Esprimo la mia opinione solo su alcuni punti.
Todek ha scritto:
Cita:
4 [card]Magus della Luna[/card]
3 [card]Luna Insanguinata[/card]
non sono troppi 7 moon effect? credo che giocarne 7 di main sia veramente eccessivo, anche perchè luna è carta morta molto spesso. direi che 7/8 devono esserci tra side e main ma io faccio 4 maghi+1 luna di main.
Se i Moon effect risultano carte morte più e più volte
allora, nel proprio metagame, si è fatto una scelta di mazzo sbagliata.
Ho sempre giocato liste con il massimo numero di Moon ed equipaggiamenti ridotti al minimo / a zero (anche quando tale opinione non era necessariamente di maggioranza); non mi sono mai pentito della scelta e tutt'oggi trovo concettualmente sbagliato usare equipaggiamenti di main *se* non vi è 8x di Moon.
Todek ha scritto:
Cita:
2 [card]Tuktuk the Explorer[/card]
scelta interessante, da provare sicuramente. se riesci a trovate posto per loro sei fortunato, io faccio fatica a stare nelle 60 carte.
*Worldgorger* ha scritto:
Tuktuk blocca e diventa un grasso 5/5. Purtroppo il secondo è leggendario quindi dentro in 2 copie.
Evidenziata la parola sbagliata.
Bloccare è una brutta ipotesi; sono consapevole che non sempre si può sperare di fare gli attaccanti ma su questo punto esistono altre carte/rimozioni più efficaci per sbloccare la situazione.
E' un 1/1 attaccante.
Significa dare Nmila turni in più all'avversario di recuperare dal nostro lock (che non è mai destinato a durare in eterno).
Insomma: sfruttare una carta *solo* perché può essere utile in difesa è pur sempre limitante.
[Tra l'altro non vi è nemmeno tutta questa garanzia che si riesca a mettere in gioco la pedina ma questo è il meno]
falling angel ha scritto:
avete mai pensato a Chandra Ablaze?
si sposa bene con helbent, fa vantaggio carte (date che all'altro dovrebbe rimanere parecchia roba in mano per lui è quasi solo uno scartino) e ci permette di fare race/rimozioni
non la vedrei male
Mai provata.
Ma oserei dire che *non* si sposa necessariamente bene con Hellbent (dipende da Canzone, può essere che nel giocarlo saremo già a mano vuota), il "vantaggio carte" di cui parliamo si applica in situazioni, in teoria, inutili (se è bloccato vinciamo) e la sua rimozione dipende da un abilità che richiede carta rossa:
potremmo / si spera di essere già in Hellbent e, anche con carta rossa in mano, si potrebbe preferire di giocarla (nel mazzo solo -diciamo- il 50% delle carte è di colore e molte di queste sono le nostre bestie; giusto situazioni come, ad es., pescate inutili di Canzoni possono meritare).
Per una carta che, nell'essere giocata in tempi decenti, dipende da Canzone direi che ha troppi "ma".
Direi che Arc-Slogger/Kavu sono l'unica rimozione con vero "vantaggio" e Akroma, per quanto non mi piaccia, ha l'indiscutibile merito di non ostacolare Hellbent (giocandolo con Morph).
Se qualcuno la prova faccia sapere,
ma il problema è che abbiamo sempre e solo quei tot slot disponibili a cc4+ e alternative alle "classiche" carte, gira e rigira, non se ne vedono.