Innanzitutto ringrazio i sentiti complimenti, avendo scritto questo articolo non tanto per i giocatori esperti (che al massimo avranno appreso qualche dettaglio) bensì per giocatori di medio livello.
Come gag, posso dirvi che avevo scritto ad un amico 3 nomi di persone che non avrebbero resistito a scrivere in questo topic: 2 lo hanno già fatto, mi manca il terzo (il più amato) per vincere la scommessa.
A differenza di quanto si pensi, non sono rammaricato per i commenti bensì per l'infimo livello che sta raggiungendo il formato e la depressione che non solo i giocatori forti hanno ma anche quelli medi, che non si sentono spinti ad aprire una discussione di livello strategico: basti vedere l'ultimo topic interessante su jace scritto da sughetto come è andato a finire invece di sviluppare... Ormai siamo ad ognun per sè, chi sa giocare si tiene le cose per se e vince con facilità trovandosi avversari sotto la mediocrità MA che hanno sempre qualcosa da dire sul forum.
Mi rammarica la poca umiltà di chi risponde in questi topic, seppur nelle loro mancanze molti dei presenti raccolgono vittorie.
Ad ogni modo torniamo a noi, sono qui per rivolgermi ai molti e non ai pochi e ho sufficiente capacità di rispondere ai quesiti proposti.
@about Annul.
Come ho scritto nel topic, il counter ha un suo perchè come soluzione di side per quei mazzi che non hanno possibilità di avere soluzioni migliori.
Dubito fortemente che qualcuno riesca o abbia il coraggio di costruire una build con una carta cosi specifica di main seppur sicuramente abbia i suoi usi. Ma non dovete pensare a cosa può fare annull (countera anche loto, lo so benissimo)
ma pensare se davvero è il meglio che quella build può offrire. Davvero quello slot deve andare ad annull o ad altro più versatile?
Per il side ricordo che è cmq una soluzione non-broken: essendo una soluzione da anticipo (tipico dei counter) contro artifact può arrivare troppo tardi e, si sà, artifact si vince risolvendo il board non giocando da attendisti. Se poi risolve un chalice a 1 vi lascio intuire cosa potete fare con annull.
Solitamente, chi ne ha possibiltà, in quegli slot dedica nature's claim o ingot essendo soluzioni che risolvono un "board critico". Chi si è trovato gente che fa oath di primo o un golem che sta menando e topdecka annull, avrà capito di cosa parlo.
Ovviamente solo chi fa tornei e gioca a magic sa di cosa parlo.
*Loxd ti sarà sfuggito che ho già trattato il counter
@about Guttural response.
No, non lo ritengo più un counter degno di nota: l'obiettivo non è fare l'elenco di tutti i counter esistenti ma di quelli giocabili.
Perchè?
Quando venne stampata guttural l'unico counter decente a cc1 era reb, va da sè che gli oath videro una manna in un counter che non richiedeva mana offcolor. Personalmente lo inserii anche in una lista di un amico che giocava Lol.deck al tempo (era un fish ug molto bello e sinergico, sparito con l'uscita di bant).
i postulati sono questi:
- chi ha rosso, preferisce reb
- chi non ha rosso preferisce spell pierce e dispel. Sia oath che i fish (non red) preferiscono il primo e a ragione.
Altri mazzi che non possono usare le carte di cui sopra sono green stompy ed elfi. Purtroppo io gioco vintage con gente seria, quindi non ho interesse a considerare questi archetipi: guttural response è ad oggi superata.
@about middle the mixture
Questa carta è AL MASSIMO giocata in monocopia in oath per tutorare lo stesso incantesimo. Lo si usa come tutore, come counter è un effetto superfluo e secondario.
Ho segnato non a caso i modelli per i cc: a ccUU preferisco un po' mana drain come counter nella costruzione di una build... siamo daccordo su questo?
Non sono un grande esperto di oath (mazzo che tra l'altro non mi piace) ma credo che anche li, seppur in monocopia, possa lasciare il tempo che trova a causa di tutori più belli (neri) o più leggeri (illuminato).
Ma su questo ne parlerai nel topic di Oath, qui non si ha interesse a questa carta come protezione essendo questa inferiore a tutte le altre (ad esempio in gift non lo metterei nemmeno obbligato con la forza) e decisamente off meta (poco interessante vs bant, stax e aggro).
@xion: è un po' una magra consolazione
se ichorid ha già riempito il cimitero, ha sufficienti risorse per uscire da una force. Figuriamoci da misdi. Purtroppo, a livello strategico che dread return sia misdirigibile è abbastanza ininfluente: ichorid va fermato prima che sviluppi il suo gioco.
Ad ogni modo il concetto di base è passato: spesso non si fa caso a quello che è misdirigibile. L'importante è più questo.
@piledriver: eh non te incazzà =D
grazie cmq
@ciccio: non sottovalutare quelle carte, il fatto che oggi non si giocano sono pure scelte di archetipi.
Ad esempio, nausea potrebbe giocarle con tranquillità ma ti è sfuggito il vero mazzo che le sfruttava: divoramondo.
Che questo mazzo sia ignorato (cosa che non mi spiego) credo che dipenda solo da scelte dei giocatori che non vogliono sperimentare configurazioni nuove con le nuove uscite e lo sban di entomb.
Ma qui non ho la competenza di parlare di divoramondo, solo che giocando controllo e giocandoci contro ho preso grasse batoste da un combo che può chiudere instant (e non è un mazzo buffo come almost blue =P)
Sono carte rare e forse i mazzi che le giocano sono in disuso, ma meritano di esser valutate nella costruzione dei combo (evitano gli split second).
@magic: una protezione non è necessariamente blu. un mazzo deve trovare il suo giusto equilibrio: pierce in tps invece di duress rischia difatti di essere un eresia (per esempio).
Reb in painter invece di mana drain, ha effetti superiori.
Il contesto è TUTTO, i colori sono solo dettagli.