E' da un po' che mi arrovello il gulliver cercando qualcosa di nuovo nel panorama T1.
Artifact è sempre uguale, con o senza rod, con o senza welder...la sostanza è sempre quella.
Idem bant, con creature diverse ma sempre con la stessa filosofia.
TPS è da mirrodin che è così...è passato tanto tempo ke quel multiverso si è corroso.
E poi si sa, se nn è il tuo pet deck, ogni altro mazzo è subottimale
E quindi si viene al controllo, ke oltre a planeswalker a cc4 e trygoni a cc3 contro artifact nn aveva mostrato nulla di entusiasmante, innovativamente parlando.
Dato ke domenica ho un torneo mi sono messo a guardare se nelle top8 straniere ci fosse qlc di affascinante e vagamente innovativo.Obiettivo: stare bene da artifact innanzi tutto, e giocarmela con bant e controllo. Combo nn ce ne sono così tanti da giustificare un settaggio già dal main. Ad ichorid ci si pensrà post side.
Mentre girovagavo nei meandri della rete mi si para davanti questo mazzetto. Terzo in un evento da 125 anime.Lo scorro con gli occhi e ad un certo punto vedo questo strambo 4x.
"COOOOSA???" è il primo pensiero ke mi balena in testa. poi xò inizio a ragionare cosa faceva questa simpatica bestiolina e alle mille figate teoriche. Il mazzo sembrava avere un senso, con le tech ke te lo fanno adorare.
"si vabbè, ma in teoria fà mille cose,poi xò in pratica fa cagare" già, allora lo si prova x un paio di smazzate in goldfish su mws. Sembra girare tutto come nella teoria. Allora si aspetta un player decente contro cui testare. Il mazzo anke con un oppo davanti sembra cavarsela.
Ok, vi ho tenuto sulle spine abbastanza.
Vi mostro la lista e vi spiego un pò perchè mi sono innamorato di questo mazzettino.
3. Brian DeMars
Maindeck (60 cards):
(28) MANA
4 Lotus Cobra
3 Verdant Catacombs
3 Misty Rainforest
3 Polluted Delta
2 Underground Sea
2 Tropical Island
1 Swamp
1 Bayou
1 Forest
1 Island
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Black Lotus
R Lotus Petal
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Mox Jet
(12) CONDOMS
4 Force of Will
4 Spell Pierce
3 Nature's Claim
1 Hurkyl's Recall
(17) SILVER BULLETS
4 Dark Confidant
3 Jace, the Mind Sculptor
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Mystical Tutor
R Necropotence
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
R Tinker
(3) WINNERS
1 [s]Inkwell Leviathan[/s] Blightsteel Colossus
1 Voltaic Key
R Time Vault
(15) SIDEBOARD
4 Leyline of the Void
3 Duress
2 Relic of Progenitus
2 Mindbreak Trap
2 Perish
1 Doom Blade
1 Darkblast
e qui potete vedere la top8
Vengo subito al punto, ovvero [card]Lotus Cobra[/card]
Riflettendoci per bene questa creaturina fà le seguenti cose:
- Scende di 1 che schifo non fa
- ci dà vagonate di mana, che contro denial deck o artifact nn sono brutti
- trasforma ogni fetch in un loto (anzi + forte)
- ci fixa il mana del colore che vogliamo
- paolo...nel senso ke bitta...nel senso ke mena
- ci permette di castare jace già di 2 con pierce open (landa mox cobra, fetch ke mi da 3 mana e mox e mi rimane la 1 landa stappata)
-con 2 fetch ci fà castare jace e rimanere open, eliminandogli la sfiga di essere sorcery e tapparci out. O cmq con una fetch ce lo fa costare 2, ke è sicuramente un costo + ragionevole a velocità sorcery
- ci dà l'accesso ad una bomba come necro senza giocare quei chiodi dei riti
- ci fa fare giacome esose dato ke il mana non manca
- se ce ne sono 2 in campo, probabilmente riuscirete a castare la bestia di tinker ke arruginiva in mano
poi basta, fa SOLO queste cose...ma direi ke di sti tempi ci si può accontentare.
I nature's claim di main sono belli in ottica "spacco golem/spacco rod/spacco oath/spacco necro e riprendo vite e torno a pescare" e sicuramente sono + versatili e snelli di un trygon qualunque.
Confidant+jace assicurano un gran numero di carte. con cobra, jace può scendere davvero in fretta rendendolo molto + bello che in altri controlli costretti a sculare loto o drain veloce.
Il resto sono carte che si trovano in ogni simil controllo. La side vede 6 carte vs ichorid e 5 contro combo, con anti-creature x migliorare da bant ed il mono darkblast x confidant avversari
Test alle spalle nn ne ho dato ke ho scoperto il mazzo solo oggi pomeriggio ma direi ke:
- si stà da dio da artifact con cobra, confidant e nature's claim e mono-hurkil. Anke il fatto ke jace sia + agile da castare aiuta in questo matchup. Il fatto ke il tipo post side nn cambi nulla fà capire ke di main si stà davvero bene.
- ci se la gioca da controllo. Abbiamo mana a volontà x fare tutto ciò ke vogliamo, confidant e jace + veloci dei suoi.Se poi passa una necro direi ke nn c'è motore suo ke tenga.
- Da combo si sistema post side. Ovviamente la carta ke ci fà star bene da artifact e bant nn può essere forte anke contro combo, quindi ovviamente direi quasi morti. L'unica possibilità di main è tenerlo a bada di pierce con turbo jace ad impedirgli di pescare bombe...
- Da bant direi ke ci se la gioca. Tinker credo abbia scelto leviatano propio x questo match dove la race avversaria è tenuta a bada dai nostri 8 chumpblock e nn si può perdere una nostra win condition da spiga random. Jace ho sempre letto ke contro bant può essere davvero forte, ma nn ho davvero idea se un rimbalzo a turno o il controllo della pescata possa davvero influenzare così tanto. Il suo denial è inutile se passa un cobra, il che facilita anke la discesa ai nostri jace. Post side poi perish a resettare potrebbe bastare.
-ichorid direi ke post side con 4 leyline e 2 relic nn se la passa propio benissimo. Anke pescato in late, leyline è facilmente castabile di cobra, lasciando aperti spiragli tipo landa mox cobra, upkeep vampirico su leyline fetch e lo casto...limite lo sò, ma butta via
Il mazzo è sicuramente migliorabile ma devo dire ke il tipo lo ha pensato bene. Mi stupisce l'assenza di tezzeret ke qui farebbe faville perdendo la sua infinita pesantezza. Mi spiace per l'assenza di drain ke con cobra sarebbe open con una fetch. La manabase è fortemente pensata x un meta pesantemente incentrato sul denial, tanto da contare 3 basike diverse ed un bayou.scontate le ben 9 fetch x avere sempre mana a volontà con cobra. io avevo pensato invece ad una manabase meno timorosa con magari una vulcanica che dava accesso a etw, decisamente + castabile con la creaturina verde, anke sotto sfere.
Siete rimasti ipnotizzati anke voi da questo cobra?
@Maxx - title & list edited