, trovo sbagliato dire che l'ultima abilità non sia giocabile.

1) In Mirror di controllo, se hai molte protezioni oppure dopo esserti scolpito la mano, tenderai a fare sempre +2 +2 +2 fino a giocare l'ultima abilità.

2) Sotto Vault-Key, è una winner aggiuntiva. Nel senso che attivi l'abilità, dopo esserti infarcito di counters in mano, e a quel punto è gg lasciando giocare il tuo avversario (Questo ovviamente se non hai altre chiusure disponibili nel deck in quella situazione).

Insomma, sebbene a molti (in Italia) non piaccia, per me è una signora carta.

Apparte questo, non trovo giusto il discorso ''o Tezz o Jace''.

Sono un paio di settimane che testo RND Tezz (dall'ononima discussione su TMD) e, oltre al fatto che trovo il deck SOLIDISSIMO e pieno di soluzioni ad ogni cosa (sia in versione UB che 3C) devo dire che il duo Jace+Tezz non mi ha mai pesato.

Vs Fish e Stax, contrariamente a quel che si può pensare, non è un peso, anzi: provatelo al posto di Fact or Fiction e noterete l'ENORME dislivello tra le due carte contro questi archetipi (per non parlare vs Iona Oath): oltre a rimbalzare le creature moleste, ci permette di cercare la protezione giusta che ci serve in quel momento.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control

Ultima modifica di Lord of the XD il dom 16 mag 2010, 12:34, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 mag 2010, 22:29 

Noto con piacere che inziamo a parlare di una carta prima di un anno dalla sua uscita, il che per il t1 italiano è veramente un bel passo avanti ^^
Polemiche a parta concordo pienamente con l'analisi di sughetto
controlli vari ne traggono un gran beneficio e combo ha già tante bombe in panchina che hanno di certo un impatto superiore nel gioco.
Per quel che mi riguarda ho avuto modo di testarlo in oath, insieme a tezzeret, accoppiata che in oath si gioca già da un bel po all'estero.
Mi è sembrato alquanto performante. È sempre una buona pescata ed è forte anche in mirror se l'oppo riesce a girare.
Inoltre, anche se è gia stato detto giocare lui non significa escludere tezzeret. stiamo parlando di una utility, una carta per manipolare più o meno pesantemente, rimbalzare all'occorrenza e in casi rari chiudere senza il supporto di una build specifica. tezzeret è una chiusura figa ma richiede comunque chiave e vault e serve comunque per finire la partita quindi anche la filosofia con cui vengono giocate le due carte è sicuramente diversa: jace può fungere da abbocchino oppure protetto se si vuole acquisire un vantaggio (come fof o ancestral) mentre tezzeret è una spell decisamente più determinante e va giocata più ponderatamente (come tinker o yawgmoth)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 12:41 

che l'abilità sia figa , soprattutto la branza gratis non c'é dubbio.

Parliamo di tezzeret , oltre che da tutore per le chiusure , da chiusura post combo ci manda in vantaggio permanenti , ad iniziare dalla sensei nel caso vault fosse rimosso/al cesso che permette di vedere 3 e pescare di sensei. Tez lo vedo più performante anche vs stax xké può evadere eventuali calici e crea permanenti.

Passiamo a jace , parlate solo di cose positive ma i lati negativi ? Principalmente 3 , i primi 2 che costa parecchio (in tutti i sensi anche di soldi ed é veramente eccessivo per 1 carta appena fatta) e poi é sorcery. fact e gift sono istant ed é questa la cosa principale : non fa a botte con drain.
Per pescare mi affido più volentieri a confidant.

Forse in oath ... A sto punto per cc4 gioco difesa del cuore :) asd

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 13:28 

Silent Control ha scritto:
che l'abilità sia figa , soprattutto la branza gratis non c'é dubbio.

Parliamo di tezzeret , oltre che da tutore per le chiusure , da chiusura post combo ci manda in vantaggio permanenti , ad iniziare dalla sensei nel caso vault fosse rimosso/al cesso che permette di vedere 3 e pescare di sensei. Tez lo vedo più performante anche vs stax xké può evadere eventuali calici e crea permanenti.

