Oggi è dom 23 ago 2026, 0:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 48   [ 708 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 48  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 15:56 

ci avevo pensato ma ha un costo davvero difficile a meno di utilizzare le canzoni per lei. piuttosto inserirei la mono akroma
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 16:01 

beh, non è che akroma abbia un costo più agile xP

secondo me da mettere in mono copia è meglio lei perchè è più probabile poterla giocare ed usarla per risolvere situazioni con creature spiacevolmente cicciose dalla parte dell'oppo

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 16:04 

è vero akroma non è più agile ma se si gira è gg per noi quasi sempre.
comunque per quel poco che ho testato chandra non l'ho mai castata. però ammetto di averla testa molto poco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 16:15 

è vero che, in effeti akroma è un bel tocco di creatura.

calarlo può essere un impresa ma se entra....

lui certo è una carta forte ma se andiamo a scavare, secondo me, è poco sinergico con il resto del deck.

secondo me sono entrambe molto buone ma hanno funzioni diverse:

una molto sinergica ma non proprio risolutiva, l'altra molto forte ma poco sinergica. Da pseudo-giocatore di combo direi che la prima è migliore ma resta il fatto che akroma è una chiusura molto seria U_U

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 17:07 

Una possibile side per un Dragonstompy quale può essere? La mia lista è postata nella pagina precedente..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 17:43 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Esprimo la mia opinione solo su alcuni punti.

Todek ha scritto:
Cita:
4 [card]Magus della Luna[/card]
3 [card]Luna Insanguinata[/card]

non sono troppi 7 moon effect? credo che giocarne 7 di main sia veramente eccessivo, anche perchè luna è carta morta molto spesso. direi che 7/8 devono esserci tra side e main ma io faccio 4 maghi+1 luna di main.

Se i Moon effect risultano carte morte più e più volte
allora, nel proprio metagame, si è fatto una scelta di mazzo sbagliata.

Ho sempre giocato liste con il massimo numero di Moon ed equipaggiamenti ridotti al minimo / a zero (anche quando tale opinione non era necessariamente di maggioranza); non mi sono mai pentito della scelta e tutt'oggi trovo concettualmente sbagliato usare equipaggiamenti di main *se* non vi è 8x di Moon.

Todek ha scritto:
Cita:
2 [card]Tuktuk the Explorer[/card]

scelta interessante, da provare sicuramente. se riesci a trovate posto per loro sei fortunato, io faccio fatica a stare nelle 60 carte.

*Worldgorger* ha scritto:
Tuktuk blocca e diventa un grasso 5/5. Purtroppo il secondo è leggendario quindi dentro in 2 copie.

Evidenziata la parola sbagliata.
Bloccare è una brutta ipotesi; sono consapevole che non sempre si può sperare di fare gli attaccanti ma su questo punto esistono altre carte/rimozioni più efficaci per sbloccare la situazione.

E' un 1/1 attaccante.
Significa dare Nmila turni in più all'avversario di recuperare dal nostro lock (che non è mai destinato a durare in eterno).

Insomma: sfruttare una carta *solo* perché può essere utile in difesa è pur sempre limitante.
[Tra l'altro non vi è nemmeno tutta questa garanzia che si riesca a mettere in gioco la pedina ma questo è il meno]

falling angel ha scritto:
avete mai pensato a Chandra Ablaze?

si sposa bene con helbent, fa vantaggio carte (date che all'altro dovrebbe rimanere parecchia roba in mano per lui è quasi solo uno scartino) e ci permette di fare race/rimozioni

non la vedrei male

Mai provata.
Ma oserei dire che *non* si sposa necessariamente bene con Hellbent (dipende da Canzone, può essere che nel giocarlo saremo già a mano vuota), il "vantaggio carte" di cui parliamo si applica in situazioni, in teoria, inutili (se è bloccato vinciamo) e la sua rimozione dipende da un abilità che richiede carta rossa:
potremmo / si spera di essere già in Hellbent e, anche con carta rossa in mano, si potrebbe preferire di giocarla (nel mazzo solo -diciamo- il 50% delle carte è di colore e molte di queste sono le nostre bestie; giusto situazioni come, ad es., pescate inutili di Canzoni possono meritare).

Per una carta che, nell'essere giocata in tempi decenti, dipende da Canzone direi che ha troppi "ma".

Direi che Arc-Slogger/Kavu sono l'unica rimozione con vero "vantaggio" e Akroma, per quanto non mi piaccia, ha l'indiscutibile merito di non ostacolare Hellbent (giocandolo con Morph).

Se qualcuno la prova faccia sapere,
ma il problema è che abbiamo sempre e solo quei tot slot disponibili a cc4+ e alternative alle "classiche" carte, gira e rigira, non se ne vedono.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 18:51 

Starman ha scritto:
Esprimo la mia opinione solo su alcuni punti.

Todek ha scritto:
Cita:
4 [card]Magus della Luna[/card]
3 [card]Luna Insanguinata[/card]

non sono troppi 7 moon effect? credo che giocarne 7 di main sia veramente eccessivo, anche perchè luna è carta morta molto spesso. direi che 7/8 devono esserci tra side e main ma io faccio 4 maghi+1 luna di main.

