Oggi è lun 16 mar 2026, 16:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 59 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 20:31 

diko anke io la mia sul nuovo jace

sicuramente è forte anche in t1 in un qualsiasi mazzo control , in 1x, me l' anno giocato contro ed è stato abbastanza spiacevole... quindi credo ke la carta si è ampiamente integrata nel metagame attuale, tra l' altro il costo di 4 mana non è così oneroso come può sembrare e per molti averlo a terra è game.. kiudo elogiando la wizard ke al contrario di quello ke dicono molti sta sfornando carte per il t1 a volontà

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 21:44 

Cita:
Però ora ti chiedo: ma come cavolo è il meta dalle vostre parti scusate? Perchè a Milano Gift, Tezzeret, Keeper, Painter, Oath e Tps sono tipo 2/3 del meta... All'ultimo torneo ho beccato 1 zoo, 1 survival e 5 tps/controlli...

E che culo io negli ultimi 3 tornei ho beccato qualcosa come: 5 bant, 3 tps, 6 artifact, 1 oath, 2 controlli, 2 icoridi (e in 2 di questi ero ai tavoli alti (dove ho trovato i peggiori mazzi ndr))

(discorso relativo solo a dark gift/dark tezzeret)

L'ho testata poco poco, e mi son chiesto una cosa:
Per carità è forte contro controllo ma se la vogliamo giocare con "intelligenza" a meno di sculate belle e buone entra al turno mille (6 mana ci vogliono almeno per fintare sto drain :-p ), e a differenza di fof inizia a dare vantaggio dal turno dopo.
Ho un altra carta che mi da vantaggio al turno n+1, ma entra con 2 e si chiama bob, e non vedo perchè dovrei toglierne uno per giocare questo coso che è un chiodo incredibile nel mu dove è piu forte (controllo)?
Cioè perchè dovrei preferire un cc4 che fa male solo dopo un po' di turni, a una fof che è istant perciò la tiro con piu leggerezza e iu agilmente senza tapparmi out nel mio turno e mi da vantaggio subito o a un bob che entra facilmente di primo/secondo uscendo spesso da drain e che ha lo stesso impatto sulla partita (ovvero piu va per le lunghe meglio sto) ma con molta meno spesa?

@lord: non so quanto tu sia forte ad avere sempre 4-5 mana fast contro bant, perchè sto coso se lo fai al turno 4-5 (e comunque non è facile avere 4-5 mana al turno 4-5) fa schifo visto che muore da 2 attacchi di un esaltato a caso. Non è mica etw che lo topdecchi all'ultimo turno utile fai un rimbalzo a caso e ti prendi 2-3 turni in cui magari peschi qualcosa che cambia la partita.

Bah la mia impressione generale è che abbiamo già abbastanza chiodi, e per vincere non ce ne serve un altro ma ci serve un fluidificate a cc basso da alternare a bob ( un whisper blu senza perdita di vita e magari pure istant :-p )

Ciao

ImmagineImmagine

morgothian ha scritto:
Per essere Dio fà un po' cagare.

E in effetti, l'ho sempre saputo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: jace, lo scalpellino
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 22:07 

l'ho provato in legacy, nel tritoni, e non ci sta minimamente :)
cosi... giudizio spassionato! :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: jace, lo scalpellino
MessaggioInviato: lun 17 mag 2010, 23:13 

pando ha scritto:
l'ho provato in legacy, nel tritoni, e non ci sta minimamente :)
cosi... giudizio spassionato! :)

Ok raga ma non e' perche' costa mana blu lo potete ficcare in ogni mazzo con le isole eh :D.
A sto punto provaci tezzeret cosi' ti cerchi le fiale eteree e le jitte :D.
LOL

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 0:13 

guarda che io sono leso sai!!!
:)
l'ho messo perchè ce l'ho....e non so dove metterlo!!! ahahahahha
ne avevo 3 e ne ho venduti due, uno lo tengo che non si sa mai, nel probant se tolgo la combo progenitus ci metto lui e 2 belle elspeth:)

@edi1986
si, ma nn è ke ci interessi + di tanto...hai detto una stronzata sul LEGACY (stronzata xkè è come se ti dico "ho provato monorito in mazzo a caso e nn mi è piaciuto" almeno dire il xkè..) e hai ribadito ke lo hai fatto x fun...

