Concordo in pieno con Malhavoc sia sul discorso Aven Mindcensor sia sulla Sensei's Divining Top...
Nessuno nega la forza di quella nuova creaturina... Anzi... A dirla tutta è proprio grazie a quella carta che si è rispolverato Bomberman a mio parere... E' una carta molto forte specialmente con mazzi che abusano di tutori (si veda Long.deck e Gifts.deck se così si possono ancora definire... ora direi più Merchant.deck)...
La possibilità di flasharli è la vera cosa figa in quanto possiamo praticamente usarli da counter o stifle quando li giochiamo (si pensi appunto a giocarli in risposta ad una sfetchata o in risposta ad un tutore come merchant, demoniaco, grim tutor ecc)...
Grunt però come ho spiegato è un pò la chiave di quello che vorrei fare io con Bomberman... Ovvero avere un mazzo di base controllo con possibilità di chiusura di combo che usi attivamente qualunque zona del gioco... Ecco Grunt mi permette di fare questo... Mi permette assieme ad Auriok di avere accesso a tutte le risorse che ho già usato e che sono nel cimitero (grunt me le rimette nel mazzo mentre auriok me le rimette in mano)... Aggiungiamo poi la netta sinergia che ha con Merchant e Ancestral... Insomma per me è una carta da main... Ovvio che contro Long.deck lascia posto al 3x di Mindcensor... Contro Gifts.deck invece non saprei... Sicuramente entrano gli uccelli ma non so se leverei tutti i Grunt... Probabilmente limerei altro...
In conclusione forse sono io che sbaglio e che sopravvaluto questi 4/4 (ormai se qualcuno ci fa caso le liste che compaiono su Morphling.de di Bomberman giocano tutti in effetti di main il 3x di Mindcensor e di Grunt nemmeno l'ombra) però io li trovo davvero forti e davvero versatili... Permettono sinergie nel mazzo e allo stesso tempo picchiano decentemente...
La cappa... Beh è uno di quei tools interessanti che però sinceramente non mi entusiasmo... Vero che è una brainstorm continua grazie ai non pochi effetti di reshuffling che ha il mazzo però in effetti senza Counterbalance la sento un pò "inutilizzata" se così si può dire...
Anche quell'incantesimo è davvero forte... Però pensare di tapparsi out un doppio blu nei primi turni di gioco per castarlo mi spaventa... Espone ad un pò troppi rischi... Escribano lo giocò in 2x nella sua lista con cui fece top8 lui ed un suo amico al primo torneo di Madrid 10 proxy (per intenderci quindi quello dell'anno scorso) e dal suo report si capisce che sì spesse volte è risultata utile, ma spesse volte ha dovuto anche aspettare a giocarla proprio per il fatto che si è presentata troppo presto in mano...
E sinceramente a me questa cosa non piace: l'idea di avere carte che però devo aspettare a giocare perchè se no potrei perdere non mi va...
@Malhavoc... Sul discorso side "maggiorato"... Ok che è un peccato non avere una chiusura certa di storm se giochiamo il mono Cunning Wish però davvero l'unico 1x che mi sentire di limare è il Brain Freeze... Le altre carte sono tutte a mio parere molto importanti per i fini del gioco...
In fondo una counter o qualcosa che neutralizzi serve (Trickbind), qualche rimbalzo o soluzione a creature grosse come quelle che ci si potrebbe aspettare nei prossimi tempi con il ritorno di GAT, che qui in Italia si vede ancora poco ma all'estero ha già preso fortemente piede, servono (StP e Rushing River), un bouncer globale per artefatto serve (Rebuild), uno spacca-incantesimo contro Pillar o Oath serve (Disenchant) e del CotV abbiamo parlato così tanto che lasciarlo fuori ora sembrerebbe da stupidi...

mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.