Passiamo a jace , parlate solo di cose positive ma i lati negativi ? Principalmente 3 , i primi 2 che costa parecchio (in tutti i sensi anche di soldi ed é veramente eccessivo per 1 carta appena fatta) e poi é sorcery. fact e gift sono istant ed é questa la cosa principale : non fa a botte con drain.
Per pescare mi affido più volentieri a confidant.

Forse in oath ... A sto punto per cc4 gioco difesa del cuore :) asd

Ma non ha senso quel che dici.

Perchè?

Perchè Tezzeret è MOLTO meno perfomante in tati altri casi rispetto a Jace vs Stax/Bant.

Metti caso che l'oppo ha Null Rod oppure Lodestone Golem sul terreno di gioco. Con Tezz che ci fai, vantaggio permanenti per un turno?

Inoltre costa 1 mana in meno, cosa non da poco vs Deck che praticano Denial e che usano sferette varie. MOLTO meglio di Fact or Fiction vs entrambi gli archetipi, inoltre, dato che hai giù un permanente e rimbalzi quelli avversari.

Ritornando al discorso Tezz vs Jace, poi, mi racconti cosa ci fai con Tezz quando l'oppo :

- ha sul terreno Qasali Pridemage
- ha sul terreno Trygon Predator
- ha sul terreno Null Rod
- ha in mano Rack and Ruin
- ha in mano Hurkyl's
- non ti permette di sviluppare il 5^ mana con il denial

Insomma, è un dato di fatto che le due carte non possano essere paragonate, ma questa superiorità di Tezz io non ce la vedo, sinceramente. Perchè è sì vero che Tezz quando entra dici ''Oops, I Win!'' il turno dopo, ma SE e soltanto SE non ti trovi in una delle condizioni precedentemente citate.

Tra l'altro, il lato economico non deve interferire sulla valutazione della carta di per sè, e lo sappiamo tutti.

Ciauz :-)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 13:33 

vediamo insieme i tre punti:
1- costo monetario: mi sembra ridicolo anche starne a parlare, siamo su un forum e si cerca di trovare le carte strategicamente più forti poi che costino 1€ o 100000€ non ci riguarda. stiamo cercando di valutare la forza di una carta non il suo rapporto qualità/prezzo. poi se proprio vogliamo affrontare l'argomento chi gioca altri formati sicuramente ce l'ha gia o ha intenzione di prenderlo. ultimo ot: solitamente le carte stanno di più appena uscite e non quando escono da tutti i formati "seri".
2-3 discorso costo e sorcery: la wizard sta praticamente smettendo di stampare peschini e altre bombe blu istant, vedi ponder e see beyond, che nonostante tutto mi pare abbiano trovato i loro spazi, senza contare merchant. il costo non è sicuramente paragonabile alle carte che ho nominato ma si può castare abbastanza facilmente nei primi turni vs mazzi senza drain e con l'aiuto di un paio di gioielli (senza considerare quelli che danno 2 mana) si può giocare di 4° coperto da drain.
Inoltre se si gioca tezzeret e si riesce a castarlo e a proteggerlo non vedo perchè non si possa giocare jace.
Comunque forte mettere in gioco cappa con tezz peccato che fare brainstorm è decisamente più figo.
se tezz è forte vs stax questo costa di meno, è sorcery uguale e quindi verrebbe a cadere tutto il tuo discorso su cc troppo alto e velocità sorcery e può fare anche unsummon.

P.S. mentre noi parliamo all'estero si gioca jace in ogni oath e addiririttura in qualche bant (e qui non avendo testato non so quanto sia forte) senza contare i vari drain tendrills che ne giocano anche più di uno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 14:28 

Quoto il goblin

Oltreoceano jace lo si sta giocando davvero dappertutto, e le applicazioni migliori le si stanno avendo in oath in cui oltre a lui si gioca tezzeret( chiave + vault) e tinker, cioè le chiusure più brainless di sempre messe assieme

Io sto testando una lista di oath con entrambi i planeswalker e devo dire che sono piacevolmente soddisfatto, la loro debolezza contro le creature è appianata dalla strategia di oath, mentre la loro forza contro conntrollo e combo è indiscutibile.

