uppo la discussione per discutere di questo bel deck!
la lista che ho portato all'ultimo torneo di ravenna è abbastanza classica...post torneo ho fatto giusto 1 paio di modifiche che potrebero essere interessanti. dunque:
4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Spell Pierce
1 Demonic Tutor
1 Merchant Scroll
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Gift Ungiven
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Sensei’s Divining Top
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth’s Will
4 Dark Confidant
2 Trygon Predator
1 Sfinge
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Tezzeret the Seeker
1 Time Vault
1 Voltaic Key
1 Echoing Truth
1 Hurkil's Recall
Mana Sources
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Tolarian Academy
1 Academy Ruin
2 Flooded Strand
2 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
3 Tropical Island
4 Underground Sea
3 Island
Sideboard (variabile, io la giocherei più o meno così)
2 Duress/size
2 Carcerieri
2 Ago Spinale
1 Tormod
1 Extirpate
3 Rivendicazione Natura
1 Trygon
1 Hurkill
2 Doom Blade
Mi piace molto il fatto che il deck sia solido, in primis nella mana base con la quale non ho avuto mai problemi (in alcuni casi ho floddato) e nel main data la presenza di solidi 4x ( fow, drain, confidant) e pierce.
Il game plan è molto semplice. 1° turno vorremmo fare 2 mana + confidant oppure restare open per pierce e avere nel 2° turno drain open, il resto vien da sè.
In questa versione ho riununciato alle chiusure storm (forti, ma mi sembrano un "corpo estraneo" al deck) in quanto le nostre chiusure veloci sono chiave + vault fast (oppure uno dei 2 + tutore) oppure tinker x bestia (in quest caso ho scelto sfinge data anche la presenza dei confidant), a regrow in quanto voglio il minor numero possibile di carte non-blu e ad altre carte chiodo come fact, transmute artifact, ecc...
Inoltre ho fatto 1 altra scelta più o meno condivisibile. Ho deciso di eiminare il mana crypt per questi motivi:
- con confidant (che vogliamo sempre avere in gioco) e contro aggro-aggro/control rischiamo davvero di suicidarci;
- se dovessimo entrare in turni infiniti con cryp e confidant c'è la seria possibilità di suicidarsi;
- Pochi metodi per poterla togliere nel caso fosse necessario (vedi sopra).
Alla fine in torneo devo dire che non mi sono trovato male (anche xkè senza fact, sete e altre spell a cc alti non sempre c'è bisogno di partire con 3-4 mana in tavola) ed anzi mi son trovato con 1 fonte di mana stabile in più (e che non và sotto rod ecc...).
N.b. Non voglio dire che crypt non sia forte/giocabile ecc... però i contro mi sembravano superiori ai pro ed all'atto pratico non ne ho sentito molto la mancanza.
Discorso Seize....ho visto che molte liste li giocano ma a me sinceramente non piace di main xkè di 1° turno sfeccio mare SOLO se decido di giocar confidant x non espormi a wasta (se casto confidant ci stò a farmi slandare xkè cmq lui perde land drop ed io cmq posso prendere vantaggio, in caso contrario fetchare mare x far seize e subire wasta imho non ci stà).
Tornando al deck, altri punti di forza sono in n° limitato di chiodi e le micro-sinergie che il deck può attuare, in quanto tezzeret e jace (chiusure) in realtà sono anche uno un tutore e il secondo motore di pescaggio/board control sui quali possiamo scaricare i nostri drain; chiave sarebbe un chiodo MA può far da motore di pesca con cappa, cosa che in lunghi mirror di controllo non è da sottovalutare; in definitiva i veri chiodi sono sfinge e vault (il secondo xrò assieme a 1 tutore a caso ci offre la possibilità di strappare).
Per quanto riguarda gift, inizialmente non l'avevo incluso nella lista preferendo il 2° jace per un motivo semplice: gift è una carta fortissima che può dare infinito vantaggio, ma l'impossibilità di fare dei gift killer come in old style gift (con recoup) mi tratteneva nell'inserirlo (oltre al fatto che se uno dei pezzi della combo finisce nel cimitero abiamo solo y. will per recuperarlo).
MA l'inserimento di academy ruin imho cambia 1 pò le cose....xkè possiamo creare infinite combinazioni di gift solamente per prendere vantaggio oppure giftare direttamente giacoma, academy, vault e chiave se siamo nella condizione di poter chiudere tranquillamente (unica sfiga che ci tocca passare a meno chè non si abbia modo di pescare, es. con cappa ecc...).
Al momento la preferisco a regrow poichè colorless ED incounerabile, oltre a permetterci contro controllo di poter riproporre all'infinito i nostri 2 pezzi della combo (nonostante sappia che con regrow possiamo ri-prendere altre sugosità come ancestral, tinker, etc..).
Altra tech, post side academy ruin ci permette contro icoride di andare in recursion di tormod/ago che mi dicono può essere utile ^^ !!
Perchè preferire questo deck a gush.deck o altri controlli ?
- contro artifact in tutte le salse, riprendere 2 lande non è forte (i vantaggi di confidant invece li sappiamo tutti).
- con gush pesco 2....un confidant protetto può pescare anche > 2, anche se c'è da dire che confidant fatto il late game è < a gush.
- Mulligando basso (a volte capita) basta vedere landa mox confi per poter provar a recuperare la partita.
- Insofferenza a extirpate (nonostante si continui a dire che non dà fastidio, io li ho estirpati assieme alle fow e non è stato di certo carino).
- Statisticamente ha partenze più sbroccate...gush.deck può sculare mano con fastbond, gush multipli ma poi cmq deve entrare in catena, fare cose e vedere gente con la possibilità cmq di piantrsi o non vedere nulla di chè ed è l'unico vero strappo che può fare (o forse anche tinker di 1°); qui abbiamo confidant di 1° (in 4x), chiave-vault di 1° oppure uno dei 2 + tutore, Tinker di 1°, etc...
- Non c'è nessun match fortemente negativo già di main, pure icoride imho è giocabile già dalla prima data la possibilità di scombare velocemente che il deck offre.
Spero possa proseguire una buona discussione

!
ciaoo