Oggi è mer 18 mar 2026, 14:40

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 ago 2010, 17:29 

tino_vintage ha scritto:

scusa ma a chi minkia gliene frega che hai battuto Tino_vintage
la discussione è un'altra, non uscire fuori tema che poi ti becchi prendi warning inutili.

puzza di rosik? 8-)

cmq dico la mia.

secondo me non e' cosi automatico fare drain + jace turno dopo. Non sempre i nostri drain vanno a buon fine, e non sempre counterano spell cc2.

contiamo anche che poi dobbiamo restare ALMENO {U} open, per poter rimanere protetti... non la vedo cosi agile.

non riesco proprio a concepire come possa girare questo mazzo.

lo testero' e mi ricredero'!

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 ago 2010, 18:11 

quoto flagro, e davvero difficile per questo deck uscire da slandi vari fishiosi , o partenze a razzo di artifact, versioni con [card]TRIGONE[/card] di main risultano ovviare al problema .. quidi sembra essenziali l' utilizzo di creature come goif o lo stesso trigone.. tuttavia il mazzo tende piu delle volte a chiantarsi ( peggio di oath) in quanto non provvisto da un sufficente motore di pesca, se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
Risultato
Se vince una counter war entra JACE , MA IL RICARICO OFFERtO DALLA SBRANZA NON BASTA A RIPAGARE IL DANNO (6 FOW PER FARSI UNA BRANZA).
sicuramente una qualsisi altra bomba avrebbe dato vittoria sicura.

@ coma : capisco la voglia di postare riguardo ad un argomento gradito , ma ti invito a scrivere con più calma , magari rileggendo , perchè ti assicuro che a volte risulti poco comprensibile .

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 10:06 

Eh si è dura se vieni slandato o ti fanno rod o altro, ma è sempre stato così..

Se risolvi jace dici che ho sprecato risorse e se facevo un'altra bomba al suo posto vincevo? Be' si, bargain o necro magari si, ma qua siamo in controllo le bombe sono tinker, e poche altre..

Ho provato sia i goyf che i trygon e questi ultimi minpiacciono di meno ma cmq fanno il loro mestiere perché con 3 di difesa bloccano un sacco di roba molesta, facnno scoppiare rod o calici o difendono il jace..

È sbagliato tuttavia affidarsi solo a jace, ci sono anche tpc o tendrils e il vault.. Jace è un biroccio che se scende, e spesso scende (magari anche come abbocco must counter) da un vantaggio molto importante, fai subito branza e potenzialmente vedi una counter, dal turno dopo peschi uno in più o controlli l'altro, bounci una bestia ecc, se sei in controllo ci chiudi anche.. Non è frequentissimo ma sempre un dramma giocare contro mazzi ditaculo con rod slandi kataki aven spighe e altre mestizie..

Imho il mazzo se la gioca con tps sta sopra gli altri controlli ma soffre a bestia da control fish..

Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 ago 2010, 1:36 

magic ha scritto:
quoto flagro, e davvero difficile per questo deck uscire da slandi vari fishiosi , o partenze a razzo di artifact, versioni con [card]TRIGONE[/card] di main risultano ovviare al problema .. quidi sembra essenziali l' utilizzo di creature come goif o lo stesso trigone.. tuttavia il mazzo tende piu delle volte a chiantarsi ( peggio di oath) in quanto non provvisto da un sufficente motore di pesca, se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
Risultato
Se vince una counter war entra JACE , MA IL RICARICO OFFERtO DALLA SBRANZA NON BASTA A RIPAGARE IL DANNO (6 FOW PER FARSI UNA BRANZA).

quoto magic
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!

@diego: idolo incostratato di ogni epoca.

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 ago 2010, 13:17 

tebaldo ha scritto:
magic ha scritto:
Risultato

quoto magic
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!

Parole sante Tebaldo... Vangelo...

