Oggi è sab 14 mar 2026, 12:09

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Discussion] Jacerator (aka The Jace Control)
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 16:19 

Apro questo topic per discutere di un deck che comincia ad assestarsi da non molto tempo: lo Jacerator.

Indubbiamente, in questo Vintage l'era dei Control puri è ormai tramontata, chi vuol giocare controllo deve attenersi a chiusure di Storm (TOA, ETW, Freeze) oppure alla classica Key/Vault (certo, non dimentichiamoci degli ormai sempre più rari Painter's). L'unico controllo puro rimasto in ''auge'' (in realtà, giocato da davvero pochi) è forse la rivisitazione dell'old Keeper, nell'ottica slando-controllo-tinkero.

Tutto cambia, però, grazie ad una nuova carta che ha fatto (e tuttora fa) discutere animatamente i giocatori di tutto il mondo (specie i criticoni italiani :-p ) circa la sua utilità: [card]Jace, the Mind Sculptor[/card].

Chiediamo, per un momento, che cosa fa Jace in tavola.

1) Pesca. Perchè una Branza gratis a turno è PESCARE + MANIPOLAZIONE. Una manna.

2) Controlla. Perchè se l'avversario è con un paio di carte in mano e noi abbiamo perlomeno un counter in mano, tenderemo a controllare il topdeck.

3) Bouncera. E, perdinci, quante volte si vince grazie a quest'abilità. In molti trovano pesante giocare Jace vs Stax e Fish. Jace, intanto, entra e rimbalza, turno dopo rimbalza ancora e noi counteriamo, poi rimbalza ancora ed entra un secondo Jace. Questa è l'ottica del deck giocando vs questi archetipi.

4) Vince. E Dio soltanto sa quante volte riesci a vincere con l'ultima abilità. TUTTE le partite vs Control sono decise da questa, e caricare il nostro Jace risulterà non certo difficile.

Dunque, perchè non provare a creare un deck che ne faccia abuso?

Precisando che l'idea del deck non è certo mia (probabilmente il fautore del deck è PiZZero), passo a mostrare la build che, secondo me, ha il migliore equilibrio:

25 Mana Sources
----------------------

3 Tropical Island
2 Underground Sea
4 Polluted Delta
2 Flooded Strand
1 Tolarian Academy
5 Island
8 Moxenringcrypt

6 Beatdown
-----------------------

4 Tarmogoyf
2 Trygon Predator

26 Other Spells
-------------------

4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Spell Snare
1 Misdirection
4 Tutori
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Regrowth
1 Brainstorm
1 Gifts Ungiven
1 Thirst for Knowledge
1 Fact or Fiction
2 Nature's Claim

3 Planeswalker
-------------------------

3 Jace, The Mind Sculptor

Dunque, cos'ha di diverso questo Deck dai millemila controlloni in giro?
Basta guardare la lista: Nessuna chiusura di Storm, no Tezz/Key/Vault, no Tinker/Bot. Tutto superfluo, il nostro vuole essere un gioco lineare e non condito da ''culo condition'' oppure da spells non supportate dalla base (Tendrils) e brutte nell'odierno metagame.

Cosa, dunque, meglio di Goyf per contenere la perdita del Tinker? Cosa, meglio di Goyf, per proteggere i nostri Jace?

Il reparto counterspell è molto condito: questo perchè, privatici di chiusure, fortuite ma efficaci, come Vault/key, abbiamo bisogno di proteggerci più a lungo per poter sferrare i nostri colpi oppure per acquisire il vantaggio critico con Jace giù. Perchè Snare anzichè Pierce? La domanda più frequente che mi potreste fare. Io vi rispondo dicendovi che il deck ha il bisogno non di ritardare, ma di controlliare: dato che portiamo avanti a lungo i giochi, non è conveniente usare spell che abbiamo limitazioni. Inoltre, il deck può perdere in automatico da Confidant, stessa cosa per Oath (anche se vi sono risposte).
Nature's Claim: perchè rimbalzare quando distruggere? Penso che sia piuttosto semplice come spiegazione :-) Sarebbe utile anche un mono Hurkyl's, certo, ma gli spazi son quelli che sono.

Per quanto riguarda i Mu, lo gioco da poco tempo, dunque posso dare soltanto fugaci impressioni.

- Vs Stax se non parte a strappo con tutte le nostre mestizie e la nostra resistenza al denial è abbastanza facile come mu.

