Oggi è ven 22 mag 2026, 7:05

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Monogreen Anti-Control
MessaggioInviato: gio 24 giu 2010, 20:38 

ciao a tutti! ultimamente il meta è iper-popolato di BANT,NASSIF,ZOO e FATINE/TRITONI (almeno questo è quello che succede qui ma leggendo in giro la situazione in altre città non cambia) per cui ho cercato nell'ultimo periodo di testare in vari tornei cittadini un mazzo totalmente nuovo e ideato per contrastare sopratutto le tipologie di deck riportate qui sopra..
da questa necessità son spuntate fuori delle carte che fanno DAVVERO la differenza.. eccol la lista che sto testando:

Creature
4 Birds of Paradise
4 Blurred Mongoose
4 Elvish Visionary
4 Great Sable Stag
4 Nimble Mongoose
4 Quagnoth
4 Sakura-Tribe Elder

Spells
4 Call of the Herd
2 Krosan Grip
4 Prey's Vengeance
4 Search for Tomorrow

Lande
18 Foreste

sideboard
altamente under construction visto i continui test
unica certezza sono 2x di Krosan Grip

il deck si basa su carte incounterabili e imbersagliabili abbastanza grosse e veloci da castare che mettono molta pressione all'oppo
la manabase per ora è molto solida 18 lande sono + che sufficenti visto che supportate da 4x di sakura,birds e Ricerca di un domani!
già dal secondo turno spesso capita di castare senza problemi [card]Great Sable Stag[/card] che credetemi..contro molti dei mazzi sopracitati fa dasolo la partita,altra finisher del mazzo è il ciccionissimo [card]Quagnoth[/card] che però è un po + lento (dalla sua ha il vantaggio di avere shroud quindi immunità dalle spighe)
Sulla filosofia delle 2 scelte precedenti ci sono le [card]Blurred mongoose[/card] e le [card]Nimble mongoose[/card] carte veloci da castare e che contro blu control sono bittanti scomodi
altro supporto di creature ho inserito di misura un 4x di [card]Call of the herd[/card] in quanto anche se counterato può essere ricastato con tranquillità dal cimitero con flashback!
reparto UTILITIES è formato dalle Krosan qualora l'oppo giocasse qualcosa di davvero scomodo tipo MOAT e dalle visionarie (utili peschini/paranti qualora ce ne fosse la necessità) e da [card]Prey's vengeance[/card] che tirata sul cervo già dal terzo turno spiana quasi la strada verso il game successivo..

con questa lista ho vinto l'ultimo torneo e arrivato in top4 nei 2 precedenti (forse per l'effetto sorpresa di un deck simile o per matchup estremamente favorevoli per un lista simile)
lascio a voi i commenti su come è possibile migliorarla e su come posso comportarmi contro altri deck!

grazie a tutti in anticipo

@jegger: corretto il titolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 giu 2010, 21:51 

Alcuni dubbi/considerazioni sulla lista [spero anche sensate lol]:
18 foreste e 0 fetch?, ho capito che giochi 4 anziano e anche search for tomorrow [un pò ridondante la cosa] per diminuire le carte nel mazzo ma a parte l'elfa visionaria che non è di certo una carta sgravata non hai possibilità di manipolare le pescate e sei al topdeck sempre. A sto punto metti 20 terre divise in: 4 wasteland, 5-7 fetch e 9-11 foreste, togliendo i search.
Paura dei counter? esiste vexing shusher! paura di counterbalance? hai la krosan grip. Blurred Mongoose è direi una carta parecchio fuori meta, 2/1 per due mana imbersagliabile non è un gran chè considerando che tarmogoyf per gli stessi mana è un 5/6... si è anche più grosso del il qaugnocoso che ne costa ben 6 e non credo faccia la differenza se entra. Unico imbersagliabile giocabile è nimble mongoose anche se ormai è lento per gli standard attuali.
Non ho testato il mazzo ma di sicuro contro un gobbo o uno zoo non ci fai assolutamente nulla, mazzi decisamente troppo veloci contro cui non opponi nulla per fermare la race. Se l'oppo parte terra lacchè al massimo tu puoi replicare con un uccello del paradiso che verrà spigato/fulminato/rimosso di gempalm o diwarren weirding, permettendo all'oppo di calare un siege gang oppure un ringle per rinfoltirsi la mano e direi che a quel punto puoi tranquillamente concedere.
Contro combo non hai risposte e sei un bye.
Ichorid o next level dredge possono giocare indisturbati sicuri che i loro ponti non verranno rimossi e che non appena iona avrà nominato verde avranno automaticamente vinto, stesso discorso per reanimator.
Un mazzo nero pox con scartini e quant'altro direi che se la vede parecchio bene...cosi come qualsiasi altro mazzo che splasha di nero e ha in side 3-4 perish dalla quale direi non ti risolleveresti più.
Non so contro che liste hai giocato ma non vedo come un bant ben fatto o un fatine possano perdere...

Ti servono dunque per fare un mazzo competitivo necessariamente dei removal e uno splash oppure l'oppo può farsi tranquillamente un solitario felice del pairing.
bianco ti darebbe stp, path, knight of the reliquary, quasali, gaddock, jotun grunt, steppe lynx
rosso: bolt, chain lightning, lavamancer, kird ape, tin street hooligan
nero: smother, thoughtseize, duress, inquisition of kozilek, tombstalker,malstrom pulse, diabolic edict, extirpate
Vedi quale ti piace di più e modifica la lista, ovviamente la scelta modificherebbe la filosofia e strategia del mazzo, col bianco avresti creature moleste per le loro abilità e removal eccezionali, col rosso giocheresti più da aggro anche se direi che da altri aggro le prenderesti comunque, nero invece imporrebbe uno stile di gioco più votato al controllo della mano dell'oppo e sulla rimozione delle minacce.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 0:48 

Cita:
Non ho testato il mazzo ma di sicuro contro un gobbo o uno zoo non ci fai assolutamente nulla, mazzi decisamente troppo veloci contro cui non opponi nulla per fermare la race. Se l'oppo parte terra lacchè al massimo tu puoi replicare con un uccello del paradiso che verrà spigato/fulminato/rimosso di gempalm o diwarren weirding, permettendo all'oppo di calare un siege gang oppure un ringle per rinfoltirsi la mano e direi che a quel punto puoi tranquillamente concedere.
Contro combo non hai risposte e sei un bye.
Ichorid o next level dredge possono giocare indisturbati sicuri che i loro ponti non verranno rimossi e che non appena iona avrà nominato verde avranno automaticamente vinto, stesso discorso per reanimator.
Un mazzo nero pox con scartini e quant'altro direi che se la vede parecchio bene...cosi come qualsiasi altro mazzo che splasha di nero e ha in side 3-4 perish dalla quale direi non ti risolleveresti più.
Non so contro che liste hai giocato ma non vedo come un bant ben fatto o un fatine possano perdere...

le prime considerazioni che ho fatto all'inizio del topic erano sottolineate proprio su quei mazzi (BANT,NASSIF,ZOO,FAIRY/FISH) proprio perchè qua nel meta dove gioco cose tipo dredge,reanimator,combo e sopratutto pox non girano per nulla..ergo tutti ottimi consigli e WARNINGS contro di loro ma son tutti pensieri già fatti,io mi son concentrato su una lista forte proprio contro i mazzi più giocati qui..

sulle fetch e sulle visionarie mi trovi daccordissimo,le prime "sempre" necessarie e le seconde non così incisive come sembrano,però togliere le elfe mi toglierebbe l'unica cosa in + del topdeck che verde offre se non si giocano le cappe,mentre fetch saltano troppo facile contro wasta (giocata dal 101% dei mazzi qui) e da cose più rare tipo blood moon o magus quindi preferisco non destabilizzare la manabase per rischiare,le terre dei primi turni son quelle che mi fanno vincere.

Cita:
Blurred Mongoose è direi una carta parecchio fuori meta, 2/1 per due mana imbersagliabile non è un gran chè considerando che tarmogoyf per gli stessi mana è un 5/6... si è anche più grosso del il qaugnocoso che ne costa ben 6 e non credo faccia la differenza se entra.

qui mi trovi in disaccordo..tarmo viene giocato SEMPRE contro di me tutte le partite,anche in più copie ma non sfora mail l'essere un 4/5 quindi pari al mio obeso + grosso (pompabile anche dalle prey's vengeance quindi sopra al goyf spesso e volentieri).
blurred moongoose invece è una delle risposte migliori che si possano fare ai primi turni di FISH,c'è poco da fare..

contro gobbo ho fatto solo un turno di torneo dove è finita 2-1 per me,in 3 partite la partenza è stata sempre di fiala e non di lacchè..i miei bestioni poi tra elefanti,cervi,manguste e qaugnoscoso bastano tranquillamente ad arginare i verdi e a darmi il tempo di picchiarli per bene (non è stato un matchup facile,sono il primo ad ammetterlo,ma essermela giocata è stata una conferma positiva del deck)
su ZOO stiamo scherzando?le sue bestie bene o male son grosse come le mie (tranne i qaugnoscosi) ma io ne posso schierare di più e sopratutto più della metà con shroud..2 round contro zoo son finiti 3-1 e vinti di misura aggiungerei..

combo (quale che sia se ANT,Belcher o quello che gira con carte a caso) deve sopo aspettare la chiusura..questo è innegabile..nessun mazzo è perfetto ma giocarmela bene contro gli aggro/aggro-control è già un passo avanti :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 1:02 

Non vedo come quagnoth possa essere targettato dal pompante con rebound.

E non ho capito come mai le fetch muoiono da wasta.

La soluzione ai tarmo si chiama [card]relic of progenitus[/card],qualsiasi controllo non convenzionale (leggasi senza blu) dovrebbe averne dentro un 4x fisso.

Il verde per pescare ci regala l' "ottimo" [card]harmonize[/card].

Tempo fa,in un momento di follia avevo montato un MonoG control salvo poi splashare bianco per le spighe. Appena la ritrovo posto la lista.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 1:13 

premettendo ceh giocando monoverde nn avrai mai risposte a tutto, e una wrat of god al momento giusto ti mette molto piu che a pecora, comunque..
se giochi il verde nn giochi il ciccione per eccellenza? il tarmogoyf? e giochi il quagnoth(o similar nome) ceh scende con una cosa spropositata e puo essere piu piccolo di un goyf, essendo monoverde io giocherei le gerarca perhce ci da verde,se splashiamo di bianco ci da bianco per spighe in primis mentre ci puo dare blu per avere un minimo di manipolazione. ma vabbe de gustibus
io giocherei piu i nuovi mostri ceh ci hanno dato le ultime edizioni..
khalni hydra 8/8 hce costa uno in meno per ogni mostro verde
baloth 4/5 che al costo di ggg e buono, essendo noi monocolore
tarmogoyf...
anceh omanth il manalocus ceh comunque puo essere forte
comunqeu mi sembra strano che contro zoo nn sei sotto un treno.. anche contro goblin.. pero se lo dici tu vabbe mi fido..
contro combo siam un bye di dimensioni epiche..
forse grazie ai sakura nn per dredge pero nn cic onterei molto.
poi le fetch.. necessarie per nn uccidere il top deck..
wasteland nn puo nulla contro le fetch.. al massimo stifle.. ma nn e cosi comune anceh perhce nei recenti merfolk nn e piu cosi giocato :-D

io farei
6 fetch con il verde
14 foreste

4 gerarca nobile
4 elfe visionarie
4 khalni hydra
4 baloth dorso di cuoio
4 omnath il manalocus
4 tarmogoyf
2 progenitus

2 krosan grip

2 call of the herd
4 grave sconfitta ( molto utile che in risposta a un nostro mostro che muore ci da card advantage e il suo giusto di vita)
2 krosan grip per uscire da situazioni spiacevoli
4 natural order

cosi penso ceh potrebbe esere forse piu competitiva.. soprattuto se riusciamo a fare progenitus in tempi brevi per molti mazzi e gg.. anche per alcuni combo..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 1:39 

Secondo me 4 omrath sono troppi,... Sono anche leggendari, anche i 2 progenitus mi sembrano eccessivi... Io farei -2omrath -1progenotus -1order e metterei gli shusher o posizione privilegiata... O anche dosan, la foglia
che cade ..tutte carte k spiazzano controllo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 2:23 

giusto metal hai pienamente ragione.. il leggendarios stona.. io proporrei allora un vexing e i nuovi vengevine secondo me meritano un posticino siccome due spell verdi dovremmo farle isi
oppure un master of the wild hunt ceh in caso aiuta.. soprattutto grazie a natural order ceh ci puo cercare una qualsiasi creatura che ci dia utilities..
e nel verde di utilities ne possiamo trovare.. pero a questo punto forse e meglio inserire un survival.. e li di survival gia testati ne haia palate.. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 12:29 

Col meta attuale un mono g può essere competitivo? Il legacy è un formato in cui spopolano gli aggro contro cui un mazzo devi avere assolutamente rimozioni o protezioni, cosa che il verde a parte per creature volanti non offre, contro mazzi storm/combo il verde non ha nulla, contro mazzi come reanimator o dredge [non mi dite che Wheel of Sun and Moon risolve la situazione :-> ] non ha nulla. Per cui accantonerei l'idea del mono verde poichè contro una gran parte del meta non ha risposte e aggiungerei anche gobbo [perish!]. L'unico monoverde leggermente competitivo è l'elfo perchè troppo veloce per essere arrestato anche se un fulmine o una spiga castata al primo turno-secondo può fare vacillare l'oppo.
Se proprio vogliamo giocare mono verde carte come cappa vanno inserite cosi come le fetch per ottimizzare le pescate. Wasteland poi è da mettere assolutamente in 4x.Una carta non presa in considerazione da nessuno è Testimone Eterna che ripermetta di prendere quanto finito nel cimitero. Ok l'idra obesa a basso costo, aggiunto 2 elfi di llanowar per accellerare ancora di più e avevo pensato a 2 jitte per tenere a bada i vari sciami e recuperare le vite.

6 fetch con il verde
10 foreste
4 wasteland

4 gerarca nobile
4 elfe visionarie
4 khalni hydra
4 baloth dorso di cuoio
4 tarmogoyf
2 progenitus
2 [card]Testimone eterna[/card]
2 [card]Elfo di llanowar[/card]

2 krosan grip
2 [card]Jitte di Umezawa [/card]
4 grave sconfitta
2 krosan grip per uscire da situazioni spiacevoli
4 natural order

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 20:17 

scusate ma parlando di monog competitivi mi sembra esista il berserk stompy (diverso dal ten land stompy). un mio amico ne ha uno, e vi posso garantire che con il regalo by wizard [card]vines of vastwood[/card] il mazzo ne sa, e tanto. l'unica pecca è che dipende troppo dai pompini ([card]berserk[/card], [card]giant growt[/card], che pensate? :-D ), che se pescati a mano vuota ci si chiodano in mano in una maniera impressionante.

il mazzo, se ben ricordo, dovrebbe essere una cosa del genere

4 [card]silhana legendwalker[/card]
4 [card]tarmogoyf[/card]
4 [card]skarrgan pitt-skulk[/card]
4 [card]kavu predator [/card]
4[card] nettle sentinel[/card]
3 [card]scryb sprites[/card]

4[card]rancor[/card]
4[card]berserk[/card]
4 [card]giant growt[/card]
4 [card]vines of vastwood[/card]
3 [card]invigorate[/card]

2 [card]umezawa's jitte[/card]

10 [card]forest[/card]
2 [card]misty rainforest[/card]
1 [card]verdant catacombs[/card]
1 [card]wooded foothils[/card]
1 [card]windswept heath[/card]
1 [card]dryad arbor[/card]

[quote=the word]Jegger ti prego presta più attenzione! Perchè da quanto mi sembra di aver capito, in questo forum non si può più quotare nessuno altrimenti si rischia il ban.[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 20:21 

turok ha scritto:
giusto metal hai pienamente ragione.. il leggendarios stona.. io proporrei allora un vexing e i nuovi vengevine secondo me meritano un posticino siccome due spell verdi dovremmo farle isi
oppure un master of the wild hunt ceh in caso aiuta.. soprattutto grazie a natural order ceh ci puo cercare una qualsiasi creatura che ci dia utilities..
e nel verde di utilities ne possiamo trovare.. pero a questo punto forse e meglio inserire un survival.. e li di survival gia testati ne haia palate.. :-D

come motore di pesca survival va bene..fma se lo giochi devi mettere almeno 1 squee..in questo modo hai un tutore molto valido...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 20:51 

cento ha scritto:
lista

Oddèi, mi pare una lista strana e forse un po' chiodosetta, al livello di quella splashata di nero con [card]falsa cura[/card] per dirci...soliti problemi, creature di per sè minuscole, non aggriamo allo stesso livello e con la stessa efficacia di altri aggri, i resettoni ci fan paura, non c'è risposta contro praticamente nulla, da catene a moat (niente fling per dire) a resettone, non...

...ma chi voglio prendere in giro, stavo solo cercando un modo sensato di quotare

cento ha scritto:
il mazzo ne sa, e tanto. l'unica pecca è che dipende troppo dai pompini

chapeau.

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 22:59 

Bel mazzo. Come vince da Combo, Belcher e Reanimator?

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 giu 2010, 0:13 

Ikito cmq hai fatto bene ogni tanto bisogna creare mazzi fuori liste classiche di propria invenzione nonn si sa mai che magari esca qualcosa di veramente forte ^^
Cmq, non sempre servono carte costosissime per fare mazzi forti, ho fatto un mazzo che vale 300 euro (landstill) ha perso contro un vampiro che vale sui 100 ç_ç
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 giu 2010, 1:10 

Cita:
Ikito cmq hai fatto bene ogni tanto bisogna creare mazzi fuori liste classiche di propria invenzione nonn si sa mai che magari esca qualcosa di veramente forte ^^
Cmq, non sempre servono carte costosissime per fare mazzi forti, ho fatto un mazzo che vale 300 euro (landstill) ha perso contro un vampiro che vale sui 100 ç_ç

proprio per questo ho voluto evitare tutte le solite carte giocate e stragiocate che tutti mettono in ogni salsa (esempio tipico:c'è da fare uno splash di verde?4x di tarmo fissi..)
secondo me una lista così può fare risultato..ha dei pro e dei contro (vedi contro combo) ma contro il resto se la gioca!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 giu 2010, 1:26 

Visto che siamo monocolore perché oltre alle wasteland non giochiamo anche un 2x di porto di rishada?
Secondo me ne sa, serve a rallentare moltissimo l'oppo mentre noi andiamo in vantaggio permanenti...contro i deck presenti nel tuo meta io credo che almeno un 6x di terre ke attaccano il mana dell'oppo ci stanno benissimo ...
Io credo che come acceleratori 4 gerarca vanno più che bene...e opterei Per 3x survival e 4x di cappa x manipolare... Il verde non offre altre attrattive allettanti per fare quel lavoro...
Il reparti creature lo farei così:
1squee
4tarmo
4gerarca
4asceta
3zelota (l'elfo k fa naturalize)
1omrath
4vengevine

per il resto farei
3krosan grip
4cappa delle profezie del sensei
3survival
3spada di fuoco e ghiaccio

terre20
4waste
2porto
6fetch
8foresta

almeno come base...con survival le vengevine sono ancora più forti...prendiamo doppio gerarca e abbiamo dei bestioni assurdi cn haste...Avanzano degli sloth ...

Vs combo abbiamo le spine di ametista ,calice del nulla,sfera di resistenza

un altra cosa carina sarebbe usare come motore di pesca le terre ciclo con lftl e terrivoro...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 15 messaggi ]