Oggi è sab 14 mar 2026, 8:44

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [PRIMER] - Darksnake
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 18:26 
Master of Ideas

E' da un po' che mi arrovello il gulliver cercando qualcosa di nuovo nel panorama T1.

Artifact è sempre uguale, con o senza rod, con o senza welder...la sostanza è sempre quella.
Idem bant, con creature diverse ma sempre con la stessa filosofia.
TPS è da mirrodin che è così...è passato tanto tempo ke quel multiverso si è corroso.
E poi si sa, se nn è il tuo pet deck, ogni altro mazzo è subottimale :D

E quindi si viene al controllo, ke oltre a planeswalker a cc4 e trygoni a cc3 contro artifact nn aveva mostrato nulla di entusiasmante, innovativamente parlando.

Dato ke domenica ho un torneo mi sono messo a guardare se nelle top8 straniere ci fosse qlc di affascinante e vagamente innovativo.Obiettivo: stare bene da artifact innanzi tutto, e giocarmela con bant e controllo. Combo nn ce ne sono così tanti da giustificare un settaggio già dal main. Ad ichorid ci si pensrà post side.

Mentre girovagavo nei meandri della rete mi si para davanti questo mazzetto. Terzo in un evento da 125 anime.Lo scorro con gli occhi e ad un certo punto vedo questo strambo 4x.

"COOOOSA???" è il primo pensiero ke mi balena in testa. poi xò inizio a ragionare cosa faceva questa simpatica bestiolina e alle mille figate teoriche. Il mazzo sembrava avere un senso, con le tech ke te lo fanno adorare.

"si vabbè, ma in teoria fà mille cose,poi xò in pratica fa cagare" già, allora lo si prova x un paio di smazzate in goldfish su mws. Sembra girare tutto come nella teoria. Allora si aspetta un player decente contro cui testare. Il mazzo anke con un oppo davanti sembra cavarsela.

Ok, vi ho tenuto sulle spine abbastanza.
Vi mostro la lista e vi spiego un pò perchè mi sono innamorato di questo mazzettino.

3. Brian DeMars
Maindeck (60 cards):

(28) MANA
4 Lotus Cobra
3 Verdant Catacombs
3 Misty Rainforest
3 Polluted Delta
2 Underground Sea
2 Tropical Island
1 Swamp
1 Bayou
1 Forest
1 Island
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Black Lotus
R Lotus Petal
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Mox Jet

(12) CONDOMS
4 Force of Will
4 Spell Pierce
3 Nature's Claim
1 Hurkyl's Recall

(17) SILVER BULLETS
4 Dark Confidant
3 Jace, the Mind Sculptor
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Mystical Tutor
R Necropotence
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
R Tinker

(3) WINNERS
1 [s]Inkwell Leviathan[/s] Blightsteel Colossus
1 Voltaic Key
R Time Vault

(15) SIDEBOARD
4 Leyline of the Void
3 Duress
2 Relic of Progenitus
2 Mindbreak Trap
2 Perish
1 Doom Blade
1 Darkblast

e qui potete vedere la top8

Vengo subito al punto, ovvero [card]Lotus Cobra[/card]
Riflettendoci per bene questa creaturina fà le seguenti cose:

- Scende di 1 che schifo non fa
- ci dà vagonate di mana, che contro denial deck o artifact nn sono brutti
- trasforma ogni fetch in un loto (anzi + forte)
- ci fixa il mana del colore che vogliamo
- paolo...nel senso ke bitta...nel senso ke mena
- ci permette di castare jace già di 2 con pierce open (landa mox cobra, fetch ke mi da 3 mana e mox e mi rimane la 1 landa stappata)
-con 2 fetch ci fà castare jace e rimanere open, eliminandogli la sfiga di essere sorcery e tapparci out. O cmq con una fetch ce lo fa costare 2, ke è sicuramente un costo + ragionevole a velocità sorcery
- ci dà l'accesso ad una bomba come necro senza giocare quei chiodi dei riti
- ci fa fare giacome esose dato ke il mana non manca
- se ce ne sono 2 in campo, probabilmente riuscirete a castare la bestia di tinker ke arruginiva in mano

poi basta, fa SOLO queste cose...ma direi ke di sti tempi ci si può accontentare.

