@iaddo00: Non avrei saputo dire di meglio!
In riferimento alla lista che avevi postato prima, come già detto son d'accordo con tutti i tuoi interventi, ma poi nella lista che hai scritto ho trovato alcune mono carte, che pur se hanno indubbiamente un senso, non hanno un commento che le giustifichi chiaramente:
- Academy Ruins
- jace
- e.e.
- crogiolo
Credo che la tripletta ruins+e.e.+crogiolo sia stata pensata in relazione alle intuition: prendendo academy + crogiolo + carta forte, si ha modo di avere almeno una delle prime due in mano, che ricicla le altre.
Ad esempio academy+crogiolo+skullclamp ci garantisce skullclamp, però con una lentezza e un investimento di mana esagerato.
Sinergia a parte (lentezza permettendo) non sono pero convintissimo dalla vera necessità di queste scelte:
- e.e: a parte i mox siamo bicolor, inoltre abbiamo sia permanenti a zero (mox, token di blossom), a uno (skullclamp!), e a due (blossom). Contro che cosa in particolare vorremmo e.e.? Ricordiamo anche che è l'ennesima carta che finisce sotto rod
- crogiolo: riprende ruins permettendo una discreta ricorsione, e soprattutto permette di attivare ghast ogni turno. Tuttavia quando si pesca di skullclamp è piuttosto difficile non trovare una terra nelle carte pescate; e la manabase è sufficientemente solida da non richiedere per forza crogiolo per sopravvivere alle wasteland
- ruins: riprende skullclamp, ma ne abbiamo già tre nel mazzo, serve veramente? Ok che una intu su skullclamp e un conter/rimozione su quello calato ci lascia senza clamp a meno di yawgmoth, ma è davvero necessaria? Alla fine mi pare che per avere questo out si finisca col forzare l'inserimento di crogiolo ed e.e., altrimenti subottimali
- jace: ci può stare. Blossom lo protegge ragionevolmente da aggro, e l'effetto di bounce (per di più integrato dalle cabal) può dire la sua. L'effetto brainstorm aiuta anche a rimettere in cima eventuali ghast chiodosi o skullclamp multipli, ed è un bel motore di pesca in aggiunta alle varie fetch e tutori che rimischiano. Tra l'altro in late game rimbalzarsi le spellstutter è sgravo. Tuttavia il cc senza drain a supportarlo non mi esalta, ma non lo vedo affatto male.
A parte questo, rimango ancora dubbioso sulla necessita di rimozioni forti che non siano rimbalzi (che richiederebbero probabilmente un altro colore). Ritieni che farebbero comodo o che si può sopravvivere anche senza? In particolare a sentimento sentirei la necessità di una rimozione permanente per artefatti: rod e needle (post side) principalmente, ma anche calice. E non schiferei neanche una rimozione per creature, anche se forse fra il muro di blossom, jace, e il tinker target su questo fronte si regge anche da UB.
Tra l'altro il rosso permetterebbe anche un'eventuale Empty the Warrens, sinergico anche se tirato da poco con le clamp. Ma forse sarebbe solo un chiodo non necessario, e sostituito egregiamente dal blossom nei match dove potrebbe essere utile, magari anche solo di side (aggrocontrol, artefattoso)
Ah, ultima nota: il tinker target. Posto che un finisher "grosso" serve (che sia sfinge, leviatano, colosso o tendrils), come funzionalità ritengo che sfinge rimanga in effetti la migliore:
- tendrils a meno di ywill non chiude da solo, anche se aiuterebbe a tirarsi su di vite e far finire il lavoro sporco a ghast e fatine
- sfinge non sarà intarghettabile o indistruttibile, ma è cmq robutsta, e lifelink con vigilance e first strike aiuta enormemente contro aggro, e ci fa riprendere dei danni di blossom (che a volte mi è capitato di calare anche in duplice copia, e i danni dopo un po' si fanno sentire a meno che l'oppo non faccia altro che guardarci).
Tuttavia la sfinge ha la sfiga che se pescata è chiodosissima (anche avendo il mana, a meno di mox bianco o loto rimane lì). Colosso di contro pescando a nastro lo si scarta a fine turno e lo si può tinkerare.
Nel complesso, ripensandoci, voler la sfinge può essere un'altra buona ragione per includere jace, in modo da poter avere quell'ulteriore effetto brainstorm che ci toglie di mano sto cuccioletto.
Vediamo, finanto che si rimanesse UB, saremmo a qualcosa di questo tipo:
// MANA 15+8 = 23
2 [M11] Island (1)
2 [M11] Swamp (1)
3 [R] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [AN] Library of Alexandria
1 [US] Tolarian Academy
1 [U] Black Lotus
1 [BIN] Mana Crypt
1 [R] Sol Ring
1 [U] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire
// CREATURES = 11
1 [ARB] Sphinx of the Steel Wind
3 [ZEN] Bloodghast
3 [MOR] Bitterblossom
4 [LRW] Spellstutter Sprite
// DRAW = 7
1 [U] Ancestral Recall
1 [IA] Brainstorm
1 [M10] Ponder
1 [MR] Thirst for Knowledge
3 [DS] Skullclamp
// TUTOR = 5
1 [DDC] Demonic Tutor
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [VI] Mystical Tutor
2 [TE] Intuition
// PROTECTION = 8
4 [JU] Cabal Therapy
4 [AL] Force of Will
// REMOVAL = 2
1 [ON] Chain of Vapor
1 [UL] Rebuild
// BROKEN STUFF = 4
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
1 [U] Time Walk
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [UL] Tinker
//Sideboard
SB: 3 [LRW] Sower of Temptation
SB: 3 [AQ] Gate to Phyrexia
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 3 [FS] Yixlid Jailer
SB: 1 [AL] Helm of Obedience
SB: 1 [DS] Echoing Truth / 1 [UL] Rebuild
Continuo a credere che un gorilla shamano di main ci starebbe da dio.
La library è uno sfizio che fintanto che si rimane UB direi che ci si può permettere (oppure mettici la academy ruins se ritieni serva di più)
Un qualcosa per rimischiare/scartare i ghast non mi dispiacerebbe, jace aiuta ma non è che lo calo subito. Frantic sarebbe un'idea, ma di rado sarebbe superiore ad un misero careful study.
Per il side:
- ho messo leyline perchè più riutilizzabile, ma se si pensa di usarla principalmente contro ichorid direi che il jailer è meglio, anche perchè copie multiple se riteniamo il caso possiamo sempre clamparle. Certo che la chiusura di elmo rimane sfiziosa

Per ora ho provato a mettere entrambe, anche perchè è risaputo che ichorid necessita di hate su più fronti per essere combattutto efficacemente.
- i gate to phyrexia sono la morte di artefattoso in questo mazzo, ma dobbiamo stare attenti ad un calice a 2 che bloccherebbe molte carte, gate inclusi. L'aggiunta di rimbalzi a costo 1 o 3 in side, o l'uso di rimozioni tipo gorilla shamano / nature's claim / trygon se usassimo un altro colore non mi dispiacerebbe
- con l'aggiunta di jace si dovrebbe riuscire a gestire meglio creature grosse, che cmq le fatine tengono in parte a bada. Tuttavia anche se non in triplice copia qualche sower potrebbe dire la sua, almeno in assenza di rimozioni di massa stile Firespout