Intervengo, ancora una volta, in questo topic per gli ultimi aggiornamenti apportati alla mia lista base.
La domanda di partenza, nella deckbuild di Almost Blue, ad oggi è: ignorare il gioco avversario oppure settarsi contro di esso? Delle due l'una, e non può essere altrimenti, dunque sta a noi scegliere una maggiore esplosività od una minore fragilità contro alcuni archetipi. Ad oggi, propenderei più per la seconda, dal momento che AB non è mai stato un mostro di velocità.
Innanzitutto, per poter sfruttare al meglio le risorse a nostra disposizione (parlando sempre di deckbuilding) possiamo porci alcune domande:
1) La sola chiusura di Freeze è abbastanza contro tutto l'odierno meta?
Ovviamente no, questo mi sembra logico. TPS può anche giocare 2 Tendrils e basta, ma noi non abbiamo la sua esplosività, dunque la chiusura di Freeze resta sì fattibile, ma spesso non ottimale contro alcune tipologie di deck (esempi più classici: Fish con Stifle, Stacker con 13 spheres più Sculpting Steel). Dunque dobbiamo affidarci ad una o più armi secondarie. Le possibilità sono molteplici:
- Vault/Key (pro: migliora la pescata, si rischia meno di avere morchie come Ciccione tinkerabile in mano)
- Tinker/Bot (pro: sicuramente l'arma migliore contro Bant.like, inoltre permette di ribaltare le partite con UN solo tutore)
- Tarmogoyf (se splashiamo di verde)
- Empty the Warrens (se splashiamo di rosso, forse la migliore soluzione)
Volendo rimanere MONOcolore, in modo tale da essere attaccabile il meno possibile alla manabase, e non volendo rinunciare ad una chiusura certamente più sinergica con l'ossatura del deck (capacità di scavare a fondo nel deck, stormata di Desire ecc..) sto predilegendo la prima opzione, anche in ottica del crescente numero di Duplicant e Sculpting Steel nelle side dei Brownies, che renderebbero spesso il nostro ciccio Tinkerato la causa stessa della nostra sconfitta.
2) Giochiamo da Combo o da Control/Combo?
La mia idea, giocando AB, è sempre quella di puntare a scombare il prima possibile, ma correndo meno rischi necessari. La soluzione ideale è, a mio avviso, la via di mezzo.
Detto questo, rimane sempre aperta la diatriba Pierce/Drain. In ottica di scombata rapida o se prevediamo un gran numero di fast combo, meglio Pierce. In ogni altro caso, via con Drain. Ma questo già si sapeva.
La deckbuild che sto testando (molto intensamente) è stata creata in previsione di fronteggiare un gran numero di Brownies e Blue.Based.Control, con un occhio di riguardo con la side vs Bant e Fish.like.
Codice:
[24] - Mana
2 Flooded Strand
4 Polluted Delta
5 Island
2 Underground Sea
1 Swamp
R Tolarian Academy
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Lotus Petal
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Sol Ring
R Mox Jet
[16] - Draw Engine and Brokens
2 Sensei’s Divining Top
R Thirst for Knowledge
R Yawgmoth’s Will
R Ancestral Recall
R Merchant Scroll
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Mystical Tutor
R Fact or Fiction
R Mind’s Desire
R Gifts Ungiven
R Timetwister
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
(2 Jace, the Mind Sculptor)
(1 Voltaic Key)
[9] - Protections
4 Force of Will
4 Mana Drain
1 Misdirection
[6] - Bouncers
3 Repeal
1 Rebuild
1 Hurkyl's Recall
1 Chain of Vapor
[6] - Winners
2 Jace, the Mind Sculptor
2 Brain Freeze
1 Voltaic Key
R Time Vault
[15] - Sideboard 1.0
2 Seasinger
2 Tormod’s Crypt
2 Hurkyll’s Recall
1 Pithing Needle
2 Duress
1 Inkwell Leviathan
R Tinker
1 Yixlid Jailer
1 Massacre
1 Propaganda
1 Island
Sul maindeck, poco c'è da dire: noterete che Time Vault e Voltaic Key risultano due carte isolate, senza possibilità di raggiungerle tramite tutori che escano al di fuori dei soliti Vampiric/Demoniac (Tinker, Tezz). In realtà, essendo la struttura del deck molto fluida ciò non si presenta affatto come un problema, tanto più che nei match vs Deck contro i quali abbiamo bisogno di vedere Vault/Key in maniera rapida (Dredge, Bant, Stacker) entra anche Tinker post-side. Notare l'assenza di Tormod's nel ''61 iniziale'': purtroppo, l'assenza di spazio mi ha costretto a relegarla alla side, sebbene mi piaccia molto almeno in monocopia.
Discorso side: sicuramente ancora da ottimizzare appieno, fornisce risposte ai nostri mu più impegnativi, inoltre è molto polivalente. Sidate classiche possono essere:
Vs Stacker:
> Needle, 2 Hurkyl's, Tinker, Inkwell, Island
< Desire, Misdirection, Gifts, Freeze, Repeal, Fact
Vs Tezzeret, Gifts:
> Tormod's, 2 Duress
< Swamp, Repeal, Rebuild
Vs Dredge:
> Tinker, 2 Tormod's, Jailer, Needle, Propaganda
< 4 Drain, 1 Misdirection, 1 X
Vs Bant:
> Tinker, Inkwell, Needle, Propaganda, 2 Seasinger, Island
< 2 Drain, 1 Rebuild, 1 Fact, 1 Gifts, 1 Freeze, 1 Sensei's