Interessanti sono anche le liste di drani tendrils, storm (simil tps, chiamate jacestrom dagli amanti del " nome figo al mazzo") che sfruttano jace. Il meta pieno di artfact e bant ovviamente rende meno maneggevole questa carta, ma è una winning condition contro combo e controllo. Molto carina inoltre nei mirror di oath dove rimbalza tutto tranne leviatano ( che non viene giocato tanto) motivo per il quale io gioco [card] terastodont[/card].

Che dire, bella carta, dovremo vedere se sarà un must o una meteora

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 15:30 

ho montato un oath da un mesetto ,in versione unspo, dove gioco un mono jace , e sinceramento lo subito adottato come risposta alla mono branza... per questo tipo di mazzo , dove piu importante di pescare carte e pescare giusto ,la mono branza e' unhandicap molto serio, dove vedo poco sinergico anche pounder.vero e' che ha cc4 , ma e' anche vero che se calato dopo un mana drain costa potenzialmente solo 2 blu, e poi,un dettaglio importante .... su dice che branza, ma in realta fa ti piu... perche fare branza non da' vantaggio carte, ovvero fai branza poi prendi tre rimetti due ed alla fine hai lo stasso numero di carte che avevi all'inizio.
questa e' un anbilita, vero alla velocita di una sorcery , ma a mano 0 dove alla fine ti trovi una carta in piu nella mano....e questo TUTTI i turni,se poi poi lo aiuti con una fetch...si manipolano 6 carte in due turni e se ne prende 2, si girano i ciccioni e gaea....ovviamente senza contare le altre capacita'

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 15:44 

@il goblin : per forza ponder trova posto : senza seti e brain se vuoi minimo di manipolazione ...

cmq spendere 60 euri per prendere 2 jace per testarli in qualche torneo poi accorgermi che c'é di megliio ... Se qualcuno vuole regalarmeli o farmeli a poco asd :)

diciamo che ha un prezzo esagerato e se avete aperto questo topic é xké non siete nemmeno voi certi che sia forte altrimenti come tezzeret o spell pierce giusto per citarne 2 a caso si prendeva e si metteva dentro senza aprire un topic apposito.

Poi diciamola tutta , sta carta é na merda , se ci fossero ancora brain e sete per dire (come in legacy) non si discuterebbe nemmeno. Diciamo che si cerca di trovare qualcosa di avere un minimo di manipolazione e ormai le carte blu per farlo rimaste sono tutte in 1x. Non sto dicendo
che non la giocherò mai , ti obbligano a farlo se vuoi giocare blu.

@ lord : con null rod qsali ti posso dare anche ragione , meglio jace. Se l'oppo ha 2 bestie jace é morto lo stesso. Almeno tez mi tutora lo stesso , magari la parte della combo nominata con meddlin ?
La cosa ridicola del tuo discorso é : se l'oppo ha rack o hurky ?? Bhe mi rimbalzerà o spaccherà qualcosa , ovviamente. Invece a te chiedo : se casti jace e ti draino ? Ti sei tappato nel tuo turno quindi non ho nemmeno la pressione psicologica del tuo drain e mi regali 4 succosi mana.
Bhe ... Tutto sommato preferisco prendere un hurkyls

- è un alcolizzato.
-vive in discoteca.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 16:34 

Ma ci stiamo prendendo in giro?