Flagro ha scritto:
secondo me non e' cosi automatico fare drain + jace turno dopo. Non sempre i nostri drain vanno a buon fine, e non sempre counterano spell cc2.

contiamo anche che poi dobbiamo restare ALMENO {U} open, per poter rimanere protetti... non la vedo cosi agile.

non riesco proprio a concepire come possa girare questo mazzo.

lo testero' e mi ricredero'!

Anche perchè di Drain questa lista ne gioca 2... e questo non mi piace... Se l'oppo flooda appena si hanno 4 fow, 2 drain come hard counter e 3 Tseize (che se l'oppo ha giù cappa ed è sveglio te le aggira)...
Jace entra se si riesce a calarlo in fretta grazie a Tseize e/o Pierce o se si riesce a sfondare a furia di bombe.

Il mazzo comunque gira se non lo si costringe a scombare.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 ago 2010, 3:20 

Concordo che ora giocare goyf sia meno efficace di quando non c'era l'abilità esaltato, ma a seconda del metagame non è così inutile. Soprattutto bisogna fare una scelta di come impostare alla base il mazzo. Se vogliamo fare un controllo "tipico" è meglio usare la versione con il rosso di main (UBR) con un fire ice e un empty di main, con i rimbalzini vari (hurkyl, chain ,repeal, ...) ed un solo jace. Se vogliamo fare la versione con il verde, meglio fare un mazzo "atipico": dentro 3 goyf, 2 trygon, 2 nature's claim e giocare le "bombe" da controllo tipico strettamente necessarie per giocare almeno 2 jace.
Il nostro goyf non ha esaltato, ma difficilente sarà piu piccolo di un 3/4, quindi sopporta l'attacco di una creatura con un esaltato. Le creature si rimbalzano con Jace e chiudiamo easy con un tarmogoyf.
Se il problema del tarmogoyf è solo esaltato, allora esaltato dovrebbe essere la morte anche di jace in 2-3 copie (anche trygon muore dall'attacco di un qasali). Perchè? se faccio un ragionemento simile per jace: contro bant è troppo lento e bant ci divora, contro altri fish e aggro è una branza a cc4, contro artefattoso è una carta da pitchare con will. Per concludere penso che se voglio usare appieno jace bisogna usare una versione leggermente più aggro con dentro i goyf e un paio di Trygon. In qualche post precente qualcuno ha proposto bant+ jace. Non è una cattiva idea, ma il mazzo avrebbe un motore di pesca ancora più scadente.
Se, invece, voglio un controllo classico, via i goyf e dentro le solite carte, con jace come opzional in più agli altri 1X.

ps. l'unico motore di pesca attuale decente è confidant. senza di lui, tutti i mazzi si inchiodano, non solo questo deck.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 11:25 

non me ne intendo molto ma ho un paio di considerazioni da fare : testando con amici ( tra cui il campione nazio ) questo mazzo siamo giunti a conclusione che il 90% delle volte non si vince mai con la combo chiave+vault , ma semplicemente menando con un trigone . Riguardo a Jace non va necessariamente calata al 4° anzi va calata quando il controllo sul board e sulla mano dell'oppo , con Tseize o counter , è abbastanza grande da vincere creando un vantaggio carte mostruoso con l'abilita di Jace di fare branza o semplicemente chiudendo il game dando +2 a Jace stesso attivando la sua ultimate . Per quanto riguarda goyf non ne vedo l'utilità , trigone è sicuramente molto meglio perché ci da una risposta di base a stax ( o monobrouwn ) che lui non può togliere , al contrari di goyf a cui sicuramente troverà una risposta , anche perché non ha abilità evasive .
ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 set 2010, 19:01 

