Oggi è sab 20 giu 2026, 10:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda per Judge: comportamento antisportivo?
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 8:08 

Volevo proporre ai Judge del forum (o comunque anche a chi ha le conoscenze per rispondere) una domanda.

La situazone è questa:

Draft di Eldrazi in negozio. Siamo in 16 e si sta svogendo la top4. Un giocatore sta per perdere 2-0 e immediatamente, accortosi che non può più vincere chiama il judge, prima di ammucchiare.

Insiste nel voler contare le carte tra side e main draftate dal giocatore che l'ha appena battuto. Lo fa facendo capire che se le carte non risulteranno giuste si prenderà la vittoria.

Ora mi chiedo: fino a che limite è sportivo questo comportamento? Ci sarebbero gli estremi per una dq, visto e considerato che si trattava di un draft (tra amici) e non della finale di un pt???

Faccio solo una considerazione.

Se la risposta fosse "No", a questo punto potrei, a qualunque partita che perdo, far fare una tac al mio oppo e alla prima cosa che trovo che non va, arrogarmi il diritto di una vittoria immeritata. Ma sarebbe ancora un gioco per divertirsi o diventerebbe un'ossessione di vittoria?

Grazie a chi risponderà!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 9:48 

Non sono judge ma la situazione sembra abbastanza semplice...
Innanzitutto sia tu che il tuo avversario potete in qualsiasi momento controllare il numero di carte nel mazzo in quanto è una zona pubblica, ovviamente non deve essere usata la cosa per perdere tempo.
Il numero delle carte della sideboard (comprendente tutte le carte draftate) non è invece pubblico e può essere controllato solo dal judge.

Non è chiaro il motivo per cui il tipo in questione volesse contare le carte, ma ti dico che bastava controllare che:
grimorio+mano+cimitero+carte in gioco+rimosse dal gioco>39

se quindi giocava almeno 40 carte il mazzo era regolare.

Se invece questa persona sospettava che l'avversario avesse taroccato il mazzo in questo caso avrebbe dovuto chiamare l'arbitro e spiegarli anche il perchè (il mio oppo gioca 4 all is dust secondo me se le è portate da casa!)

Altra cosa il giocatore non può "prendersi la vittoria" visto che c'è un judge è lui a decidere, come diceva qualcuno "rigore è quando arbitro fischia"
quindi sarà l'arbitro a decidere se e quale sanzione applicare

La richiesta di un giocatore di infliggere una penalità all'oppo è considerata a tutti i livelli condotta antisportiva minore e la sanzione è warning (a tutti i livelli)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 10:25 

io non so bene tutte le regole,

ma diamine se un player fa ste storie ridicole, ti conveniva alzarti ed andare a comprare un paio di bustine ,regalargliele e dirgli, "bravo sei un vincente" :-D
scusate, ma davvero quelli che fanno ste cose ridicole, mi fanno tanta tenerezza,
magic è un gioco,troppi lo dimenticano

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 10:50 

Ho una domanda che credo sia pertinente con l'argomento.

E' il mio turno, mi fermo per pensare alla mia mossa successiva, visto che sono basso di vite (3, per l'esattezza). Il mio avversario dopo un po' si spazientisce, mi dice "E' inutile ormai, il mio prossimo turno è gg" - e mi rivela un [card]Chain Lightning[/card]. A quel punto, decido di giocare [card]Cabal Therapy[/card] dalla mano, nominando proprio Chain Lightning. L'avversario chiama il judge. Chi la fa franca?

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 11:02 

Tu, poichè lui ti ha dato un informazione gratuitamente, tu non l'hai ne forzato ne hai fatto cose irregolari, è lui che è un babbo e si merita una cosa del genere.
Inoltre per chiunque si sentisse dire "stai facendo slow play" e simili in momento di giocata importante, vi invito da prima a rispondere gentilmente che state pensando e in caso insista chiedere al judge di richiamare l'avversario per antisportività :D

Proud to be a pdL fan
Cita:
ho litigato con dio non mi parla pi� e non mi presta pi� la bici.

Ho fatto affari con: Zeus, Zoten, Shayl, Donnie Darko, SanchezGarcia, zazza/cantu/nightmare, lacrmini10, iena1984 e molti altri :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 11:03 

Kiska Ra ha scritto:

E' il mio turno, mi fermo per pensare alla mia mossa successiva, visto che sono basso di vite (3, per l'esattezza). Il mio avversario dopo un po' si spazientisce, mi dice "E' inutile ormai, il mio prossimo turno è gg" - e mi rivela un [card]Chain Lightning[/card]. A quel punto, decido di giocare [card]Cabal Therapy[/card] dalla mano, nominando proprio Chain Lightning. L'avversario chiama il judge. Chi la fa franca?

Il tuo oppo è un pirla. Tu non gli hai chiesto nè esplicitamente nè in modo sottile cosa avesse in mano. Se lui è ritardato e decide di farti vedere spontaneamente una carta beh, prenderla nel culo è solo un suo problema, tu non hai commesso alcuna infrazione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 11:03 

@Kisk Ra. Spero sia una situazione ipotetica altrimenti hai beccato il piu' pirla della storia..
Comunque non e' questione di farla franca, semplicemnte il tuo opponent ti da un informazione, oltretutto sua sponte, quindi tu puoi "approfittarne" tranquillamente.

@Nicola: Chiedere il deckcheck e' perfettamente regolare ovviamente deve esserci una buona ragione per farlo, (io stesso l'ho chiesto ieri dopo che mi son state giocate 3 uncommon uguali in sealed deck), altrimenti da solo puoi sempre avere informazioni sul quantitativo di carte in mano, nel mazzo, nel cimetero del tuo avversario.
Per quanto riguarda il side, dovresti potertelo contare da solo con le carte coperte, in modo da non poter vedere quali sono le carte che sono state sidate in/out

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 11:31 
Capo Pallino

Dakh ha scritto:
@Nicola: Chiedere il deckcheck e' perfettamente regolare ovviamente deve esserci una buona ragione per farlo, (io stesso l'ho chiesto ieri dopo che mi son state giocate 3 uncommon uguali in sealed deck), altrimenti da solo puoi sempre avere informazioni sul quantitativo di carte in mano, nel mazzo, nel cimetero del tuo avversario.
Per quanto riguarda il side, dovresti potertelo contare da solo con le carte coperte, in modo da non poter vedere quali sono le carte che sono state sidate in/out

Concordo.

Un giocatore può chiedere sempre di contare le carte di un avversario (mazzo, said, cimitero, etc etc). Addirittura ad inizio partita, quando presentate il mazzo all'avversario, le regole dicono di presentare anche il said per permettere all'avversario di contarle.

Chiamare l'arbitro per segnalare un possibile problema è vostro diritto e dovere.
Chiamare l'arbitro per chiedere di dare una penalità ad un vostro avversario è invece comportamento antisportivo.
E' l'arbitro che rileva le infrazioni (tipo vigile :D), corregge gli errori e assegna le eventuali penalità, NON il giocatore.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 11:38 

Guarda,io se mi capita una situazione del genere,se è un mio amico,gli dico proprio in faccia quello che gli va detto,sennò anche se mi da partita persa, sempre dopo il torneo gli consiglio di andare a giocare a jughi oh che almeno di bimbiminckia da fregare ne trova quanti ne vuole.

E poi anche voi arbitri,va bene applicare il regolamento ma se vedete che qualcuno fa il furbo in questa maniera dovreste fargli capire anche controllando una sua intera partita ,che a vincere cosi prima o poi si finisce con perdere molto di più che una partita di carte 8-) 8-) 8-)

I "furbi",secondo me dovrebbero sempre avere vita breve!!!!!

Altrimenti voi furbi giocate a POKER ke è meglio!!!!!

terra,rito,seppellire,EXUME:VINTO!!!!!!!

Contro di me solo razzi!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 11:47 

Kiska Ra ha scritto:

(ipotizzando che tu non abbia fatto slow play eccessivo)
Nelle regole sulle Zone, nelle regole sulla Mano e nella definizione di Rivelare non trovo nulla a proposito del rivelare spontaneamente una carta.
Al massimo, visto che la Mano è definita come Zona Nascosta (della quale tu non dovresti conoscere nulla se non tramite effetti), è stato lui che ha in qualche modo commesso un errore di gioco.

Per quanto riguarda i possibili rulings non strettamente "di gioco" ma di "condotta" (per quanto riguarda il comportamento antisportivo, lo sfruttamento di informazioni che non si dovrebbero avere, ecc...) un judge sara' sicuramente piu' completo nella risposta =P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 12:34 

Chain ha scritto:
Per quanto riguarda i possibili rulings non strettamente "di gioco" ma di "condotta" (per quanto riguarda il comportamento antisportivo, lo sfruttamento di informazioni che non si dovrebbero avere, ecc...) un judge sara' sicuramente piu' completo nella risposta =P

Non penso che un judge possa prendere provvedimenti perchè tu hai fatto una scelta condizionata da informazioni che non avresti dovuto avere, se queste informazioni sono arrivate a te spontaneamente dall'oppo.

Altrimenti se ho fulmine in mano, tutto tappato e te sei a 3 pv, quando casti cabal in risposta ti rivelo fulmine e se lo nomini chiamo judge.

Chi è in difetto è il player che ha scoperto la carta. Se fosse stato un competizione amatoriale, penso che il judge avrebbe dato un richiamo a lui. Se fosse stato competitivo/professionale, si prendeva warning.

Fa sicuramente parte degli errori di gioco, e nel caso specifico credo proprio che prendeva warning e scartava chaining.

Per quanto riguarda il furbetto del "ricontiamo le carte del mazzo" o riusciva a dimostrare che tu avevi portato carte da casa o in competizione amatoriale per errori in limited c'è il richiamo al massimo, non in game loss :/ "game loss" è per lista irregolare, ma nel caso del limited amatoriale o non hai 40 carte o è regolare comunque...

Non si può parlare di condotta antisportiva, chiamare il judge è un diritto ammeno che non si usi per mandare il game in stallo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 lug 2010, 14:50 
Capo Pallino

Non serve rispondere riportando per la Nesima volta una risposta precedente.
Se siete d'accordo con quanto avete già letto, siatene felici ma non autogratificatevi postando qua.

Risposte del tipo "credo proprio che", "al massimo potrebbe forse essere", "non ne sono sicuro, ma secondo me", "sicuramente un judge può smentire/confermare", NON SONO TOLLERATE.

Rispondete solo se sicuri al 140% della vostra risposta e solo se questa è completa.

Dalla prossima pioveranno warning.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]