Ergo hai fatto 2 interventi off topic e sapendo ke lo facevi x spammare...

ergo verbal warning solo xkè mi sento buono...ma vedi di piantarla
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 16:28 
Legendary Creature

Scusate se non ho letto la MAGGIOR parte dei commenti per OVVI motivi, difatti mi dispiace vedere un topic aperto da Sughetto scadere in questo modo.

Sughetto, dopo qualche riflessione si arriva che il problema che si arriva è sempre lo stesso: brainstorm.
mi spiego: in realtà questa carta la giocheresti xke il turno in cui entra ti permette di fare brainstorm subito, ma lo fai a cc4 sorcery e probabilmente una volta sola.
Vediamo lo scenario prima di arrivare alle conclusioni, prendendola nei singoli mu:
- artifact: è l'ennesimo chiodo, c'è poco da dirlo. Tra sfere e tutto se faccio passare un cc4 vorrei fosse risolutivo. Non è detto che risolva il board da creature, a parte golem le altre non ha senso rimbalzarle. Trisky gli spara ecc ecc penso che qui siamo tutti daccordo
- ichorid: beh... ok è out
- bant: qui può dire la sua rimbalzando un goyf molesto o simili. Ma il problema è sempre alla radice: fare 4 mana tra rod e daze. Se ci riesci, probabilmente fa gg da solo se non c'è un board apparecchiato e creature che squisciano ovunque. Qui risolveresti con una struttura di controllo che fa dei paranti.
- mirror di controllo: non fa gg ma ci permette di fare brain tranquilli ogni turno, se lo supportiamo con dei free counter come misdi può dire la sua.
- tps: come sopra, ma alla fine tps lo risolvi in altre maniere.

Sostanzialmente, l'abilità che si usa di più nei vari mu è proprio la brainstorm. Ma ha senso pagare 4 mana x farlo magari una volta sola (xke poi magari chiudi tu stesso o questo viene attaccato) ?
A questo punto non è più fluido lat nam legacy o il nuovo latnam sorcery?

siamo abbastanza daccordo che in una struttura di gift/dark gift classica non ci sia spazio per una carta che fa un controllo continuo. Xke non è un controllo continuo che si cerca, ma solo fino alla scombata.

Conclusione
Dunque la carta in sè è giocabile, ma non è una bomba da mettere a caso come fact o yawgmoth. Bensi richiede una struttura.
Difatti, in legacy la gioca tendenzialmente landstill usando mishra a difesa e facendo un controllo medio/lungo, bisogna importare l'ottica in vintage e pensare un controllo con una struttura che sappia ospitare bene jace.
Tra le carte che mi vengono in mente che si sposano in questa ottica ci sono [card]empty the warrens[/card] (valido in un controllo più lento e in un meta artifact-bant), [card]fire/ice[/card] (sinergico alla difesa di jace per entrambi gli split) e [card]misdirection [/card](sinergica con il tapped out di jace).

Va da se che con questa ottica ho portato l'idea di controllo in una direzione UR, non necessariamente splashata di nero. Si avranno cosi slot x jace, cappa, kg di counter e le solite restricted. Anzi, direi che in quest'ottica si può valutare anche l'inserimento di [card]cunning wish [/card]x fare un controllo a 360°.
Secondo me, un controllo di questo tipo si può provare: jace fornisce un controllo sul lungo tempo. Insomma scrivere qualcosa di nuovo, non scopiazzando male un gift.

Spero di esserti stato d'aiuto, poi il giocatore forte di controllo sei tu :-p

ps. aggiungo che la prima abilità in t1 è da leggere: "il mio avversario non topdecka bomba sto giro"

il goblin ha scritto:
Noto con piacere che inziamo a parlare di una carta prima di un anno dalla sua uscita, il che per il t1 italiano è veramente un bel passo avanti ^^

LoL questo è il commento più intelligente che ho letto xke è vero :-D

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 16:18 

ciao cari
è un po che nn ci si sente..

la carta è interessante e come si è visto in altri formati anche davvero forte.
il suo inserimento nei controlli di oggi, cioè nel modo in cui si pensa un controllo (23/24/25 mana, 9/13 protezioni, motore di pesca, tutori bouncers, bombe e 2/3 chiusure), dicevo il suo inserimento in questa ottica diventa complicato.
in un deck con le ak preferisco stare open per drain o intu ak a fine e scombare nel mio, in bob controllo faccio confidant di primo e cerco di controllare un po anche il board.

Credo che il nuovo jace potrebbe trovare posto in una sorta di controllo "senza motore di pesca", o meglio solo con bombe da lanciare e nel nostro caso protezioni a go go..

non so mi verrebbe in mente cosi al volo una cosa come questa:

24 mana

4 will
4 drain
1 misdi
2 pierce/duress/toughtsize

5 tutori+gift

4 bouncers diversi
1 fire/ice

1 ancestral
1 brainstorm
1 sete
1 fof
2/1 night's wispers
1/2 jace the mind sulptor
(per avere una sorta di motore di pesca polivalente)

1 tinker
1 bestia per tinker
1 etw
1 tendrill
1 tezzeret
1 walk
1 yawgmoth
1 chiave
1 vault

tendenzialmente questa è un idea anche parecchio metagamezzata col rosso solo per etw e recuperare un po di percentuale contro fishlike e brown, per il resto differisce dal contesto solo perchè le bombe sono leggermente di piu che in un controllo abituale.

du cazzate veloci per nn perdere il vizio delle cartine..

ciao frosci

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 18:35 

Ciao Tebaldo!

Domani se ho tempo edito, ora ti butto giù un'idea che sto testando:

Visto che è tornato di moda... Keeper 5 color non ha motore di pesca... 2x Jace inseriti COME CHIUSURE (oltre a tpqualcosa e etw che ha anche la funzione di prendere tempo) risultano polivalenti ed efficacissimi:

-Fateseal è molto + efficace se accompagnato dal denial che keeper fa
-etw e sower (e al limite sciamano vabbè) proteggono il planeswalker
-anche il Buonce accompagnato dal denial è + efficace
-Balance e f/i evitano di finire in situazioni disperate...

Essendo keeper un controllo delle chiusure ce ne importa poco, e infilarci una bomba che è anche chiusura è l'ideale.

Essendo 5c di bombe ne hai quante ne vuoi. Sul mototre di pesca sto testando remora visto che keeper è cmq sotto ai control-combo e ai combo attuali.

Domani edito qui oppure posto in keeper.
Ciao ani

edit:
-Non avendo smanie di scombare, keeper pensa solo ad andare in una situazione di stallo. Se in quella situazione risolvi Jace, hai vinto.
-Jace non è un granchè vs aggro e staker, ma keeper è fatto apposta per avere mu positivi vs questi, già dal main.
-Gli slandi e gli spell pierce permettono di risolverlo + facilmente, proteggerlo, e potenziano le abilità fateseal e buonce.

@magic: Jace per quanto forte non può sostituire bob... bob per la sua facilità di essere risolto è unico.
La lista è cmq interessante avendo un'infinità di bombe e protezioni per esse. Mi chiedo solo come se la cava quando dall'altra parte c'è un oppo che pressa. Dovrei testarla...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...

Ultima modifica di SUGHETTO il dom 23 mag 2010, 11:11, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 18:40 

ho visto liste di oath, keeper e drain tendril ke lo giokano ormai di main , addirittura si è cominciato ad usare come in 3 per come uniko motore di pesca al posto dei bob, quindi credo ke di complicato non ci sia nulla a parte forse il costo di mana ke ripeto non è così oneroso kome sembra... cmq ormai è jace mania dappertutto e in tutti i formati sta riscuotendo un enorme successo , sicuramente se qualkuno aveva dei dubbi sull'uso dei planes walker in t1 ormai credo ke si sia ricreduto, posto una lista davvero interessante ke ha fatto primo posto allo scorso torneo a philadelphia e magari spero ke si possa commentare:

1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Time Vault
1 Voltaic Key
3 Dark Ritual
1 Demonic Tutor
1 Necropotence
1 Tendrils of Agony
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Bargain
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Chain of Vapor
1 Fact or Fiction
4 Force of Will
1 Gifts Ungiven
2 Impulse
3 Jace, the Mind Sculptor
3 Mana Drain
1 Merchant Scroll
1 Misdirection
1 Mystical Tutor
1 Ponder
1 Rebuild
3 Spell Pierce
1 Time Walk