Se i Moon effect risultano carte morte più e più volte
allora, nel proprio metagame, si è fatto una scelta di mazzo sbagliata.

Ho sempre giocato liste con il massimo numero di Moon ed equipaggiamenti ridotti al minimo / a zero (anche quando tale opinione non era necessariamente di maggioranza); non mi sono mai pentito della scelta e tutt'oggi trovo concettualmente sbagliato usare equipaggiamenti di main *se* non vi è 8x di Moon.

ciò che voglio dire è che
se ho in campo magus e pesco magus mi va bene.
se ho in campo luna e pesco magus mi va bene
se ho in campo magus e pesco luna storco il naso perchè è ridondante
se ho in campo luna e pesco luna ho perso una pescata.

i moon effect sono importantissimi ma averne 5 o 6 (4maghi+2lune) mi sembra più che sufficente. se vediamo che l'oppo gioca tante non basiche allora aumentiamo in g2
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 19:34 

dal momento che se partiamo noi con effetto blood moon, l'avversario ammucchia al 50% dei casi perchè non fa in tempo a fare fetch per basica, allora perchè giocarne 6/7 e non 8?

blood moon è il motivo per giocare questo mazzo. e quindi 8X. altrimenti si giochi faerie stompy o un altro stompy...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 19:47 

Se giochi solo 5 lune di main direi che c'è qualcosa che non va. Le prime liste giocavano 7 Lune (4 Magus + 3 incantesimi), e devo dire che testando anche in real (tornei estivi, roba dell'anno scorso, però) l'ho trovata la configurazione migliore. In questo modo hai quasi sempre la certezza di appoggiare Luna nei primi turni senza correre il rischio di avere topdeck non necessari, anche se per risolvere quel problema ci sarebbero eventualmente Mox e Gathan. 8 MFX sono per meta in cui spopolano mazzi con tante nonbasiche senza color fixer. In scenari come questo condivido pienamente ciò che ha detto Starman. Il mazzo deve fare una cosa, e deve farla al meglio. In casi in cui ci siano sì molti mazzi multicolore (siamo obiettivi - quasi tutti), ma tra questi abbiamo Bant, Rock, Landstill, forse sarebbe possibile abbassare il numero di Lune. Il minimo di MFX che ho visto giocare in liste che abbiano successivamente fatto top8 è 6 (4 Magus + 2 Incantesimi), e quasi in tutti i casi con una terza Blood Moon di side. Perchè arrivare a sidare in Blood Moon quando il mazzo si basa su quello? Giocane 7 di main e basta, no? Il punto è che se il mazzo ha nel core tra le 6 e le 8 Lune un motivo ci sarà. A che pro giocarne di meno? Perchè ti si chiodano in mano? I casi sono due:

1) Ne hai giù una ===> stai vincendo
2) Stai giocando contro Burn/Goblin

Se vai a limare Magus/BM, rimuovi la caratteristica che definisce l'archetipo e lo rende ciò che è. Toglila, e avrai un banalissimo Mono Red Tomb Aggro.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 19:47 

@Skyzzo: per la side guarda la mia lista nella pagina precedente.

Per quello che riguarda le lune ne gioco 7 perchè nel 80% dei casi le voglio vedere e le voglio giocare di primo turno. La seconda luna mal che vada si butta su Mox o su Gathan. Questo perchè (parlo del mio meta) contro l'80% dei mazzi è gg. La gioco e l'oppo ammucchia.

Per Tuktuk era una prova. Diciamo che ci è utile contro aggro ma è perchè non ci sono alternative migliori. Se abbiamo già bloccato l'avversario non ci serve ma non ci servirà nemmeno toro o sulfur elemental. E poi ci sono gli equip...
Contro aggro invece ci da un bel vantaggio a mio parere perchè una volta che blocca e s'immola entra un 5/5 che ci da modo di respirare.
Poi ripeto è una prova. E' da testare. Era per provare qualcosa di diverso. visto che attualmente non ci sono creature valide da inserire.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 20:07 

IMHO giocarne qualcuna in side è controtendente.
Se vogliamo giocare un mazzo che si basa molto su un Moon effect, mettiamo tutto ciò che ci serve di main.
Personalmente nel mio meta ne giocherei 7.. ma comunque mai meno di 7, perché sono troppo importanti.
Contro mazzi che abusano di più di due colori (o spesso anche 2, però se giochi due colori di basiche almeno 6/7 ce ne giochi) spesso è fortissimo un moon effect, e, almeno che non sia a base rossa, o almeno che non abbia due delle 2/3/4 basiche in mano ammucchia.
Inoltre contro un tier 1 come ANT l'oppo ammucchia se fatto di prima.. almeno che non abbia terra + petalo + rimbalzo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 21:24 

@*Worldgorger* Nella tua lista hai solo 8 carte di side...

