Oggi è lun 23 mar 2026, 21:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] mono B suicide
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 14:15 

ciao a tutti
non non essendoci altri post su questo mazzo, posto il mio
ho bisogno di consigli!!!!

10 palude
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]polluted delta [/card]
1 [card]scrigni della cabala[/card]

4 [card]dark ritual [/card]

4 [card]stromgald crusader [/card]
4 [card]carnofago [/card]
4 [card]dauthi slayer [/card]
4 [card]dark confidant [/card]

3 [card]unmask [/card]
4 [card]hym to tourach[/card]
4 [card]duress[/card]

3 [card]patto del massacro [/card]
2 [card]editto diabolico [/card]

2 [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card]
2 [card]jitte [/card]
2 [card]spirito struggente[/card]

un paio di spiegazioni partendo dalle terre...
-paludi e fech direi giuste...4 wasteland x controllare un po l'avversario da parte delle terre e il mono scrigno da giocare a partita avanzata con gli spiriti struggenti...
i dark ritual sono ovvi...
-come creature ho scelto quelle un po più evasive da poter equipaggiare come i dauthi e i crociati,i carnofaghi come unico cc1 di creature e i confidenti che sn il motore di pesca di questo mazzo.
-scartanti i classici dures e hym + le unmask ke sn a costo 0...
-per controllare le creaturte ci sono il patto del massacro che è ottimo costo 0 da pagare al turno dopo e i classici editti diabolici(che non so se tenerli).
-Infine le spade e le jitte sono molto utili soprattutto quando equipaggiate ai dauthi o ai crociati e come finisher oltre alle creature gli spiriti struggenti.
come vi sembra???consigli, anche sulla side che nn riesco a crearne una decente!!!?
ciao
giagi

Ultima modifica di giagi il mar 21 ago 2007, 14:47, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 14:42 

Tanti consigli:
0) usa la funzione card che non tutti conoscono tutte le carte :)
1) [card]Wasteland[/card] non va molto d'accordo con le tue spell che spesso richiedono solo mana colorato, a volte doppio
2) tolte le Wasteland (che usi come spaccaterre) hai solo 15 terre, un pò pochine nonostante i 4 riti
3) a mio parere [card]scrigno della cabala[/card] e [card]spirito struggente[/card] non appartengono al deck
4) carte che potresti inserire: [card]Hypnotic Specter[/card], [card]Necromancy[/card], [card]Phyrexian Negator[/card], [card]Flesh Reaver[/card] ovvero le classiche del suicide

EDIT: come detto dal buon Ivanhoe non [card]Necromancy[/card], ma [card]Sarcomancy[/card]

Ciao,
E.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.

Ultima modifica di erdjinn il mar 21 ago 2007, 16:30, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 16:26 
Legendary Creature

l'idea di un suicide in legacy è abbastanza bizzarra ma non infattibile.
Il reale problema sta nell'esistenza di mazzi che fanno barcate di danni velocemente e della grande predominanza del rosso e di mono rossi in questo formato (goblin e burn sono reali problemi).

Ma in fondo se vuoi giocare suicide monoblack chi può impedirtelo? :P

bene o male ti consiglio di giocare 21-22 terre di cui 6 fetch (non che cambi granche statisticamente 4 o 6 in un monocolor).
Scrigni non sono necessari e sono soltanto un landrop perso fino al 4° turno: ti sarai accorto che giocarlo prima del terzo è un chiodo, al terzo da cmq 2 mana x 2... poco utile in una strategia aggro di un suicide, no?

wasteland necessarie in questo formato (incluso nelle 21-22). Il doppio B non è un reale problema, tant'è che spesso i mononeri usano anche mishra oltre alle waste. non vedo perche 4 terre colorless su 21-22 siano un problema...

l'ottica del suicide sta nel fare tanti danni all'oppo a discapito di qualche danno a se stessi. insomma si vede chi muore prima.
in questa ottica carte necessarie diventano sì carnofago ma anche indubbiamente [card]sarcomancy[/card] che non può mancare (ed è nettamente superiore a quei cosi crusader (e non necromancy :P ))

16 creature sono decisamente poche.

solitamente i migliori candidati sono:
- spettro ipnotico, anche se più improntato al controllo.
- [card]juzan djinni[/card] (x chi se lo ricorda) anche se usare il nuovo [card]tramutante della peste[/card] è più o meno uguale soprattutto nel budget
- [card]scuta di phyrexia[/card] è anch'esso una buona alternativa
- [card]phyrexian negator[/card] giocarlo è da pazzi: troppi fulmini, spari, mogg, helix ecc in giro: terra-rito-negator in legacy è una giocata di merda tranne che contro combo

ok gli equip, ma [card]bad moon[/card] non può essere a sua volta interessante?

carte sostituibili:
- unmask: non mi sembra un granche qui, al max le terapie della cabala. ma penso che slot creature siano migliori. la race è la chiave
- patto + editto + spirito struggente: ok devi poter resettare il campo e i rimuovi creatura servono. Questi però sono un po' datati :mrgreen:
1-2 Darkblast sembrano d'obbligo, editti ci possono anche stare ma un bel removal di massa agile che non tocchi molto le tue andrebbe alquanto bene. Tra l'altro non essendoci in giro colossi e simili anche [card]terrore [/card] non è stupido rispetto a editto.
Patto può cmq funzionare. Attento al drawback.

Gli equip ci possono anche stare volendo. Ma non credo nella logica delle 2 copie. Questo mazzo non può scendere sotto i 3x in niente. Quindi scegli o 3 jitte o 3 spade. Diverse ma mi piacciono entrambe.

good luck. E attento ai monorossi curando la side :P

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: mono B suicide
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 16:35 

Cita:
10 palude
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]polluted delta [/card]
1 [card]scrigni della cabala[/card]

4 [card]dark ritual [/card]

allora dato che il mazzo vuole essere un aggro veloce ben vengano 4 petali dentro per permetterci maggiore pressione sin da subito, gli scrigni sono sotanzialmente inutili, gli scrigni vengono buoni con 3 paludi giu piu loro il che vuol dire 4° turno... be al 4° turno questo mazzo dovrebbe praticamente aver chiuso...
da valutare carte come [card]fortezza di vorlath[/card] in 1 o 2 copie per avere un minimo di recursion delle creature.

Cita:
4 [card]stromgald crusader [/card]
4 [card]carnofago [/card]
4 [card]dauthi slayer [/card]
4 [card]dark confidant [/card]

il reparto creature non mi convince per nulla...
ok carnofago ok confidant... passi lo slayer... però qui ci vanno gli sterminatori sicuramente, eventualmente gli anuri (3/3 a costo 2), le sarcomany tutta la vita. oltrettutto solo 16 creature... non ci siamo almeno 20-24, aggiungerei tutta la vita i [card]corruttore avvizzito[/card]!

Cita:
3 [card]unmask [/card]
4 [card]hym to tourach[/card]
4 [card]duress[/card]

anche qui... secondo me non ci siamo, unmask... assolutamente no 5 danni di confidant non penso ci piaceranno molto... altra cosa hai segnato 11 controlli della mano... be se giochi in un meta con mille solidarity e belcher e altri combo... va benissimo... ma in t1,5 in genere ci sono un sacco di creature fastidiose il reparto controllo può essere ridotto a 8 secondo me di cui 4 tourach vanno bene e 4 duress (non disdegnerei le [card]cabal terapy[/card] fanno solo 1 danno sotto confidant sono riutilizzabili e ci possono togliere confidant che ha fatto troppi danni.

Cita:
3 [card]patto del massacro [/card]
2 [card]editto diabolico [/card]

2 [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card]
2 [card]jitte [/card]
2 [card]spirito struggente[/card]

il reparto qui è abbastanza strano... continua a non convincermi, gli editti in 1,5 non sono gran che utili... in quanto non ci sono protetti o inmebrsagliabili in grande misura... metterei [card]darkblast[/card] almeno in 2 copie per ternere a bada goblin e simili, il patto a mio avviso è veramente orribile... a questo punto giochiamo [card]terrore[/card] o [card]somther[/card].

spirito e spada... non c'e' li vedo bene... sono dannatamente lenti... i gitte sono sicuramente carta forte ma anche loro abb lenti, potrebbe essere una valida alternativa [card]Nightmare Lash[/card] come finisher anche se forse la miglior soluzione è sempre rappresentata dalla [card]luna nera[/card] visto anch che non ci sono molte creature nere in giro.
Da valutare l'utilizzo della [card]Sensei's Divining Top[/card] per controllare le pescate di confidant e per girarci un po il mazzo... da supportare però con almeno altre 2 fetch.

tra l'altro se non ho contato male sono 63 carte... con solo 4 confidant e 19 fonti di mana... be non va proprio bene a livello di pescaggio... punterei a scendere a 60-61 portando a 20 le fonti di mana (compresi i petali).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 16:35 

4 Wasteland su 21/22 lande non è un problema. 4 Wasteland su 19 lo è.

Negator effettivamente serve solo contro combo, ammesso che serva effettivamente perché con gli scarti forse si può fare anche senza. Cmq un monoB senza Negator non è un vero monoB! :)

Concordo che lo splash di rosso è molto attraente. E non solo per le Blood Moon.

Nessuno ha sotto mano una lista Br suicide un pò testata?

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 16:50 
Legendary Creature

erdjinn ha scritto:
Negator effettivamente serve solo contro combo, ammesso che serva effettivamente perché con gli scarti forse si può fare anche senza. Cmq un monoB senza Negator non è un vero monoB! :)

guarda ti posso garantire che apprezzo molto il negator. infatti lo gioco nel mio silver chant in t1. ma in legacy è proprio una cartaccia, fidati.
Generalmente ad esclusione dei combo, tutti aprono una mano con removal. Le prime creature schiattano sempre. non mi dirai che fulmine su lackey non è un classico? :)
fulmine su negator ed io ho fatto un 3x1 (rito, terra e negator). ma anche solo un mogg tenuto in difesa, ma anche spiga ecc ecc...

potremmo parlare degli splash, ma questo topic nasce come monob suicide e non è il caso di snaturarlo. Per il rosso tanto vale aprire un topic sul "red death" che NON E' un suicide.

Corruttore avvizzito è un classi al quale in effetti non si può prescindere. Soprattutto con la diffusione dei tamagochi.

Sensei ci può stare bene, soprattutto per la sinergia con bob e fetch. Il problema è che questo è un aggro al quale non importa farsi danni. E la maggior parte degli slot DEVONO essere creature e non simpaci slot di utility da late game (come nightmare lash che può dare al max un +3 a cc4 e 3 pv)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 17:10 

se la tua idea è un mono nero che punta ad abbattere in fretta l'oppo che ne dici di provare il [card]trionfo oscuro[/card]? sacrifichi una delle creature che ti parano e dai una gran mazata con le altre che passano :)

altra creaturina carina è il [card]mangiacarogne[/card] che puoi pompare con le creature che ti accoppano o coi confidant se ti hanno fatto un po' troppi danni. :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 17:34 

se vi può interessare uno spunto verso il red death questa era l'ultima lista a cui ero approdato, ha molto alcuni spunti presi da t2 e blocco ma si è dimostrata parekkio interessante :sisisi:

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 19:26 

@ idraleo: non vedo mica la tua lista sono io che son cieco o la hai persa :mrgreen:

Ma nessuno di voi giocherebbe le ombre nantuko? A me in un mono nero piacciono parecchio.

io giocavo un mazzo abbastanza simile (prima che me lo fregassero ai nazionali, che gli venga il cagotto a chi lo ha preso!!!), anche se con un minimissimo splash di bianco per le spighe.

Cmq mono nero io giocherei:

20 terre
4 [card]wasteland[/card]
6 fetch
10 [card]palude[/card]

creature
4 [card]ombre nantuko[/card]
4 [card]sarcomancy[/card]
3 [card]rotting giant[/card]
1 [card]anuro ignobile[/card]
2 [card]carnofago[/card]
3 [card]corruttore avvizzito[/card]
3 [card]Phyrexian negator[/card] (da non giocare di primo ma per chiudere visto che trampla)

Altre magie:
4 [card]duress[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]Umezawa's jitte[/card] (se l'oppo ne pesca una prima di noi siam fottuti)
4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]sussurri della notte[/card]

Side:
3 [card]ago spinale[/card]
4 [card]leyline of the void[/card]
3 [card]peste artificiale[/card]
3 [card]hypnotic specter[/card]
2 [card]massacre[/card]

REFERENZE: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=azzoland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 20:00 

grazie x le risposte...molto utili...
allora io punterei a rimanere più su una versione monoB, so che esiste anche una versione Br ma nn avevo voglia di spendere soldi x le terre doppie...

allora partendo dalle terre le 4 waste nn le ho mai trovate un peso...di BB ne trovo a volontà!! ma invece lo scrigno è utile solo dal quarto turno in poi...mi sa che lo toglierò...di fech mi sembrano giuste 4, nn credo cambi molto 4/5...
quindi direi
lande---20
4 waste
4 fech
12 paludi

come accelleratori direi che i dark ritual bastano...anche se i petali potrebbero tornare utili...
accelleratori---4
4 dark ritual

creature...io ritengo quelle che ho scelto molto buone...però concordo con voli che 16 sono poche...ne aggiungerei 4 e sceglerei tra tramutante della peste/[card] sarcomancy[/card] /[card]totem di pyrexia[/card]
Ah...lo spettro nn mi piace...l'ho già provato ma nn è mai stato più di tanto utile...

creature---20
4 dark confidant
4 carnofago
4 gauthi slayer
4 stromgald crusader
4 tra quelli che ho elencato sopra quale vi sembra il migliore??

Cita:
- unmask: non mi sembra un granche qui, al max le terapie della cabala. ma penso che slot creature siano migliori. la race è la chiave

perchè dici che nn sono un granche??io le trovo utili guardo la mano dell'avversario e gli faccio scartare una carta...e tt a costo 0 anche se di dark confidant mi faccio un po di danni...ma non x niente è un suicidio..anche se mi becco un tramutante della peste mene faccio un bel po di danni!!
scartanti---10/11
2/3 unmask
4 hymm
4 duress

sulle carte x spaccare le creature avversarie prorpio nn so cosa dire...nn so quante metterne e cosa mettere...patti??dakblast??smother??bo comunque nn più di 4 credo...
spacca creature--4
4???

2/3 spada di fuoco e ghiaccio o jitte?...forse opto x le spade xkè le ho in casa e le jitte le dovrei comprare...

così sono 60/61 carte

e direi che gli spiriti struggenti li tolgo definitivamente...
ora cosa ne dite? ah se avete liste di monoB suicidio molto testate e ben montate postatele...
ciao e grazie a tutti
giagi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 ago 2007, 22:17 

Cita:
creature...io ritengo quelle che ho scelto molto buone...però concordo con voli che 16 sono poche...ne aggiungerei 4 e sceglerei tra tramutante della peste/[card] sarcomancy[/card] /[card]totem di pyrexia[/card]
Ah...lo spettro nn mi piace...l'ho già provato ma nn è mai stato più di tanto utile...

sarcomancy tutta la vita, è troppo importante il drop di primo a 1 visto che rinunci ai petali e sarcomancy è un drop bello pesante per l'oppo.

Cita:
perchè dici che nn sono un granche??io le trovo utili guardo la mano dell'avversario e gli faccio scartare una carta...e tt a costo 0 anche se di dark confidant mi faccio un po di danni...ma non x niente è un suicidio..anche se mi becco un tramutante della peste mene faccio un bel po di danni!!

ma unmask non è male ma terapy qui è moooolto meglio... :) terapy ti fa un solo danno da confidant, ti mostra la mano dell'oppo e la puoi riutilizzare subito (se hai giu una creatura) scartando l'impossibile. In più ci leva confidant molesti... meglio di cosi :)
insisto a dire che 11 scartini sono davvero troppi... al 3° turno ti trovi in mano con 1 scartino che non serve più a nulla e magari avresti voluto una cretura o un ammazza creatura...
2/3 spada di fuoco e ghiaccio o jitte?...forse opto x le spade xkè le ho in casa e le jitte le dovrei comprare...
4 spacca creature sono troppo pochi... devi liberare la strada alle tue creature dato che poche sono evasive.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2007, 2:53 

boh a me un mono nero senza ombre nantuko mi sembra come un gobbo senza warchief...senza senso.
i 3/3 a costo anche se ho visto che a nessuno piaccion hanno la fortuna di rimaner vivi da un sacco di belle cartine come piroclasma, hail storm, ci permettono di giocare massacre.
Cmq ok se dobbiam costruire un "deck senza spendere" allora il discorso è diverso, perchè come ti ripeto se l'altro ti gioca jitte tu puoi accartocciare tutte le tue carte, ecco perchè in questo mazzo jitte>>>>di spada di fuoco ghiaccio.

REFERENZE: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... t=azzoland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2007, 12:02 

ok...allora via le unmask e dentro 2/3 spacca creatura in più o le terapie??..ma due jitte e due spade??no?? xkè no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2007, 12:49 

giagi ha scritto:
ok...allora via le unmask e dentro 2/3 spacca creatura in più o le terapie??..ma due jitte e due spade??no?? xkè no?

io sinceramente toglierei le duress e dentro 4 terapie via le unmask e dentro gli spacca creature

perche le spade sono più lente e meno forti di jitte nonostante ti facciano pescare. non disdegnerei veramente le lune nere onde evitare troppe rimozioni e sinceramente la terra recursion la trovo fondamentale per continuare a mettere pressione anche post reset

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 ago 2007, 15:31 
Legendary Creature

Gadda ha scritto:
io sinceramente toglierei le duress e dentro 4 terapie via le unmask e dentro gli spacca creature

togliamo le duress e tanto vale che giochiamo un altro mazzo :-u
abbiamo gia scartato strategie tipo duress e tourach?
siamo gia al delirio? :-u :-u :-u

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo