Oggi è mar 24 mar 2026, 10:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 10   [ 145 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Spring Tide
MessaggioInviato: lun 22 mar 2010, 20:22 

Ecco ultimamente cercavo un mazzo a basso costo da giocare con gli amici for fun..Dato che non ho la possibilita' di spendere troppi soldi in carte(quindi dimentichiamo le Fow :-D ) ho cercato in giro e mi sono imbattuto in questo strano tipo:Spring Tide

Conoscendo il solidarity sono stato stupito nel vederne uno che girava a velocita' socrery(e senza solidarity..cioe' con costo piu' contenuto)

ma dato che e' la mia prima esperienza in questa tipologia scrivevo per dei consigli,sempre ben accetti^^

MANABASE
10 [card]island[/card]
6 [card]fetch[/card]

Allora ritengo che le terre non debbano superare le 15/17 unita',ed ho lasciato la quantita' decisamente bassa.Evitati tutti i tipi di mox e/o petali perche completamente inutili con l'[card]high tide[/card]..

UNTAP
4 [card]Cloud of Faeries[/card]
3 [card]Turnabout[/card]
3 [card]Snap
[/card]
bhe il motore del mazzo che permettono di sfruttare a pineo il deck,direi che sono necessari di sicuro le 4x di faeries,indeciso sulla quantita' dei [card]turnabout[/card]
gli [card]snap[/card] sono utilissimi per aumentare le magie castate e naturalmente una bomba con le [card]cloud faeries
[/card]
SPRINT
4 [card]high tide [/card]

Bhe credo si spieghi da sola^^...senz a di essa il mazzo non esisterebbe..

DRAW
4[card]Ideas Unbound[/card]
4[card]Meditate[/card]
4[card]Serum Visions[/card]
3[card]Sleight of Hand[/card]
2[card]Three Wishes[/card]

bhe mi sembra chiaro,una volta partita la combo e fondamentale risucire a pescarsi quasi tutto il mazzo in fretta per trovare le spell per stappare le terre e continuare il casting..se no si e' fottuti :-D
Meditate e una bomba come le [card]idee in liberta'[/card]

TUTOR
2[card]Cunning Wish[/card]
4[card]Merchant Scroll[/card]
2[card]Peer Through Depths[/card]

Bhe per essere sicuri di avere la chiusura in mano o la carta che ci manca per scombare..

FINISHER
1 [card]Brain Freeze[/card]

non commento nemmeno...chiude

PROTECT
4[card] remand[/card]

utilissima.Non e il massimo come counter,ma principalmente e una bomba se usata con il brain freeze rimbalzandosela in mano e lasciando le copie in gioco,per poi rigiocarla..aumenta esponenzialmente il numero di magie da chiusura..

Ora sono molto in dubbio sulla side(e anche sul deck vero e proprio^^)
a parte altri 3 brain freeze non so come impostarla...^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 22 mar 2010, 20:43 

dimenticare le force è dimenticare di vincere, questo si sa ormai.

Ma scusa, ti compri 6 fetch e non le force? che 4 force valgono quanto 6 strand?

Io ci farei il pensierino, anche perchè, caspita, sei un combo, cosa ci fai coi soli remand?

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Spring Tide
MessaggioInviato: gio 22 lug 2010, 15:16 

il post è un po vecchio ma magari qualcuno ha voglia di parlarne ancora visto il momento e il meta, ci troviamo in un meta dove gli aggro sono tornati di moda (sparito tes) e dove di conseguenza i controlloni tipo landstill tornano a dominare.

Spring Tide con le ultime carte uscite può chiudere di 3° turno (o meglio con tre terre in gioco) con un buon 60% di possibilità e al 4° le possibililtà aumentano esponenzialmente. Negli ultimi test il mazzo gira molto bene non si chioda quasi mai e ha dei match up ottimi contro la maggior parte dei mazzi che non si basano su counterbalance, sta sopra a tutti gli aggro, ai control lenti (stile baneslayer) ai vari survival e anche ai black based scartacarte. Soffre parecchio i counterbalance rapidi (ossia cappa di 1° e balance di 2°) e soffre new horizon.

ora come ora sto testando questa lista:

Lande: 16
4 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]delta inquinato[/card]
11 [card]Island[/card]

abbastanza classica e le fect ci aiutano a rimescolare il mazzo e a scermare un pochino in pescata, i contro sono gli stifle che ci rallentano non poco la partenza

Girelli:18
4 [card]Ponder[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Preordain[/card]
4 [card]Ideas Unbound[/card]
2 [card]Meditate[/card]

reparto che vede le grandi migliorie, ossia i ponder e i preordain carte decisamente forti sia in fase di combo sia per cercare i pezzi sia per poter ripartire in caso di counterwar persa. Si sacrificano 1 [card]meditate[/card] e 1 [card]Flash of Insight[/card].

