Oggi è lun 23 mar 2026, 11:08

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Boros Tetra color
MessaggioInviato: dom 19 ago 2007, 0:32 

-Deck List-

MAINDECK

creatures:

3 [card]leoni della savana[/card]
1 [card]isamaru, hound of konda[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]madre delle rune[/card]
4 [card]silver knight[/card]
3 [card]jotun grunt[/card]
4 [card]meddling mage[/card]

equipments:

2 [card]jitte di umezawa[/card]
1 [card]sword of fire and ice[/card]

removals:

3 [card]spirale fulminante[/card]
3 [card]fulmine[/card]
4 [card]da spade, a spighe![/card]

artifacts:

4 [card]fiala eterea[/card]

lands:

2 [card]steppa[/card]
1 [card]malaterra[/card]
3 [card]altopiano[/card]
1 [card]volcanic island[/card]
1 [card]tundra[/card]
5 [card]pianura[/card]
1 [card]montagna[/card]
3 [card]bloodstained mire[/card]
3 [card]flooded strand[/card]

SIDEBOARD:

3 [card]ago spinale[/card]
3 [card]shattering spree[/card]
2 [card]sigillo della purezza[/card]
4 [card]pyrostatic pillar[/card]
3 [card]vero credente[/card]

-Strategia/Analisi carte-

il deck è fondalmentalmente un aggro nato per battere gli altri aggro a base rossa (goblin in primis), composto da numerosi bittanti protetti, qualche equip e una buona dose di spari e rimozioni. i due splash (nero e blu) sono stati inseriti per migliorare i match up contro controllo e soprattutto contro combo, che era un po' la bestia nera di sto mazzo.

drop a 1: 8
3 leoni e 1 isamaru, per partire subito veloci e picchiare già dai primissimi turni, 4 madri delle rune fondamentali in questo mazzo, proteggono il nostro motore di pesca (confidant), rendono evasive le nostre bestie e ci permettono di avere paranti immortali. contro combo vanno a proteggere i meddling mage e i true believer dai vari rimbalzini/rimozioni, garantendoci il tempo necessario a chiudere prima che l'avversario trovi una soluzione ai nostri pali.

drop a 2: 15
dark confidant: il motivo dello splash nero. sono fondamentali, ci danno un vantaggio incredibile quando sono in campo, aggiungendo continuamente risorse alla nostra mano, vanno giocati possibilmenti coperti da una madre delle rune o da un meddling mage che nomina rimozione, o anche dopo che si è fatto consumare all'opponent un po' di rimozioni con qualche abbocchino.

meddling mage: anche questi molto importanti: contro aggro vanno a nominare rimozione e fanno un po' da parafulmine per proteggere confidant, contro controllo in genere nominano ira di dio o mass removal (per le spighe abbiamo le mamme), contro combo sono fondamentali per avere qualche chance di vittoria.

jotun: picchiano sono obesi sfasciano il cimitero ci rimescolano le rimozioni nel mazzo. troppo forti per non essere giocati. 3x è il loro numero, oltretutto tra fetch e spari riusciamo ad averli in campo in fretta.

silver knight: contro zoo e goblin sono micidiali, oltretutto se abbiamo in campo anche una madre l'avversario avrà molta difficoltà a rimuoverli. first strike da non sottovalutare specie se abbinata a jitte, che permette ciocchi interessanti.

fiale: sono importantissime, rendono possibile giocare in scioltezza con 4 colori e velocizzano il nostro gioco permettendoci di calare più bestie (incounterabili) in minor tempo. altro pregio è quello di non permettere all'avversario di sapere quanti paranti possediamo, e quindi di fottergli bestie fialando per esempio un secondo silver knight bloccante a sorpresa.

equip: 3, si potrebbero giocare direttamente 3 jitte, io preferisco lo split con una spada per aggirare ago e per ridurre la possibilità di avere carte morte in mano. in più spada aiuta a proteggere confidant da rimozioni rosse o meddling mage/true believer da rimbalzini. e ci fa pescare, che non fa mai schifo.