I nature's claim di main sono belli in ottica "spacco golem/spacco rod/spacco oath/spacco necro e riprendo vite e torno a pescare" e sicuramente sono + versatili e snelli di un trygon qualunque.

Confidant+jace assicurano un gran numero di carte. con cobra, jace può scendere davvero in fretta rendendolo molto + bello che in altri controlli costretti a sculare loto o drain veloce.

Il resto sono carte che si trovano in ogni simil controllo. La side vede 6 carte vs ichorid e 5 contro combo, con anti-creature x migliorare da bant ed il mono darkblast x confidant avversari

Test alle spalle nn ne ho dato ke ho scoperto il mazzo solo oggi pomeriggio ma direi ke:

- si stà da dio da artifact con cobra, confidant e nature's claim e mono-hurkil. Anke il fatto ke jace sia + agile da castare aiuta in questo matchup. Il fatto ke il tipo post side nn cambi nulla fà capire ke di main si stà davvero bene.

- ci se la gioca da controllo. Abbiamo mana a volontà x fare tutto ciò ke vogliamo, confidant e jace + veloci dei suoi.Se poi passa una necro direi ke nn c'è motore suo ke tenga.

- Da combo si sistema post side. Ovviamente la carta ke ci fà star bene da artifact e bant nn può essere forte anke contro combo, quindi ovviamente direi quasi morti. L'unica possibilità di main è tenerlo a bada di pierce con turbo jace ad impedirgli di pescare bombe...

- Da bant direi ke ci se la gioca. Tinker credo abbia scelto leviatano propio x questo match dove la race avversaria è tenuta a bada dai nostri 8 chumpblock e nn si può perdere una nostra win condition da spiga random. Jace ho sempre letto ke contro bant può essere davvero forte, ma nn ho davvero idea se un rimbalzo a turno o il controllo della pescata possa davvero influenzare così tanto. Il suo denial è inutile se passa un cobra, il che facilita anke la discesa ai nostri jace. Post side poi perish a resettare potrebbe bastare.

-ichorid direi ke post side con 4 leyline e 2 relic nn se la passa propio benissimo. Anke pescato in late, leyline è facilmente castabile di cobra, lasciando aperti spiragli tipo landa mox cobra, upkeep vampirico su leyline fetch e lo casto...limite lo sò, ma butta via :D

Il mazzo è sicuramente migliorabile ma devo dire ke il tipo lo ha pensato bene. Mi stupisce l'assenza di tezzeret ke qui farebbe faville perdendo la sua infinita pesantezza. Mi spiace per l'assenza di drain ke con cobra sarebbe open con una fetch. La manabase è fortemente pensata x un meta pesantemente incentrato sul denial, tanto da contare 3 basike diverse ed un bayou.scontate le ben 9 fetch x avere sempre mana a volontà con cobra. io avevo pensato invece ad una manabase meno timorosa con magari una vulcanica che dava accesso a etw, decisamente + castabile con la creaturina verde, anke sotto sfere.

Siete rimasti ipnotizzati anke voi da questo cobra?

@Maxx - title & list edited

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 19:03 

ciao caro :) !

Buona l'idea, da non buttare a priori.

Faccio solo 1 paio di domande (e sottolineo domande, xkè ovviamente non ho idea di come funzioni stò controllo):

- dire che necro ci stà e non si giocano quei chiodi dei riti spero sia una gag lol :P ! scherzi a parte, necro ci stà così bene qua ? in tps puoi vedere tutori, tendrill ecc ti tiri su di vita e riparti, qua che fai ??? o scombi di chiave vault oppure ? cm recuperi vite ??? con gli spacchini verdi ???

- jace è forte e ormai lo hanno capito tutti ok. confidant è forte ok. Cobra ha tutti i vantaggi descritti da te, però non si rischia di avere caterve di mana e poche bombe reali da tirare ? insomma, topdekkare multipli cobra, confidant ed altre carte situazionali come Nature's Claim è bello fino ad un certo punto ;) !
Ovviamente ho capito che il deck è pensato per fregarsene di combo la 1° e pensarci col side.

Sciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 19:50 
Master of Ideas

Qui necro nn è la stessa necro di tps. Nel senso ke la usi in maniera completamente diversa, dato ke il tipo di gioco è differente.

In tps fai necro, rimuovi 10 sapendo ke se il turno dopo nn vinci, o hai sfigato o fai mini tendril x ripescare 20

Qui gioki da controllo. Arrivi a 7-8 carte (pescando quindi dalle 3 alle 5 a turno) e vai avanti O controllando O facendo jace (spanato jace+necro) e controllando di quello, O facendo tutori e facendo la combo. Non serve a kiudere il turno dopo ma a fare da costante motore di pesca. Ovviamente è un out disponibile, pensato nel mirror di controllo o contro artifact ke nn parte di bestie. Una monobomba situazionale ma ke è davvero forte se nn hai bestie davanti.

E poi, si, torni su di nature's claim. Nei test ke stò facendo, spesso vado giù quanto basta x rompermela e continuare come un qualunque game. Dopo ke mi ha fatto pescare circa 10-15 carte direi ke il suo lavoro lo ha fatto egregiamente e ke se nn siamo in vantaggio nn è colpa di necro. Nulla cmq ci vieta di giocare sfinge anzikè leviatano ed andare avanti di quello.

(il discorso dei "kiodi" di riti è inteso ovviamente in riferimento a controllo. qualunque mazzo giokerebbe necro se nn si portasse dietro quei 4 chiodi senza la quale è ingiocabile)

- cobra ci assicura il mana x:
fare giacoma
fare jace
fare tinker
fare tutore+carta tutorata
fare confidant senza tapparci out

il tutto uscendo da pierce/daze
troppi mana e poke bombe? forse. Ma nn vorrei avere tante bombe overcosted e nn poterle giocare xkè cobra latita.

Ovviamente poi, come ho detto prima, inserire etw e drain nn mi dispiacerebbe affatto...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 20:26 

ok hai chiarito i miei dubbi ;) (in effetti avevo pensato anche io a togliere necro di claim).

idea carina, attendo di vederlo all'opera per vedere anche il game plan messo in pratica :) !

Così ad occhio contro staker è bello xkè le tue bombe migliori hanno cc 2 (confi e cobra) e se ti piazza calice a 2 hai claim.

forse non mi convince chiave-vault.

ciaooo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 20:29 

C'è hurkyl's maindeck, c'è yaggi, c'è cobra...
Perché non far posto a fastbond?
I vantaggi sono evidenti sotto giacoma, non credo ci sia bisogno di fare predicozzi di sorta.
Inoltre inserendo fastbond si aprirebbe la strada per una stormata facile, che schifo non fa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 20:53 

Ciao!
Ho Goldfishato un po' il mazzo e penso che possa svilupparsi molto bene. L'idea è figa e cobra è veramente una carta scorretta.
Tuttavia mi sembra che, necro e jace a parte i cobra non siano sfruttati al 100%. Come gia proposto fastbond potrebbe essere una carta interessante, e di conseguenza una chiusura come storm che può shottare l'avversario in un turno sarebbe quasi d'obbligo.
Nature's claim mi sembra un po' chiodosa, ok che è la carta del momento ma rispetto a jacerator si sta molto meglio contro artefattoso e se proprio si vuole tenere uno slot per questo matchup trigone mi sembra decisamente più performante, e anche se misero si rischia di impostare un clock (cobra+trigone+bob).
Inoltre nonostante il boost di velocità 4 pierce non mi sembrano ne sufficiente a reggere la counter war vs controlli e control combo, ne a fare nulla contro tps. Infine vorrei far notare come il mazzo potrebbe supportare meglio di qualunque altro i drain, essendo sufficiente una sola fetch per tirarli (oppure per fare bomba a 1 e protezione).
Come gia detto lo spunto è ottimo ma credo che più che un deck perfettamente strutturato sia un ottimo spunto per plasmarlo e renderlo davvero competitivo.
Complimenti ancora per averlo scovato ^_^

Piccola postilla (in realta quello che ho scritto prima era solo per poter scrivere questo) :-p
Mi sembra allucinante che si stia discutendo dell'inserimento del lotus cobra in quanto:
-È una creatura (in tipo1!??!) %-(
-Verde (e non è goyf) :->
-Di un espansione uscita meno di un anno fa (si gioca addiruttura ancora in tipo2) :-u

E stiamo parlando di vintage! Il 2012 si sta proprio avvicinando...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 18:46 
Punctilious Titan

Premetto che l'idea è veramente carina, seguendo una corrente di pensiero un po' opposta a quella cui spesso ci si è rivolti, ovvero cercare di snellire questo tipo di archetipi, limitando le bombe overcosted.
Ho una sola perplessita (premetto che non ho ancora avuto modo di testarlo neanche in goldfish... quindi, più che una critica, prendila come una vera e propria domanda):
Necropotence
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
4 Force of Will
1 Inkwell Leviathan
3 Jace, the Mind Sculptor
1 Tinker
ora, sono 2 cc3, 3 cc4, 4 cc5, 1 cc9 e un vampirico (che è cc1, per carità, però se passa son due danni e si sa).
E' vero che ci sono i claim autoinflitti e il tendrills della speranza per recuperare punti vita... ma, con i Confidant, la cosa non diventa un po' pesantina per un mazzo che gioca da controllo, e quindi non punta ad una chiusura a strappo? Non è mai capitato a nessuno di uccidersi così?

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 set 2010, 19:16 
Master of Ideas

in tutti i test ke ho fatto, se andavo basso o l'altro mi stava pikkiando, o ero sotto necro :D

Confidant con jace nn prende danni, quindi al limite ti salvi con quello, ma 90% dei casi riesci a chumpbloccare qlc quando sei basso.

Cmq ora stò provando una versione un pò diversa...vi tengo aggiornati dopo il torneo :D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 set 2010, 17:48 

Mi fa piacere trovare un topic sul Cobra.
Era un po' che li stavo testando anche io (lo so...non posso fare a meno di provare mazzi chiodosi di mese in mese, tanto per passare il tempo XD).
Devo dire che se riesci a fare il tuo gioco subito e bene spesso è fatta, perchè il Cobra ti da un vantaggio immenso contro Stax e comunque contro quasi tutti i mazzi (castare bomba e rimanere comunque open di Drain, castare Tezzeret, etc. come fossero caramelle, e mettere nel mazzo 2-3 bombe tipo Necro o Jace o quel che ci pare).
I problemi fondamentali sono 2:
1-spesso apri mani bruttine e piene di "legni", giocabili in modo sensato solo dal cobra, ma se perdi la counterwar sulla serpe o non hai cobra subito hai perso la partita.
2-se prendi un Fire/Ice sul cobra o una spiga o una darkblast, ti ritrovi improvvisamente con una mano "scarsa" e con pescate peggiori di quelle del tuo oppo. Es: mentre tu hai Jace, tezzeret, claim e legni vari lui ha carte per stormare...

Per certi contorti versi ricorda alcuni problemi del Control Slavery. Avevi Welder giù ed eri Dio, eri senza Welder in gioco e non era proprio festa...

