io gioco questo mazzo:
// Lands
1 [ON] Bloodstained Mire
3 [ON] Polluted Delta
8 [PT] Swamp (4)
1 [SH] Volrath's Stronghold
4 [ZEN] Verdant Catacombs
4 [A] Bayou
// Creatures
4 [LRW] Shriekmaw
4 [ZEN] Gatekeeper of Malakir
3 [FUT] Tombstalker
4 [FUT] Tarmogoyf
// Spells
2 [ARE] Diabolic Edict
2 [PLC] Damnation
3 [FNM] Smother
2 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [5E] Dark Ritual
4 [FE] Hymn to Tourach
1 [ARB] Maelstrom Pulse
2 [AP] Pernicious Deed
4 [LRW] Thoughtseize
// Sideboard
SB: 2 [AP] Pernicious Deed
SB: 4 [PLC] Extirpate
SB: 4 [ZEN] Sadistic Sacrament
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [US] Duress
il punto è cercare di puntare tanto sul board control per poi andare a chiudere bittando dei nostri manzi.
porto un po' di MU:
Bant: 70-30 per noi.
Il mazzo più giocato dalle mie parti e penso un po' ovunque. Parecchie creature, ma che elimino tutte facilmente. Costretto a sprecare counter sulle nostre rimozioni-creatura (che con la Fortezza sono quasi infinite) e poi soccombe ai nostri mucchi abnormi. In Late un po' di attenzione a [natual order] + Progenitus, ma anche qui ce la caviamo egregiamente con il custode. Solo un giocatore esperto mi può dare noia in quanto quasali su cappa e noi siamo a 90° (no nsempre, ma molte volte sì)
Gobbo: 90-10 per noi.
Solo lacchè e noi non abbiamo rimozioni veloci ci rompe. Altrimenti e molto easy, cala creatura, spacchiamo, per tutto il game finchè mia creatura sovrasta
Landstill: 50-50
stranamente, questo mazzo mi stupisce assai. non è chissà che cosa, però umiltà e spighe ci fanno male, almeno in g1, quindi è un po' a chiappa questo game (g1, post side entra l'hate verso il mondo da parte nostra

). Molte partite le ho vinte perchè fatto rito-duress-pernice-stacker=vinto (aveva Umiltà e elpeth

). Qui bisogna ricordarsi di andare con CALMA. non importa attaccarlo subito perchè l'importante e calargli mucco e impedirgli di fare tutto il resto. Ad esempio, in game non è difficile fare i primi 5 turni facendo terra-passo da ambo le parti. BISOGNA essere protetti da scartini che eliminano fow-Counterspell-StP-umiltà moleste e poiu chiudere tranquillamente bittando. Se facciamo così vinciamo easy, altrimenti perdiamo sempre. Per questo il MU è molto equilibrato (stranamente).
Combo (almeno fino alla nuova banlist

): 40-60 pre, 60-40 post.
g1 quasi un bye per lui a meno di ruba-ruba-ruba-ruba i primi 4 turni
la side fatta per lui alla fine. Da g2 vinciamo easy fare rito-scartino doppio, o rito coso brutto che elimina tre carte da muzzo ci fanno vincere easy il game. poi ok, ho perso perchè incominciava lui è a scombato al 1° turno. dimmi te se non è iella