@il goblin : per forza ponder trova posto : senza seti e brain se vuoi minimo di manipolazione ...

cmq spendere 60 euri per prendere 2 jace per testarli in qualche torneo poi accorgermi che c'é di megliio ... Se qualcuno vuole regalarmeli o farmeli a poco asd :)

Del prezzo della carta e del fatto che secondo te costa troppo non frega niente a nessuno. Visto che la carta è uscita da un bel po diciamo che se costa così tanto un motivo c'è. ai fini della discussione è come dire che che non la giochi perchè non ti piace l'immagine o perchè sarebbe l'unica carta non foil del tuo mazzo.
Inoltre esiste una cosa che si chiama PLAYTESTING dove insieme ad una o più persone, possibilimente che sappiano tenere le carte in mano si prova a giocare un mazzo e/o una singola carta per vedere come si comporta con i mazzi del meta. in queste partite puoi anche giocare carte taroccate perchè non sono di torneo e sono fatte apposta per provare un mazzo o una particolare configurazione.

diciamo che ha un prezzo esagerato e se avete aperto questo topic é xké non siete nemmeno voi certi che sia forte altrimenti come tezzeret o spell pierce giusto per citarne 2 a caso si prendeva e si metteva dentro senza aprire un topic apposito.

Purtroppo c'è ancora gente che cerca di discutere pubblicamente di una cosa cercando di diffondere le proprie idee, confrontandosi con gli altri e cercando di condividere le proprie esperienze. A che serve a fare la sezione building? postiamo solo i report così si lurkano le liste e sta apposto così.
il fatto che non si sia fatto con carte come pierce è sicuramente sbagliato, su tmd quando esce una nuova espansione escono mille post sulle single card per vedere se è possiblie un qualche utilizzo.

Poi diciamola tutta , sta carta é na merda , se ci fossero ancora brain e sete per dire (come in legacy) non si discuterebbe nemmeno. Diciamo che si cerca di trovare qualcosa di avere un minimo di manipolazione e ormai le carte blu per farlo rimaste sono tutte in 1x. Non sto dicendo
che non la giocherò mai , ti obbligano a farlo se vuoi giocare blu.

Infatti alcuni mazzi legacy la giocano. Il fatto che non ci siano 4 branze 4 seti e 4 ponder che significa? anche ponder/sete/night's whisper/intu sono merda se confrontate a 4x brainstorm, 4xmerchant, 4xgift. Ma questo è quello che si può giocare, fatevene una ragione. inoltre il fatto che si è obbligati a giocarla se si vuole giocare blu vuol dire che è FORTE

@ lord : con null rod qsali ti posso dare anche ragione , meglio jace. Se l'oppo ha 2 bestie jace é morto lo stesso. Almeno tez mi tutora lo stesso , magari la parte della combo nominata con meddlin ?
La cosa ridicola del tuo discorso é : se l'oppo ha rack o hurky ?? Bhe mi rimbalzerà o spaccherà qualcosa , ovviamente. Invece a te chiedo : se casti jace e ti draino ? Ti sei tappato nel tuo turno quindi non ho nemmeno la pressione psicologica del tuo drain e mi regali 4 succosi mana.

Il discorso di lord of the xd era semplicemente per far capire che in molte situazioni jace è addirittura più forte di tezz. poi è ovvio che se jace è chiamato di meddling o di ago anche un bibolo è più forte. poi se l'oppo ha due bestie c'è sempre la possiblità di bouncerarne una, o di dargli +2 per sopravvivere, ma mi pare si stiano facendo troppo sofismi.

Inoltre faccio una richiesta personale... prima di parlare di una carta/mazzo, potreste essere così gentili da testarla/o? non dico vincerci un torneo ma almeno infilarla in un mazzo e farci qualche partita, giusto per non parlare di aria fritta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 17:33 

Che jace nuovo sia una carta versatilissima credo lo si sia capito.

I tre effetti principali hanno un loro discreto utilizzo, l'effetto branza da +1 carte a turno oltre che a un controllo maggiore delle carte in mano e del topdeck.

Non scordiamoci però che questa carta fa tutto quello che dite se entra e rimane in campo.. E, essendo un planeswalker, è piuttosto fragilino..

Alla fine jace è una carta che dice 'Se nn è counterata, se rimane in campo, se nn mi fai creaturine ecc.. allora prendo tanto vantaggio entro tot turni e forse nn mi recuperi più'

Questo è. jace nn ha un grande impatto appena entra in gioco, ma lo ha dopo che sta X turni in campo.. e ci sono Y soluzioni ad esso..

La domanda è: è quello che voglio che faccia una carta cc4 in vintage, di cui nn scordiamoci che 2 dei cc4 sono UU?
No, o almeno nn so voi ma nn è quello che voglio io.
Io quando metto una carta cc4o+ in un mazzo la metto perchè:

-è indispensabile per il mazzo in questione e per la sua fisiologia;

-è una carta che quando la giochi dice: 'o la counteri o prendo troppo vantaggio che mi può portare a vincere tranquillamente, senza se e senza ma';

-ci sono altri modi di giocarla, chiusura (tendrils), perche sono gay (:-D )..

Jace semplicemente nn è nessuno dei casi.

Cioè, è una carta molto versatile, ma da una carta cc4 voglio un effetto concreto.

Quello che sbagliano in molti è che la confrontano con Tezzeret, che nn sono minimamente confrontabili..
Questa carta la dovete paragonare a gift, ma soprattutto a fof.

E spero che nessuno preferisca il PW a fof..
..e spero che nessuno la voglia mettere in aggiunta a gift e fof. Quanti chiodi a cc alto volete mettere nel vostro mazzo? :-p

Ecco cmq posso essere d'accordo su un suo utilizzo in oath, in cui secondo me si adatta benissimo, visto che le bestie nn sn un problema, e che rimescola le mucche.. anche se sinceramente il suo costo mi spaventa con la manabase di oath..

Oh my MyrSlaver, so many insane plays...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 17:53 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
premesso ke non l'ho testata, sicuramente a priori non è una carta da scartare... o meglio, non in alcuni archetipi... giocando tps, come dice anke il mio caro amico sughetto, non è risolutivo, è lento è a un cc abbastanza elevato, soprattutto perkè non è una bomba ke sposta la partita (cosa ke si vuole in tps: bomba ke passa vinco o quasi...)..
In altri archetipi lo vedo abbastanza gioabile, non direi forte perkè appunto non avendolo testato forse è un po presto... la mia domanda è però perkè in monocopia?? se lo si vuole sentire/vedere forse 2 sarebbero meglio.. le abilità non sono per nulla male, la branza è fantastica, fa scavare, ma soprattutto fa rimiaschiare la muffa....non peschi 1, peschi 3 e rimetti giù 2, quindi carte ke vuoi vedere dopo o sopratt la mucca da tinkerare ke oggi come oggi se sale in mano, non giochi +... e proprio per questo lo vedrei bene in oath, dove per esempio se ti trovi la mucca in mano sono guai, spesso perdi per questa situazione di gioc, in cui attivi una volta, l'oppo ha soluzione e tu resti fregato...
questione costo economico: ragazzi qui si gioca a t1, quando han slimitato il vault costava 100 euro, ora sta a + di 150 e lo si cerca ancora, i grim costano... i goyf stanno a 120 il set minimo... direi ke non è il formato per fare il braccine corte... non dico di buttarli via, ma la questione prezzo non esiste, se vuoi lo compri, esistono i tornei proxy per testarlo... quindi mi sembra un discorso chiuso...
costo di lancio... sicuramente non è il costo preferito nel meta di adesso, però di cose jace ne fa parecchie.... la cazzata ke ho letto prima è gioco jace me lo drnano non sono + open: zio non sai giocare controllo!!!! lo stesso discorso vale con tezzy, lo giochi scoperyo e lui drena stai in mezzo a una strada... Parliamo di situazioni di gioco concrete per favore... sicuramente hanno funzioni completamente diverse, jace non è una winning condition, o meglio potrebbe esserlo ma in casi molto molto molto rari... è un fixer, da stabilità e controllo, permette bei giochetti e offre risposte, direi un bel mix....
Non vanno paragonati.... se proprio volete farlo 1 mana di cc di differenza fa si ke jace entri 2 turni prima in questo meta, ovvero tra sfere, slandi e rod ora ke arrivi a 5 mana la strada è lunga....in quei 2 turni puoi vedere dalle 3 alle 6 carte, oppure ti offre già soluzione come rimbalzo... se l'oppo ha creatura lo rimbalzi, ovvio ke se ha apparecchiato te lo fanno saltare subito, ma stessa cosa vale per tezzeret: lo giochi cerchi vault, l'oppo attacca con 10 creature ciao tezzi e non stappi...quindi direi ke anke questa non è la situazione di gioco ke stavamo cercando....
Concludo, mi sembra giocabile, assolutamente da testare... poi sono i test ke parlano... ma bruciarlo così per niente mi spiacerebbe....
Bravo sughetto ke fa di tt per trovare tech....