Stappini e mana: 13
4 [card]High Tide[/card]
4 [card]Cloud of Faeries[/card]
3 [card]Snap[/card]
2 [card]Turnabout[/card]

qui il reparto è classico i tide per generare mana fatine e snap che stappano e ci danno la possibilità di guadagnare qualche turno eventualmente e turnabout sempre forte e fondamentale per la combo.

Tutori: 6
4 [card]Merchant Scroll[/card]
2 [card]cunning wish[/card]

Anche qui non ci scostiamo molto dalle liste classiche i wish sarebbe buono portarli a 3 ma gli slot liberi sono davvero nulli.

Chiusura: 1

chiusura in 1 copia l'altro in side

Protezioni: 6
4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Remand[/card]

reparto protezioni un po scarno ma partendo di 3° possiamo permettercelo.

tot. 60

Sideboard: 15
4 [card]spell snare[/card]
1 [card]pact of negation[/card]

Reparto side di protezione, gli snare nei match contro countertop il patto da wishare in race.

1 [card]Twincast[/card]
1 [card]words of wisdom[/card]

Utility di chiusura, in realtà il twincast è abbastanza opinabile si potrebbe trovare qualche soluzione migliore è comodo per lo più nei mirror o contro altri combo storm, la wisdom come chiusra secca.

1 [card]Meditate[/card]
1 [card]Turnabout[/card]
1 [card]Snap[/card]

Reparto di supporto alla combo da prendere di wish

1 [card]Rebuild[/card]
1 [card]chain of vapor[/card]
1 [card]Nel Torbido[/card]
1 [card]Wipe Away[/card]

Reparto rimbalzi per poter uscire da CB e pali vari.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 lug 2010, 18:29 

Per ora ho testato solo in goldfish.
Verissimo che si chioda molto raramente, altrettanto vero che con 3 terre in genere possiamo farcela, con 4 siamo quasi matematicamente sicuri.
Bisogna sempre vedere, però, cosa ci regala la prima mano, perchè in assenza di peschini non si parte, in assenza di qualcos'altro (stappini,high tide o terre) i peschini si usano per cercare quel che serve.

Con un oppo che non mette troppa pressione ci può stare, ma dire che si sta sopra a tutti gli aggro mi pare un po' esagerato... o si hanno sempre i land drop e le carte per partire pronte, oppure talvolta serve un po' di tempo.
Contro stax, poi? Una qualsiasi sfera o un calice ci rovinano (abbiamo solo 6 contrasti), quindi anche gli stompy possono essere pericolosi.

Ripeto, non ho test di Spring Tide alle spalle (ho giocato un po' Solidairy anni addietro), ma dopo un po' di goldfish mi vengono in mente questi possibili problemi...

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 lug 2010, 19:51 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Sì, in alcuni punti l'analisi sembra ottimista.

Non mi fermo punto per punto,
giusto un paio di cose:

Gadda ha scritto:
2 [card]cunning wish[/card]
------cut-------------------
1 [card]Turnabout[/card]
1 [card]Snap[/card]

Qui c'è un problema che ho avuto in passato quando ho giocato un poco/pochissimo Spring prima di decidermi di abbandonarlo del tutto in favore di Solidarity.

Vedevo alcune liste con pochi Cunning (diciamo 2x) e più carte con effetto analogo in side.

Quante volte in una partita usi entrambi gli stap della side?
Tenendo conto di tutti quelli che puoi recuperare già di main.
Ma poi...
Snap è davvero così forte?

Tralasciamo il rimbalzare una creatura avversaria; quello lo fai con qualsiasi rimbalzo.

Scombi prima rispetto Turnabout?
Se senti questa differenza vuol dire che sei nei primi turni e, probabilmente, hai giocato un solo High Tide. Cunning + Snap sono 5 mani usati per "recuperarne" 4 (se fatto su creatura avversaria) dove comunque, a prescindere, *non* raggiungi con solo 3 terre in gioco.
Quindi, oltre ad avere visto Cunning (senza avere disponibile Scroll), devi vedere la Cloud,
in questa maniera spenderai 9 totali per "recuperarne" 12 (se giocato Cloud lo stesso turno) dove comunque dovrai stare attento a non farti seccare la creatura in risposta (si spera che il nemico sia TAP, ma se l'avversario sa che è il tuo unico sistema "concreto" per scombare di terzo non è detto...).

Insomma:
non mi sembra uno slot di side così facile da usare (che offra di frequente maggiori vantaggi a Turnabout intendo).
Preferirei a questo punto il 4x di main (che tra l'altro ti da più probabilità di rallentare l'avversario in caso di necessità).

E, a prescindere, due "stappini" in side sembrano comunque esagerati.

Gabba ha scritto:
1 [card]Rebuild[/card]
1 [card]chain of vapor[/card]
1 [card]Nel Torbido[/card]
1 [card]Wipe Away[/card]

Reparto rimbalzi per poter uscire da CB e pali vari.

In parte, discorso analogo (anche se capisco che qualcosa metterai dentro in seconda/terza partita).

Per me l'errore più lampante di questa "sezione", comunque, è Chain of Vapor.
Rimbalzi palo?
Quale palo?
Calice a 1?
Counterbalance (il cc1 è dove hai meno possibilità)?
Creatura (dove hai già "mille" altri rimbalzi)?
Colonna (dove hai già altri rimbalzi ed, eventualmente, Hydro)?

Anche qua, quindi, rivedrei un po' la scelta dei rimbalzi.

Alla prossima.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 22 lug 2010, 21:19 

vedo con piacere che l'argomento a qualcuno interessa ;)

corrette le osservazioni che avete fatto effettivamente artefattoso è un match che non ho ancora affrontato, potrebbe valere la pena dedicarci in side qualche slot in più anche se di base dovremmo uscirne con il rebuild.

per il discorso wish, ho notato che abbassando i turni di scombata di 1 e soprattutto avendo più girelli forti a costo 1, spesso non serve wishare per chiudere in compenso effettiavemente snap in side è pressoche inutile meglio inserirlo di main.

sulla catena anche io sono molto dubbioso, ma è utile contro canonista o censore o meddling mage (sempre che qualcuno li giochi ancora) è ti occupa un solo mana che in fase di partenza a volte è fondamentale.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 12:30 

ciao..ho ripreso da poco in mano spring tide

una cosa che ho notato nella tua side è la mancanza di [card]Ravenous Trap[/card] o di [card]Trickbind[/card]..entrambi utili contro i nuovi ciccioni che si rimischiano o che rimischiano il cesso, esempio [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card], e in teoria quelle carte nn lo permettono, se giocate in risposta all'abilità..per questo preferisco giocare di 3 cunning..in più [card]Trickbind[/card] può essere usata contro balance, come mi è capitato 1 volta su mws, test nn molto attendibile ma vabbè, in eot prendere con cunning [card]Trickbind[/card] e nel mio fare [card]High Tide[/card] lui mette cappa sopra fa per attivare balance e io uso la carta presa nel suo eot e per tutto il turno nn potrà più usare balance..

poi snap di main ne giocherei 4 dato che mi permettono di chiudere di secondo con le cloud facendo mana..

e in fine, con tutti i controlli che girano, cercherei spazio per [card]Defense Grid[/card], almeno 2..

poi perdona la mia ignoranza, ma nn capisco i 4x di snare in side

ciaoz
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 12:44 

C o B ha scritto:
lui mette cappa sopra fa per attivare balance e io uso la carta presa nel suo eot e per tutto il turno nn potrà più usare balance..

boh, io ci provo ad insegnarti Le regoLe ma te Le inventi ogni voLta...

trickbind
"Counter target activated or triggered ability. If a permanent's ability is countered this way, activated abilities of that permanent can't be activated this turn. (Mana abilities can't be targeted.)"

counterbaLance
"Whenever an opponent casts a spell, you may reveal the top card of your library. If you do, counter that spell if it has the same converted mana cost as the revealed card."

è una triggered, quindi successivamente potrà ancora essere usata :P aLtrimenti giocavo trickbind in ant

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 12:54 

:-D ok...come già detto e come dici sempre tu pdL..mws nn è un test attendibile :'|..dato che molti nn sanno le regole bene bene {:-)

pdL :-*

Ultima modifica di C o B il ven 23 lug 2010, 12:55, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 12:54 

ALtrimenti stavamo tutti a raccogLiere i fiori nei prati invece di giocare CB

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 13:15 
Legendary Creature

spring tide era nato in un panorama diverso. Oggi l'hate e gli avversari sono diversi, non dico migliori o peggiori, solo diversi.
Quindi bisogna riscrivere main e side in base alle esigenze di OGGI.

qualche esempio?
- esistenza di 1+ emrakul in alcuni mazzi che fanno l'effetto della gaea del passato: si risolve come si risoveva gaea (freeze in risp + wisdom) o con le carte nuove (extirpate, trappola..). non è detto che ci sia un solo emrakul, questo è il problema
- è sparito pyrostatic pillar da anni
- ora esiste reb nel meta
- ora esiste anche cb (e da un po')
- ora combo è considerato in legacy, prima non si faceva neanche la side
- esistono dei combo più semplici e non meno efficaci
- esistono carte nuove che vanno necessariamente considerate nella build nuova (pierce, mindbreak, exirpate, wipe away...)

di fatti, non so quanto usare ancora remand sia utile: tanto vale tornare a fare 17-18 spell come una volta e avere counter più veloci e solidi.
ad esempio pierce ci permette di perdere il dado E counterare cb cmq.

semplicemente, forse si fa prima a counterare cb che a risolverla dal board. Questo è L'UNICO vantaggio che puoi avere giocando questo mazzo invece di Ant: i counter

se dovessi riprende il mazzo in mano (io giocavo solidarity agli inizi e il mio vecchio compare spring tide: li conosco abbastanza) rinuncerei a remand nonostante la sua sinergia con freeze per i motivi di cui sopra a favore di pierce.