- Vs Bant tutto si gioca sui suoi esaltati: il loro Goyf è > del nostro, ma noi abbiamo un ampio engine per superarli (Jace anyone?)

- Vs Control/Combo dipende molto dalla side. Preside si tiene, ma dobbiamo remare. Post faccio entrare, solitamente, 4 Duress, che compensano le loro sidate di Pyroblast e scartini.

- Vs Combo: Finora ho vinto tutte le partite vs TPS ed affini, ma presumo fortemente che sia stato per via di partenze non entusiasmanti da parte loro, dal momento che sicuramente è il deck che più può metterci in difficoltà. Da correggere (più o meno pesantemente) con la side.

Discuss :-p

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control

Ultima modifica di Lord of the XD il mar 27 lug 2010, 16:28, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 16:27 

io proverei a inserire:

- 3° trigone contro artefattanza varia, perchè testandolo, Stacker mi da noia parecchio (poi coem tutti sapete, MWS va a giornate....)

- tinker+leviatano, così siamo ancora più sicuri che niente passi.

il problema è trovare questi 3 slot....

poi, un ultima cosa, giocare spoiler da noia? Io lo vedo un po' più performante spoilerato.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 16:32 

hadhod ha scritto:
io proverei a inserire:

- 3° trigone contro artefattanza varia, perchè testandolo, Stacker mi da noia parecchio (poi coem tutti sapete, MWS va a giornate....)

- tinker+leviatano, così siamo ancora più sicuri che niente passi.

il problema è trovare questi 3 slot....

poi, un ultima cosa, giocare spoiler da noia? Io lo vedo un po' più performante spoilerato.

Ovviamente il moxame l'avevo omesso per sbaglio :-p

Comunque, il 3^ Trygon è inutile: hai già 2 Claim + 2 Trigoni solo maindeck, con la side poi aggiungi perlomeno un Claim e 2 Hurkyl's. CI indeboliremmo troppo contro Controlli.

Tinker è una carta inutile in questo deck: noi chiudiamo o di Goyf o di Jace, e pescare il Robot prima di Tinker ci da automaticamente 2 carte morte nel deck (di cui una in mano), dal momento che non giochiamo neanche Key/Vault.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 16:40 

ora sono io messo male, però preferisco bittare che avere Nature in mano, cioè la vedo più da SB.

Io quindi metterei 3° trigone + 1 slot sostituibile con 1 Hurkyl.

poi per il resto mi piace assai....

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 16:40 
Magic's Godfather

Lord of the XD ha scritto:
... pescare il Robot prima di Tinker ci da automaticamente 2 carte morte nel deck (di cui una in mano), dal momento che non giochiamo neanche Key/Vault.

Ma la cosa figa di Jace è che fa brainstorm... non credo che esiste di meglio per rimescolare chiodi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 16:53 

hadhod ha scritto:
ora sono io messo male, però preferisco bittare che avere Nature in mano, cioè la vedo più da SB.

Io quindi metterei 3° trigone + 1 slot sostituibile con 1 Hurkyl.

poi per il resto mi piace assai....

Il Trigoni lo giochi con 3 mana, di cui 2 colorati. Nature's con uno colorato.

Il Trigone, se parte Stacker con una mano media, col cavolo che lo giochi senza prima un Claim o un'Hurkyl's.

Inoltre, Claim ti risolve a 1 mana colorato anche:

- Null Rod
- Chiave/Vault
- OATH

E se si togliessero, tra l'altro, bisognerebbe trovare lo slot per qualche rimbalzo.

lillinux ha scritto:
... pescare il Robot prima di Tinker ci da automaticamente 2 carte morte nel deck (di cui una in mano), dal momento che non giochiamo neanche Key/Vault.

Ma la cosa figa di Jace è che fa brainstorm... non credo che esiste di meglio per rimescolare chiodi.

Jace non deve fare la cosa figa, deve fare quella utile al momento. E Branza non è sempre quella, anzi.

Apparte questo, il ragionamento è esatto, ma se testi vedrai come Tinker si rivelerebbe un sur-plus per questo deck, poichè o va quello o i Tarmo. O pensate di giocare solo contro Stacker?

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 17:02 

beh, da me il 90% del meta è stacker. Io parlavo secondo le mie esperienze.

Claim ci sta, ora provo a testarlo in MD

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 1:29 

tinker nn era forte?

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 4:33 

il mazzo mi piace assai come mi piace molto jace 2.0,detto questo levare tinker e ciccio in un meta attuale non è x niente saggio anche perche se bant ti parte bene o mediamente bene ti mette almeno 2-3 bittanti ke ti spompano jace,una sfinge o un leviatano in quel matchup (meglio leviatano se lo scopo è proteggere jace) fanno dio,se artefattoso mette golem o robetta varia che ti impedisce di castare un jace (o faccia si che non sia propozio farlo entrare e poi morire) Niente è meglio di un tinker x ciccio e la partita torna su.

kaiser_soze ha scritto:
a) Padovani-Piledriver in porta che ricorda un giovane Buffon in ascesa

WILKINSON ha scritto:
RASA IL PRATINO

kaiser_soze
marquez
konqueror
michelelaspezia
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 8:19 

due cose... jace non fa branza %-( ... fa pescare tre carte e ne rimetti due in cima al mazzo .... dove sta la differenza ? e' che ho il guadagno netto di una carta...a mana 0. :-D :-D
per questo, visto che non giochi waste , aumenterei le fetch, minimo 8 o forse piu.... per avere con piu facilita' la possibilita di rimescolare dopo l' abiita di jace.
anche se una stip... io la metterei...

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 10:43 
Legendary Creature

ma poi che razza di nome è jacerator? :-D
non ricordavo un nome tanto impronunciabile dai tempi di workshop slavery, e tanto brutto da quelli di fetchland tendrils.

Dio che legno....

premesso che sono convinto che chiunque abbia postato in questo topic non abbia mai testato questo mazzo in un torneo decente (non dico serio), solo io mi sono accorto che questo mazzo ha autoloss da:
- goblin e aggro qualsiasi
- bant
- ichorid
- tps
- qualsiasi storm control combo
- oath

ha una struttura da gift.like debombizzato e privo di chiusure oneturnkill.
Contro tps speri di stargli dietro con un paio di counter E non potendo strappare? auguri...

Tinker non l'ha preiscritto il dottore, ma nemmeno di giocare mazzi totalmente di legno.
Non ha un minimo di agilità in motore di pesca nei primi turni (eh no.. jace è un po' tardivo come motore di pesca), e quando ingrana il gioco che fa? goyf? broken da vintage...
Ecco si... sembra un gift biava style che abbia già sidato contro stax. Un po' misera come cosa...

Non per fare il disfattista ma che vantaggi ha questo mazzo rispetto a qualunque control e control combo del formato?
Se si vuole giocare controllo si punta a mazzi come quelli postati da sughetto a base remora o con un motore di pesca civile o cmq un controllo efficiente (non sono i counter che fanno un controllo).

cioè goyf è diventato di colpo cosi interessante in vintage in un controllo?
se in quei 3 slot ci fossero vault key tezz paradossalmente il mazzo sarebbe già più interessante (vistochè ha pure claim x togliere rod).

Ora, che non mi si dica che si vuole tenere goyf a muro: interessante come ottica in un formato dove si chiude di combo con l'80% di mazzi.
Poi x carità... ognuno giochi quello che vuole, ora si tireranno fuori un paio di statistiche americane di dubbia utilità in cui giocatore X ha fatto risultato a salcazzolandia e tutti contenti.

ps. x corollario, ho visto il video in cui uno spagnolo giocava questo mazzo contro stinfo e mi è bastato x vedere come gira.
e per far vincere stinfo.... =D tvb zio

lillinux ha scritto:

Jace non deve fare la cosa figa, deve fare quella utile al momento. E Branza non è sempre quella, anzi.

Apparte questo, il ragionamento è esatto, ma se testi vedrai come Tinker si rivelerebbe un sur-plus per questo deck, poichè o va quello o i Tarmo. O pensate di giocare solo contro Stacker?

difatti, la cosa utile in quel momento è proprio fare brain-effect.
non esiste un mazzo con una struttura migliore di questo x giocare tinker (avendo 3 jace).
Esatto al posto di quei chiodi di trygon, c'erano arrivati tutti.