Questo mazzo senza confidant non va proprio e poi come scritto nel posto precendente jace va messo giù nel momento giusto. ora sto provando con due trygon e due tarmogoyf, perchè il 3 x di entrambi è un legno. Goyf tiene il cmpo contro aggro e contr artefattoso e in mid-game contro altri mazzi (difficile che questo mazzo vinca prima) possono far male (cmq 5/6).Ho portato un mazzo simile al torneo ultimo di piombino. l mazzo gira ma contro nausea-tps soffre parecchio. Difficile stare dietro a partenze forti senza avere will in mano. contro tps vince chi pesca di più con i bob e quindi riesce a coprirli. la prima partita ho giocato contro signorini che ha vinto l'ultimo ovino con tps splashato di verde e sincermente non è stato semplice (nonostante le 4 reb in side). Contro nausea ho perso perchè non sono riuscito a togliere sciame xantide 8avevo mille counter in mano...). ora ho deciso di mettere sto benedetto darkblast in side (inseme a un piroclasm),perche di main è veramente un legno.

ps. La combo chiave-vault ha volte fa vincere...e anche tezzeret-vault...poi dipende da contro che mazzo stai giocando e i tutori vengono usati sulle cose giuste...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 12:33 

Il mazzo ormai è in tutte le TOP8 e ha preso il posto di Tezzeret , da quello che ho notato la configurazione che da più risultati è:

1 Sphinx of the Steel Wind
4 Dark Confidant
2 Trygon Predator
2 Jace, the Mindsculptor

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 12:45 

ma veramente ora che c'è gush jace se lo filano in pochi (rispetto a prima delle B/R)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 16 gen 2011, 19:43 

uppo la discussione per discutere di questo bel deck!
la lista che ho portato all'ultimo torneo di ravenna è abbastanza classica...post torneo ho fatto giusto 1 paio di modifiche che potrebero essere interessanti. dunque:

4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Spell Pierce
1 Demonic Tutor
1 Merchant Scroll
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Gift Ungiven
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Sensei’s Divining Top
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth’s Will
4 Dark Confidant
2 Trygon Predator
1 Sfinge
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Tezzeret the Seeker
1 Time Vault
1 Voltaic Key
1 Echoing Truth
1 Hurkil's Recall

Mana Sources
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
1 Tolarian Academy
1 Academy Ruin
2 Flooded Strand
2 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
3 Tropical Island
4 Underground Sea
3 Island

Sideboard (variabile, io la giocherei più o meno così)
2 Duress/size
2 Carcerieri
2 Ago Spinale
1 Tormod
1 Extirpate
3 Rivendicazione Natura
1 Trygon
1 Hurkill
2 Doom Blade

Mi piace molto il fatto che il deck sia solido, in primis nella mana base con la quale non ho avuto mai problemi (in alcuni casi ho floddato) e nel main data la presenza di solidi 4x ( fow, drain, confidant) e pierce.

Il game plan è molto semplice. 1° turno vorremmo fare 2 mana + confidant oppure restare open per pierce e avere nel 2° turno drain open, il resto vien da sè.
In questa versione ho riununciato alle chiusure storm (forti, ma mi sembrano un "corpo estraneo" al deck) in quanto le nostre chiusure veloci sono chiave + vault fast (oppure uno dei 2 + tutore) oppure tinker x bestia (in quest caso ho scelto sfinge data anche la presenza dei confidant), a regrow in quanto voglio il minor numero possibile di carte non-blu e ad altre carte chiodo come fact, transmute artifact, ecc...
Inoltre ho fatto 1 altra scelta più o meno condivisibile. Ho deciso di eiminare il mana crypt per questi motivi:

- con confidant (che vogliamo sempre avere in gioco) e contro aggro-aggro/control rischiamo davvero di suicidarci;
- se dovessimo entrare in turni infiniti con cryp e confidant c'è la seria possibilità di suicidarsi;
- Pochi metodi per poterla togliere nel caso fosse necessario (vedi sopra).

Alla fine in torneo devo dire che non mi sono trovato male (anche xkè senza fact, sete e altre spell a cc alti non sempre c'è bisogno di partire con 3-4 mana in tavola) ed anzi mi son trovato con 1 fonte di mana stabile in più (e che non và sotto rod ecc...).

