Flash ha scritto:
Born to be Alive ha scritto:
Ponete di avere mano iniziale con duress extirpate e 2 fonti di mana (terra rito o doppia terra non importa) e 3 pezzi di combo, ad esempio falsa cura e 2 guadagna vite.
Se io ho una mano così sono super contento, chiusura di secondo penso quasi garantita (e se poi i guadagna vite sono la creature e il reverent è chiusura di primo protetto con rito e duress) e se per caso è il pompa creatura è un po peggio ma non un dramma, perchè supponiamo di avere creatura e pompa creatura (otto vite per l'oppo ma con falsa cura sono 16 in meno) resta a 4 e tra fetch e fow, mi basta l'attacco una volta della mia creatura e vinco lo stesso...
mmm scusa sai ma qui c'è una questione di regolamento che NON mi quaglia mica:
Non è che falsa cura gli faccia perdere 2 vite INVECE di guadagnarne 1, ma gliene fa perdere 2 per ogni vita che ha guadagnato che è un po' diverso, se tu tiri reverent lui guadagna 6 vite (costo alternativo di reverent) e ne perde 12 (effetto di falsa cura) all'atto pratico gli hai sparato un botto da 6 danni.
Significa che se la tua mano è terra rito falsa cura reverent reverent duress extirpate se parti terra rito duress falsa cura e poi tiri i due reverent ogni reverent lui guadagna 6 vite e ne perde 12, alla fine quindi lo hai portato
a 8 hai un'interessantissima extirpate in mano e basta e ora se invece di goyf o comunque creatura qualsiasi topdecki guadagna vite non chiuderai affatto, non hai messo danni in tavola e non hai impedito in alcun modo all'oppo di partire a stormare indisturbato
E' quello che volevo far notare, ovvero che troppe protezioni a volte significano una mano che fa un bel botto di danni ma che non produce gioco, in quanto è tutto oneshot se non vedo goyf o kavu.
Persino confidant in una situazione del genere se lo topdecko in seguito (altrimenti giocherei lui per riempirmi di altri guadagna vite e fare danni nel frattempo proprio per chiudere) diventa un modo troppo lento di rifarmi la mano dopo i botti iniziali.
Di qui il mio scetticismo a giocare ben 10 protezioni invece che qualche peschino/tutore per quanto brutti possan essere.
Si che una mano del genere nell'esempio significa che se aspetto sparando magari ora duress e più tardi extirpate aspettando kavu/goyf o altri guadagna vite poi è una promettente chiusura di secondo o terzo.
Ma il rischio di vedere invece fuffa inutile alla chiusura c'è, ovvero non è comunque una certezza matematica, è solo statistica, una statistica che tra l'altro peggioriamo giocando 10 protezioni, che per me appunto sono un po' troppe, tutto lì
E questo con una mano che giustamente è forte, non menzionando cioè mani (la metà come da statistica) di creatura non kavu + guadagna vite e scartini col quale facciamo poco, mentre se al posto di 1 scartino/extirpate in mano avessi o un tutore brutto o un peschino la mano acquisirebbe tutta un'altra rilevanza.