@chiusura: spero di non sembrare supponente ribadendo questo discorso, ma secondo me è importante: è totalmente indifferente lo slot che dedicate alla chiusura di questo mazzo, che sia una carta che spara ciclicamente con suspend, un tonno come emrakul o un incantesimo come test of endurance...
Sappiate che 1 slot per forza di cose va "buttato" con qualcosa che ci faccia vincere ad un certo punto, metteteci dentro ciò che ritenete più performante e valutatelo/cambiatelo alla luce di test...
Io attualmente nelle smazzate che ho fatto sono passato da endurance a jace per il semplice motivo che endurance è sempre una carta pessima da vedere tranne che quando siamo in controllo completo, mentre jace ci regala almeno un pò di effetti di manipolazione oltre alla chiusura...
@leyline of sanctity: è una buona idea, per di più dice magie controllate dai tuoi avversari, per cui non va a cozzare con i paradoz haze, sicuramente da provare...la cosa che mi lascia perplesso è il poterla difendere solo con 4 force, magari di side si potrebbero inserire altri counter per i match up critici come combo in varie salse o tress...
@force of will: tolgierle lo ritengo assolutamente una pessima idea, tantopiù che il mazzo ha tante carte blu per supportarle adeguatamente, a mio avviso non sono degli slot in discussione...
@flood riscontrato nei test di musashi: facendoci due smazzate non mi piace avere così tante fetch, paradossalmente se scremiamo il mazzo all'inizio fecciando molto ad ogni rimischiata di elixir rientrano tutte nel mazzo, io ora come ora sto giocando una windswepth in meno per un tabernacolo...
Buon proseguimento
EDIT: musashi e idraLeo, penso che uno dei due si stia riferendo ad ajani goldmane, l'altro a ajani vengeant, è per questo che non vi tornano i conti