N.b. Non voglio dire che crypt non sia forte/giocabile ecc... però i contro mi sembravano superiori ai pro ed all'atto pratico non ne ho sentito molto la mancanza.

Discorso Seize....ho visto che molte liste li giocano ma a me sinceramente non piace di main xkè di 1° turno sfeccio mare SOLO se decido di giocar confidant x non espormi a wasta (se casto confidant ci stò a farmi slandare xkè cmq lui perde land drop ed io cmq posso prendere vantaggio, in caso contrario fetchare mare x far seize e subire wasta imho non ci stà).

Tornando al deck, altri punti di forza sono in n° limitato di chiodi e le micro-sinergie che il deck può attuare, in quanto tezzeret e jace (chiusure) in realtà sono anche uno un tutore e il secondo motore di pescaggio/board control sui quali possiamo scaricare i nostri drain; chiave sarebbe un chiodo MA può far da motore di pesca con cappa, cosa che in lunghi mirror di controllo non è da sottovalutare; in definitiva i veri chiodi sono sfinge e vault (il secondo xrò assieme a 1 tutore a caso ci offre la possibilità di strappare).

Per quanto riguarda gift, inizialmente non l'avevo incluso nella lista preferendo il 2° jace per un motivo semplice: gift è una carta fortissima che può dare infinito vantaggio, ma l'impossibilità di fare dei gift killer come in old style gift (con recoup) mi tratteneva nell'inserirlo (oltre al fatto che se uno dei pezzi della combo finisce nel cimitero abiamo solo y. will per recuperarlo).
MA l'inserimento di academy ruin imho cambia 1 pò le cose....xkè possiamo creare infinite combinazioni di gift solamente per prendere vantaggio oppure giftare direttamente giacoma, academy, vault e chiave se siamo nella condizione di poter chiudere tranquillamente (unica sfiga che ci tocca passare a meno chè non si abbia modo di pescare, es. con cappa ecc...).
Al momento la preferisco a regrow poichè colorless ED incounerabile, oltre a permetterci contro controllo di poter riproporre all'infinito i nostri 2 pezzi della combo (nonostante sappia che con regrow possiamo ri-prendere altre sugosità come ancestral, tinker, etc..).
Altra tech, post side academy ruin ci permette contro icoride di andare in recursion di tormod/ago che mi dicono può essere utile ^^ !!

Perchè preferire questo deck a gush.deck o altri controlli ?

- contro artifact in tutte le salse, riprendere 2 lande non è forte (i vantaggi di confidant invece li sappiamo tutti).
- con gush pesco 2....un confidant protetto può pescare anche > 2, anche se c'è da dire che confidant fatto il late game è < a gush.
- Mulligando basso (a volte capita) basta vedere landa mox confi per poter provar a recuperare la partita.
- Insofferenza a extirpate (nonostante si continui a dire che non dà fastidio, io li ho estirpati assieme alle fow e non è stato di certo carino).
- Statisticamente ha partenze più sbroccate...gush.deck può sculare mano con fastbond, gush multipli ma poi cmq deve entrare in catena, fare cose e vedere gente con la possibilità cmq di piantrsi o non vedere nulla di chè ed è l'unico vero strappo che può fare (o forse anche tinker di 1°); qui abbiamo confidant di 1° (in 4x), chiave-vault di 1° oppure uno dei 2 + tutore, Tinker di 1°, etc...
- Non c'è nessun match fortemente negativo già di main, pure icoride imho è giocabile già dalla prima data la possibilità di scombare velocemente che il deck offre.

Spero possa proseguire una buona discussione ;) !

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 0:14 
Legendary Creature

@iL_GaTsU: scusami rispondo brevemente ma non sono assolutamente d'accordo con alcuni punti del tuo reply

dici di voler fare bob di primo e non metti cript. Dici di preoccuparti dei danni della stessa cript e non guardi la curva del mana altissima che rischia di farti prendere dieci pizze in due turni con bob ( 2 viandanti, le ovvie fow,gift, sfinge, tanto cc2-3 tra drain demonico giacoma tinker trigoni etc) e cmq poche manipolazioni ( 2x cappa, 1x branza, 1x jace). chiave vault gift e giacoma e non regrow?questo non è un gift che regala la vittoria?

iL_GaTsU ha scritto:

Perchè preferire questo deck a gush.deck o altri controlli ?