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il mer 28 lug 2010, 11:54, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 11:03 
Full Organizer

Ivanhoe de Faerie ha scritto:

gia' gia' giocando controllo ti si svuota la mano se vuoi contrastare l'oppo, manco le varie branze regalate da jace al turno x (se vorrete fare branza con giu' jace :-? ) vi aiuteranno molto nel vantaggio carte..
ci vuole piu' sugo x farlo girare: meno chiodi in early game a costo elevato e UN motore di pescaggio poi se proprio volete chiudere agro... :-( de gustibus

ovviamente il tutto è un parere personale ;-*

rokko

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 11:19 

rokko ha scritto:
ovviamente il tutto è un parere personale ;-*

rokko

Il tutto è più un parere di Ivano mi sembra. :-D
Comunque in realtà stiamo tutti aspettando che arrivi PDL a dire la sua. 8-)

Pikec ha scritto:
Comunque ho capito che sei un bravo ragazzo in fondo, diventerai presto un buon giocatore.... Hai l'umiltà per imparare e capire, dote rara oggigiorno....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 12:02 

ma poi che razza di nome è jacerator? :-D
non ricordavo un nome tanto impronunciabile dai tempi di workshop slavery, e tanto brutto da quelli di fetchland tendrils.
.

E' quello che passa il convento :-)
Son d'accordo, il nome è davvero orribile, ma dato che il deck non è una mia idea, non me la sono sentita ti trovargli anche un nome tech :-)

premesso che sono convinto che chiunque abbia postato in questo topic non abbia mai testato questo mazzo in un torneo decente (non dico serio), solo io mi sono accorto che questo mazzo ha autoloss da:
- goblin e aggro qualsiasi
- bant
- ichorid
- tps
- qualsiasi storm control combo
- oath

Contro tps speri di stargli dietro con un paio di counter E non potendo strappare? auguri...

Ivano, fai UN BEL PO' di confusione. Innanzitutto, il deck è creato per un certo tipo di metagame: se lo giochi a Milano, tra millemila TPS, ci credo che non è performante.

Fortunatamente (anzi, sfortunatamente) già nei dintorni di Roma le cose son diverse, Stax sono il 40 per cento del metagame, Bant sempre presente così come altri aggrocontrol, Ichoride, Goblin e TPS praticamente scomparsi da un bel pò tempo.

Dunque, questo deck avrebbe autoloss da Bant? Questo significa non averlo mai testato. 25 fonti di mana non ti fanno sentire il denial se ben giocate le terre (ovvero non buttiamo dual alla cazzo a terra) e i 4 Goyf sono paranti eccezionali, dal momento che appena entra Jace (e non venitemi a dire che non entra, sono stupidaggini) cominci a rimmbalzare per spianare la strada ai tuoi Goyf. Ovviamente, il test su mws non è attendibile, ma ti dà almeno un'idea della situazione, e se vs Bant mi trovo 13-4 tra pre e post, non essendo certo un giocatore eccezionale, un'indicazione chiara lo è :-)

Oath un brutto mu? Non ci giurerei. Lui deve risolvere Oath, e noi abbiamo un muro di counterspell, inoltre abbiamo 2 Claim e 2 Trigoni che, giocati prima di Oath, danno autowin. Post side, poi, il discorso si fa ancora più interessante. Stessa cosa per Gift deck: ciò che mette in difficoltà questo deck è ETW, non altro, di Tendrils ci vinci quando hai un vantaggio carte consistente o la Broken in mano, e Jacerator ha tutte le carte in regola per contrastare la stormata. Poi, come ho detto, ad ETW spesso ci si arrende, ma non è detto.

ps. x corollario, ho visto il video in cui uno spagnolo giocava questo mazzo contro stinfo e mi è bastato x vedere come gira.
e per far vincere stinfo.... =D tvb zio

Io infatti ho visto come gira. Mi sa che quella partita però non l'hai vista bene :-p Se non erro, la prima parte Stinfo di primo con Thoughseize più Oath più Frutteto (con PiZZero che aveva Claim in mano), la terza con un più umile Oath più Frutteto e che Pizzero avrebbe potuto vincere se non avesse fatto una stronzata colossale :-)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 lug 2010, 12:07 

Si vuole abusare di Jace??
intanto ci vogliono le [card]duress[/card] o chi per loro, senno la prima abilità perde di efficacia.
Quindi il reparto protezioni si trasforma in

4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Duress
1 Misdirection

seconda di puoi bisogna diversificare i cc dei bouncers considerando che trigon di main mi sembra una scelta un po azzardata per non dire a volte inutile. Però se proprio vuoi essere un ibrido tra controllo e aggro (senza denial ricordiamo) io proverei un aborto totale no?!?!

24 mana

4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Duress
1 Misdirection

4 goyf
2 trigon
1 sfinge

3 jace

2 sword of fire and ice

1 tinker
1 ancestral
1 walk
1 yawgmoth
1 sete/foffa
4 tutori
1 brainstorm
1 regrowth
1 chain
1 hurkyls

Piu brutta di questa lista c'è solo quella iniziale :-D :-D

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo