Konqueror ha scritto:
invokeprejudice ha scritto:
-ha ancora senso giocare con i metalworker?
Io sinceramente credo che non siano necessari.
La risposta si chiama threat density, densità di minacce. Tu hai 4 carte morte coi metallari (ie altri 4 mana), e se è vero che staker perde dalle chiusure di primo, con metallaro perde dalle chiusure di secondo (molto più comuni). Salvano un po' la situazione le spade, ma sono altre 2 carte che non Lockano.
Intanto grazie per il reply
Allora: l'esempio che porti tu secondo me è applicabile solo fino ad un certo punto. Molto dipende dal tiro di dado e dal mazzo che incontriamo.
Se vinciamo il tiro e apriamo con metallaro, se un mazzo storm non ci chiude di primo, sicuramente non ci chiude di secondo perchè con metallaro attivo si suppone che qualcosa caliamo. Se inizia lui e appoggia sul board roba per chiudere il turno dopo, è chiaro che l'1/2 lo teniamo in mano e cerchiamo di arginarlo con una qualche sfera.
Konqueror ha scritto:
-quanto è utile giocare Null Rod md?
-ha senso giocare Duplicant md al posto delle Masticore?
Null Rod è forte forte ma preclude triskelion. Karn io personalmente lo gioco in 2x anche con le null rod di main.
Purtroppo c'è un'antisinergia, ma quella pesante non è con Rod, bensì con smokestack (tanto con rod i mox non li usa uguale). Non potendogli mangiare i mox, smokestack è meno veloce (li sacrifica prima), ma alla fine non c'è fretta di chiudere, si va a gusti.
Quanti Null Rod giochi md insieme a 2 Karn? Vera l'antisinergia che dici tu tra Smoke, Null Rod e mox avversari, ma anche la possibilità di sparare su un Confidant, che imho è una delle creature più moleste che ci possano calare, è importante.
Tu giochi Razormane al posto dei Trisk?
Konqueror ha scritto:
Parco terre:
Fermo restando l'utilizzo di:
4 Mishra' Workshop
4 Ancient Tomb
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
3/4 Wasteland (personalmente ne gioco 4)
Le altre 4 terre spesso sono:
2 Mishra's Factory
2 City of Traitors
Ora sto testando:
4 Rishadan Port
Oppure
2/3 Rishadan Port (senza Metalworker ha senso giocare 19 terre anzichè 18)
2 City of Traitors (per avere comunque una terra che garantisce 2 mana)
I porti servono soprattutto contro le fetchate di terra base da parte dell'opponent
In assenza di crucible assolutamente 4 waste.
Io in quei 4 slot io gioco
1 [card]Gods' Eye, gate to reikai[/card] tech personale con smokestack
2 City, che con smokestack hanno un drawback meno pesante.
1 Mishra, bloccante infinito con crogiolo e bittante sotto avversario iperprotetto (ie con jace a terra una creatura non passerà mai o comunque si rimbalza, la mishra è un aiutino. e comunque ci salva da miniesaltati o dai confidant, che ogni turno fanno un tick di storm). Certo il discorso è meno serio visto che ne gioco solo una, ma un porto da solo sarebbe altrettanto ridicolo.
Il Gods' Eye, gate to reikai l'ho provato e scartato. Utile "solo" con canna caricata a 2, ma con i crogioli secondo me per qualche turno riusciamo a mantenerla ugualmente, non è che dobbiamo tenere canna tutta la partita ma solo pochi turni.
Discorso mishra: d'accordissimo sull'abilità, meno sulla quantità che giochi. Visto che siamo al top-deck, non sarebbe più indicato giocarne più copie?
Konqueror ha scritto:
Lock:
4 Chalice of Void
4 Tangle Wire
4 Sphere of Resistance
3 /4 Thorn of Amethyst
0/1 Trinisphere
Anche qui domandone:
-E' preferibile l'uso della Trinisfera o della quarta Thorn...o di entrambe?:)
In questo periodo sto testando senza trini, per non avere una pescata morta quando c'è già una sfera (o più) in gioco. Mai sentita la mancanza della trini, anche perchè essendo una ristretta è comodo vederla turn 1, meno più avanti; invece con 8 sfere a cc2 invece di 7, migliora leggermente la percentuale di vederla turn 1.
La trini è imprescindibile, in america si comincia a vedere meno per il discorso che nel 90% dei casi trini + sfera <<< sfera + sfera.
La cosa forte è con cavo e con smokstack (ricordiamo è un mazzo a sinergie).
Se abbiamo canna sfera e trini, o anche doppia sfera e trini, possiamo sacrificare le sfere senza rallentare il lock.
Idem con cavo, trinisfera è meglio di sfera, perchè ci da almeno 2 time walk in early game.
Sì infatti il discorso è proprio quello. Meglio doppia sfera che sfera più trini. Sacrificando con canna, forse è meglio saccare una sfera nell'upkeep, e calarne una seconda nel nostro turno, magari dopo ulteriore minaccia.
Konqueror ha scritto:
Il resto:
2 Crucible of Worlds
3 Smokestack
3 Sculpting Steel
4 Lodestone Golem
Molti non giocano più smokestack, per me restano carta lenta ma forte. Utile, in assenza di Metalworker, anche per uscire da situazioni di Flux/Kataki. Gli altri utilizzi con Tangle/Crucible non sto qui ad elencarli.
Gli Sculpting li trovo particolarmente utili in mirror e per copiare Golem/Sfera/Tangle.
Ecco infine la lista:
4 Mishra' Workshop
4 Ancient Tomb
4 Wasteland
4 Rishadan Port
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
5 Mox
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
4 Chalice of Void
4 Tangle Wire
4 Sphere of Resistance
4 Thorn of Amethyst
2 Crucible of Worlds
3 Smokestack
3 Sculpting Steel
4 Lodestone Golem
3 Triskelion
2 Karn, Silver Golem
I crucible li trovo imprescindibili. E' vero che vale lo stesso discorso di metallaro (da solo non fa niente), ma ti salva dagli slandi, è chiusura nel 70% dei casi con wasta e nel 95% con strip.
Gli sculpting steel sono forti sia in mirror che normalmente, copiano sfera, golem & co, ma io personalmente preferisco [card]Uba Mask[/card], che al contrario di sfere e calice che fanno vantaggio carte teorico fa vantaggio carte e basta (noi giochiamo tutto, loro anche senza sfere e calici si bruciano counter e rimbalzini, con qualche lock bruciano parecchie carte di più). Staker purtroppo soffre la strategia "accumula risorse e scomba", che Uba mask rende impraticabile.
Questo discorso della Uba lo trovo particolarmente interessante e da approfondire.
Premesso che non l'ho mai giocata "spot" in un monomarrone, ho provato a giocarla coi bazaar in monobrown e coi Goblin Welder... ma non mi hanno mai del tutto convinto.
Come l'ho provata io, snatura la filosofia dello stacker facendoci perdere elementi di lock e/o terre che ci danno una'accelerazione che ci è necessaria.
Faccio una domanda. Sostituirla ad esempio con due bittanti tipo Juggernaut (tanto per fare un esempio di creatura che ha lo lo stesso cc di uba), non abbasserebbe il clock dell'opponent non permettendogli di accumulare risorse per il rimbalzo e/o la scombata che vogliamo evitare?
Konqueror ha scritto:
Sideboard:
1 Crucible of Worlds
3 Duplicant
2 Tormod's Crypt
4 Relic of Progenitus
2 Razormane Masticore
3 Spawning Pit
La side:
Sono per la maggior parte carte general purpose, ad eccezione dei 3 Spawning Pit, utili solo contro Oath, che sono una vera bestia nera.
6 carte contro icoride (7 sarebbero ancora meglio)
Il resto contro mirror e bant.
Ciao!

Io personalmente ho tolto la side contro icoride. So che sembra una follia ma tanto anche con 8 carte, squilibrare tutti gli altri match perdendo mezza side per poi dover vincere 2 match di fila contro ichoride (se capita) è comunque uno spreco di risorse a mio parere.
Puoi postare le side? Io sarò sfigato ma di icoridi ne becco sempre e quasi regolarmente sukkio, così come gli oath....

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke