Cita:
La maggioranza di sfingi e' talmente impressionante che dubito che non ci fossero oath unspo che la montassero MD. In ogni caso il tuo ragionamento ha un grosso buco: mi vuoi dire che se domani esce un 20/20 artifact creature flying haste protezione da tutto tu non lo giochi perche' da unspo non giochi tinker?
Ma che cosa vuol dire? E' come dire che, ai tempi di gifts, "la maggioranza di mazzi che gioca 4x di merchant è tale che dubito che ci fossero controlli unspo che non la montassero MD"...
Il discorso è diverso, più sottile.
Sfinge è una buona scelta come creatura? Sì, senza dubbio
Sfinge è la migliore scelta in assoluto in qualunque oath? Boh...personalmente non lo so, sicuramente è un boun pick
Sfinge è la migliore scelta in assoluto in qualunque oath spoilered che giochi tinker? Sì, qui non ci sono dubbi
Terastodon&Iona&Sphinx: combinazione (peraltro tedesca e non americana) che gira da qualche mesetto, che a me non piace per tutta una serie di motivi di cui qui non parlo perché è inutile.
Il discorso importante è, anche qui, che è un mazzo con heavy control component (4 fow 4 pierce x drains) per cui sono VITALI gli spoiler, per fare veloce la giocata forte (land, mox, land oath + pierce).
Perché giocare quelle bestie? Terastodon+Iona = lock sull'oppo (- 3 permanenti e color lock se non gioca MUD) in due turni.
Quello che dico io, semplicemente, è: se avessi avuto due hellkite, anziché il lock l'oppo doveva guardare 24 danni. Meglio? Peggio? non so, da valutare
Terastodon in quel mazzo fa coppia fissa con Iona. Senza Iona, tutta la vita emrakul o cicciopanzo a caso.
Poi, il fatto che giochi monoclaim in MD la dice lunga sul matchup cui è maggiormente dedicato: artifact, non c'è dubbio. Questo è vero, ma giocare una bestia forte contro artifact come terastono e un chiodo come iona (che contro artifact è un 7/7 volare alla stregua di tanti altri) è forse un controsenso. Piuttosto, davvero, emrakul + iona, dato che emrakul ha maggiore imaptto in latri matchup. Ma questo riguarda still oath e non oath unspo...
Discorso angelOath: neanche a me frega nulla di angelOath e dei suoi matchup. Volevo sottolinearne la strategia, che ripeto:
Spoilered: Turbo oath + protezioni = 2 turn fast clock
Unspo: Oath + soft lock + protezioni = 2 turn clock.
La differenza non è nelle bestie, ma in tutta la build.
Rampage oath ([card]Magister Sphinx[/card] e Progenitus) o Hellkite oath spesso e volentieri gioca 4 waste. Perché? ---> denial. Slando, oath e 2 turn clock. Non mi interesso al MidGame (leggi: niente gifts, niente regrowth, 3 impulse etc)
Terastodon Oath gioca a 26 mana. Perché? ---> control. Pierce, pesco, drain, oath. non è un problema il MidGame
Questa è quello che io dico. Giocare Iona in un mazzo a 22 terre, senza drain semplicemente non ha senso, perché la componente control serve a falciare la seconda parte del mazzo, quella lasciata all'oppo da Iona. Giocare Rampage a 26 mana non ha senso, perché sarebbe subottimale.
La questione ora diventa: a che cosa serve scegliere le bestie prima di decidere che cosa devo fare? Quale è la strada migliore per oath UNSPO?
La mia risposta è che in oath UNSPO non sia utilizzabile una build con terastodon e che sfinge sia subottimale perché non supportata da tinker. Only this, no more, no less
EDIT: Questo dice che sono in accordo con te sulla scelta di build in generale (anche e 4 calici e 9-10 spell a 1 non mi piacciono molto, a meno che non siano 4 seize e 4 brainstorm, però o cotv o null rod, e a questo punto...), ma che non trovo molto logico giocare Iona in una build denial oriented come può essere un oath unspo.
Iona oath che fa? copre, cala oath, giura Iona, chiama:
BLU vs controlcombo e copre con i drain residui quei 3 turni, visto che l'altro non countera e non rimbalza più.
NERO vs TPS (ma dipende troppo dalla partita), per counterare solo più i bounce su Iona
BIANCO vs Bant (per togliere StP)
Se dopo aver calato Iona e (metti) terastodon, do ancora 3-4 turni di clock all'oppo e non ho drain/hard counters residui nel mazzo e un buon sviluppo di mana, ho fatto un affare? Imho no
EDIT 2: Consideriamo Iona e Terastodon vs artifact. Ipotizziamo che tu cali oath e lui NON ABBIA LOCK
Prima possibilità:
Turno 1, tu: Oath
Turno 1, oppo: pass, eot 1 pippolo di orchard
Turno 2, tu: giuri Iona
Turno 2, oppo: pass
Turno 3, tu: non giuri più, 3 turni, vinci
Seconda possibilità:
Turno 1, tu: Oath
Turno 1, oppo: pass, eot 1 pippolo di orchard
Turno 2, tu: giuri Terastodon, spacchi quel che devi, 3 pippoli all'oppo
Turno 2, oppo: pass
Turno 3, tu: giuri, Iona. Col Terastodon che fai? atk -> chumpblock dal pippolo di orchard, niente -> pass
Turno 3, oppo: pass
Turno 4, tu: attacchi con tutto? 1 chumpblock, -7 oppo
Turno 4, tu: attacca, 6 dmg a te
Turno 5, tu: SE l'oppo non ha più bestie da chumpblock, chiudi, altrimenti continua lo stillicidio e l'oppo può farti ancora 3 (minimo) o x (massimo) danni.
Risultato vs artifact
che non ha giocato un cazzo e non gioca un cazzo (e dove per un cazzo intendo nessun glem, ravager, karn, triskelion e ti ha lasciato calare oath senza troppi problemi ---> poco denial, no CotV@2): la situazione migliore è quella in cui giuri Iona, nella peggiore chiudi dopo 4 turni dall'oath con -6 life... fai tu...
Iona+Terastodon+Sphinx è un altro discorso per il lifelink della sfinge, ma se giuri 2 o 3 volte vs artifact, non sono meglio due hellkite?
Concludendo: visto che il terastodon è lì soprattutto per artifact, non è una scelta subottimale? Imho sì