rimozioni: 10

4 spighe, d'obbligo contando anche che il bianco è il nostro colore primario e ne abbiamo sempre in abbondanza. rimuove mishra fastidiose o bestie troppo cresciute (tarmogoyf).
per gli altri sei spari ho scelto fulmini ed helix, volendo si possono provare in alternativa sudden shock o magma jet, entrambi ottimi. helix però è migliore secondo me, ci dà quei tre punti vita sempre utili (ne perdiamo di confidant) e poi sono 3 danni al posto di 2. fulmine invece non si tocca, insieme a spiga sono ben 7 risposte a lacchè di primo.

terre:

essendo un tetracolor la manabase non è tra le più solide, però le sei fetch ci permettono di andare a prendere sempre il colore che vogliamo. indeciso sulla mono montagna base, forse andrebbe sostituita dalla seconda vulcanica o dal quarto plateaux...

la side è lì per migliorare il match up contro combo (pillar e true believer) e contro controllo (aghi, shattering, seal of cleansing)

-Match up-

Goblin:
contro goblin stiamo messi più che bene, abbiamo moltissime risposte a lacchè, tra rimozioni e 8 drop a 1 è praticamente impossibile che passi. i silverknight poi sono dio, specie se equippati, e spesso fanno game da soli. l'unico problema può essere se parte con doppia wasta nei primi turni e ci chioda il mana, ma fortunatamente abbiamo le fiale che rimediano.
post side volendo abbiamo gli aghi che vanno a nominare wasta o porto.

Zoo:
contro zoo siamo più o meno alla pari, forse un po' sopra dato che le nostre creature sono protette e quindi più resistenti. decisivi gli equip che quando entrano fanno game. i nostri spari andranno in primis sui suoi confidant per garantirci un buon vantaggio carte.
post side possono entrare gli shattering spree, dato che molto probabilmente lui siderà gli aghi per fermare le nostre mamme/fiale/jitte.

Solidarity:
in game1 siamo sotto, vinciamo solo se facciamo madre di primo e meddling di secondo-terzo, altrimenti a meno di sue sfighe la perdiamo, dato che non si chiude mai prima del 4-5turno.
post side la situazione migliora notevolmente, escono spighe ed equip per far posto a pillar e true believer. questi ultimi insieme ai meddling andrebbero fialati e non giocati dalla mano, per aggirare le sue force e i suoi remand. meddling va a chiamare high tide, o se c'è già in campo un vero credente nomina chiaramente cunning wish.

TES:
non ho testato ma penso che stiamo abbondantemente sotto, chiude troppo veloce e forse solo un meddling di secondo può darci qualche speranza.

Landstill:
è più o meno pari, se partiamo veloci e troviamo meddling che va a nominare ira e madre a proteggerlo possiamo sciamare tranquillamente e vincere. se inizia lui con stifle su fetch e magari ci slanda è molto in salita. importantissime le fiale e i confidant. post side entrano aghi e shattering e la cosa diventa più fattibile.

Stax:
match up difficilissimo, i calici ci segano via tutto il mazzo. se partiamo noi terra fiala però si può vincere. post side dentro shattering e seal of cleansing.

Treshold:
non ho testato, ma penso che stiamo abbastanza sopra, abbiamo più bestie e rimozioni di lui, le nostre madri delle rune fermano agilmente le sue manguste e i tarmogoyf, i jotun tolgono la soglia e vincono da soli. fiala aggira force e daze. post side possono entrare i pillar, tanto noi abbiamo le fiale.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2007, 23:28 

Mi sembra un po' strana come lista...

Innanzitutto, mi sembra quantomeno azzardata l'idea di splashare solo per una carta blu, cioè meddling, che tra l'altro mal si sposa con la strategia del deck: siamo aggro, non aggro-control, e meddling da solo non rappresenta una minaccia apprezzabile per combo/control (visto che non è protetto), ma in compenso mette meno pressione di altre creature che potrebbero prenderne il posto (in primis [card]legionario goblin[/card]).

Ho dei dubbi anche su madre delle rune: a farla di primo è un 1/1 che dice poco; poi dobbiam tenerla in difesa per usarne l'abilità...insomma, partire mana madre non mi pare una gran cosa; non siamo hannifish che deve proteggersi i mage/serra avenger/grunt MENTRE controlla, noi non controlliamo, dobbiam abbassare i pv dell'oppo a zero prima che lo faccia lui, e non possiam sprecare una creatura che deve rimaner stappata E non fa danno. Secondo me, andrebbe il set di leoni + 3 isamaru per mettere una pressione adeguata addosso all'oppo. Senza contare che un critter che blocca lacchè senza morire non fa mai una brutta figura, Mi cheido se anche [card]carnofago[/card] possa essere una buona idea...

Helix va in 4x, sempre. E' una delle carti più forti del mazzo, non ha senso metterla 3x. Spiga è fortissima, ma a suo tempo, quando testavo boros WR, la giocavo di side: di main è spesso più controproducente che altro far guadagnare vita all'avversario. Inoltre, giocare WRb ci offre una soluzione MD a creature fastidiose, ma anche a calice e a mille altri problemi che si possano incontrare: [card]vindicate[/card]. Slanda control e combo, leva creature troppo grosse perchè ci possiam passare sopra, leva calici, leva incantesimi, eccetera. Bisogna testarla, perchè cc3 non è propriamente agile, ma il test se lo merita tutto.

Sulla fiala e gli artefatti, mi permetto d'aver qualche dubbio: non abbiamo la stessa curva di mana di goblins, nè lo stesso motore di tutoraggio/pesca. Le creature scendon tutte agilmente dalla mano, e non possiamo assolutamente permetterci di vedere fiala in late, che risulta morta al 100%. Spada è da testare, anche se preferisco jitte, meno pesante e spesso ha un impatto maggiore sul gioco.

Inoltre, di side tenderei a giocare duress + cabal come risposta a combo e control più che pillar: è più difficile che entri, e danneggia non poco anche noi (non che sia importante, però...). Invece duress&therapy sono attive da subito (cosa non indifferente, visti i belcher.dec che si vedono girare ora...), e se oppo le countera ci fa quasi un favore.

Il tutto IMHO, ovviamente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 12:32 

il punto è che stiamo parlando di due mazzi abbastanza diversi: il tuo è un aggro puro che punto tutto sulla velocità, questo è un aggro con alcuni elementi di controllo e che quindi è inevitabilmente meno veloce, ma migliora i match up contro controllo e soprattutto contro combo. prendiamo il match up contro solidarity per esempio: in un aggro puro come la lista da te proposta non abbiamo nessuna soluzione in game1, quindi la prima partita la perdiamo di fisso, combo è più veloce, non c'è storia. nella mia versione abbiamo invece meddling+madre che quando entrano lo rallentano non poco, e abbiamo fiala per evitare i suoi counter. in game 2 da quanto ho capito sideresti un 4x di duress più altrettante cabal: ora sideando 8 carte in indebolisci la strategia aggro del deck, dato che devi togliore per forza spari o bittanti, e quindi risulti più lento; inoltre a solidarity uno scartino qua e là non dà poi così fastidio, per impensierirlo devi proporgli una strategia di denial veramente massiccia stile pikula, che ha mille scarti+mille slandi. invece un palo se entra in gioco è molto più fastidioso di una duress che passa, perchè finchè è in campo l'avversario non può chiudere, e deve per forza passare da wish per rimbalzartelo (sempre che non ci sia madre in campo, lì l'unica soluzione è evacuazione, che tra l'altro quasi nessuno gioca), e in questo modo lo rallenti molto di più. ora post side la mia versione ha ben 11 pali, 8 dei quali spesso sono incounterabili, e il match up è a nostro favore.

contro controllo stiamo messi più o meno alla pari, tu metti più pressione io propongo anche qualche palo, forse la mia lista ha qualche vantaggio perchè riesce a proteggere meglio confidant e perchè aggira i suoi counter con fiala.

in sostanza la versione che propongo perde un po' contro aggro rispetto alla tua, ma restiamo sopra in ogni caso (aggro non è più un bye ma siamo comunque in vantaggio) e in compenso riusciamo a giocarcela bene contro combo, e secondo me il mazzo così è più stabile.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 15:06 

4 meddling da soli migliorano il mu contro controllo? da quando scusa?

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 17:20 

Ma scusa, innanzitutto visto che solidarity nel tuo deck conta solo UNA minaccia maindeck, non credo avrà nessunissima difficoltà a fermarla. Se vedi fiala e fai mana fiala hai fatto timewalk su oppo praticamente. Se vede una madre per terra e giochi meddling non ci pensa troppo su a forzare, altrimenti ha mille modi di levarselo di torno. Contro controllo non ne parliamo, oltre a potertelo neutralizzare può levartelo in mille altri modi (pernice, editto, wrath, stp...); inoltre, se può fermare fiala lo fa volentieri, rendendoti counterabilissimo il tuo mago.
Il tutto senza contare che il quarto colore indebolisce la manabase, ovviamente.
Io vedrei il deck come aggro puro in g1, è l'unica soluzione per cercare di chiudere prima di combo e evitare le minacce di control, con il solo vindicate come tool x sbrogliare situazioni incasinate, e slandare (guadagnando un turno prima dell'ira, o della chiusura). Questo si ottiene aggrando al massimo, e non tentando di controllare. In g2 sidiamo dentro 8 scarti, o duress + extirpate volendo, che di certo non cambiano un mu dalla notte al giorno, ma è l'arma migliore che abbiamo: pillar non gli costa niente metterci una reb/fow, o wishare soluzione. credente è lo stesso discorso di meddling, alla fin fine. invece duress o la forza o gli levo elementi importanti per la combo. se la forza è un 2x1 comunque a mio favore. cabal è un attimo più randomica, ma post duress è dio, e se conosci solidarity sai cosa nominare senza troppi patemi.
Per inciso, mi sembra strano dire che il tuo deck sia più controllo di come lo vedo io, IMHO è semplicemente meno funzionale: rinunci all'unico elemento di controllo che si sposa bene MD col mazzo (vindicate) e che è in grado di avere un buon impatto sul gioco anche da solo, per usarne un altro che spesso si riduce ad essere un orsetto 2/2, esposto alle mille minacce che un controllo può proporgli.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 18:16 

C'è qualcosa che non mi torna nell'avere solo 23 creature e 4 fiale.
Alla fine le fiale ti servono principalmente come mana fixer, perché le creature costano solo 2, ma sono di 4 colori diversi.
Io proverei a rinunciare al blu e spostarmi più sul WRB e inserire 4 minacce in più. Tra l'altro il nero ci offre una bella cartina come [card]Flesh Reaver[/card] che contro Solidarity ne sa.
Butto lì un'altra carta da provare: [card]Fling[/card], che con Jitte, Reaver e Grunt ne sa a pacchi. :)
Va beh, non vorrei portarti su un altro mazzo completamente diverso e decisamente molto suicida. Cmq l'inserimento del blu mi sembra un pò forzato, io toglierei meddling e vial per creature.
Poi anche il Vindicate ci sta, ma allora via gli StP.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 19:45 

io sò ke se devo giocare aggro a 4 o più colori mi butto su gaea zoo, ke come dimostrato in germania se portato nel field giusto propone kiusure velocissime ed è un mazzo dall'efficenza testata... senza togliere ke poi post side può cmq proporre i meddling ma senza perdere la componente aggro in g1 come t faceva notare gandalf...

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]