Ecco senza indugi la lista che sto testando da lungo tempo in t1 con risultati molto soddisfacenti e rigorosamente unpowered. Bando ai pregiudizi, provate il mazzo prima di postare, perchè io lo sto giocando da molto tempo, e mi ha sempre dato ottimi risultati, e dico ottimi, contro quasi tutti i tier1, oltre che contro i mazzi random. Questo mi induce a pensare che non è impossibile giocare oath a livello competitivo, anche senza mettere mano al blu. Ecco la lista già pronta per MWS: copiate il testo seguente nel blocco note e rinominate con estensione .mwDeck e il mazzo sarà pronto per essere testato.
// Deck file for Magic Workstation (
http://www.magicworkstation.com)
// Lands
3 [R] Scrubland
2 [ON] Bloodstained Mire
2 [ON] Polluted Delta
4 [CHK] Forbidden Orchard
4 [TE] Wasteland
5 [R] Swamp (1)
1 [R] Bayou
1 [AQ] Strip Mine (2)
// Creatures
1 [LE] Akroma, Angel of Wrath
1 [RAV] Blazing Archon
// Spells
4 [A] Sinkhole
4 [AP] Vindicate
4 [R] Dark Ritual
4 [US] Duress
4 [PLC] Extirpate
4 [EX] Oath of Druids
3 [FD] Night's Whisper
3 [WL] Null Rod
3 [FD] Crucible of Worlds
1 [R] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [WL] Gaea's Blessing
// Sideboard
SB: 1 [MR] Platinum Angel
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 4 [UL] Engineered Plague
SB: 3 [AP] Pernicious Deed
SB: 3 [4E] Swords to Plowshares
Il mazzo è di mia concezione, a quanto ne so. Nato come spaccaterre mononero vintage, poi di volta in volta gli slot sono variati: spash di verde per gli oath, visto che non giocavo creature, splash di bianco per i vindicate, via le [card]Rancid Earth[/card] per proteggere meglio oath prima con [card]Orim's chant[/card] e ora con extirpate, oltre che con duress. La componente land denial è ancora forte con sinkhole, vindicate (che spacca di tutto), waste, strip e crogiolo. Il mazzo nelle situazioni di attesa (aspettando i pezzi della combo o aspettando di far finire i counters in mano all'avversario per calare oath) riesce a pulire il board molto sapientemente. Ma veniamo ai commenti.
Sezione mana: 22 terre, il minimo indispensabile per gestire i 3 colori. Di queste, 4 sono penta color e in combo con oath, 4 terre doppie, 4 fetch diversificate contro aghi/extirpate, 5 paludi base e 5 terre incolori per il denial che vanno anche in combo con i crogioli. Si affiancano i 4 riti per dare sprint nei primi turni.
Vorrei approfondire alcune scelte specifiche: gli
extirpate sono stati preferiti agli orim, per una serie di ragioni: vanno sotto rito, debellano completamente alcune minacce di cui il deck risente: wasteland avversarie, force of will e counters in genere, pali e lock, peschini. Inoltre portano il mu decisamente a nostro favore contro molte tipologie diffuse in t1 (come combo e abuso del cimitero). I
Null Rod sono stati preferiti ai [card]Chalice of the void[/card] perchè più efficaci per la nostra strategia di denial: bloccano gioielleria avversaria anche dopo che entra in gioco e bloccano diversi artefatti di reset come keg, e.e., disco. Inoltre migliorano il mu contro stax, inibendo metalworker, anello solare, crypt e tanto altro ancora.
Per quanto riguarda la scelta dei 2 bestioni.
Akroma imho non si discute. L'
arconte è stato preferito ai più classici [card]Razia, Boros Archangel[/card] e [card]Spirit of the Night[/card] per la grande protezione che ci da contro gli attacchi. Stavo pensando di testare in sostituzione di uno dei 2 il Platinum Angel, per ora in side, castabile alternativamente più facilmente anche con i riti e che fornisce forse una protezione anche maggiore del blazing, l'aspetto negativo è che è più fragile essendo una 4/4 artefatto... si saida contro mazzi col bianco che giocano spighe di main o side per portare il parco creature a 3 e per l'abilità ottima anche contro gobbo, tps, belcher e chiusure affini.
Sussurri della notte (almeno) in 3x, indispensabile motore di pesca per cercare più facilmente i pezzi della combo e le soluzioni più varie. Il miglior peschino del nero, a mio parere, che non ha nulla da invidiare a molte carte del blu. E' carta che mi piace moltissimo, soprattutto con rito.
Carte in 1x: i 2 tutori neri e l'immancabile benedizione di gea.
Grandi esclusi in 1x: [card]Lotus petal[/card] per poter giocare oath anche di primo, pescato in mid/late game è carta inutile. La [card]Yawgmoth's will[/card] è carta fortissima, si sa, ma qui si giocherebbe solo dopo aver rivelato di oath e nel caso non si riveli la benedizione di gea. Molte volte si macina essa stessa nel grave e necessita di altre condizioni come [card]Krosan Reclamation[/card] o [card]Regrowth[/card] (altre grandi escluse) per avere una qualche utilità. Inoltre non ha l'appoggio di tutti gli artefatti generatori di mana dei mazzi powered, ma soltanto dei 4 riti. Volevo discutere con voi circa la sua possibile presenza in lista. Ugualmente dubbioso e bisognoso di consigli circa l'ingresso in unica copia di una (o di entrambe?) delle due carte sopracitate, Krosan e Crescita. [card]Tutore illuminato[/card] mi lascia scettico. E' vero che si possono tutorare oath, crogioli e rod, ma data la grande ricorsività di slot di queste carte nel mazzo mi viene il dubbio che bastino i due tutori neri, molto più flessibili in tutti gli altri casi. [card]Crop rotation[/card], ovvero tutore di terre. Le scelte di solito sono Strip (quando abbiamo crogiolo) o Frutteto per oath. Gran carta, non per nulla limitata. Probabilmente da inserire, vorrei sapere il vostro parere. Per far posto a qualcuna di queste carte, si potrebbero portare extirpate e vindicate (questi ultimi un po' chiodi all'inizio) a 3x.
Per quanto riguarda il side è tutto molto approssimativo ancora. I leyline e le pesti sono le uniche carte che mi sento di poter confermare per ora. Il resto è tutto da discutere. Le spighe contro creature fastidiose e per potenziare la pulizia del board in certi match, inoltre utilissime anche contro mirror. Le pernici sono in test in alternativa a e.e (in antisinergia con rod) e disenchant (sostituiti in test dalle pernici) contro stax e artefattanza varia, utilissime per resettare di tutto e anche contro mazzi sciame.
Al più presto seguiranno le analisi dei mu (spero anche con il vostro apporto e i vostri test) per avere una panoramica ancora più completa delle risposte del mazzo nel formato.
Qualsiasi consiglio è ben accetto davvero, ringrazio tutti anticipatamente.