Lands (15):
3 Island
1 Library of Alexandria
4 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Snow-Covered Island
1 Swamp
1 Tolarian Academy
3 Underground Sea

side
2 Hurkyl's Recall
1 Inkwell Leviathan
2 Massacre
2 Pithing Needle
2 Ravenous Trap
2 Spell Snare
1 Tinker
3 Yixlid Jailer

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2010, 11:31 
Master of Ideas

la lista ke ha postato magic l'avevo vista anke io, + ke altro xkè nel top8 di philadelphia ci sono in tutto tipo 15 jace...

la domanda ke mi pongo è:

riti
toa
bargain
necro
jace
fof
gift
misdi

un mazzo oggettivamente "pesante" contro artifact se la cava con 1 chain, 1 rebuild e post side 2 hurkil e 2 aghetti???
( x la cronaca in quel top8 ci sono anke 2 artifact, quindi nn c'è una mancanza x metagame)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2010, 11:39 

Era difficile fare peggio, a livello di build dico. Poi non metto in dubbio il risultato.

Dico solo:
3 Riti, 3 Jace, 3 Mana Drain. Tutto in un solo mazzo, per quanto mi riguarda è una fesseria.

Non me ne vogliano i mod ma qst lista differisce da tutto ciò che io concepisco come vintage T1.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2010, 15:32 

sono daccordo con mr anderson sul fatto ke molti deck ke girano in molti tornei non sono piu cosi " puri" , nel senso ke ormai molti deck control giocano un po di tutto ( oath in side, kiave vault , tezzeret e jace ) , faccio riferimento anke ad alcune liste di Oath con necropotence e scombata di tendril ke hanno fatto non poki risultati e tra l' altro oramai non è cosi raro vedere liste con 3 riti o 3 bob .. la cosa interessante è ke i deck oltre ke ad essere abbastanza inprevedibili sia nell' utilizzo ke nel cotenerli, girano a meraviglia( e i risultati lo provano).. Evidentemente oramai il gioko si sta spostando verso una strategia multicombo , probabilmente la cosa nasce dalla poca possibilità di pescare quello ke si vuole e molti player decidono di riempire il deck di kiusure a 2 carte...
Naturalmente anke io sono dell' opinione ke la lista postata da me sopra sia sicuramente molto strana e lontana dal modo di "buildare" ke abbiamo in Italia , ma sicuramente è degnissima di nota

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2010, 22:37 

10 artefatti
5 isole
2 tropicali
2 mari
5 fetch
1 library

25 MANA

4 force
4 drain
4 pierce
3 rimbalzini a scelta

15 CONTROLLO

4 lorescale coatl
1 tinker
1 robot a scelta

6 CHIUSURE

1 merchant scroll
2 Jace nuovo
2 Skeletal scrying
1 demonic tutor
1 mystical tutor
1 yawgmoth's will
1 gush
1 ancestral
1 time walk
1 timetwister
1 brainstorm
1 ponder

14 bombe blu

Alcune carte sono opinabili. Non ho testato la lista, ma volevo proporre una lista con questa idea di base e allora ho stilato una lista di esempio ma è molto discutibile, lo so :-D
Che ne dite?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2010, 22:45 

JudeBass ha scritto:
Alcune carte sono opinabili. Non ho testato la lista, ma volevo proporre una lista con questa idea di base e allora ho stilato una lista di esempio ma è molto discutibile, lo so :-D
Che ne dite?

Non sono mod, ma scusa che senso ha questo post JudeBass?
Qua si discute come Jace può essere utilizzato e come può essere supportato.
Tu hai postato una lista (tra l'altro di livello piuttosto discutibile, per non dire che fa piuttosto schifo) senza testarla, senza dire una parola...
6 chiusure + 2 Jace = 8 carte per chiudere...
No combo di storm o vault/key ma solo 3 schifosi rimbalzi per tenere il board... vabbè
Dai... tristezza :-(

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 mag 2010, 22:59 

sì, hai ragione, è un mucchio che sto lontano dalle magic e dal vintage però volevo sintetizzare un modo di ragionare in cui si poteva applicare l'idea della carta...
che ne penso in assoluto della carta? Che è triste che ci aggrappiamo a un cc4 sorcery speed che fa solo brainstorm ogni turno...

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 59 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo