PurPLe SKy ha scritto:
A parte che potrebbe benissimo capitare di non pescarne affatto, ma almeno una swamp di prima mano non è sufficiente in un deck che gioca doppio e triplo nero. 4x Wasteland possono anche starci, però STOP. Non andiamo oltre.
A parte che ho scritto
statisticamente e la statistica non è certezza. E comunque di lande colorate ne hai 14 contando le fetch e se giochi crogiolo non hai tutti questi problemi visto che il mazzo pesca. Triplo nero dove lo vedi?
PurPLe SKy ha scritto:
Il Dusk è un'ottima creatura, ma i Death's Shadow non si possono vedere. Mettere un 4/4, 5/5, 6/6 o quello che vuoi a costo B, dopo che ti sei mezzo ucciso di confidant, e dopo che l'oppo -ipotizzando un mazzo aggro- ha già apparecchiato, è si soddisfacente, ma non molto decisivo, credo. Soprattutto considerando che non ha abilità evasive.
Inoltre hai tolto, o meglio non inserito, i Falchi che sono le uniche creature che ci permettono di riprendere un po' di vite, e che equippate con Jitte diventano finisher alternativi.
Sui falchi mi scuso, mi sono confuso, volevo mettere quelli e non i gatekeeper. Chiusure specifiche non ne ha questo mazzo, tutte le creature che giochi devono fare race: bloodghast fa race e magari giocando 1/2x di entomb facciamo race ancora più in fretta; urchins mena e attira i removal dell'oppo perchè una volta morto ci da vantaggio carte e volendo una volta effettuati due attacchi si può sacrificare su cabal per non aspettare la successiva fase d'attacco per pescare; i falchi sono abbastanza forti. Se rimanete nell'idea di cercare di guadagnare vite con jitte e falchi allora death's shadow perde senso e non va giocato. Guul draz io lo testerei per provare ad ottimizzare i riti che dopo il quarto turno sono delle morchie allucinanti (comunque non più di due copie).
Assolutamente sconsiglio le nantuko, sono dei legni, oltre ad essere estremamente mana intensive per essere utili, risultando quindi un semplice 2/1 nei primi turni quando abbiamo sempre qualcosa da giocare.
@Kratosso: in pikula io giocavo 4 confi, 2 tomb e 3 cappe e ti assicuro che dopo tanti test ho capito che confidant e tomb non vanno nello stesso mazzo, anche perché se si dice che la fortuna é cieca, al contrario la sfiga ci vede benissimo. Meglio non rischiare e mantenere una strategia il più lineare possibile.
Visti i vostri commenti riproporrei una lista un po' diversa:
11 swamp
4 fetch
4 waste
1 volrath (non più di uno, è una carta situazionale che va sotto wasta, se c'è bene, altrimenti dobbiamo poter giocare senza)
4 confidant
4 bloodghast
4 vampire nighthawk
3 dusk urcihns
2 guul draz assassin
4 seize
4 cabal
4 smother
4 riti
3 jitte
3 cappe
1 crogiolo
Side:
2 relic (senza non uscirei proprio di casa, troppo forti contro tarmo)
1 tormod (per aggirare ago)
3 aghi (beh forti, ma bisogna saperli usare bene)
3 polveriera (non saprei, imho troppo lenta, forse meglio disko?)
2 perish (mi sembra ovvia)
2 peste (forse meglio in 3x, però con tutti i removal e scartini che abbiamo...)
2 meta slot
Poiché in legacy oltre che sculare col mazzo bisogna sculare coi pairings, direi che il mazzo potrebbe fare anche top8.

Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.