Finito il torneo di Mestre devo dire che il deck mi ha abbastanza soddisfatto.
Sostanzialmente ho perso contro landstill lista classica UW (sia in swiss che in T8: eh shi ho trovato la mia bestia nera), un po' x errori miei dovuti all'inesperienza in questo matchup ed un po' perchè nel side mancavano 2 carte fondamentali: i pithing needle.
Detto questo, x me la lista è molto solida e nonostante a volte sia un po' lenta rispetto agli standard del legacy d'oggi, spesso riesce a venire fuori da situazioni abbastanza compromesse.
x ora, la lista x quanto riguarda il main, rimane invariata ed è quella presente nel topic del torneo.
La side invece cambia un po'. Via i leyline che avevo inserito x paura di trovare deck che potessero aggirare la cripta con abeyance e krosan grip, ma che si sono rivelati spesso troppo chiodosi. Meglio fixare quei 4 slot con + versatilità. Quindi dentro:
- 4 peste artificiale (indispensabili: goblin non è ancora morto)
- 2 smother & 2 threads of disloyalty (e tarmo non è + un problema, anzi una win condition)
- 2 cripta (forse meno efficace di leyline, ma dato che in legacy non ci sono ancora deck estremi come flash e ichorid, si può ripiegare su 2 cripte aggiuntive fra l'altro tutorabili).
- 2 pithing needle (averli avuti, indispensabili quasi contro tutti, tranne soglia e combo)
- 2 disenchant (una parola: versatile, ma anche la risposta + efficace agli aghi avversari che arriveranno in massa in g2/3).
- 1 esplosivi (tanto x gradire ed avere + risposte in g2/3).
Con Lorwyn, 2 carte già addocchiate da tutti troveranno forse posto nel deck. Thoughtseize al posto di duress, perchè dalla regia mi dicono che vs gobbo è forte, anche se in late game potrebbe esser + morta di duress. Ponder se si riesce a trovar spazio, anche se servirebbe unicamente a fixare il mana, dato che non ci può essere di alcun aiuto con counterbalance giù.
Appena ho un po' di voglia inserisco le sidate, anche se il modo migliore x sidare è inserire le 15 carte del side e poi toglierne 15 a caso.