Valuterei l'inserimento di uno splash, magari il nero x seize, utilizzando i mari (che tanto vanno sotto tide) contro mazzi che sappiamo non slandano ma è necessario aprire le difese che siano cb o counter (es. bant).
Parliamoci chiaramente: non sono 2 mari + 6 fetch che debilizzano il game1 contro denial deck.

Insomma un gioco più stabile e snello.

Preordain sicuramente migliore di siero, e io vedo anche pierce migliore di remand.

x la side non so se word of wisdom serva ancora senza gaea in giro (ed emrakul possono essere anche troppi x gestirli cosi).
io ricordo al tempo di aver messo il mono [card]grapeshot [/card]di tech di side come chiusura cambiata per evitare hate di gaea (e sfruttare il fatto che l'oppo si faceva danni credendo che poi macinassi).
Insomma valutare tech di questo tipo.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 22:49 

oggi ho fatto una decina di match diversi in negozio e non ho mai perso a parte 2 in cui mi sono inchiodato da solo ;) ad ogni modo ho visto che con i nuovi peschini si vince praticamente sempre di 3° e si hanno sempre i land drop giusti avendo al momento attuale 11 girelli da 1 (4 brain 4 ponder 3 pre).

ho ridoto a 2 i remand di main ma sono tentato di giocare i pierce di main per uscire da CB velocemente anche perche ora come ora con tutti i girelli che abbiamo è difficile chiodarsi e non arrivare a wish o al numero giusto di carte per macinare tutto il mazzo.

ho fatto poche partite contro CB based e contro Emrakul mai (ma la widsom è li apposta e dubito che possa non passare dato che se arrivo a wisdom ho pescato mezzo mazzo e 2 o 3 couneter li ho visti).

Il problema più grosso come ho gia detto rimane Cappa di primo CB di secondo 3° turno attiva... allora li è dura perche o si ha culo e si passa subito da wish non counterato per wipe away o si rischia di ammucchiare (l'unica altra alternativa è turnabout sul passo e mandarlo tapped out).

Non ho purtroppo ancora testato contro artefattoso che sicuramente risulta un match in salita e per il quale forse vale la pena avere 3 wish e due rimbali pesanti in side....

Per il discorso splash sono moooolto dubbioso, ci sono tanti mazzi ora come ora che fanno denail di stifle e waste, vero che loro sono lenti e che noi abbiamo il tempo, con 1 landa, di cercare gli altri land drop con i girelli però si fa molta fatica. Contro new horizon ho perso 2 a 0 secco (lui aveva un po culo io ho beccato 3 fecth nei primi 3 turni lui 3 stifle e quando sono ripartito io faccio tide lui fow io fow lui fow........)

Immagine

Ultima modifica di Gadda il sab 24 lug 2010, 11:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 lug 2010, 9:40 

Gadda ha scritto:
(l'unica altra alternativa è turnabout sul passo e mandarlo tapped out).

Non ho purtroppo ancora testato contro artefattoso che sicuramente risulta un match in salita e per il quale forse vale la pena avere 3 wish e due rimbali pesanti in side....

Turnabout in EOT è useLess, tanto può sempre mettere SDT on top e sei a fare pipì uguaLe, a meno di non fargLi un Freeze prescombata, macinare se passa e LasciarLo con terra sopra.

Scusate ma se i probLemi sono reaLmente soLo SDT+CB e Trini+CotV perchè non giocare a brutto muso direttamente 4 AnnuLL di side? Ah, vs EmrakuL e Progenitus c'è sempre Extract, che non sarà istant ma sidato dentro in quaLche copia quando siete in combo prima di fare Freeze Lo potete tirare agiLi...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 22:17 

oggi mi sono letto un post di un americano che giocava in uno spring tide questa carta:

[card]Trappola di Notte e Giorno[/card]

al posto dei turnabout...

voi che ne pensate? a me effettivamente ha intrigato, costa 1 in meno ma stappa mediamente 2 in meno però cmq ci permette di stappare quello che serve, ho fatto un piccolo test e mi è sembrata forse meglio anche perche aumenta non di poco la possibilità di partire con 3 lande e non 4.

Immagine

Ultima modifica di Gadda il mer 8 set 2010, 7:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 22:51 

Inoltre non sta sotto gaddock :p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 10   [ 145 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo