Dopo aver rivisto per l'ennesima volta una pubblicità nike e dopo aver letto tutti i bei topic dei vari stax colorati che si stanno diffondendo per il forum, mi è venuta voglia di provare qualcosina di nuovo.... Stax verde, nulla a che vedere con le sinergie "a pennello" bianche, della loro copia techosa blù ne con lo strapotere del welder rosso (e una lista nera non l'ho ancora trovata, ma si potrebbe parlare di The Abyss o Nether Void), ma solamente uno splash verde sul monobrown per sostentare il ricambio permanenti delle Smokestack (almeno così in partenza).
lo Splash è questo:
[card]Azusa, Lost but Seeking[/card]
[card]Elvish Spirit Guide[/card]
[card]Life from the Loam[/card]
[card]Oracle of Mul Daya[/card]
Azusa mi è sembrata una buona sostituzione di Exploration: castabile di primo ( elvish + Ancient o City ) e aumenta di molto il flusso di terre da cimitero (Loam & Crucibile) /mano
, ma haimè è leggendaria e quindi ne posso tenere solo 1 in gioco contemporaneamente, quindi ho dovuto abbinare l'Oracolo che in un certo qual modo funge anche da draw engine considerando un alto numero di terre giocabili. Life e Elvish si spiegano da soli.
Per bypassare l'hate verso le nostre creature spownaterre ho inserito nel reparto terre [card]Karakas[/card] con cui riprendere in mano (almeno) Azusa se è in pericolo.
A questo punto, visto che i miei "leggeri" cambiamenti era fortemente improntati al land game, sono andato a prendere qualche idea dai Land.dec dove ho trovato: [card]Glacial Chasm[/card], una specie di ensnaring bridge migliorato (purtroppo i tendrills passano ancora) se nn fosse per quel simpatico "cumulative upkeep - 2 Life" e il fatto che quando entra spacca una terra, il che comunque non dovrebbe impensierirci troppo.
Affiancato alla difesa classica del monobrown ( maze + Mishira ) che va bene per l'early game in linea di massima ho voluto comunque prendere un altra soluzione dai land.deck per assicurare mana in ogni momento : [card]Rifstone Portal[/card]... ovviamente sinergico con Mox Diamond e [card]Zuran Orb[/card], che ci permette di recuperare un po di vite rubate dall'oppo e dalle tombe.
la lista bene o male è questa:
// Lands
2 [card]Karakas[/card]
2 [card]Gods' Eye, Gate to the Reikai[/card]
2 [card]Glacial Chasm[/card]
1 Forest (4)
1[card] Riftstone Portal[/card]
3[card] Wasteland[/card]
3 [card]Crystal Vein[/card]
3 [card]Maze of Ith[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
4 [card]City of Traitors[/card]
// Creatures
3 [card]Azusa, Lost but Seeking[/card]
4 [card]Elvish Spirit Guide[/card]
2 [card]Oracle of Mul Daya[/card]
// Spells
1 [card]Life from the Loam[/card]
3 [card]Smokestack[/card]
3 [card]Crucible of Worlds[/card]
3 [card]Trinisphere[/card]
4 [card]Tangle Wire[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
Grandi esclusi:
Sicuramente in pole position:[card] Exploration[/card],sarebbe un ottima giocata di primo con l'Elvish S., ma come ho detto c'è sempre paura che vada sotto il nostro calice in mid-late game e quindi perderemmo l'effetto "multiplo"... Da provare ancora, invece, [card]Relams Uncharted[/card], la copia verde dei gift, ma un po meno versatile. Altri esclusi sono: [card]Horizon Canopy[/card] (peschino), [card]Zuran Orb[/card] (che nn ho trovato un posto per metterlo), [card]All is dust[/card] (rimozione globale), [card]Krosan Grip[/card], [card]City of Solitude[/card] (ciao ciao counter)
se questo post vi stuzzica, se rappresenta una sfida contro il buonsenso o se solamente vi sentite generosi, datemi una mano a finire una rosa "plausibile" dei colori dello stax,
grazie per aver letto
@ coma : motiva un pò di più e soprattutto prima testa un pò perchè altrimenti rimaniamo troppo sulla teoria ... che a volte non coincide con la pratica.