d3vil420 ha scritto:
No no mi hai completamente frainteso!
La mia domanda riguardo al metà era pura e semplice senza NESSUN doppio senso riguardo tuoi piazzementi!
Era una domanda sincera visto che non sono per nulla informato sul meta fuori di torino!
Non preoccuparti, non volevo riferirmi a tutti^^
d3vil420 ha scritto:
Qua da noi la scelta è molto varia visto che solitamente si fanno mediamente condominiali da 25-30 persone!
Ora come ora ci sono quasi sempre 3-4 zoo,un paio di goblin e di tritoni,3 fatine ugr 3-4 enchtantress,elenco questi perchè sono i mazzi utilizzati da quelli + bravi che vengono a giocare ovviamente sono presenti anche altri archetipi!
Io in questo meta darei delle possibilità ad hypnotic (lol mi dispiace veramente, so' di essere petulante^^'), per diversi motivi:
1. E' utile vs enchantress, non gamebreaker ma cmq importante per mettere pressione fin da subito. Considera che cmq lui non potrà difendersi a lungo con [card]elephant grass[/card] se questi scende di primo.
2. Idem vs Goblin, dove è molto importante, perché unico in grado di proteggere [card]engineered plague[/card].
3. Contro Fearie e Merfolk invece è sgravo. Nel primo caso, a patto di proteggerlo da [card]grim lavamancer[/card] (poi riprendo questo punto) tiene tutte le creature tranne 'goyf (è cmq un bel vantaggio). Nel secondo (merfolk) è la nostra maggior possibilità di portare a casa la partita, sempre se scende presto: questi generalmente non ha rimedi per rimuoverlo, ed al terzo turno si trova con il 40% del potenziale in meno (cosa che lo porta sotto plague ed infest), senza contare che gli toglierai cmq [card]standstill[/card]. Se invece merfolk ha le carte per rimuoverlo (parliamo quindi di lista Uw) sarà cmq maggiormente esposto al nostro manadenial e tenderà a perdere soverein. Qualche difficoltà puo' provenire invece dalla lista Ug visto che usa 'goyf, ma cmq nulla di così terribile.
Contro Zoo mi mancano (complici gli impegni personali ed i players di MWS) dei tests che possa reputare affidabili, quindi mi pronuncio con meno certezze, ed anzi coglierei l'occasione per proporti qualche esperimento da testare (

). Resta cmq il fatto che avendone la possibilità, non lo toglierei neanche lì (lì la carta da sidare out è sicuramente [card]thoughtseize[/card]), perché lui è cmq obbligato a spararlo (sapendo di avere alte probabilità di dover concedere 2 carte sia a tourach che a goyf), tuttavia non fidandomi dei tests fin'ora effettuati non ne escludo cmq l'eventualità.
Ci sono anche altri motivi per cui ti consiglio spettro, come il fatto di non poter reggere [card]baneslayer angel[/card] con una manabase 3color a 21 slots, e la necessità di dover massimizzare ritual (il fatto di giocare una landa in meno ti porterà a quei casi sulle mani d'apertura cui parlavo in precedenza).
Ad ogni modo, nel tuo meta porterei una lista
a grandi linee così:
- manabase a 21 slots (4 paludi, 6 duals, 7 fetchlands, 4 waste).
- Creature: 4 confidant, 4 tarmogoyf, 4 spettri +1 stalker, o 3° sensei, o 1 [card]bitterblossom[/card] (preferirei stalker, ma se non ti piace fa nulla).
- spells: 4 ritual, 4 seize, 2 sensei, 4 spighe, 4 tourach, 4 sinkhole, 4 vindicate.
Per il side proverei [card]ghastly demise[/card] o il nuovo [card]disfigure[/card] (che puo' essere giocato con i goyf come uno sparo ed ha effetto anche sui goyf esaltati di Bant), per proteggerti da lavamancer ed avere migliori risposte a tribals.
Credo che farei una cosa simile:
3 [card]extirpate[/card]
2 [card]infest[/card]
2 [card]disfigure[/card]/[card]ghastly demise[/card]
1 [card]enlightened tutor[/card]
1 [card]engineered explosives[/card]
1 [card]distopya[/card]
2 [card]engineered plague[/card]
1 [card]pithing needle[/card]/[card]oblivion ring[/card]
1 [card]Circle of protection: red[/card]/[card]sunspring expedition[/card]
1 a scelta: [card]tormod's crypt[/card] se prevedi recursion; [card]krosan grip[/card] per dreadnought; [card]perish[/card] per Bant, Zoo, Elves, [card]progenitus[/card]; [card]duress[/card] o il 4° extirpate per nausea, [card]choke[/card] o [card]bitterblossom[/card] per control.
Per quanto riguarda Zoo le carte che vorrei testare, per le quali mi permetto di darti qualche suggerimento, ma ovviamente in via sperimentale e non direttamente in torneo, è [card]extirpate[/card], oltre al già citato [card]sunspring expedition[/card] (cazzo 8 punti vita son tanti!).
Il fatto è che vs Zoo è completamente inutile fare hand denial, visto tende a pescare fonti di danno tutte più o meno equivalenti (goyf a parte). La sua media è di 2/3 fonti di danno, quindi abbastanza alta. Piuttosto ho sempre notato la sua sofferenza al manadenial ed il fatto di extirpargli una fetch o dual a mio parere potrebbe creargli dei grossi danni, anche se non riuscissimo a passare per la sua mano, ed anche se gli togliessimo soltanto 1 fetch dal deck (cosa che cmq non si spera di fare).
Il problema di questa giocata è che apparentemente potrebbe sembrare velleitaria, tuttavia il fatto di essere istant e di avere un cc agilissimo (ovviamente), le permette di non sovrapporsi a nessuna giocata, mentre un piccolissimo handicap di Zoo (rispetto a Tarmosligh e Burn) è quello di "perdere" facilmente il primo turno dovendo far scontare debolezza da evocazione alle proprie creature.
A mio parere ci sono tutte le premesse teoriche per testare la carta, poi se non dovesse andare bene, pazienza...