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 18:34 

Guarda... io mi auguro solo che tu non abbia pensato davvero queste cose prima di scriverle.

Esempio 1: Oppo ha Gerarca e Selkie a terra. Giochi Jace e rimbalzi Selkie (Planeswalker a 2 segnalini). Il turno dopo oppo rigioca Selkie? Gliela ri-rimbalzi (1 segnalino) esponendoti all'attaco di Gerarca, ma con Counter in mano per Selkie, e raddrizzi una partita sennò spesso compromessa.

Qui Tezz > Jace SOLTANTO SE hai il mano giusto per giocarlo (ricorda che ti esponi a Daze) e SOLTANTO SE hai già un altro pezzo della combo in gioco.

Esempio 2: Casto Jace. L'oppo fa Mana Drain.

I casi son due: o tu sei talmente sprovvisto da giocarlo non protetto e te lo prendi sui denti, oppure passa a meno di counterwar vinta dall'oppo.

Ora, mi spieghi perchè mai il discorso non è analogo se Jace fosse un Tezzeret, che, tra l'altro, costa un mana in più, e quindi puoi proteggere peggio?

Insomma, gli esempi che hai fatto non stanno nè in cielo nè in terra: se sei in torto, ammettilo anzichè trovare scuse.

@MyrSlaver:

''E spero che nessuno preferisca il PW a fof..''

L'analisi va approfondita. Io AMO Fact or Fiction, ma, nel meta odierno, non regge MINIMAMENTE il confronto con il nuovo Jace, per i motivi già ampiamente discussi.

D'altro canto, se ci trovassimo in un meta molto controlloso, non sarebbe un problema giocare SIA Fact or Fiction CHE Jace II. Ora come ora, però, FoF è carta che si sida out il 75% delle volte, Jace un 10% scarso.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 18:35 

parlando del fattore economico era rivolto al fatto che una carta solo x!é é ''mitica'' esce e subito costa 30. Era questo che fatico a digerire. E poi usata si ma nemmeno così tanto e max in 2x , ci sono rare mitiche più usate che costano meno : tez e elspeth per dire.

Inoltre X tempo fa mai avrei sentito l'esigenza di avere questa carta ... Ma se limitano tutto concordo con voi che a questo punto può essere tranquillamente presa in considerazione. La wizard ha ucciso tutti i mazzi che ho giocato : gat , oath e control slaver. sono cresciutoo con le limitazione delle p9 xké troppo forti adesso hanno limitato tutto. W i random deck di 1x.
Scusate questo sfogp. Torno in ot.

Parlate dell'utilizzo in oath ... Ci pensai pure io ma poi penso agli stronzetti che gli diamo e ce l'ammazzanno con quelli ... Quindi ho preferito altro.
Anche contro bant rischia di essere inutile se ha 2 bestie giù e stax potrebbe non toccare nemmeno terra o non risolvere nulla se ha già apparecchiato (tipo crogiolo+strip)
Inoltre xké inizi a fare veramente vantaggio servono almeno 2/3 turni , e per un cc4 non sono pochi tutti quei turni.

- è un alcolizzato.
-vive in discoteca.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 19:32 

secondo me , e mio ripeto , in oath ha il suo perche' ... cosi come non lo vedo in altri mazzi...anche perche oath in genere gioca 10-12 contromagie +4 duress, quindi abbastanza coperto,e mono copia perche gia uno e' duro giocarlo se lo hai fai un tipo di gioco , e se ne hai due in mano divantano legnosissimi , perche magari stai controllando e non puoi togliere risorse vitali...

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 59 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo