Oggi è mar 24 mar 2026, 12:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [open project] Impossible is nothing: Green Staxx
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 15:42 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
Dopo aver rivisto per l'ennesima volta una pubblicità nike e dopo aver letto tutti i bei topic dei vari stax colorati che si stanno diffondendo per il forum, mi è venuta voglia di provare qualcosina di nuovo.... Stax verde, nulla a che vedere con le sinergie "a pennello" bianche, della loro copia techosa blù ne con lo strapotere del welder rosso (e una lista nera non l'ho ancora trovata, ma si potrebbe parlare di The Abyss o Nether Void), ma solamente uno splash verde sul monobrown per sostentare il ricambio permanenti delle Smokestack (almeno così in partenza).

lo Splash è questo:

[card]Azusa, Lost but Seeking[/card]
[card]Elvish Spirit Guide[/card]
[card]Life from the Loam[/card]
[card]Oracle of Mul Daya[/card]

Azusa mi è sembrata una buona sostituzione di Exploration: castabile di primo ( elvish + Ancient o City ) e aumenta di molto il flusso di terre da cimitero (Loam & Crucibile) /mano
, ma haimè è leggendaria e quindi ne posso tenere solo 1 in gioco contemporaneamente, quindi ho dovuto abbinare l'Oracolo che in un certo qual modo funge anche da draw engine considerando un alto numero di terre giocabili. Life e Elvish si spiegano da soli.

Per bypassare l'hate verso le nostre creature spownaterre ho inserito nel reparto terre [card]Karakas[/card] con cui riprendere in mano (almeno) Azusa se è in pericolo.

A questo punto, visto che i miei "leggeri" cambiamenti era fortemente improntati al land game, sono andato a prendere qualche idea dai Land.dec dove ho trovato: [card]Glacial Chasm[/card], una specie di ensnaring bridge migliorato (purtroppo i tendrills passano ancora) se nn fosse per quel simpatico "cumulative upkeep - 2 Life" e il fatto che quando entra spacca una terra, il che comunque non dovrebbe impensierirci troppo.

Affiancato alla difesa classica del monobrown ( maze + Mishira ) che va bene per l'early game in linea di massima ho voluto comunque prendere un altra soluzione dai land.deck per assicurare mana in ogni momento : [card]Rifstone Portal[/card]... ovviamente sinergico con Mox Diamond e [card]Zuran Orb[/card], che ci permette di recuperare un po di vite rubate dall'oppo e dalle tombe.

la lista bene o male è questa:

// Lands
2 [card]Karakas[/card]
2 [card]Gods' Eye, Gate to the Reikai[/card]
2 [card]Glacial Chasm[/card]
1 Forest (4)
1[card] Riftstone Portal[/card]
3[card] Wasteland[/card]
3 [card]Crystal Vein[/card]
3 [card]Maze of Ith[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
4 [card]City of Traitors[/card]

// Creatures
3 [card]Azusa, Lost but Seeking[/card]
4 [card]Elvish Spirit Guide[/card]
2 [card]Oracle of Mul Daya[/card]

// Spells
1 [card]Life from the Loam[/card]
3 [card]Smokestack[/card]
3 [card]Crucible of Worlds[/card]
3 [card]Trinisphere[/card]
4 [card]Tangle Wire[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]

Grandi esclusi:

Sicuramente in pole position:[card] Exploration[/card],sarebbe un ottima giocata di primo con l'Elvish S., ma come ho detto c'è sempre paura che vada sotto il nostro calice in mid-late game e quindi perderemmo l'effetto "multiplo"... Da provare ancora, invece, [card]Relams Uncharted[/card], la copia verde dei gift, ma un po meno versatile. Altri esclusi sono: [card]Horizon Canopy[/card] (peschino), [card]Zuran Orb[/card] (che nn ho trovato un posto per metterlo), [card]All is dust[/card] (rimozione globale), [card]Krosan Grip[/card], [card]City of Solitude[/card] (ciao ciao counter)

se questo post vi stuzzica, se rappresenta una sfida contro il buonsenso o se solamente vi sentite generosi, datemi una mano a finire una rosa "plausibile" dei colori dello stax,

grazie per aver letto :D

@ coma : motiva un pò di più e soprattutto prima testa un pò perchè altrimenti rimaniamo troppo sulla teoria ... che a volte non coincide con la pratica.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 15:45 

ma chiude solo di mishra factory?

@ coma : no post mono riga

Senza fare un altro post, aggiungo qui: Ma che ne pensi di Crop Rotation? Così puoi giocare monokarakas, sei protetto da waste e se i serve puoi prendere wasta o altre lande utilities.

Ultima modifica di Konqueror il mer 25 ago 2010, 16:09, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 15:51 

ATTUALMENTE BANNATO
eh mi sa di si.... avevo pensato anche a emrakul ( cast - extra turn + attack + karakas + cast - extra turn + attack + karakas + cast - ecc ecc ) ma è un tantino mana intensive....

non è il massimo, cmq anche i land dec finiscono così, no?

sono apeto ad ogni proposta :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 15:57 
Beer or Warning

Secondo me , vedendo anche altri stax , soprattutto quello mono brown che ha una strategia difensiva tipo questa , manca qualche elemnto di controllo in più sulle creature .
Una su tutte : [card]ponte intrappolante[/card] .

Perchè con la tua build secondo me hai problemi a tenere aggro , sia semplice , che a base vial .

Poi ci vorrebbero un pò di test per capire realmente di cosa sente la mancanza , ecc...

Posta nuovamente quando avrai più dati altrimenti anche gli aiuti sarnno piuttosto effimeri .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 16:31 

ATTUALMENTE BANNATO
@coma:
non basterebbe neanche il glacial chasm!? mhh sono nella m***a...

se nn mi ricordo male ci dovrebbe essere un incanto verde cc2 che è tipo prision ... ah ecco [card]Elephant Gras[/card]

che ne pensi al posto di bridge?

@Konqueror:

Crop, giusto! grazie... nn saprei cosa togliere, che ne pensi dell'oracolo?
che ne pensi invece quella specie di gift? il crop ho paura che vada sotto chalice...D:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 17:08 
Beer or Warning

theg ha scritto:
@coma:
non basterebbe neanche il glacial chasm!? mhh sono nella m***a...

se nn mi ricordo male ci dovrebbe essere un incanto verde cc2 che è tipo prision ... ah ecco [card]Elephant Gras[/card]

che ne pensi al posto di bridge?

@Konqueror:

Crop, giusto! grazie... nn saprei cosa togliere, che ne pensi dell'oracolo?
che ne pensi invece quella specie di gift? il crop ho paura che vada sotto chalice...D:

Elephant g. cozza con calice .
Comunque tu provali tutti e 2 .

Ripeto .
Secondo me , prima di continuare nella discussione , è meglio che , con delle proxy (=bigliettini dentro le carte) , testi e provi .
E' il metodo migliore e quello che usano tutti i giocatori per provare degli esperimenti , anche se solo di una carta .
Quindi fino a che non hai un pò di test alle spalle , non ha senso parlare di aria fritta , anche perchè i consigli che ti vengono dati sono inevitabilmente tutti molto teorici .

Manca la partica .

Ci risentiamo tra un pò di giorni .
buon divertimento . :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 17:40 

Ho provato la base verde a suo tempo ma essenzialmente per due carte:
→ [card]Choke[/card]
→ [card]Krosan Grip[/card]

La prima tiene a bada controllo/aggro control/merfolk pesantemente a base blu (che sono i deck che soffriamo veramente). La seconda è ottima in mirror, contro survival e per spaccare EE/dischi/pernici giocate incautamente. Da una mano anche contro enchantress ovviamente.

Dopo aver effettuato i tuoi test, vedi un po' se queste carte ti possono venir utili in side per raddrizzare certi MU! :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 set 2010, 10:41 

ATTUALMENTE BANNATO
eccomi dopo un pò di test e studio sono tornato...

parto subito con la lista a cui sono approdato.

// Lands:28
1 [IA] Glacial Chasm
2 [BOK] Gods' Eye, Gate to the Reikai
2 [LG] Karakas
3 [DK] Maze of Ith
3 [6E] Crystal Vein
4 [JGC] Mishra's Factory
4 [EX] City of Traitors
4 [TE] Ancient Tomb
5 [ALA] Forest (4)

Prendiamo la difesa di landstill (glacial+maze+mishira), la god's che va a braccetto con Smoke e Karakas come rimbalzino per gli emrakul che vanno girando ultimamente e come tech salvavita per azusa.

// Creatures
3 [CHK] [card]Azusa, Lost but Seeking[/card]
4 [AL] Elvish Spirit Guide

Azusa è fenomenale: ci permette di tenere canna a 2 + glacial chasm che entra ed esce, canna fino a 4 (tre terre in/out + lo spiritello di god's) che praticamente diventa una rimozione globale. e comunque fino a quando non arriviamo al nostro "fondo scala" ci fa mettere sempre quella terra in più per fare vantaggio permanenti.... purtroppo utile solo da mid game, fino ad allora ci dobbiamo bunkerare nella difesa classica stack brown.

// Spells
2 [ROE] [card]Realms Uncharted[/card]
3 [US] Smokestack
4 [NE] Tangle Wire
4 [V09] Trinisphere
4 [MR] Chalice of the Void
4 [SH] Mox Diamond
4 [10E] Crucible of Worlds

Classico stax, con solo la smoke in x3 dato che per noi diventa fondamentale solo in mid. il resto serve solo come rallentamento tanto che anche se l'oppo ha parecchi permanenti una volta che entra la smoke il gioco è in discesa.
Relams, ottimo, giocando così tante terre con effetti è sempre bene avere quella giusta al momento giusto...ma gift sappiamo già quanto è forte, questo purtroppo ha solo la limitazione di nn farci prendere artefatti..

Side: - - Working - -
x2/3 choke/
x3 krosan
x2 [card]defense grid[/card]
x3 muta
x3 waste

wasta fuori dal main per poter testare una versione più generale appositamente, ma quando entrano (al posto di maze ho provato) sopratutto insieme ad azusa ne basta una per fare quasi armageddon. choke + grid una manna contro controllosi (ho scelto grid al posto di [card]city of solitude[/card] per poter salvare azusa nel turno dell'oppo con karakas)
(choke+defense > wire)

che ne pensate? vedete speranze?

...... OT non vedo l'ora della nuova espansione...qualche cosa con proliferare verde sarebbe ottimo per caricare prima le smoke e far rimanere dentro i wire..ma sembra che al verde sia toccato metalcraft..bha...poi KHOT, chissà.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]