- contro artifact in tutte le salse, riprendere 2 lande non è forte (i vantaggi di confidant invece li sappiamo tutti).
- con gush pesco 2....un confidant protetto può pescare anche > 2, anche se c'è da dire che confidant fatto il late game è < a gush.
- Mulligando basso (a volte capita) basta vedere landa mox confi per poter provar a recuperare la partita.
- Insofferenza a extirpate (nonostante si continui a dire che non dà fastidio, io li ho estirpati assieme alle fow e non è stato di certo carino).
- Statisticamente ha partenze più sbroccate...gush.deck può sculare mano con fastbond, gush multipli ma poi cmq deve entrare in catena, fare cose e vedere gente con la possibilità cmq di piantrsi o non vedere nulla di chè ed è l'unico vero strappo che può fare (o forse anche tinker di 1°); qui abbiamo confidant di 1° (in 4x), chiave-vault di 1° oppure uno dei 2 + tutore, Tinker di 1°, etc...
- Non c'è nessun match fortemente negativo già di main, pure icoride imho è giocabile già dalla prima data la possibilità di scombare velocemente che il deck offre.

Spero possa proseguire una buona discussione ;) !

ciaoo

il triste reply di un giocatore che non è riuscito a far girare gush. ti capisco :-p

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 11:50 

Ciccio ha scritto:
@iL_GaTsU: scusami rispondo brevemente ma non sono assolutamente d'accordo con alcuni punti del tuo reply

dici di voler fare bob di primo e non metti cript. Dici di preoccuparti dei danni della stessa cript e non guardi la curva del mana altissima che rischia di farti prendere dieci pizze in due turni con bob ( 2 viandanti, le ovvie fow,gift, sfinge, tanto cc2-3 tra drain demonico giacoma tinker trigoni etc) e cmq poche manipolazioni ( 2x cappa, 1x branza, 1x jace). chiave vault gift e giacoma e non regrow?questo non è un gift che regala la vittoria?

il triste reply di un giocatore che non è riuscito a far girare gush. ti capisco :-p

Regrow ci può stare ma ho già spiegato xkè non mi piace.
Crypt in sè non è un problema....lo può diventare insieme a bob che solitamente vogliamo giù il più presto possibile....e non è detto che quando entriamo in turni infiniti siamo alti di vite.
In ogni caso non è 1 crypt in meno che fà la differenza....piuttosto allora metto il petalo che mi può dare anche drain open di 1° anche se non è mana stabile (e quindi in controllo non piace)!

Sulla curva del mana hai ragione in parte....chiaro è che basta una cappa x non aver più problemi di danni....in effetti però si potrebbe pensare di sostituire 1 tezzeret con il 2° Jace (e ripeto, con 1 jace o cappa a terra i danni di bob non son più 1 problema).

La curva del mana sarà anche leggermente alta ma purtroppo a parte sostituire il tezzeret con 1 ulteriore jace, non vedo soluzioni dato che tutte le altre carte sono imho irrinunciabili.

In ogni caso in torneo i danni di confidant non son mai stati un problema...anche se 1 solo torneo non vuol dire nulla (magari al prossimo mi suicido ogni turno lol).

ciaoo

P.S @il triste reply di un giocatore che non è riuscito a far girare gush. ti capisco :-p: lol, non è che gush non sia forte intendiamoci, ma per me non lo è come prima.
Perchè devo far 1000 giri x chiudere quando posso farlo con 2 carte ?
I vantaggi di gush sono così superiori a confidant ?
Al momento il meta non mi pare così favorevole a gush....poi posso anche sbagliarmi ;) !

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 4 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4