@ coma : per commenti monoriga di questa entità utilizziamo i pm , grazie .
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 22:04 

Cita:
3 Anarchia --> secondo me troppo snobbata... è la nostra unica risposta a Progenitus, incantesimi vari bianchi (anche se di questi ne girano pochi) e un bel fastidio per Bant (secca Qasali e Rhox).
3 Powder Keg --> la preferisco alla cripta, più versatile e più utile contro una maggior quantità di mazzi.
1 Trinisfera --> per completare il set contro combo fa gola
1 Luna Insanguinata --> idem come sopra
2 Act of Treason --> se abbiamo qualche creatura un po' fastidiosa di cui sbarazzarci (autouccidiamo lavamate, sacrifichiamo qasali prima di giocare palo, prendiamo gamberone e vinciamo nel turno) si possono fare giochetti interessanti secondo me.
2 Shattering Spree --> contro artefatti ed evade calice.
3 Red Elemental Blast --> mi piaciono poco perchè vanno sotto il nostro calice però servono contro blu a far entrare i nostri pali

A dire il vero sono 15 ^^

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 23:12 

scusate ma solo a me 7 semrano troppe?
è vero che ormai spopolano i mazzi molticolore ma riescono ad evitare in parte i moon effect almeno contro di me U_U...
e poi solo a me capita di dover imprimere luna su mox perchè ho già un'altra luna?
i moon effect non sono poi così decisivi. ci danno un bel vantaggio ma appena l'oppo riesce ad evitarlo anche solo in parte pescare un altro di questi pali è totalmente pescata moprta.

io sono d'accordissimo di averne 8 tra seid e main ma più di 6 in g1 faccio proprio fatica a usarlo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 giu 2010, 17:05 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Fermo restando che non mi metterò di certo a fare il pignolo se si usano, tra main e side, 8+0 Moon Effect o 7+1 ecc.
vorrei evidenziare un paio di cose...

Todek ha scritto:
ciò che voglio dire è che
se ho in campo magus e pesco magus mi va bene.
se ho in campo luna e pesco magus mi va bene
se ho in campo magus e pesco luna storco il naso perchè è ridondante
se ho in campo luna e pesco luna ho perso una pescata.

i moon effect sono importantissimi ma averne 5 o 6 (4maghi+2lune) mi sembra più che sufficente. se vediamo che l'oppo gioca tante non basiche allora aumentiamo in g2

Avrei da fare più obiezioni ma mettiamola così:

• Se il ragionamento è "Voglio vedere il Moon Effect di prima mano ma non voglio pescarne altri in futuro" per me è un po' come dire "Voglio vedere di prima mano *uno e uno solo* Moon Effect, né più né meno".
    Nel conseguire questo obiettivo, facendo un po' di conti, ti accorgerai che in numero di Moon Effect ideale nel mazzo è comunque otto.
    Hai pertanto bisogno di qualche motivazione in più per giocare meno Moon Effect.
  • Passi finché parliamo di una copia, ma il discorso di aumentare i Moon Effect con la panchina è "scivoloso".
    Qui parliamo di un mazzo che si basa molto sul vincere il tiro di dado (partire per primi è importante con quasi tutti i mazzi ma in Dragon il fattore si sente ancora di più).
    Aumentare le copie della carta che desideriamo di prima mano tramite panchina ci preclude in partenza la possibilità di iniziare 2 partite su 3 con il massimo di probabilità nel vederla.
    Se si teme tanto il "valore" delle Blood Moon, vale quanto ho detto prima; probabilmente si è scelto il mazzo sbagliato da portare.
  • Come nota marginale, non consideri il fatto che un certo numero di mazzi riesce a togliere Magus molto più facilmente di Blood ma ok... Diciamo che su questo punto ho afferrato quello che vuoi dire.

@Skyzzo:
Sinceramente, ora, non ricordo la tua lista.
Ad ogni modo, più o meno, in questo topic sono state elencate tutte le carte principali che si possono inserire.
Basta cercare.

Giusto per darti un consiglio,
mi sembra di ricordare nella tua side Shattering Spree...
In questo momento non sono il massimo e hai alternative più "elastiche" come [card]Polveriera[/card] che può occuparsi sia di artefatti ( vedi Fiala) che di creature.
Ultimamente sto riscontrando risultati ottimi con questa carta in altri mazzi e qui, in Dragon, sono un gradino sotto ma comunque forti; ora come ora li userei sempre in almeno 3 copie.

Un altra carta che si occupa parzialmente di artefatti è stata "sostenuta" da Biscuit una o due pagine fa; [card]Ago Spinale[/card] che, effettivamente, si usa poco e un po' a torto (anche se da noi certi match come Survival e Lands non sono così frequenti, non come da altre parti almeno).
E' una carta buona dove il suo cc1 urta molte volte solo in apparenza; può anche prendere il posto di Calice postside (vedi vs Merfolk: Calice è utile solo vs Fiala e solo se giocato *prima* della carta avversaria, al contrario Ago può fermare più carte e non deve essere giocato necessariamente prima della Fiala avversaria).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 48   [ 708 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 48  Prossimo