iL_GaTsU ha scritto:
Ciao a tutti.
Quando gush venne slimitato giocai anch'io GAT per poi passare a gush tinker.
La domanda che vi pongo è questa.....ma nel 2010 volete davvero ancora giocare la driade

??????
perchè ?
CC 2 verde, e già partiamo male xkè QUI' il verde ci piace solo per 2 cose, fastbond e regrow, stop.
Non è evasiva ed ammesso di partire landa mox driade abbiam rimasto 4 carte in mano per giocare una 1/1 -.- !
Essendo una creatura soffre di tutto, spighe, rimbalzi, rimozioni quale polveriera o il drago nuovo di staker che fà esplosivi; inoltre giocando contro tps (per dire, oppure un controllo a caso) basta un repeal per mandare a puttane n turni che abbiamo impiegato per nutrire la driade.
Quindi mi ri-chiedo e mi ri-domando....per quale motivo ad oggi si dovrebbe ancora giocare driade

?
byee
Questo discorso penso di averlo letto/sentito dire almeno una dozzina di milioni di volte... Risale quasi all'alba dei tempi... Fu fatto nel 2007 quando tutti in USA giocavano GAT e la gente era titubante se affidare la loro vittoria ad una creatura come Driade... In un'epoca più moderna è stato fatto per Confidant, in quanto un motore di pesca con le gambe non convinceva i più... Ai giorni d'oggi (anzi qualche mese fa) è stato fatto per Trygon Predator, perchè montare un controllo come Jacerator che in fondo chiudeva più di beat di un 2/3 che vola che di altro non sembrava il massimo, nonostante il meta fosse lento...
Beh... Dove sono arrivate tutte queste carte? GAT nel 2007 ha vinto tutto... Nelle top8 di oltre-oceano ne trovavi almeno 4 o 5 ad ogni torneo (qui in Europa, ma perchè ha attecchito meno)... Confidant è senza dubbio la creatura più forte del vintage, se non di magic e TUTTI la giocano... Trygon Predator è il palo più grande che esista per artifact, che è stato costretto a giocare con mille Duplicant e mille Triskelion (nonostante lo sfavorevole ruling introdotto da M10 in poi) per non perderci sempre...
Insomma, in parole povere, non nego tutte le affermazioni fatte da te riguardo alla fragilità di Driade, ma vorrei che venissero pesate correttamente... (E' senza dubbio presto per sparare sentenze sul meta che verrà ma) analizziamo un attimo con calma:
1) Quanti mazzi giocano spiga oggi? 1... NobleFish, mazzo che sinceramente trovavo in forte calo nel vecchio meta e non sono per niente convinto che questa recente B&R lo farà rivalutare...
2) Quanti mazzi giocano (ancora) Repeal? Forse forse TPS... In un formato con 13 sfere quanto è performante un rimbalzo, che poi per altro sappiamo inutile contro CotV a 1, che rimbalza un permamente a costo XU e cantrippa... Mazzi blue based come Jacerator o Oath l'hanno già sostituito da tempo con le varie Ancient Grudge, Nature's Claim o rimbalzi globali quali Hurkyl's Recall o Rebuild...
Per uscire da creature questi mazzi giocano Fire//Ice o Darkblast... Ma qui non mi soffermo sul fatto nemmeno perchè mi sembra inutile dire che queste carte non sono un problema per Driade...
3) Le rimozioni di artifact.deck:
a) Polveriera: non è che Driade ci muore da polveriera e Goyf no per farti un esempio da bambino, ma in ogni caso non è questo l'argomentazione che porto a favore della Driade... Sai meglio di me che Polveriera è una risorsa che potremmo definire "lenta" perchè per rompere una creatura a cc2 gli servono almeno due mantenimenti... Ciò significa due turni per noi... E in questi due turni con un Goyf tu hai una race lineare, aumentabile al massimo di un numero di danni tra 1 e 4 (immaginando che metti nel cimitero due tipi di carte nuove al più nel primo turno successivo a quando il giocatore di artifact attavola polveriera)... Con Driade, invece, hai possibilità illimitate... Certo puoi fare meno danni, ma puoi anche farne molti di più di quelli di goyf e magari scombussolare i piani del tuo oppo che pensava di salvarsi facile con polveriera...
b) Drago nuovo: come detto nella premessa è presto per far ipotesi sul meta, ma oggettivamente, anche qui, se quel drago attacca e ti fa danno, goyf sopravvive e Driade no... Non mi pare... In ogni caso una lista come quella sviluppata in prima pagina da mishraw (quello che sto testando è molto simile, se non per il fatto che gioco Imperial Seal e quarta Driade al posto di Misdi e Fire//Ice) ha diverse soluzioni a Drago, coma Nature's Claim, Ancient Grudge e Hurkyl's Recall...
c) Duplicant: oggettivamente la carta migliore che ha, ma anche in questo caso Driade fa la stessa fine che farebbe goyf... Potenzialmente ha un peggior drawback perchè potrebbe rendere il suo Duplicant più grosso di quello che potrebbe renderlo un goyf...
d) Triskelion: peggio di Fire//Ice perchè non sempre si riesce a pompare la driade di 3 segnalini ora che non c'è più merchant in 4x, ma il suo cc6 permette di potersi attrezzare con il tempo a farla sopravvivere (insomma non sempre si fa Triskelion di secondo)... Era molto peggio con le regole pre-M10 quando per riusciare ad uccidere un Triskelion e salvarsi la pelle si doveva avere una Driade 8/8...
Concludendo quindi, sarò sempre di parte, ma io non trovo applicazioni in cui Goyf oggi come oggi è preferibile a Driade di MAIN... In side il piano goyf era già stato applicato nel 2007 per avere effettivamente un drop efficace a cc2 sin dall'inizio, ma perchè in quel caso contro artefattoso il secondo game era una vera e propria gara a correre... Artifact di allora era molto più aggro (si giocavano 2 Karn, 2 Triskelion e 2 Titani) nelle versioni spoilerate... E in questo contesto Driade risultava più lenta, perciò le venivano affiancati dei mostri più robusti sin dall'inizio di modo che potessero fare il lavoro sporco nei primi turni che lei non era in grado di fare...
Io non sono affatto spaventato dalle carte che hai elencato tu... Un giocatore di GAT che l'ha giocato per un pò sà che il rimbalzo su Driade non è un male così grande... Certo è una scocciatura ma, ammesso che poi l'avversario riuscirà a risolverlo avrà sprecato risorse (e magari counter, che magari gli mancheranno il turno seguente, o di lì a poco, quando vorrà provare a chiudere) per ritardare semplicemente la sua morte...
Vuoi sapere qual è la carta che mi fa veramente paura e che sinceramente non vorrei mai vedermi contro giocando GAT e attavolando Driade? [card]Fulmine[/card] (e di conseguenza l'unico mazzo che li gioca, vale a dire Fish UR o Fish URg)... Ha il miglior rapporto danni/cc possibile e sparato in risposta ad una driade è davvero difficile da contenere (counterarlo potrebbe essere una doppia beffa perchè potrebbe arrivare lo Spell Pierce/Daze/Cursecatcher e avere tre istant per pompare Driade, specie ora che non ci sono più le Brainstorm in 4x, è praticamente impossibile)...

mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.