Scusate se non ho letto la MAGGIOR parte dei commenti per OVVI motivi, difatti mi dispiace vedere un topic aperto da Sughetto scadere in questo modo.
Sughetto, dopo qualche riflessione si arriva che il problema che si arriva è sempre lo stesso: brainstorm.
mi spiego: in realtà questa carta la giocheresti xke il turno in cui entra ti permette di fare brainstorm subito, ma lo fai a cc4 sorcery e probabilmente una volta sola.
Vediamo lo scenario prima di arrivare alle conclusioni, prendendola nei singoli mu:
- artifact: è l'ennesimo chiodo, c'è poco da dirlo. Tra sfere e tutto se faccio passare un cc4 vorrei fosse risolutivo. Non è detto che risolva il board da creature, a parte golem le altre non ha senso rimbalzarle. Trisky gli spara ecc ecc penso che qui siamo tutti daccordo
- ichorid: beh... ok è out
- bant: qui può dire la sua rimbalzando un goyf molesto o simili. Ma il problema è sempre alla radice: fare 4 mana tra rod e daze. Se ci riesci, probabilmente fa gg da solo se non c'è un board apparecchiato e creature che squisciano ovunque. Qui risolveresti con una struttura di controllo che fa dei paranti.
- mirror di controllo: non fa gg ma ci permette di fare brain tranquilli ogni turno, se lo supportiamo con dei free counter come misdi può dire la sua.
- tps: come sopra, ma alla fine tps lo risolvi in altre maniere.
Sostanzialmente, l'abilità che si usa di più nei vari mu è proprio la brainstorm. Ma ha senso pagare 4 mana x farlo magari una volta sola (xke poi magari chiudi tu stesso o questo viene attaccato) ?
A questo punto non è più fluido lat nam legacy o il nuovo latnam sorcery?
siamo abbastanza daccordo che in una struttura di gift/dark gift classica non ci sia spazio per una carta che fa un controllo continuo. Xke non è un controllo continuo che si cerca, ma solo fino alla scombata.
Conclusione
Dunque la carta in sè è giocabile, ma non è una bomba da mettere a caso come fact o yawgmoth. Bensi richiede una struttura.
Difatti, in legacy la gioca tendenzialmente landstill usando mishra a difesa e facendo un controllo medio/lungo, bisogna importare l'ottica in vintage e pensare un controllo con una struttura che sappia ospitare bene jace.
Tra le carte che mi vengono in mente che si sposano in questa ottica ci sono [card]empty the warrens[/card] (valido in un controllo più lento e in un meta artifact-bant), [card]fire/ice[/card] (sinergico alla difesa di jace per entrambi gli split) e [card]misdirection [/card](sinergica con il tapped out di jace).
Va da se che con questa ottica ho portato l'idea di controllo in una direzione UR, non necessariamente splashata di nero. Si avranno cosi slot x jace, cappa, kg di counter e le solite restricted. Anzi, direi che in quest'ottica si può valutare anche l'inserimento di [card]cunning wish [/card]x fare un controllo a 360°.
Secondo me, un controllo di questo tipo si può provare: jace fornisce un controllo sul lungo tempo. Insomma scrivere qualcosa di nuovo, non scopiazzando male un gift.
Spero di esserti stato d'aiuto, poi il giocatore forte di controllo sei tu
ps. aggiungo che la prima abilità in t1 è da leggere: "il mio avversario non topdecka bomba sto giro"
il goblin ha scritto:
Noto con piacere che inziamo a parlare di una carta prima di un anno dalla sua uscita, il che per il t1 italiano è veramente un bel passo avanti ^^
LoL questo è il commento più intelligente che ho letto xke è vero