Premetto che ho testato la bestiola in non tantissimi Match e che continuerò a testarla anche io, però per ora le considerazioni sono queste...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set 2010, 10:59 

Viste le nuove limitazioni/slimitazioni, sto provando a testare una versione con i Gush al posto dei Bob...test in progress...vi farò sapere...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set 2010, 12:42 

@Krios:
Stavo pensando esattamente la stessa cosa tua, ed in effetti ho gia testato qualcosa, una lista decisamete embrionale, che però mi sta dando grandi soddisfazioni per gli infiniti mana che produce..

Per adesso i problemi riscontrati sono: senza 4 merchant ma con 4 preordain, la dfficoltà di trovare gush è alta, ma se gira come dovrebbe il mazzo ne sa, perchè oviamente stiamo parlando di una bomba senza senso

oggi test contro artifact: scombato con un lock di loadstone e sferetta a terra grazie a cobra e fastbond :-D

Immagine

Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set 2010, 13:15 
Master of Ideas

Vi dico subito ke il mazzo prossimo venturo si chiamerà di nuovo ECG, Edi's Cobra Gush, così quando lo giokerete vi dovrete ricordare ki è il pazzo ke vi ha fatto scoprire sto mazzetto :D (si,lo so, ho manie di protagonismo ghgh)

Il mazzo ke ho in mente sarà probabilmente il + ridondante ke vedrete dal 1 giugno 2004

L'unica cosa su cui state sbagliando è la carta da togliere, che è jace e non confidant. Il planeswalker in un meta dove tutti pescano 2 a cc0 ha davvero poca vita dato ke fare branza cc4 è davvero scarso...

Inserimento previsto anke x etw ke con cobra e gush viene fuori davvero isi...

Penso inizierà così

24 mana
4 cobra
4 confidant
4 gush
2 cappa
2 etw
4 fow
16-17 carte tra broken, protezioni,rimbalzi...

Lista lineare, solida ke di main nn puó perdere da artifact e bant e post side risolve gli eventuali problemi con combo e ichorid...

P.s. dopo vi racconto del top8 di ieri,la lista ke ho giocato e le impressioni. Anke se alla luce delle nuove slimitazioni cambia poco, magarivi fate un'idea di come gira il mazzo e di cosa si puó migliorare...

Immagine

Ultima modifica di Edi1986 il lun 20 set 2010, 13:24, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set 2010, 13:19 

Edi,

partendo dal fatto che il mazzo mi piace gia' tantissimo (Gush e' la mia carta preferita di Magic, ti faccio capire il mio umore oggi :-* ) volevo fare una piccola osservazione.

Presuppontendo che il mazzo e' come minimo tri-color ({G}{B}{U}) vedi davvero la necessita' di inserire il quarto colore per ETW?

Non e' meglio come chiusura il classico toa, riducendo la lista a "solo" 3 colori? non credo sia un problema con 4x gush e 4x cobra (e le fetch) avere {B}{B} in pool no? che ne pensi ?

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set 2010, 13:30 
Master of Ideas

Il problema nn è di certo il doppio nero ma le 10 spell...

Giocando poki artefatti x avere un numero alto di lande (di cui solo 5 eventualmente bouncabili) fare 10 spell è difficile anke sotto giacoma.

Ecco xkè etw. Con cobra e 9 fetch il colore del mana nn è mai un problema e basta fare gush+mox+etw (esempio del caxxo) x avere una spell forte ke valga lo slot.

Anke a me piacerebbe tanto giocare toa, ma bisognerebbe cambiare tutta la shell del mazzo x supportarla e a quel punto è un altro mazzo ke gioca cobra...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 set 2010, 13:30 

giuro che appena ho visto gush slimitato ho pensato subito a ECG e al tuo mazzo coi cobra....asd :) !!!!!

sciaoo

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo