l'idea di un suicide in legacy è abbastanza bizzarra ma non infattibile.
Il reale problema sta nell'esistenza di mazzi che fanno barcate di danni velocemente e della grande predominanza del rosso e di mono rossi in questo formato (goblin e burn sono reali problemi).
Ma in fondo se vuoi giocare suicide monoblack chi può impedirtelo?
bene o male ti consiglio di giocare 21-22 terre di cui 6 fetch (non che cambi granche statisticamente 4 o 6 in un monocolor).
Scrigni non sono necessari e sono soltanto un landrop perso fino al 4° turno: ti sarai accorto che giocarlo prima del terzo è un chiodo, al terzo da cmq 2 mana x 2... poco utile in una strategia aggro di un suicide, no?
wasteland necessarie in questo formato (incluso nelle 21-22). Il doppio B non è un reale problema, tant'è che spesso i mononeri usano anche mishra oltre alle waste. non vedo perche 4 terre colorless su 21-22 siano un problema...
l'ottica del suicide sta nel fare tanti danni all'oppo a discapito di qualche danno a se stessi. insomma si vede chi muore prima.
in questa ottica carte necessarie diventano sì carnofago ma anche indubbiamente [card]sarcomancy[/card] che non può mancare (ed è nettamente superiore a quei cosi crusader (e non necromancy

))
16 creature sono decisamente poche.
solitamente i migliori candidati sono:
- spettro ipnotico, anche se più improntato al controllo.
- [card]juzan djinni[/card] (x chi se lo ricorda) anche se usare il nuovo [card]tramutante della peste[/card] è più o meno uguale soprattutto nel budget
- [card]scuta di phyrexia[/card] è anch'esso una buona alternativa
- [card]phyrexian negator[/card] giocarlo è da pazzi: troppi fulmini, spari, mogg, helix ecc in giro: terra-rito-negator in legacy è una giocata di merda tranne che contro combo
ok gli equip, ma [card]bad moon[/card] non può essere a sua volta interessante?
carte sostituibili:
- unmask: non mi sembra un granche qui, al max le terapie della cabala. ma penso che slot creature siano migliori. la race è la chiave
- patto + editto + spirito struggente: ok devi poter resettare il campo e i rimuovi creatura servono. Questi però sono un po' datati
1-2 Darkblast sembrano d'obbligo, editti ci possono anche stare ma un bel removal di massa agile che non tocchi molto le tue andrebbe alquanto bene. Tra l'altro non essendoci in giro colossi e simili anche [card]terrore [/card] non è stupido rispetto a editto.
Patto può cmq funzionare. Attento al drawback.
Gli equip ci possono anche stare volendo. Ma non credo nella logica delle 2 copie.
Questo mazzo non può scendere sotto i 3x in niente. Quindi scegli o 3 jitte o 3 spade. Diverse ma mi piacciono entrambe.
good luck. E attento ai monorossi curando la side