darkpalma ha scritto:
*in un mazzo come zoo wastare ed extirpare una dual o extirpare una fetch gli crea un disagio ed in earlygame a zoo può far male...
Se combo muore tornano vecchi tier come enchantress e gobbo...
Scarti ed extirpi chiusura ad enchantress o togli un bosketto gli dai un grosso fastidio e lo rallenti molto...
come se gobbo perdesse matrona,ringleader,piledriver...
Affermazioni come queste credo che vadano un po' riviste concettualmente....
Zoo:
Se zoo parte, metti caso anche piano con un improbabile landa passo, wastare ed estirpare non avrebbe il minimo senso....Primo perchè hai passato il primo turno a fare niente, e il secondo ad farti svantaggio carte, rimanendo cmq indietro di land drop e questa nella migliore delle ipotesi in cui lui non sia partito di critter. Nel caso parta tu, lui potrebbe sempre appoggiare critter a 1 e nel caso non lo faccia bè il vantaggio rimane marginale...in nessuno dei due casi decisivo.
Enchantress:
Ti giuro che extirpate gli fa il solletico...gioca per lo più 3 chiusure diverse,
Direi quindi di accantonare questo progetto. Estirpare boschetto è un altra minchiata visto che arriverà il momento in cui con chilotoni di mana e incantesimi pescherà quelle 18 carte a turno andandosela a trovare cmq la chiusura...
E infine gobbo:
Ma secondo te??? è come se mi dicessi che estirpare un campione elfico faccia male a elfo....bene ora che ti ho estirpato i ringleader violentami pure con le rimanenti 25 creature.....
Ha gia più senso l'affermazione sui goyf ma proprio perchè costituisce un vero vantaggio competitivo...Senza i suoi goyf farà una grossa fatica a tenere i nostri, offrirà un clock molto più lungo portandoci a portati di botti a colpi di fatine 1/1.
Sinceramente non capisco coloro che li giocano di main....
Spulciando le ultime liste di deckcheck si può notare la tendenza al 50 e 50 per la presenza della suddetta carta in side. Purtroppo è anche vero che il dato lascia il tempo che trova al momento che si butta l'occhio su certi mazzi inchiavabili.
Ciò che cmq volevo sostenere è: PERCHE' PROPRIO EXTIRPATE?. Mi spiego meglio; La maggior parte delle vostre argomentazioni pro extirpate si basa sull'interazione del mazzo dell'oppo col cimitero...Vedi dredge survival loam e tutte le interazioni possibili immaginabii....Extirpate non diventa forte perchè elimina completamente un piano del mazzo ma perchè spezza la recursione togliendo life, squee, bridge, dread return, wasta, mishra. Effetto che potrebbe essere raggiunto in maniera più completa (CON LE SFUMATURE DEL CASO) da una qualsiasi rimozione per il cimitero....che sia tormod's relic bojuka corruttore avvizzito.....insomma non mi avete convinto
- contro enchantress è buona cosa estirpare non le chiusure (in questo caso meglio sacrament) ma il motore di pesca. Scartino su enchantress + extirpate può far guadagnare abbastanza tempo, col motore ridotto a metà farà più difficoltà a trovare risposte e a reagire alle rimozioni.
- contro mazzi a base loam è la migliore arma, perchè non solo ferma la ricorsione al momento, ma rimuove il motore per sempre. Con aggro loam può essere diverso se non è ancora passato da wish, ma ancora una volta si guadagna un monte di tempo.
Ritornando alla domanda di partenza: perchè giocare extirpate? Un buon motivo è la sua versatilità. Di rado è la soluzione migliore al problema, ma torna buono in più di una occasione. Lo spazio nel board è quello che è, ci sono alcuni matchup in cui c'è molto da sidare out e, per la rarità di questi, non abbiamo nulla di specifico da mettere dentro. Extirpate è spesso decente in questi casi. Bisogna saper fare i conti con lo spazio e il meta peredetto, perchè se c'è spazio per soluzioni più specifiche è meglio, ma non sempre è il caso.